Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Alfa 159 fuori produzione? Futuro Alfa Romeo
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 Autoworld
 Prodotto
 Alfa 159 fuori produzione? Futuro Alfa Romeo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 6

n/a
deleted

Nota: 

Inserito il - 24/11/2011 : 21:49:35  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Alb-Digione79 ha scritto:

mentre accusare facilmente ed indistintamente tutte le testate giornalisitche di prostituzione mediatica è un buon argomento ben documentato?

A sentire alcuni addetti ai lavori che ho avuto occasione di conoscere, purtroppo, sì.
Per ovvie ragioni, non posso farne i nomi, e tanto meno quelli delle testate giornalistiche e televisive per cui lavorano o hanno lavorato.

@ Lucio: parafrasando il Drake, la macchina bella è quella che vende.

Modificato da - n/a in data 24/11/2011 21:52:55

Firma di n/a 

Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 2521  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 17/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 24/11/2011 : 22:32:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Infatti nel video fatto dalla testata tedesca la 159 quanto è arrivata?settima??(o giù di li) però come comportamento stradale è arrivata prima...
Certo è che se danno le marchette in questo modo...

Modificato da - Luciocabrio in data 24/11/2011 22:36:26

Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante

Inserito il - 24/11/2011 : 22:57:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
[mentre accusare facilmente ed indistintamente tutte le testate giornalisitche di prostituzione mediatica è un buon argomento ben documentato?

In effetti sono pochissimi i giornalisti del settore auto che prendono come punto di riferimento Ralph Nader e certe testate italiane sembrano la fotocopia delle bruchure pubblicitarie.....

Messaggi: 6967  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 20/02/2025 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 24/11/2011 : 23:10:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
si ma io una certa benevolenza la vedo verso un po' tutti i marchi...non m isembra che 4 ruote si sia prostituita al grupopo fiat ultimamente ...così come auto (che anzi ho sempre trovato un po' troppo spesso orientata alla germania)
Comunque se vogliamo parlarne possiamo aprire un topic...questo lo lasciamo alla 159.
Peccato poi per la mancata versione crosswagon (che qualche vendita in assenza della suv l'avrebbe fatta) e della gta di cui si dice c'era qualche muletto (mi sembra d'aver visto un video una volta)

Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante

Inserito il - 25/11/2011 : 09:33:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
Luciocabrio ha scritto:

si ma io una certa benevolenza la vedo verso un po' tutti i marchi...non m isembra che 4 ruote si sia prostituita al grupopo fiat ultimamente ...così come auto (che anzi ho sempre trovato un po' troppo spesso orientata alla germania)

è questo il punto, manca la criticità : l'unica rivista italiana che si permette di valutare gli aspetti negativi delel auto ( anche in maniera un pò folkloristica ) è TopGear, le altre sono solo lodi e incensi

Comunque se vogliamo parlarne possiamo aprire un topic...questo lo lasciamo alla 159.
Peccato poi per la mancata versione crosswagon (che qualche vendita in assenza della suv l'avrebbe fatta) e della gta di cui si dice c'era qualche muletto (mi sembra d'aver visto un video una volta)

La 159 GTA che motore avrebbe dovuto montare? Un V8 magari?
Vedo una "tappezzatura" sul cofano che potrebbe far da preambolo ad un ipotetico rigonfiamento del cofano stesso ....

Modificato da - 512s in data 25/11/2011 09:33:39

Messaggi: 6967  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 20/02/2025 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Nota: 

Inserito il - 25/11/2011 : 10:05:12  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
512s ha scritto:

è questo il punto, manca la criticità : l'unica rivista italiana che si permette di valutare gli aspetti negativi delel auto ( anche in maniera un pò folkloristica ) è TopGear

Che italiana, di fatto, non è.

Firma di n/a 

Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 2521  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 17/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 25/11/2011 : 10:45:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
ragazzi lasciamo perdere l'argomento delle "riviste vendute" per favore?Non è argomento del topic.
Qua si parla di 159,delle sue versioni,prestazioni e motivi di insuccesso (o di non raggiungimento degli obiettivi). Sarebbe interessante avere i numeri di vendita totali.

Per la versione GTA si parlava del 4.2 montato sulle maserati...e pure del 3.2 "turbizzato"
Purtroppo non ci sono molte info...mi sembra di ricordare che è stata stoppata prima della brera gta (di cui circolò pure uno sketch-o come cavol osi scrive- ufficiale)

l'allungamento dello scudetto la fa sembrare una 159...un po' vistosetta eh!

n/a
deleted

Inserito il - 25/11/2011 : 16:11:25  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
io ho provato in pista sia la 156 (a suo tempo) che la 159 nel 2008...lavorando per una casa concorrente,le abbiamo avute in prova sui circuiti di Imola e Varano per paragonarle alla nostra berlina di segmento D...a me la 156 piaceva di più,forse era più adatta al mio stile e comportamento di guida..più morbida,docile..una vettura sincera..pianale Fiat derivazione Tipo4...la 159 l'ho trovata un'altra cosa..più grande,più massiccia,forse più robusta..ho sentito subito la rigidità delle sospensioni..pianale dell'ultima Vectra-Signum..una cosa che nOn amo e nOn ho mai amato neanche quando lavoravo per Opel....purtroppo la sua fine prematura è stata causata dalle scarse vendite,dall'abbandono prematuro da parte del Gruppo Fiat per un suo eventuale sviluppo..e anche per la scarsa attenzione da parte delle linee di montaggio sulla qualità del montaggio sulle ultime serie..molti clienti hanno lamentato interni con assemblaggi eseguiti male e con materiale da poco,un vero e proprio abbandono......mah..peccato...
certo che per risollevarsi Fiat aspetta la Punto4..una macchina che nOn sappiamo neanche com'è o come sarà...(mentre 208 adesso e Clio4 nella fine 2012 stanno scaldando i motori...)..sveglia Fiat...

Firma di n/a 
GODZILLA75

Prov.: Modena  ~ Città: Carpi  ~  Messaggi: 233  ~  Membro dal: 07/09/2011  ~  Ultima visita: 19/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 25/11/2011 : 16:27:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Il pianale non era assolutamente quello della vectra\signum. In origine era previsto...solo che per questione di costi fu accantonato dalla opel. (questo è quello che mi ricordo io)

n/a
deleted

Inserito il - 25/11/2011 : 21:08:26  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
io invece credo di si..e comunque è un pianale Gm...forse nOn è lo stesso..ma un derivato fedele si : stessa cosa x la Croma...altri esempi: Chrysler 300C e Lancia Thema2 che derivano dalla penultima Classe E Mercedes...ma Lucio,ormai sono cose andate e purtroppo noi ne parliamo..e intanto la povera 159 è defunta e l'alfa conta su una Mito e una Giulietta che invecchierà precocemente...mah...

Firma di n/a 
GODZILLA75

Prov.: Modena  ~ Città: Carpi  ~  Messaggi: 233  ~  Membro dal: 07/09/2011  ~  Ultima visita: 19/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 25/11/2011 : 21:19:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Non mi ci far pensare...
Comunque ricordo bene una discussione su autopareri...il telaio della signum è stato adottato pure dalla croma...ma quello della 159 è un altro progetto (magari in parte derivato) che è stato portato avanti solo da alfa...le altre auto che dovevano adottarlo...non lo hanno fatto e hanno ripiegato per la più economica piattaforma di cui sopra (mi sembra si chiamasse epsilon?).
Non è un pianale Gm...ha avuto uno sviluppo congiunto...magari il lavoro è stato impostato da gm...però poi è stao portato avanti dai 2 costruttori...e poi abbandonato da gm.
Visto che non è stato riutilizzato...è stato un bel bagno di sangue

