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leon82
automodellantone
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Inserito il - 11/10/2011 : 21:18:31
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Iniziare un topic e chiamarlo " le auto più brutte di sempre" non è del tutto corretto perchè manca un "secondo me"
Comunque vi dico le prime 3 che mi vengono in mente (in ordine alfabetico) :
- Audi A1 - BMW 5er GT - Lancia Ypsilon 5porte
Ciao Ciao
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Keep-all
iperautomodellante
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Inserito il - 11/10/2011 : 21:18:49
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Anche a te, Eigi, come a Rallysta, non ti piace l'Avantime? Io, pensa tu, la trovavo stupenda. Anche il nome, Avantime, senti come è melodioso e musicale (come Emanuel Fantoni nel film "Borotalco", ricordate? ), sembra il nome di un dopobarba.... A parte tutto, non la trovo così brutta, può non piacere per la sua forma strana, per non essere nè un coupè nè un tipico monovolume, insomma....è un tipo, comunque sempre meglio della Mazzamauro.
E poi che esagerazione dire che ci sono macchine, le più brutte della storia!! Si può dire che non piacciono, ma a qualcuno sono piaciute lo stesso.
E' tutto relativo...... Come del resto questo topic, lascia il tempo che trova.
Alberto
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Ubi major, minor cessat Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi. |
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Shamal 84
iperautomodellante
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Inserito il - 11/10/2011 : 21:25:26
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...ragazzi niente di nuovo: queste classifiche, che ormai vengono proposte da chiunque (ci manca solo le propongano i siti porno che voi tutti frequentate ) finiscono sempre in un modo, come avevo già scritto: con chi dice che la Punto è na porcheria e chi dice che è un capolavoro. Certo poi, infilarci capolavori come la W126 secondo me è un'assurdità e secondo me denota scarsa cultura automobilistica, e sono d'accordo con Romarro: la bellezza è oggettiva, auto come la rodius sono oggettivamente brutte perchè sproporzionate, senza un minimo di armonia...sono canoni oggettivi. Io non credo all'intento provocatorio di Autodelta, voglio fare il bonaccione, dai...attribuisco certe frasi assurdamente superficiali (non uso altri termini sennò mi bannano) solo alla sua mooooooooolto cciofane età...lo spero almeno!!
Quanto a questa frase sulla W126. "sembra un'auto ricavata da un blocco unico di marmo" , ti cito niente meno che Michelangelo : "E' facile fare una statua. Basta vederla dentro un blocco di marmo e togliere quello che avanza". Non vuol dire nulla quella frase...
P.S: specifico che la mia battuta sulla Clio era una sfottò ad Autodelta... a me le Clio son sempre piaciute!
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Modificato da - Shamal 84 in data 11/10/2011 21:33:54 |
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frecciarossa
automodellantone
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Inserito il - 11/10/2011 : 21:41:08
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io ribadisco la lancia ypsilon.. aborto di macchina e il retro della A1...
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Cavallino Rampante
automodellante
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Inserito il - 11/10/2011 : 21:56:34
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Personalmente, non ho mai trovato l'Aston Martin Lagonda troppo aggraziata dal punto di vista stilistico, sebbene per i tempi fosse alquanto originale ed innovativa
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Le sospensioni sono l'unica cosa intelligente sull'auto di Mansell - Michele Alboreto |
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eigi
Amministratore
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Inserito il - 11/10/2011 : 22:01:42
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Beh, tu sei architetto Alberto, quindi avvezzo alla forma, al bello, alla funzione e sai bene che ci sono "leggi" che regolano il bello al di la del ciò che piace; quando, ad esempio nel mondo delle corse, si predilige, giustamente, la funzione alla forma (intesa come bellezza) si ottengono vetture prestazionali ma difficilmente giudicabili belle ... seppur sia provato che la forma della funzione, se disegnata attorno ad essa in modo semplice senza fronzoli ed orpelli, ha portato spesso alla creazione di opere d'arte.
Il brutto esiste, basta guardare la statua di Papa Giovanni Paolo II alla stazione Termini a Roma: lo scultore può avere avuto mille ragioni per farla come l'ha fatta ma resta il fatto che gli è venuta un obbrobrio; oggettivamente.
Ed oggettivamente ci sono vetture brutte: la Rodius ne è un esempio, molto più della tanto vituperata Duna, sulla quale insiste un tam tam mediatico-modaiolo che ha finito con il nascondere la brutta immagine di vetture analoghe dello stesso periodo; a cominciare dalla Corsa tre volumi e fino all'orribile, ben più della Duna, Renault 7, ovverosia la 5 a tre volumi.
L'Avantime era un "momento" di Renault che cercava di farsi vedere, di scoprire nuove forme, nuovi orizzonti che fortunatamente si sono autoestinte con la prima Megane: c'era una falsa ricerca di forma-funzione in quella vettura; falsa perchè la forma particolare del posteriore era difficile da digerire, quindi non bella (una forma bella va giù che è un piacere!) e però non era neanche funzionale. Anche la Mercedes Classe A non è bella, tutt'altro, ma senza dubbio alcuno la sua forma ha permesso uno sfruttamento dimensionale interno altrimenti impossibile in una vettura di quelle dimensioni.
Chi riesce a combinare entrambe le caratteristiche, forma e funzione, ottiene il capolavoro.
La Mazzamauro non ha forma ... ma magari ha la funzione! La Megane Fox decisamente ha la forma ... ma siamo sicuri che ha la funzione!?
Tera Patrick invece ha forma e funzione ... senza dubbio
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ale27
automodellandonissimo
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Inserito il - 11/10/2011 : 22:03:07
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la mia classifica personale 1.Arna davanti e dietro e´ uguale. 2.Volvo Polar 3.Rodius
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GILLES 27 FOR EVER |
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Rallysta
iperautomodellante
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Inserito il - 11/10/2011 : 22:12:14
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La bellezza è oggettiva? Mah, e in base a cosa sostenete questa tesi? Mi spiace ma io non la condivido affatto e secondo me non sta proprio in piedi.
| Keep-all ha scritto:
Anche a te, Eigi, come a Rallysta, non ti piace l'Avantime?
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Ecco, questo è un chiaro esempio di come la bellezza sia qualcosa di assolutamente soggettivo, ad Alberto piace l'Avantime.
| Shamal 84 ha scritto:
Io non credo all'intento provocatorio di Autodelta,
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| Luciocabrio ha scritto:
@autodelta : voglio sperare che tu non abbia ficcato nella lista quelle auto al solo scopo di creare flame
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Non voglio fare il giudice difensore ma sento quotidianamente Guglielmo ormai da un pò di tempo e posso assicurarvi che la sua discussione non ha assolutamente un fine provocatorio, mi ha sempre detto di non amare particolarmente le vecchie Mercedes e le auto Tedesche in generale. (e questo è un altro esempio che dimostra come sia soggettiva la bellezza)
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dr_zicky
automodellandonissimo
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Inserito il - 11/10/2011 : 22:16:34
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A mio parere le auto più brutte sono queste..
- Opel Corsa A berlina 3 volumi - Fiat Duna - Fiat Multipla - Fiat 127 familiare - Alfasud giardinetta - Dacia Supernova - Alfa Arna - Innocenti Regent (Austin Allegro/Vanden Plas) - Ssangyong Rodius - Lancia Ypsilon my2011 - Dr Ambassador - Renault 10 Major - Fiat Uno Way - Audi A2 - Daihatsu Materia (comunque quasi tutte...) - Dacia Logan Mcv - Toyota IQ - Fiat Qubo
Penso di non esser stato troppo di parte...
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brown
automodellante
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Inserito il - 12/10/2011 : 08:55:42
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Trovo che quanto esposto da Eigi sia totalmente condivisibile. (e se il Brutto è devastante come nel caso delle piccole Daihatsu, Sang Yong, Dacia, Multipla ecc bisognerebbe tassarle per inquinamento visivo) Ma, quando il brutto, non è totale, ognuno può vederlo in modo diverso. Credo che molte volte dipenda anche dal periodo. Prendo come esempio la Lagonda Aston Martin, vedendola oggi, può mostrare qualche particolare "forzato", l'altezza da terra, il taglio, gli interni eccessivamente squadrati e purtroppo poco funzionali ecc. Ma all'epoca della sua uscita, era un'astronave e certe incongruenze non si vedevano proprio. Si potrebbe girare la discussione sulle somiglianze. Molte auto richiamano per la loro forma qualcos'altro... o a volte sono solo "voglia di" un'altra vettura.
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n/a
deleted
Nota:
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Inserito il - 12/10/2011 : 10:13:26
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| sebloeb ha scritto:
ma che bel post! perdavvero!
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Seb, spesso ci becchiamo, ma non di rado mi trovo totalmente d'accordo con te. Trovo che in un forum ben moderato non dovrebbe esserci spazio questo genere di post, volto esclusivamente a gettare veleno su auto di una nazionalità piuttosto che di un'altra. Pregiudizio tanto più stupido in un'epoca che vede auto italiane costruite in Polonia, vetture tedesche assemblate in Slovacchia e Spagna, una fabbrica ceca produrre la stessa auto per francesi e giapponesi. Cosa può uscirne, se non un flame a uso e consumo dei tifosotti delle varie parti?
| Keep-all ha scritto:
Anche il nome, Avantime, senti come è melodioso e musicale, sembra il nome di un dopobarba.... |
Appunto.
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Modificato da - n/a in data 12/10/2011 10:39:43 |
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512s
iperautomodellante
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Inserito il - 12/10/2011 : 10:52:16
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Vedo che è indicata come auto brutta l' Alfa Romeo Arna e ciò dimostra come sia aleatorio la definizione di brutta. Per chi è giovane , ricordo che l' Arna non è altro che la Nissan Pulsar\Cherry, con meccanica ALfasud , frutto di un accordo politico fra l'IRI e la NIssan : l'IRI pensava che visto il successo che le auto giapponesi ottenevano nel nord Europa ( in Italia erano contingentate e se ne vendevano pochissime) grazie alla loro qualità ed economicità, un abbinamento di una vettura giapponese con un motore Alfa , sarebbe stata un idea geniale che avrebbe portato un successo assicurato Purtroppo questioni e le infinite discussioni politiche fecero partorire il modello con molti anni di ritardo rispetto all'usicta dell'originale giapponese ( oltre 6 anni...) e l'auto naque già vecchia Nonostante le riviste dell'epoca le riconoscessero ottime doti stradali e dinamiche ( il motore Alfasud era uno dei migliori della categoria) l'Arna fu un fallimento perchè vi fù il rifiuto degli alfisti verso una linea di gusto troppo orientale, ormai più che datata datata e lontana dallo spirito sportiveggiante che, sino ad allora, avevano caratterizzato le Alfa. Aggiungiamo il fatto il fatto che un anno prima dell'Arna naque dopo l'ottima 33 (nonostante il progetto di quest'ultima fosse partito molto dopo) , 33 che rispetto allArna sembrava un auto di due generazioni più avanzata , e i lquadro del fallimento della Alfa giapponese è completo. In realtà la Nissan \Datsun Pulsar\Cherry era un onesta auto giapponese con una linea che seguiva i tradizionali canoni orientali dell'epoca che raggiunse nel mondo anche un discreto successo di vendite (quindi se non erano tutti sprovveduti gli aquirenti, tanto malvagia la linea originale non era ), ma che con lo scudetto ALfa sulla mascherina si trasformò in una delle più grandi "barzellette" della storia dell'auto italiana ..... Se invece di uscire nel 1984 fosse uscita nel 78\79 , se avesse avuto degli interni meno spartani e più in sintonia con la clientela tradizioanle ALfa, e magari le avessero dato un nome più adatto, fosse sarebbe stata un altra cosa.... L'Arna non è sola: ci furono altri tentativi fallimentari di trapianti euro-giapponesi: Triumph Acclaim\Honda Ballade, Rover 600 - Honda Legend , Rover 216\honda Civic e portarono tutti alla chiusura delle fabbriche europee....
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Modificato da - 512s in data 12/10/2011 11:18:26 |
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Keep-all
iperautomodellante
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Inserito il - 12/10/2011 : 11:35:55
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Sempre considerando che la tanto bistrattata Wikipedia non è la Bibbia, ma una enciclopedia libera, che tuttavia dà delle informazioni abbastanza valide ad ogni tipo di argomento, questo è il link sul concetto di bellezza: http://it.wikipedia.org/wiki/Bellezza
Così sia chi ritiene che la bellezza sia soggettiva o, al contrario, oggettiva, potrà meglio capirne le differenze. A mio modesto parere, che naturalmente condivido pienamente , possono esistere anche dei canoni sul concetto di bello, ma l'universalità Kantiana del Bello è solo utopia. I tempi, le mode, la società, le nuove tecnologie e via dicendo, nel corso della storia, determinano ed incidono sul concetto di bellezza. I canoni classici sulla bellezza riguardano le opere d'arte. Purtroppo, un'automobile è considerata un oggetto che ha principalmente una funzione specifica e non è un'opera d'arte da contemplare solamente. Anche se, devo riconoscere, che alcune auto, come alcune Ferrari, si avvicinano molto ad essere delle opere d'arte. Ma rimane, pur sempre, un giudizio personale, quindi una sensazione soggettiva.
Ecco perchè ritengo che tutto sia relativo. Alberto
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eigi
Amministratore
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Inserito il - 12/10/2011 : 11:51:17
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| lollex ha scritto:
........... Trovo che in un forum ben moderato non dovrebbe esserci spazio questo genere di post, volto esclusivamente a gettare veleno su auto di una nazionalità piuttosto che di un'altra .... Cosa può uscirne, se non un flame a uso e consumo dei tifosotti delle varie parti? ...
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Non sono d'accordo con te Lollex, pur rispettando il tuo punto di vista: un forum "ben moderato" permette a tutti di esprimersi se entro le regole dell'educazione e del rispetto verso gli altri utenti, oltrechè delle regole del forum relative alla competenza degli spazi ove inserire le discussioni che si aprono.
Cancellare discussioni, che a insindacabile giudizio personale si ritengono "stupide", significa castrare, censurare, limitare la libertà altrui.
Ritengo sia compito del moderatore, in casi come questo, non tanto cassare ma far capire che la discussione non è stata concepita nel modo migliore e che si può, e si deve, fare meglio. Magari con interventi apparentemente fuori tema che creino una discussione costruttiva sulle macerie dell'originale. Una sorta di aggiustamento in corso d'opera. Con la speranza che ciò serva a maturare una capacità di critica avulsa il più possibile da ogni condizionamento soggettivo. E' cosa che richiede più tempo ed energia del semplice digitare sul bottone "cancella discussione".
Detto ciò, sulla validità, in generale, di una discussione di questo tipo mi sembra ci sia un accordo di fondo; basta rileggere i miei interventi.
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Fabrizio-CN
automodellandonissimo
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Inserito il - 12/10/2011 : 12:03:09
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Toccata e fuga in questo topic, che per scelta è un tipo di argomento che cerco sempre di evitare.
Concordando pienamente sul fatto che è un argomento un po' "teso" diciamo, forse era più giusto intitolare il topic: "le auto che non mi piacciono per nulla". Visto che il concetto di bellezza, così come quello di normalità, è molto relativo. Non si può parlare di auto più brutte della storia perchè, se sono state vendute, mettiamo, 15000 Arna, vuol dire che ad almeno 14500 persone l'Arna è piaciuta, altrimenti non l'avrebbero comprata. Quindi per qualcuno anche la macchina più brutta è stata in un certo senso bella. E' ovvio che in un ipotetico elenco di ognuno di noi ci possano essere auto che ad un altro invece piacciono. Quindi....
E non dimentichiamoci mai che non tutti siamo "anziani" alla stessa maniera e che quindi le opinioni varieranno in corso d'opera col passare degli anni. Io all'età di Guglielmo ero strenuo difensore delle Fiat e delle auto italiane, ma nel corso degli anni e con l'esperienza (soprattutto lavorativa) sono diventato di idee diametralmente opposte...
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Modificato da - Fabrizio-CN in data 12/10/2011 12:06:06 |
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Il corvo disse al merlo: come sei nero! |
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lobo
automodellantone
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Inserito il - 12/10/2011 : 12:08:42
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Citando Pontiac aztek e rodius, vi siete accorti che sono uguali? Chi ha cominciato???? La Rodius per me è la capo-brutta,
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eigi
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Inserito il - 12/10/2011 : 12:27:32
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Grazie Keep-all, ora so che anch'io posso trovare qualcuno che mi dice che sono bello
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Keep-all
iperautomodellante
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Inserito il - 12/10/2011 : 13:54:25
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Vorresti dire che quello in foto sei tu? ....Probabilmente è tutta colpa dei canòni, con l'accento sulla ò....
Comunque, se non ti mancassero i denti e un occhio, saresti anche un tipo interessante.... ....come dire un mostro di bellezza.....
A.
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sebloeb
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Inserito il - 12/10/2011 : 14:58:05
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per precisare: rover 216 / honda concerto
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santo
automodellantone
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Inserito il - 12/10/2011 : 15:15:24
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Esempio: dite che l' arna sia una delle auto piu' brutta c'e' comunque una cosa da dire a qualcuno sara' piaciuta, vista e comprata .Come si dice ogni scarrafone e' bello a mamma sua,e poi ricordate non e' bello cio' che e' bello ma e' bello cio' che piace
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modellista/collezionista: si definisce colui o colei che senza scrupoli pur di impossessarsi di un modellino lo strapperebbe di mano ad un bambino per due motivi, il primo si chiama istinto primordiale il secondo è perchè ci vuole giocare lui!!!
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