Autore |
Discussione |
Keep-all
iperautomodellante
|
Inserito il - 30/09/2011 : 14:34:37
|
Alessandro (Eigi), a quanto pare, non sono il solo Keep-all in questo forum...
Devo dire che faccio molta fatica a dar via le cose, perchè penso che possano sempre servire e mi aiutano a ricordare i periodi della mia vita, più delle fotografie. Ma quando le regalo, se sono cose che si possono regalare, lo faccio volentieri; se le butto, non ho rimpianti.
Vediamo un pò che cosa colleziono.... Innanzi tutto libri e riviste, principalmente di architettura e di arte, sia per passione che legati alla mia professione. Mi piacciono i libri antichi, i trattati sulle costruzioni, le tavole urbanistiche di Roma antica....
Ho molti libri di astrologia, esoterismo e trattati di teosofia e filosofia. Ho una discreta collezione di francobolli e di etichette di acqua minerale. Più piccole sono invece le collezioni di monete di carta e in metallo di tutto il mondo, di fiammiferi, di sottobicchieri di carta, di adesivi pubblicitari, di mini-bottiglie di liquori, di pennini per calamaio, di magneti da cucina.
Oltre alla collezione di modellini, c'è quella di giochi da tavolo degli anni '70, oggetti e gadget che hanno a che fare con auto e moto, riviste Quattroruote e libri sui marchi automobilistici.
Inoltre, dedicandomi al bricolage, ho molti utensili di ogni genere, sia d'epoca che attuali, diciamo, con annessi e connessi, un piccolo negozio di ferramenta. Mi piacciono anche tutti gli oggetti che hanno a che fare con la cartoleria. Non posso intenderla una collezione, ma ho gomme, matite, penne, quaderni, cartoncini, carte adesive, buste e faldoni di ogni genere, tanto che mia figlia si rivolge a me quando ha bisogno di qualcosa per la scuola.
Come hobby e altre passioni, a cui mi sono dedicato in tempi passati, c'è il calcio e il nuoto, fatto per molti anni; la fotografia e le riprese video; l'interesse di inventare giochi, da quelli dinamici a quelli di riflessione. Mi piace anche cucinare, soprattutto piatti di carne e primi piatti.....
Alberto
|
|
Ubi major, minor cessat Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi. |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Roma ~
Membro dal: 27/11/2007 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
P.G.Models
- già BTW tuning -
|
Inserito il - 30/09/2011 : 14:44:42
|
[ Mi piace anche cucinare, soprattutto piatti di carne e primi piatti.....
Alberto
[/quote]
tutti a mangiare da Keep allora!!!!!
@DELTAHF... anche io sono un grande appassionato di Asterix, li cerco ancora in biblioteca ogni tanto e in un angolo me lo leggo tutto...fantastico!!
|
|
|
Prov.: Milano ~
Città: cornaredo ~
Membro dal: 19/11/2008 ~
Ultima visita: 15/10/2015
|
|
|
NikyRos84
automodellante
|
Inserito il - 30/09/2011 : 14:51:26
|
Io oltre al modellismo colleziono anche le monete degli euro!! Ho tutte le monete commemorative dal 2004 ad oggi, sono veramente belle!!
|
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Lucca ~
Città: Viareggio ~
Membro dal: 07/09/2011 ~
Ultima visita: 13/11/2024
|
|
|
eigi
Amministratore
|
Inserito il - 30/09/2011 : 15:53:52
|
| Keep-all ha scritto:
Alessandro (Eigi), a quanto pare, non sono il solo Keep-all in questo forum... |
Alberto, io ho menzionato solo quello che, a vario modo, ho collezionato o comunque "archiviato" nel tempo con un minimo di assiduità e costanza ... se comincio con gli oggetti sparsi ma che comunque "amo" non la finisco più, a cominciare proprio, come te, dagli oggetti di disegno e cancelleria (anni di grafica e una moglie quasi architetto non si dimenticano ) e dagli attrezzi di officina (e qui interviene un padre meccanico ) ... e se poi vogliamo organizzare un incontro culinario io ci sto, facciamo una cena tutta di assaggini di primi piatti, pasta e riso, mari e monti (poi a fine incontro, se rimediamo la "materia prima", facciamo vedere a Austin che anche la vecchia guardia sa ancora come "inserire la collezione nello scaffale" )
|
|
|
Regione Estero ~
Città: roma ~
Membro dal: 10/05/2007 ~
Ultima visita: 01/04/2023
|
|
|
Keep-all
iperautomodellante
|
Inserito il - 30/09/2011 : 16:28:36
|
Sapevo di trovare un altro acchiappatutto-tienitutto come me!! .....Lo annusavo nell'aria. E che il buon Alessandro è anche un cultore della buona cucina....
Un altro arraffatutto è Eddy. Dentro il suo garage ci si chiede cosa non c'è! Alberto
|
|
Ubi major, minor cessat Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi. |
|
Regione Lazio ~
Città: Roma ~
Membro dal: 27/11/2007 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
paltry27
automodellandonissimo
|
Inserito il - 30/09/2011 : 17:06:33
|
Io nella mia cameretta ho 2 mensole piene di bottiglie di superalcolici vuote recuperate negli anni...non so se si può definire proprio una collezione ma so che come il modellismo alla mia ragazza non vanno proprio giù
|
|
marcopaltry |
|
Prov.: Perugia ~
Città: Perugia ~
Membro dal: 01/08/2009 ~
Ultima visita: 25/08/2013
|
|
|
n/a
deleted
|
Inserito il - 30/09/2011 : 17:39:54
|
beh oltre a quella dei modellini colleziono riviste di automobili, in particolare alvolante e quattroruote, il primo perchè è una rivista che leggo da sempre, fin da quando ero piccolo, ed infatti un' anno fa ho comprato su internet tutti in numeri arretrati che mi mancavano, con grande soddisfazione, quella di quattroruote è una passione più recente, lo acquisto regolarmente dal 2007 quando ormai ero bell' e cresciuto. altre collezioni sono invece una delle bustine di zucchero, quelle del bar, durata due mesi nemmeno, un' altra collezione, anche se non seguita con passione è quella per i bigliettini da visita, in quanto in ogni luogo in cui vado, se posso prendo il bigliettino.
|
|
|
Prov.: Estero ~
Città: cagli ~
Membro dal: 22/06/2010 ~
Ultima visita: 21/12/2011
|
|
|
Tomcat
automodellandonissimo
|
Inserito il - 30/09/2011 : 18:48:33
|
Film western sia vhf che dvd ,dischi e cd musica Rock, accendini Zippo.....per la topa ho portato la licenza in comune........
|
|
.....e l'azzurro sta nel cielo e il verde sta nei prati ed il rosso è il colore dell'amore !
|
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Cuneo ~
Città: Mondovì ~
Membro dal: 27/05/2006 ~
Ultima visita: 15/09/2020
|
|
|
eigi
Amministratore
|
Inserito il - 30/09/2011 : 19:30:04
|
| Tomcat ha scritto:
...per la topa ho portato la licenza in comune...
|
quello in fila al comune avanti a te ero io
|
|
|
Regione Estero ~
Città: roma ~
Membro dal: 10/05/2007 ~
Ultima visita: 01/04/2023
|
|
|
sebloeb
iperautomodellante
|
Inserito il - 30/09/2011 : 19:37:36
|
anche io riviste e libri di auto. ad esempio automobilismo d'epoca ce li ho tutti dal primo numero -ruoteclassiche dal 2004 -quattroruote qualche vecchio numero 60/70 -grace -tuttorally ma poca roba -rallybook -dvd / vhs sul rally alcuni molto vecchi -libri di auto,questi sono nella sezione a loro dedicata nel forum -tutti i volumi di quattroruote le grandi storie dell'auto
|
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Livorno ~
Città: PIOMBINO ( LI ) ~
Membro dal: 02/02/2007 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
martinetto
automodellantone
|
Inserito il - 30/09/2011 : 20:07:49
|
Cerco di colllezionare vecchi Topolino, Quattruote (mio padre li comprava da quando era piccolo), figurine Panini... poi non mi viene in mente altro
|
Modificato da - martinetto in data 30/09/2011 20:08:47 |
|
La mia collezione: http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=17678 |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Pisa ~
Città: Pisa ~
Membro dal: 23/08/2011 ~
Ultima visita: 02/10/2022
|
|
|
santo
automodellantone
|
Inserito il - 30/09/2011 : 20:41:45
|
figurine panini,francobolli.monete antiche.schede telefoniche sciarpe squadre di calcio .souvenir dei posti in cui sono stato tipo duomo milano torre pisa colosseo roma ossidiana lipari pomice lipaiiri zoccoli olanda . banconote cina turchia tec etc etc carttoline dal mondo film.Tutte collezioni sempre in aggiornamento[8D ]aaaaa dimenticavo colleziono sopratutto modelli auto
|
|
modellista/collezionista: si definisce colui o colei che senza scrupoli pur di impossessarsi di un modellino lo strapperebbe di mano ad un bambino per due motivi, il primo si chiama istinto primordiale il secondo è perchè ci vuole giocare lui!!!
|
|
Regione Sicilia ~
Prov.: Enna ~
Città: piazza armerina ~
Membro dal: 13/09/2011 ~
Ultima visita: 18/02/2023
|
|
|
n/a
deleted
|
Inserito il - 30/09/2011 : 21:24:59
|
Oltre ai modellini ho una collezione di maglie di calcio, che facevo fino a 6 anni fa... ne avrò 20 - 25 originali, e una 20ina tarocche (bancarelle fuori dallo stadio o al mercato).. Pochi mesi fa sono caduto in tentazione e ho comprato la maglia di Italia 90 della nazionale.
Poi colleziono (ma non troppo) materiale su Vasco Rossi, ho anche una collezione di cose degli 883
Ho un pò di numeri di Quattroruote anni '70 - '80 - '90 (ma mi mancano tantissime annate, ma in verità non le cerco neanche), quelli recenti anni 2000 (direttore tedeschini) sto pensando di darli al macero!
un paio di anni fa ho preso per pochi € tutti i fascicoli di Esplorando il corpo umano, e su ebay i DVD con tutte le puntate..
nel 2006 ho collezionato i biglietti commemorativi dell'anniversario di ATM, inoltre avevo attaccati alla bacheca i biglietti dei concerti ai quali sono stato (quando ancora erano i biglietti "personalizzati", con su l'immagine del cantante) e delle partite di calcio..
tengo ancora i Topolini della mia infanzia (diverse centinaia), e i vari Paperino Mese, Zio paperone ec...., anche i Focus più vecchi.
i Quattroruotine di quando avevo l'abbonamento (tra 1995 e 1999) e i depliant delle auto prese nei concessionari.
in più ho 5 animali in casa, e ogni tanto ne arrivano di nuovi.. ma non è giusto chiamarla "collezione"!!
|
Modificato da - n/a in data 30/09/2011 21:38:16 |
|
|
Città: მილანი ~
Membro dal: 10/06/2011 ~
Ultima visita: 05/12/2011
|
|
|
Lancia1971
automodellandonissimo
|
Inserito il - 30/09/2011 : 21:47:43
|
| E_428_FS ha scritto:
@Lancia1971: tipo questi?
|
Bellissimo esemplare: purtroppo non ce l'ho
|
|
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~
Città: Torino ~
Membro dal: 18/07/2009 ~
Ultima visita: 20/05/2024
|
|
|
toldo75
automodellante
|
Inserito il - 30/09/2011 : 21:52:39
|
Bella discussione! Ecco un assaggio della mia seconda collezione per importanza (la terza non c'è, diventerei matto!):
le mitiche figurine calciatori panini! In più ultimamente mio figlio mi ha contagiato con la sua passione per i treni....e allora via con plastico, locomotive e vagoni! Ma l'hobby che più mi rimane nel cuore ho dovuto abbandonarlo perchè stava diventando un secondo lavoro (non pagato...) e prendeva troppo tempo, allenare i ragazzini a pallone, bellissimo, un sacco di ricordi e soddisfazioni...
|
|
|
Città: Gorgonzola ~
Membro dal: 20/06/2009 ~
Ultima visita: 07/12/2015
|
|
|
n/a
deleted
|
Inserito il - 30/09/2011 : 21:54:02
|
@dmc12, se i quattroruote degli anni 2000 li butteresti te li prendo io
ah dimenticavo collezionmo anche i depliant delle auto, se vado in una concessionaria infatti faccio razzia
|
|
|
Città: cagli ~
Membro dal: 22/06/2010 ~
Ultima visita: 21/12/2011
|
|
|
Hemi Powered
automodellantino
|
Inserito il - 30/09/2011 : 22:12:20
|
Dunque, in fatto di collezioni extra modellistiche dato che mi piace molto ascoltare musica, ho una buona collezione di dischi che si amplia di continuo, anche se abbastanza circoscritta come generi ed artisti (niente musica pop o cose che passano per radio di questi tempi, salvo eccezioni qualificate). Fino ad un paio di anni fa collezionavo anche bootlegs.
Ho anche una discreta collezione di libri di saggistica, narrativa di viaggio e storia, alla quale vanno aggiunti i libri sulle automobili e sull'automobilismo naturalmente.
Per quanto riguarda le riviste automobilistiche, ogni tanto compro quattroruote e ruoteclassiche ma l'unica che compro fin dal primo numero è Top Gear (anche perché conoscevo già la trasmissione prima che la rivista venisse pubblicata in Italia).
In fatto di hobby extra modellistici, direi che la mia più grande passione è la fotografia. Ho anche due chitarre, una acustica ed una elettrica, ma so giusto suonicchiare qualcosina senza pretese.
|
|
I got a sixty-nine Chevy with a 396 Fuelie heads and a Hurst on the floor.... |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Oristano ~
Membro dal: 27/06/2009 ~
Ultima visita: 16/03/2012
|
|
|
edicolante
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 30/09/2011 : 22:48:04
|
...................purtroppo colleziono di tutto con una grande passione ,oltre che per le automobiline, per le Renault ( escluse quelle d'epoca !!!!!!) Adoro le renault !!!! il logo poi ......., è un chiodo fisso !!!
|
|
|
Prov.: Genova ~
Città: sestri levante ~
Membro dal: 31/03/2006 ~
Ultima visita: 28/11/2020
|
|
|
Shamal 84
iperautomodellante
|
Inserito il - 30/09/2011 : 23:08:06
|
Anche io negli anni '90 facevo parte degli esauritazzi che collezionavano schede telefoniche...era una moda imperante in quegli anni. Ce le scambiavamo, ce le fregavamo a vicenda, ambivamo a quelle più rare...io ero fortunato, sotto casa avevo ben 3 cabine telefoniche (azz...che cu..!! ) e puntualmente le controllavo, in caccia di 'ste benedette schede. Comprai persino il libro con le quotazioni, annata 1998. Marò. Che orrrrrore!!! Una cosa simile oggi è roba da preistoria...le cabine telefoniche!!! Le schede comunque le conservo ancora.
Poi ,come molti di voi, conservo (collezionare è una parola grossa) molte delle riviste che compro, certamente alcune relative ad auto (fortunatamente la mia unica lettura fissa è Top Gear, e poi ho tanti vecchi 4ruote ed Evo più Ruoteclassiche e Automobilismo d'Epoca che compro occasionalmente), ma anche riviste di altro genere come L'Espresso, Internazionale, quei pochi Dylan Dog che compro ecc. E' un vizio di famiglia questo, mio padre ha in garage centinaia di vecchie riviste anni '70/80 (tra cui la prima annata di Repubblica, datata 1976). Ha fatto benissimo a conservarle, è come avere un pezzo di storia in casa...e in qualche modo ti aiuta a conoscere un periodo (anni '70-primi '80) che oggi sembra lontano secoli, e forse è davvero così lontano. Il mio obiettivo è quello di prendermi cura di queste riviste, per ora mi sono portato a casa al riparo dall'umidità le annate de L'Espresso 1975/76 (tra queste c'è anche il numero che ha in copertina la celebre immagine scandalo della donna incinta crocifissa, relativa alla battaglia per l'aborto). Raramente spunta qualche rivista di auto. Veramente una gran figàta...
Per il resto, ho fatto le solite cazzatine di collezioni: le soprese Kinder, i Topolino (che ovviamentte ho ancora, guai a chi li tocca!) e poi un periodo m'era presa la fissa di voler avere tutti i CD dei Dire Straits e di Mark cOn (usa le C)opfler...e ormai direi che li quasi tutti, nonostante il mio interesse verso questo gruppo non sia più lo stesso ,mesi fa ho comprato uno dei dischi che mi mancavano: il live Alchemy in edizione "speciale".
Basta così mi pare....e meno male, già così mi servirebbe un garage in più per stipare tutta la mia roba, perchè poi, al di là delle collezioni vere e proprie , sono il classico tipo che conserverebbe di tutto (e mooolto spesso lo fa!!)
|
Modificato da - Shamal 84 in data 30/09/2011 23:41:45 |
|
|
|
Regione Puglia ~
Città: Estero ~
Membro dal: 08/11/2007 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
paccia89
automodellantone
|
Inserito il - 01/10/2011 : 00:14:55
|
Oltre al primo amore (i modellini),da piccolo collezionavo schede telefoniche e Bustine di zucchhero, collezione molto simpatica ed economica ( ), ne ho anche un discreto numero !!
Ho un elevato numero di Topolino e fumetti Disney in genere, oltre ai numerosi giornali automobilistici, ma di recente prendo solo riviste di auto storiche (Automobilismo d' epoca, Ruoteclassiche, Manovella).
Altra grande passione sono i LEGO...ne ho veramente tante, alcune anche di valore, di metà anni '80-fine anni'90.
La passione che però mi sta coinvolgendo sempre di più (e che sta levando risorse ai modellini, che compro sempre meno) è quella per le auto storiche. Oltre alla Delta presa a fine 2008, a breve arriverà un' altra auto!
|
|
|
|
Prov.: Grosseto ~
Città: Albinia ~
Membro dal: 09/01/2008 ~
Ultima visita: 11/11/2015
|
|
|
Discussione |