Non vedo su quali basi definisci che giulietta invecchierà precocemente

n/a
deleted

Inserito il - 25/11/2011 : 21:53:08  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
io guardo la Giulietta e dico:....posteriormente è molto,ma molto bella..forse la parte più riuscita....anteriormente invece la parte meno riuscita.....niente di nuovo..fari ovali classici,lo scudone alfa(che ci deve essere )..molto simile alla Mito..si poteva fare qualcosina di più sportivo..lateralmente tradisce la derivazione Bravo...mah...è un mio parere,c mancherebbe:per questo la reputo una vettura che invecchierà precocemente..poi spero ne vendano dei vagoni....(più che altro per i colleghi della rete vendita e degli operai)ma sarà difficile..il problema del segmento C è solo uno:si chiama Volkswagen Golf....una vettura che si vende nonostante la stessa linea da anni..nonostante sia un restyling pesante della precedente quiinta serie..nonostante tt ciò..la gente continua a comprarla..ma è una mia opinione...nn voglio fare favoritismi su una o l'altra...o fare come quei "poveretti"su Autoblog che si scannano...

Firma di n/a 
GODZILLA75

Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 26/11/2011 : 10:50:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
ragazzi non divaghiamo troppo...la giulietta qua non c'entra nulla...

Alb-Digione79
automodellantone

Inserito il - 26/11/2011 : 15:23:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alb-Digione79 Invia a Alb-Digione79 un Messaggio Privato Aggiungi Alb-Digione79 alla lista amici
Bhe un po' c'entra, perchè il discorso cade sui modelli residuali del marchio.... Può giulietta soddisfare la clientela di chi acquistava 159? Forse potrebbe coprire la clientela che prima guidava 156, almeno per quelli che non sono tanto attenti alle sensazioni di tenuta e stabilità...

Intanto pare che il trittico Bravo/Delta/Giulietta complessivamente non stia vendendo quando ci si aspettava... soprattuto Bravo.

Ps: intanto non so ancora se la notizia della sospensione del modello è confermata o meno.

Modificato da - Alb-Digione79 in data 26/11/2011 15:26:28

Prov.: Napoli  ~ Città: portici  ~  Messaggi: 1008  ~  Membro dal: 24/12/2005  ~  Ultima visita: 13/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 26/11/2011 : 16:08:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
si ma per quello si può fare una discussione "alfa: cosa resterà" :D
Qua lo vedevo più un topic sul modello....altrimenti ci sarebbe da discutere per altri mille post con mille argomenti diversi

Alb-Digione79
automodellantone

Inserito il - 26/11/2011 : 17:01:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alb-Digione79 Invia a Alb-Digione79 un Messaggio Privato Aggiungi Alb-Digione79 alla lista amici
Sì lucio sono d'accordo con te, non dobbiamo divagare su altrimodelli (il post l'ho aperto io... ). Però è normale pensare a quale futuro avrà quella fascia di mercato... ecco.
Altrimenti dopo aver constatato che la 159 è stata tolta di mezzo, possiamo anche finire qui le nostre discussioni :)

In ogni caso la mia analisi sulla 159 è facile.

L'auto andava bene in strada, aveva una serie di difettucci (ma anche la 156 non ne era esente, ad esempio era considerata stretta come abitabilità posteriore).
TuttaviaL'indice di soddisfazione dei clienti era alto (dato confemrato da chiunque l'avesse di mia conoscenza).
Andava rinnovata perchè negli ultimi due anni era in flessione a causa della linea datata e dell'avanzare dei competitor.
Per rinnovarla o per sostiruirla con un altro modello non ci sono i soldi (vecchia canzone in casa fiat).
Soluzione: sospendere la produzione in attesa di tempi migliori... (2013?, Giulia? Chrysler?)
Altro da dire non c'è... se non la tristezza

Prov.: Napoli  ~ Città: portici  ~  Messaggi: 1008  ~  Membro dal: 24/12/2005  ~  Ultima visita: 13/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 26/11/2011 : 17:14:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
la parte che necessitava di maggior intervento erano gli interni.confesso che a me piacciono pure ora...sono un fanatico degli strumenti analogici, solo che già alla presentazione apparivano un po' datati.E questo su auto di un certo livello vuol dire parecchio.
Ho visto delle foto e disegni per quell iche dovevano essere gli interni ristilizzati.Peccato non li abbiano fatti.Si parlava pure di carenare i fari anteriori (visto che disturbavano un po' l'aerodinamica). Comunque ,a oggi, la Giulia verrà venduta nel 2013. Peccato che si arrivi sempre in ritardo (vedi giulietta...rimaneggiata mille volte...mi sorprendo che sia esteticamente riuscita).Da quello che so l'ultimo stop era derivato dal design non convincente.Speriamo non toppino perchè 156 e 159 erano tra le più belle del segmento

eigi
Amministratore

Inserito il - 26/11/2011 : 21:56:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Già più di un anno fa "Il Sergio" dichiarò che " ... la 159 non interpreta i canoni sportivi tipici delle vetture progettate dallo storico marchio di Arese ... " aggiungendo anche che "... la 159 non è una vera Alfa Romeo ...".
Già allora era decisa la fine di questa vettura e quindi il suo non sviluppo, in ogni senso.

Oggi la produzione è praticamente finita tranne (forse, se, casomai ...) per quegli esemplari in fase finale di allestimento: insomma a finire "le scatole di montaggio disponibili", tanto per usare termini a noi automodellanti tanto cari , e dei soli modelli JTDM 136 e 170 CV.
Si continueranno a vedere 159 negli showroom per qualche mese ancora, forse, ma saranno soltanto i modelli già oggi stoccati, oppure ordinati ed in attesa di essere ricevuti.
Questo è ciò che mi ha detto un venditore AR stamattina.

La 159 era, anzi è, una gran bella vettura (pianale premium, a me risulta) con qualità stradali di valore assoluto, superiori, e non di poco, alla media del settore di appartenenza: aveva i suoi difetti ma obiettivamente non si può definire una vettura sbagliata ... così fosse, veramente, l'80% delle macchine circolanti oggi sarebbero da definire cessi! Anche a livello affidabilità era un'Alfa rispettabile; leggende metropolitane a parte.

Purtroppo gli altri, tedeschi in testa, sarebbero capaci di vendere patate per tartufi ... mentre noi siamo capaci di "spolverarci" i maccheroni col Parmesan!!

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Alb-Digione79
automodellantone

Inserito il - 27/11/2011 : 00:07:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alb-Digione79 Invia a Alb-Digione79 un Messaggio Privato Aggiungi Alb-Digione79 alla lista amici
Cioè per riMarchionne la 159 con un pianale ed uno sviluppo molto indipendente, NON era una vera alfa, mentre Mito lo sarebbe??
senza voler mettere in mezzo le nuove Lancia rimarchiate. La 159 non è alfa mentre la Tema nuova è una vera lancia???

Scusate lo sfogo ragazzi ma a tutto c'è un limite.... ma cosa dirà quando rimarchierà una Crysler con gli stemmi alfa?

n/a
deleted

Nota: 

Inserito il - 27/11/2011 : 08:48:46  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
L'importante non è cosa dica, ma che tornino i conti.
Sempre, naturalmente, che eventuali profitti siano investiti in maniera intelligente, altrimenti si torna da capo.

TuttaviaL'indice di soddisfazione dei clienti era alto (dato confemrato da chiunque l'avesse di mia conoscenza).

Comprenderai che i tuoi conoscenti non possono rappresentare un campione statisticamente significativo. Senza per questo, sia chiaro, discutere la loro attendibilità.
Hai altre fonti, come qualche indagine di settore?

Firma di n/a 

Pagina: di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi.