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paltry27
automodellandonissimo
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Inserito il - 17/10/2012 : 21:31:25
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| kalle ha scritto:
| paltry27 ha scritto:
Si Cristiano dovresti averlo nel kit e nelle istruzioni, si tratta delle parti G5 e G6 |
Mi ero quotato apposta ... per via della domanda inutile, poi dopo controllando l'ho trovato subito .... ero io che non l'avevo ancora visto/montato.
Molto interessante la vostra discussione sulla possibile posizione del serbatoio dell'olio di recupero. Tutte info che fanno sempre comodo.
Per quanto riguarda la posizione dell'aspirazione (inclinata o no) .... stai facendo un ragionamento perchè preferisci montarli dritti (quindi cerchi referenze veritiere) o perchè non hai ancora ragionato su come montarli in quella posizione?
Perchè, visto come sono fatti, potrebbe essere molto semplice (nei giorni passati ci avevo pensato anche io, per via della centralina che occupa molto spazio, ma poi ho capito/mi aveve spiegato che va bene fare come dicono l'istruzioni) però per montarli basterebbe chiudere i buchi, e riaprirli in diagonale, mantenedo lo stesso attacco (di serie) e li fissi. Insomma ... per te sarà semplicisssimo.
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In effetti come lavoro non sarebbe difficilissimo. Io a dire il vero avevo pensato di fare un piccolo supporto con dello sprue della sezione giusta da fissare alla base delle trombette. Una sorta di cilindro che venga sezionato da due piani inclinati tra loro (spero di essermi spiegato). Il fatto èche non sono sicuro che su quella di fittipaldi fossero effettivamente in quel modo Ripeto, se salvi la foto sul pc (non aprendola solo con imagebam) e dandogli una bella zoomata su quella parte si ha la sensazione che i tromboncini sulla macchina sullo sfondo siano dritti e non "sghembi" come quelli della vettura in primo piano (o magari è solo una convinzione mentale che mi impongo di avere perchè diritti mi piacciono di più). In teoria credo di mettere mano sul gruppo aspirazione non prima di una settiman-10gg, quindi se non trovo foto più nitide cerdo di essermi convinto a lasciarli diritti...
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Modificato da - paltry27 in data 17/10/2012 21:33:58 |
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marcopaltry |
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lucazena
automodellantino
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Inserito il - 17/10/2012 : 21:42:39
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direi che i tromboncini d'aspirazione sono rivolti verso l'interno(almeno io li ho sempre visti così) N.B. foto presa da modelersite area free
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kalle
iperautomodellante
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Inserito il - 17/10/2012 : 21:57:21
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E' proprio vero che l'esperienza l'ha sempre vinta ... perchè creare un piccolo supporto in 2 sezioni per fare inclinare tutta la sezione d'aspiriazione è migliore e forse più praticabile/veloce
Guardando bene le foto che indicavi, si vede bene che la prima vettura li ha dritti (come dicevi ,però non trovavo la freccia rossa) e sembra che, pure nell'altra siano così o al massimo con un'inclinazione minima, ma di sicuro non come quelli nella foto in primo piano.
Sulla foto di lucazena ..... si vede che, si sono leggermente inclinati, ma questi dovrebbe essere la posizione/configurazione che noi consideriamo "dritti", perchè quelli inclinati ... chiudono quasi a toccarsi tra di loro e non ci rimane lo spazio per la crentarlina.
Però vedendo quella foto sembra che non devono stare proprio dritti ..... come ho sempre pensato e veduto attrevero le foto
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Modificato da - kalle in data 17/10/2012 21:59:28 |
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paltry27
automodellandonissimo
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Inserito il - 17/10/2012 : 22:24:04
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| lucazena ha scritto:
direi che i tromboncini d'aspirazione sono rivolti verso l'interno(almeno io li ho sempre visti così) N.B. foto presa da modelersite area free
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Si esatto Luca, quando noi diciamo "diritti" intendiamo sempre con una minima inclinazione verso l'interno (come si vede nella tua foto)... Quando parliamo di inclinati ci riferiamo ad una foto nella pag precedente in cui si vede la vettura nr.6 di hulme che li ha proprio molto più inclinati verso l'interno, tanto da non lasciare posto alla centralina che comanda le candele...
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paltry27
automodellandonissimo
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Inserito il - 17/10/2012 : 22:30:04
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| kalle ha scritto:
E' proprio vero che l'esperienza l'ha sempre vinta ... perchè creare un piccolo supporto in 2 sezioni per fare inclinare tutta la sezione d'aspiriazione è migliore e forse più praticabile/veloce
Guardando bene le foto che indicavi, si vede bene che la prima vettura li ha dritti (come dicevi ,però non trovavo la freccia rossa) e sembra che, pure nell'altra siano così o al massimo con un'inclinazione minima, ma di sicuro non come quelli nella foto in primo piano.
Sulla foto di lucazena ..... si vede che, si sono leggermente inclinati, ma questi dovrebbe essere la posizione/configurazione che noi consideriamo "dritti", perchè quelli inclinati ... chiudono quasi a toccarsi tra di loro e non ci rimane lo spazio per la crentarlina.
Però vedendo quella foto sembra che non devono stare proprio dritti ..... come ho sempre pensato e veduto attrevero le foto
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Natuarlmente come gia scritto a luca, quando dicevo "diritti"non intendevo completamente paralleli tra loro, ma con una inclinazione verso l'interno comunque minore rispetto a quelli della vettura di hulme... Quindi mi confermi che anche tu in quella foto sfocatissima li vedi un pò più diritti che su quella di hulme!?! Ps. convincimi anche tu che sono diritti e chiudiamola qui che sennò scriviamo altre 2 pagine con sta storia
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paltry27
automodellandonissimo
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Inserito il - 17/10/2012 : 22:33:55
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PS. per cambiare argomento posto 2 fotine del motore con le candele e i cavetti posizionati... così parliamo di altro che sennò c'è da diventare matti
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Modificato da - paltry27 in data 17/10/2012 22:35:35 |
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aldo
automodellante
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Inserito il - 18/10/2012 : 16:51:01
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| paltry27 ha scritto:
| kalle ha scritto:
E' proprio vero che l'esperienza l'ha sempre vinta ... perchè creare un piccolo supporto in 2 sezioni per fare inclinare tutta la sezione d'aspiriazione è migliore e forse più praticabile/veloce
Guardando bene le foto che indicavi, si vede bene che la prima vettura li ha dritti (come dicevi ,però non trovavo la freccia rossa) e sembra che, pure nell'altra siano così o al massimo con un'inclinazione minima, ma di sicuro non come quelli nella foto in primo piano.
Sulla foto di lucazena ..... si vede che, si sono leggermente inclinati, ma questi dovrebbe essere la posizione/configurazione che noi consideriamo "dritti", perchè quelli inclinati ... chiudono quasi a toccarsi tra di loro e non ci rimane lo spazio per la crentarlina.
Però vedendo quella foto sembra che non devono stare proprio dritti ..... come ho sempre pensato e veduto attrevero le foto
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Natuarlmente come gia scritto a luca, quando dicevo "diritti"non intendevo completamente paralleli tra loro, ma con una inclinazione verso l'interno comunque minore rispetto a quelli della vettura di hulme... Quindi mi confermi che anche tu in quella foto sfocatissima li vedi un pò più diritti che su quella di hulme!?! Ps. convincimi anche tu che sono diritti e chiudiamola qui che sennò scriviamo altre 2 pagine con sta storia
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Ti serve la foto?
Anche se una macchina restaurata, però fa vedere bene la disposizione dei trombetti di aspirazione
Aldo
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aldo
automodellante
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Inserito il - 18/10/2012 : 17:41:31
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Questa non sono restaurate e le vedi tutte e due, sia quella di Hulme che quella di Fittipaldi in Inghilterra...
Ti piacciono?
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kalle
iperautomodellante
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Inserito il - 18/10/2012 : 18:58:13
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| paltry27 ha scritto: Ps. convincimi anche tu che sono diritti e chiudiamola qui che sennò scriviamo altre 2 pagine con sta storia
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Da quella foto molto svuocata sembrano essere "dritti", però la mia esperienza è pari zero. Con le ultime foto di aldo (la prima la ben nota) sembrano essere inclinati però, anche se non vedo (intravedo) la centralina che dovrebbe essere messa sopra il cambio.
Bellissimo il motore/cambio montato con qusi tutte le sue parti. Un gran lavorone Già l'altra giorno volevo chiderti ..... che tubi/cavi sono quelli legati con nastro adesivo sulla schiena del motore (dico schiena per dire la zona dell'atacco ...... telaio/abitacolo)??? Non capisco da dove partono Con l'ingrandimeto delle foto ... mi piacciano da morire i dadi sulle testate dei cilindri, davvero una chicca (e tutti quelle aggiunte simili, tipo rondelle o rivetti piatti, ora non saprei.)
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Modificato da - kalle in data 18/10/2012 18:59:33 |
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paltry27
automodellandonissimo
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Inserito il - 18/10/2012 : 20:07:42
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| aldo ha scritto:
Questa non sono restaurate e le vedi tutte e due, sia quella di Hulme che quella di Fittipaldi in Inghilterra...
Ti piacciono?
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Aldone la seconda fotonza dove l'ahi scovata!?! direi che a questo punto toglie ogni dubbio La versione è quella che ha corso nelle libere del venerdì: si vede dalla diversa inclinazione del 5 sul musetto, la "T" inserita all'interno del numero, la scritta goodyear sul fronte abitacolo sotto quella Texaco e dalla sospensione posteriore che è quella classica e non "carenata" come quella che ha corso in gara.... Praticamente è la vettura che si vede in queste foto: Quella che voglio fare io è la versione della gara, cioè questa qui: In ogni caso hai trovato una foto bella nitida di quel weekend con le trombette inclinate quindi direi che devo iniziare a pensare di rappresentarle così... ps. il colore? in genere le trombette erano belle lucide mentre qui sembrano opache o comunque molto sporche, che siano di un materiale diverso!?!
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paltry27
automodellandonissimo
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Inserito il - 18/10/2012 : 20:13:03
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| kalle ha scritto:
| paltry27 ha scritto: Ps. convincimi anche tu che sono diritti e chiudiamola qui che sennò scriviamo altre 2 pagine con sta storia
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Da quella foto molto svuocata sembrano essere "dritti", però la mia esperienza è pari zero. Con le ultime foto di aldo (la prima la ben nota) sembrano essere inclinati però, anche se non vedo (intravedo) la centralina che dovrebbe essere messa sopra il cambio.
Bellissimo il motore/cambio montato con qusi tutte le sue parti. Un gran lavorone Già l'altra giorno volevo chiderti ..... che tubi/cavi sono quelli legati con nastro adesivo sulla schiena del motore (dico schiena per dire la zona dell'atacco ...... telaio/abitacolo)??? Non capisco da dove partono Con l'ingrandimeto delle foto ... mi piacciano da morire i dadi sulle testate dei cilindri, davvero una chicca (e tutti quelle aggiunte simili, tipo rondelle o rivetti piatti, ora non saprei.)
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Quella matassa poggiata sulla vite di attacco del motore al telaio non è nient'altro un cavo che viene dalla centralina (tre cavi più fini uno nero uno giallo e uno verde li ho inseriti in questo unico cavo nero più grosso). L'ho lasciato lungo perchè lo taglierò a misura più tardi quando effettuerò tutti i cablaggi...
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aldo
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Inserito il - 18/10/2012 : 20:59:40
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ps. il colore? in genere le trombette erano belle lucide mentre qui sembrano opache o comunque molto sporche, che siano di un materiale diverso!?! [/quote]
Fibra di vetro, tipo le prese d'aria dei freni delle Ferrari?
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aldo
automodellante
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Inserito il - 18/10/2012 : 21:12:28
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Inoltre crredo che si riesca a vedere bene dove termina quel maledetto tubo trasparente del recupero olio (nel suporto dell'alettone)
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lucazena
automodellantino
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Inserito il - 18/10/2012 : 22:47:31
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paltry:PS. per cambiare argomento posto 2 fotine del motore con le candele e i cavetti posizionati... così parliamo di altro che sennò c'è da diventare matti
eheh ma il bello è proprio questo!!!! se no che gusto c'è a prendere montare,verniciare e chiudere???? scusate l'OT...
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paltry27
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Inserito il - 19/10/2012 : 19:33:25
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Ok ragazzi, grazie al vostro aiuto (e a quello di aldo in particolare) da domani mi butto sui tromboncini versione sghemaba e piegata verso l'interno... poi dovrò a questo punto replicare anche quel "cestino"() da mettere sopra in retina per evitare che i detriti e le piccole sporcizie finissero sui tromboncini... Per il colore in effetti sembrerebbe proprio fibra di vetro, molto probabilmente questo sistema di aspirazion era una sorta di "prototipo" che è stato provato solo in questa gara (visto che non ho altre foto durante l'anno con questi tromboncini), e proprio per questo motivo realizzato solo in vetroresina... credo che darò il colore a pennello, miscelando grigio - arancio e bò! Così dovrei riuscire a replicare un pò meglio anche l'effetto "fibroso" del materiale...
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Modificato da - paltry27 in data 19/10/2012 19:39:44 |
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paltry27
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Inserito il - 22/10/2012 : 20:37:26
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Inserito del filo di ferro finissimo per tenere giù i cavetti della benzina che altrimenti non volevano saperne... sul modello vero non c'erano ma a me serve perchè sennò faccio troppa fatica a montare il gruppo aspirazione... In settimana metto le mani sui tromboncini e posto i primi risultati...
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kalle
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Inserito il - 23/10/2012 : 18:55:38
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Forse sbaglio, non ci vorrebbero i tubi benzina trasparenti, magari semi coperti da un tubo nero, come sembra essere nella maggior parte delle foto.
Ottima l'idea di mettere del fil di ferro tra i sostegni/attacchi dei tromboncini, io ho provato a metterlo dentro ai tubicini (quelli neri), specialmente in quelli che potrebbero fare una piegna con angolo stretto e deformarsi, perchè ho visto che così tengono la forma.
Gran bel lavoro.
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paltry27
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Inserito il - 24/10/2012 : 19:45:14
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| kalle ha scritto:
Forse sbaglio, non ci vorrebbero i tubi benzina trasparenti, magari semi coperti da un tubo nero, come sembra essere nella maggior parte delle foto. ...
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Esatto kalle! Infatti quelli che ho ancorato sono i tubi neri che poi taglierò a misura e su cui infilerò i tubicini trasparenti in lattice per la benzina. L'effetto finale sarà praticamente identico a questo che ti posto sotto che è il motore della ligier js11 in cui ho utilizzato la stessa identica tipologia di cavi:
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paltry27
automodellandonissimo
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Inserito il - 27/10/2012 : 10:58:47
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Causa lavoro il modello procede un pò lentamente... Ieri ho messo le mani sul gruppo di accensione posteriore, mancano ancora tutti i cablaggi elettrici che provvederò a fare solo dopo aver montato il motore alla scocca anteriore:
Questo invece è un piccolo dispositivo che ho scovato dalle foto (non ho idea di cosa fosse) e ho replicato:
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lucazena
automodellantino
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Inserito il - 27/10/2012 : 12:30:46
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L'oggetto misterioso di paltry!! mhhh direi che è un qualcosa che ha a che fare con il circuito dei freni, il raccordo montato sulla parte superiore è decisamente roba idraulica; un ripartitore? Oppure un qualcosa per tenere costante la pressione? inoltre mi sembra di vedere che ha un asta mobile e il gommino potrebbe essere una tenuta o un parapolvere. Sono supposizioni, sarebbe interessante un altra foto magari....
p.s. le avrai sicuramente già ed è una yardley magari ti vengono bene... http://www.britishracecar.com/PhilM...aren-M23.htm
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Modificato da - lucazena in data 27/10/2012 12:36:53 |
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