Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - McLaren M23 Texaco Tamiya 1/12
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 KITS
 KITS
 McLaren M23 Texaco Tamiya 1/12
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 17

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 17/11/2012 : 16:17:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Purtroppo la scritta sulla decals è così piccola che è impossibile leggerla (anche con una lente)... e non ho nemmeno una immagine in cui si veda un etichetta nitida per capire di cosa si tratti. In ogni modo sul lato destro c'era e io ce la metto
In mattinata sfruttando la giornta di sole ho anche cercato di fare delle foto ai tromboncini senza flash, come mi aveva consigliato cristiano; questo è il risultato:

Naturalmente si perde un pò di nitidezza e di particolari ma se non altro si vede il vero colore dei tromboncini che nella realtà non hanno quell'effetto "dorato" che si vede scattando le immagini col flash

Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante

Inserito il - 17/11/2012 : 21:36:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Ora il colore si capisce meglio, è chiaro senza il flash non vediamo più i dettagli in ombra, ma tanto ormai
il tuo lavoro l'abbiamo visto in tutte le sue fasi

Peccato che non avevo la foto del motore che hai postato ieri, altrimenti avrei cercato di mettere gli attacchi dei cavi candale in rosso
Mi era balenata l'idea , ma poi non avendo visto nemmeno una foto così sono rimasto sul classico.
Vedo che ci ha anche le "Pippette" ... se si chiamano così.

Mi chiedevo, con cosa l'hai fatti le "etichette" numeriche dei cavi candele??

Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 18/11/2012 : 11:08:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
E' vero non avevo notato le pipette cristiano.. va però detto che quella foto non è di un vero ford ma pur sempre un modello: è di una m23 edai scala 1:8 meravigliosamente dettagliato, ti riporto il link se può interessanrti:
http://www.bestbalsakits.be/tamiya-...thers1-8.asp
Poi c'è anche questo con la centralina posizionata tra i tromboncini e puoi vedere bene anche l'etichetta di cui ho parlato nella tua discussione:
http://www.bestbalsakits.be/tamiya-...8/dfv72d.asp
Le etichette per i numeri delle candele non sono nientaltro che degli spezzoncini di cavo bianco più largo su cui ho inserito dentro il cavo candele nero più fino. I numeri sono fatti con un tratto pen fine (anche se non sono venuti un granchè)...

Modificato da - paltry27 in data 18/11/2012 11:09:51

Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante

Inserito il - 18/11/2012 : 18:07:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Grazie Marco ..... sono tutte foto interessanti e che mi fanno anche capire alcune cose.
Modello stupendo.

Però che somaro che sono, l'altro giorno quando hai postato la foto, credevo fosse un vero motore messo su un cavalletto ()

Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 19/11/2012 : 20:18:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Bè cristiano sepuò esserti di consolazione la prima volta che le ho trovate sul web anch'io credevo fossero relative ad un vero dfv ford!

Nel frattempo ho messo le mani sull'asta del cambio, qui le foto in cui sono riuscito a capire come è quella reale e a cui mi sono ispirato: si vedono l'attacco, la parte dello snodo prima del disco freno e l'arrivo al cambio...

Questa invece è l'asta fornita nel kit:

Qui invece il mio lavoro: asta ricreata con dello sprue della giusta sezione, i tre tratti sono uniti con del filo di ferro e sulle 4 giunzioni ho ricreato quelle strane "cuffie/giunti" in gomma arancione con del tubo nero di varie sezioni (tutte presenti nella scatola). Questo è il risultato pre e post verniciatura:

Firma di paltry27 
marcopaltry

kalle
iperautomodellante

Inserito il - 20/11/2012 : 18:09:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Proprio ben riuscito questo particolare.
Bravissimo

La coincidenza è ..... (e non è la prima volta) che quando ho dei dubbi mi metto a guardare il tuo lavoro o penso di chiederti delle cose
ma poi spesso, senza saperlo, mi risolvi sempre il problema/dubbio.

In questo caso ... proprio Domenica ho capito/trovato un pezzo del kit che non è utilizzato nell'istruzioni e non capivo cosa fosse e dove andava.
Cercando le istruzioni su 1999jp ..... ho visto che nella ristampa, è presente ed è indicato, dove/come si monta.
Avevo preparato l'immagine ma poi non volevo romperti, dovrebbe essere proprio l'asta del cambio che ci hai mostrato:

Se non ho sbagliato tutto ..... come mai nelle istruzioni del kit (prima stampa) non è previsto, ma nella seconda invece si???
Mi chiedevo anche .... visto che la sezione (per fare la dima) l'hai fatto con dello Sprue ..... mi domandavo se nel tuo Kit non era nemmeno presente
oltre ad non essere nelle istruzioni

Modificato da - kalle in data 20/11/2012 18:10:16

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 20/11/2012 : 19:27:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Strano non fosse presente, nelle mie vecchie istruzioni c'è (anche se sono tutte in giapponese e quindi a me incomprensibili)... l'ho rifatta con dello sprue semplicemente perchè la sezione del pezzo fornito dal kit mi sembrava un tantino piccola e lievemente fuoriscala rispetto alle immagini che ho postato...
Sono contento che procediamo paripasso così ci aiutiamo a vicenda

Firma di paltry27 
marcopaltry

kalle
iperautomodellante

Inserito il - 20/11/2012 : 21:42:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Sinceramente non è che stavo dietro al cambio ..... ma sterei cercando di verniciare l' "abitacolo", la piastra che sta davanti, il telaietto
che va nel musetto ecc .... salto dal palo in frasca
Ma visto che nelle varie sezioni di sprue rimasti (le parti vuote non ci sono più) o notato un pezzetto che non ricordavo da aver
visto sull'istruzioni (che ormai le conosco a memoria ...... e anche le mie sono quelle in Giapponese, uniche istruzioni nella scatola)
e mi stavo chiedendo cosa fosse, dove andava ....... e non trovando nulla ho controllato su 1999jp.
Su quelle Online .... era menzionato.
Più tardi faccio anche una scansione alle istruzioni per farti vedere.
Grazie dell'aiuto.

aldo
automodellante

Inserito il - 21/11/2012 : 08:55:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aldo Invia a aldo un Messaggio Privato Aggiungi aldo alla lista amici
Perchè per i manuali tamiya non vai su questo sito:

http://www.tamiyausa.com/pdf/manuals/

Ci sono quasi tutti

Aldo

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 307  ~  Membro dal: 17/12/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante

Inserito il - 21/11/2012 : 18:45:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Non lo conoscevo
Grazie.

Nel formato PDF è senz'altro utile .... comunque in sostanza ... i 2 siti hanno la stessa utilità.

Modificato da - kalle in data 21/11/2012 18:48:27

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 24/11/2012 : 11:23:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Terminato momentaneamente il motore (tutta la parte delle sospensioni e dei radiatori dell'olio la farò una volta attaccato tutto alla scocca) sono passato a lavorare sulla parte di attacco tra motore e telaio dove sono presenti serbatoi di acqua, olio e benzina.
Questo di seguito è il serbatoio olio dotato di standard nel kit:

Ho notato però, dalle foto del gp d'inghilterra, che la forma non era cilindrica ma bensi conica (anche qui variava da gp a gp soprattutto in base all'airscope proprio perchè in base a questo variava anche il roll-bar posteriore). Ecco le foto del gp e del serbatoio replicato (ps. ho anche azzardato una saldatura ma non credo lo farò più, il risultato non mi soddisfa a pieno):

ps.la seconda foto è di un modello recente con lo stesso serbatoio olio.
Poi ho proseguito con la sonda della pressione dell'oilio motore e le uscite di feno posteriore e frizione ed ho piazzato il tutto:

Anche qui l'ultima foto è della zona sinistra sotto gli scarichi dove esce quel tubo arancione che dovrebbe contenere dei cavi elettrici che vanno al gruppo di accensione posteriore...

Ps. x Fabio7604: le dimesnioni delle foto appena postate sono 350x350, come ti dicevo il giusto compromesso tra dettaglio e limite di apertura pagina

Firma di paltry27 
marcopaltry

kalle
iperautomodellante

Inserito il - 24/11/2012 : 12:24:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Tutto fantastico.

L'avevo notato anche io quel serbatoio di forma "comica" ..... dalle foto che mi avevi consiglito.
La tua realizzazione è ottima, gli ""inviti"" da cui partono gli attachi per i tubi sono venuti benissimo, sembrano che ci siano sempre stati,
sperando che non abbia fatto una gafff ...... e i dadini in cima (si vede anche la marca cOn (usa le C)orr ahhhh)
Non so perchè non ti piace la saldatura, a me sembra ottima, forse non ha lo stesso spessore su titti i punti, ma è senz'altro il macro che è ingiusto
dal vivo sarà perfetta, poi se è la prima che fai ... chissà le prossime.
L'hai fatta con un "filo" di Sprue (scaldato, allungato) e poi sagomato?

Comunque stasera con calma mi guardo le foto/il lavoro con calma, sopratutto per cercare di imitare qualcosa in forma casereccia.
Molto bella la fascetta stringi tubo.

fabio7604
automodellantino

Inserito il - 24/11/2012 : 12:50:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabio7604 Invia a fabio7604 un Messaggio Privato Aggiungi fabio7604 alla lista amici
ok per le foto.
stai facendo un lavoro molto bello e dettagliato.ho visto che cerchi di riprodurre tutto molto fedelmente(e bene),pero'(anche se non ne sono sicuro al 100% su questa m23) ti devo mettere la pulce nell orecchio.ho notato che usi molti tubi in treccia metallica.io sulla tyrrell stavo per fare la stessa cosa,poi quando mi sono trovato in mano il reference book mfh con le foto dell epoca ho notato che in tutta la stagione erano tutti rivestiti in gomma(neri),e tubi in treccia metallica nuda neanche l ombra,a differenza della tyrrell p34 restaurata che si trova in rete(ma dell originale a ben poco).di sicuro quelli metallici sono di gran effetto.

Modificato da - fabio7604 in data 24/11/2012 12:51:32

Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: loro ciuffenna  ~  Messaggi: 94  ~  Membro dal: 22/11/2012  ~  Ultima visita: 31/12/2016 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 24/11/2012 : 17:11:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
E' si ho capito cosa intendi... in effetti dal materiale che ho tra le mani la maggior parte dei tubi a treccia sulla m23 in questa stagione erano belli coperti da guaine nere... purtroppo non ho i dettagli come la zona su cui ho appena lavorato ma prometto che non mi farò prendere troppo la mano con sti tubi metallici

Firma di paltry27 
marcopaltry

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 24/11/2012 : 17:13:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
kalle ha scritto:

Tutto fantastico.

L'avevo notato anche io quel serbatoio di forma "comica" ..... dalle foto che mi avevi consiglito.
La tua realizzazione è ottima, gli ""inviti"" da cui partono gli attachi per i tubi sono venuti benissimo, sembrano che ci siano sempre stati,
sperando che non abbia fatto una gafff ...... e i dadini in cima (si vede anche la marca cOn (usa le C)orr ahhhh)
Non so perchè non ti piace la saldatura, a me sembra ottima, forse non ha lo stesso spessore su titti i punti, ma è senz'altro il macro che è ingiusto
dal vivo sarà perfetta, poi se è la prima che fai ... chissà le prossime.
L'hai fatta con un "filo" di Sprue (scaldato, allungato) e poi sagomato?

Comunque stasera con calma mi guardo le foto/il lavoro con calma, sopratutto per cercare di imitare qualcosa in forma casereccia.
Molto bella la fascetta stringi tubo.

Ciao Cristiano, in effetti la cosa che non mi convince della saldatura è proprio la disuniformità di sezione. In realtà è fatta con il residuo di truciolo in plastica risultato da un foro con una punta da trapano da 0,5mm... ma credo che farlo con lo sprue sia l'unica soluzione per avere un risultato decente...

Firma di paltry27 
marcopaltry

GALA
automodellantone

Inserito il - 25/11/2012 : 22:38:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GALA Invia a GALA un Messaggio Privato Aggiungi GALA alla lista amici

senza parole....

Firma di GALA 
è bello avere tanti amici, soprattutto se non devi fare loro il regalo di compleanno
GALA

www.rossogala.com

www.modellistiaretini.com

Prov.: Arezzo  ~ Città: terranuova bracciolini AR  ~  Messaggi: 1430  ~  Membro dal: 30/07/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 27/11/2012 : 09:46:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Gala spero che tutte ste faccette vogliano dire che ti piace
Nel frattempo, mentre sto pensando a come iniziare a mettere mano sulle scocche (la mascheratura mi preoccupa non poco, visto che è la prima in assoluto che faccio) ho rimesso le mani sul sistema dei serbatoi liquido freni e frizione anteriori.
In primis perchè dopo aver trovato questo cavetto " a treccia" finissimo su un brico ho intenzione di rifare i cablaggi:

In secondo luogo perchè dall'unica foto d'epoca trovata relativa al gp d'inghilterra in cui si vede (in parte) il frontale, noto che il serbatoio del liquido frizione sembra un pò piu grande degli altri 2 (sembra spuntare un pò di più verso l'alto)... ecco le foto:

Firma di paltry27 
marcopaltry

DAYTONA67
automodellantone

Inserito il - 27/11/2012 : 18:17:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DAYTONA67 Invia a DAYTONA67 un Messaggio Privato Aggiungi DAYTONA67 alla lista amici
Ciao Paltry,

non capisco se stai facendo un kit o restaurando un modello originale, non c'e' differenza tra quando posti foto originali del '74 e le tue del WIP
Per piacere NON ti fermare mai!!

Grazie 1000
Il guardone dei Kit 1:12
(DAYTONA 67)

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: ITALIA  ~  Messaggi: 1234  ~  Membro dal: 21/09/2008  ~  Ultima visita: 07/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 27/11/2012 : 19:29:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
DAYTONA67 ha scritto:

...Il guardone dei Kit 1:12
(DAYTONA 67)...

grazie Stefano, troppo buono

Modificato da - paltry27 in data 27/11/2012 19:45:59

Firma di paltry27 
marcopaltry

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 27/11/2012 : 19:45:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Rgazzi riparto con unodei miei soliti superdomandoni esistenziali inutili: dallla parte posteriore dei serbatoi della m23 partono i due cavi a treccia della frizione e dei freni posteriori che vi metto in queste foto ripresi da 3 angolazioni diverse:

Ora mentre il cavo del freno posteriore va alla "T" che lo sdoppia indirizzandolo alle pinze dei freni posteriori destra e sinistra, non ho idea di dove vada innestato il cavo della frizione! voi avete qualche disegno o sapete dirmi dov'era l'innesto per la frizione su queste vetture che montavano il dfv 8 cilindri ford!?!

Firma di paltry27 
marcopaltry

Pagina: di 17 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi.