Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Auto costosa? No grazie.
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Autoworld
 Prodotto
 Auto costosa? No grazie.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

giovanni2366
automodellante


Inserito il - 10/10/2011 : 23:23:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giovanni2366 Invia a giovanni2366 un Messaggio Privato Aggiungi giovanni2366 alla lista amici
Discussione interessante; il tema del reale valore di un' auto e' sempre attuale, e' interessante comprendere quali sono le logiche industriali sottostanti.

Il valore di un oggetto ( auto, vestito, scarpa, ecc. ) e' composta da 2 elementi sostanziali: Il valore intrinseco ed il valore percepito.
Il valore intrinseco e' dato, ovviamente, dai materiali utilizzati per realizzarlo, ma che ben pochi sanno analizzare nitidamente e valutare appieno.

Il valore percepito e', invece, dipendente dal Brand.
Parolina magica anglosassone, che , come tutti sanno, contiene intrinsecamente tutta quella storicita' referenziante che appartiene ad un marchio e che le aziende ben sanno essere il valore sacro in assoluto.
Ci voglio anni, decenni o addirittura secoli per costruirlo , mantenerlo, e ci vuole un niente per perderlo.
Le aziende lo sanno bene e , come un pesante volano gia' in rotazione, sanno che e' sufficiente una piccola spinta ogni tanto per mantenere sempre costante tale velocita'.

Allora, quando un utente e' in grado di distinguere tra i due valori suddetti, ecco che allora operera' delle scelte di valore intrinseco; diversamente, non potra' necessariamente non " omologarsi " ed effettuare una scelta di valore percepito.
La scelta migliore: certamente quella di valore intrinseco, ma richiede competenza, cultura, attenzione...caratteristiche non comuni a tutti.
Ecco che, quindi, la maggior parte degli utenti si affida al valore percepito: molto piu caro e proporzionalmente non sempre di vero valore intrinseco.
Con i cari ringraziamenti degli azionisti titolari del Brand.

Ma ci sono situazioni di equilibrio di tali valori ? Certamente, basta cercare ad analizzare con attenzione e si notera' che il mercato propone beni di eccezionale equilibrio.






Prov.: Brescia  ~ Città: Villa Carcina  ~  Messaggi: 447  ~  Membro dal: 12/03/2007  ~  Ultima visita: 20/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



Inserito il - 11/10/2011 : 12:25:57  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Io ammetto che l'auto "importante" mi attira parecchio, ma deve essere una station wagon.
Il brand lo seguo poco, anzi nulla, anzi mi infastidisce quasi....
Ho risolto il problema puntando sulle auto usate recenti e con pochi chilometri certificati. Il vantaggio è ovviamente un consistente risparmio al momento dell'acquisto, una minor perdita di denaro al momento della vendita, il potermi permettere senza rimpianti di cambiare auto ogni 4 anni (percorro mediamente dai 40 ai 50.000 km/anno) e sopratutto permettermi un'auto "lussuosa" al prezzo di una media o addirittura una "B" ben accessoriata.
Due anni fa ho acquistato una Accord tourer del dicembre 2006 con 27.000 kilometri, aziendale, con 5 anni di garanzia, dando indietro la vecchia stilo (questa un km0 di 9 mesi di vita) la differenza di prezzo è stata di 11.000 Euro (nuova di listino superava i 35.000, ovviamente per me inarrivabile).
Al riguardo degli accessori a me piacciono: prima d'ora non ho mai avuto: tetto apribile (fantastico il ricambio d'aria); interni in pelle (si puliscono in un batter d'occhio), navigatore integrato (schermo ampio, pronto all'immediato ricalcolo, e sopratutto non rischio di trovarmi un vetro sfondato se dimentico di pulire i segni della ventosa lasciati dal tomtom).
Aggiungo fari allo xeno (effettivamente migliorano parecchio la visuale e mi stanco decisamente meno nelle trasferte notturne), cruise control (imposto la velocità max del tutor e mi dimentico di perdere i punti sulla patente).
L'unico accessorio che reputo abbastanza inutile è il portellone elettrico, ma la mia signora apprezza tantissimo e ancor di più i sedili con regolazione elettrica e riscaldabili, anzi quando le mie bimbe toccacciano i vari pulsanti, poi mi metto alla guida dopo un po' un fastidioso caldo al culetto mi ricorda di questo accessorio mai usato intenzionalmente.
Come sicurezza attiva ci sono tutti gli aiuti necessari (abs, antislittamento, esp), ottime sospensioni multi-link e per la passiva una bella manciata di air-bags disseminati per tutta la vettura.


Quindi per le mie ultime esperienze il mercato del nuovo non mi vedrà più (non me ne frega nulla di sfoggiare una vettura nuova con le lettere della targa più recenti), visto che l'auto lo reputo il peggior investimento che si possa fare, però lo ripeto: l'auto "importante" di dimensioni a ben accessoriata mi piace parecchio.






  Firma di n/a 
I Miei unoadiciotto<----- un click per vederle


Anche Le Formiche nel loro piccolo si arrabbiano.
"Ho perso tutta la mia sportività"

Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 2557  ~  Membro dal: 06/10/2006  ~  Ultima visita: 30/01/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi.