Autore |
Discussione |
paltry27
automodellandonissimo
|
Inserito il - 21/10/2011 : 20:18:21
|
Amo questo modello in particolare e devo dire che stai facendo un ottimo lavoro...tutti i miei più sinceri complimenti per l'ottimo lavoro ottenuto nel piegare alla perfezione la retina per i tromboncini...l'ho fatto per un 1-12 e mi sono trovato in discreta difficoltà, quindi non oso nemmeno immaginare quanto hai dovuto lavorare per ottenere un lavoro così ben fatto in questa scala
|
|
marcopaltry |
|
Prov.: Perugia ~
Città: Perugia ~
Membro dal: 01/08/2009 ~
Ultima visita: 25/08/2013
|
|
|
Mekaneck
automodellantone
|
Inserito il - 21/10/2011 : 20:39:46
|
Grazie per i complimenti!
In effetti la retina mi è costata diversi taglietti.......comunque ho sfruttato la falsa retina in plastica che già esisteva e gliel'ho modellata sopra, poi ho tolto col cutter quella falsa e ho posizionato tromboncini e retina vera
.....certo non è facile così come te lo dico adesso....rimane comunque piuttosto laborioso e ci vuole un kg di pazienza..
|
|
|
Prov.: Mantova ~
Città: Suzzara ~
Membro dal: 08/02/2008 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
kalle
iperautomodellante
|
Inserito il - 21/10/2011 : 21:35:36
|
Il lavoro continua alla grande.
Ottimala retina, ma non è da recupero ... giusto? Altrimenti dimmi da dove
Si fa per parlare e visto solo per colpa del macro, peccato che non hai chiuso-livellato il bordo dell'abitacolo dove si vede quel piccolo spazio vuoto (forse dove attaccava il vecchio "vetrino") quella piccola insenatura (che bella un'insenatura al mare ) E' chiaro che dal vivo non si nota, ma vedendo la foto ci ho pensato. Cavetteria al motore è prevista?
Vai alla grande come sempre, ciao.
|
|
|
Prov.: Lucca ~
Città: Lucca ~
Membro dal: 06/09/2007 ~
Ultima visita: 24/01/2016
|
|
|
Mekaneck
automodellantone
|
Inserito il - 21/10/2011 : 23:46:16
|
Cristiano mi hai "trovato l'acqua nel latte"......ahahah....hai un occhio fino vedo....
eh si, me ne ero accorto già dopo aver verniciato... mi è scappato quel maledetto foro (a differenza di quello dove passava il solito stupidissimo assale delle ruote anteriori che ho provveduto a stuccare prima di verniciare)...pazienza..
adesso i casi sono due (dato che non vorrei rimettere lì gli specchietti perchè nel modello originale RBA non erano nella giusta posizione): o lascio perdere e me lo faccio piacere così ( con il vetrino incollato si nota già di meno) o provo con un lavoro da monaco benedettino a stuccare e a dargli un colpino di vernice....
mah....propendo per la prima....in fondo sono sempre modellini....non posso diventarci scemo....
per quanto riguarda il motore si pensavo di mettere i 4 cavi neri principali per ogni bancata e stop...( tipo modellino spark o minichamps....lavoro pulito, essenziale)
la retina è di una nota marca italiana di modellismo (e anche i tromboncini)
|
|
|
|
|
|
paltry27
automodellandonissimo
|
Inserito il - 22/10/2011 : 09:48:13
|
Io se ci riuscissi azzarderei anche alimentazione della benzina (cavetti trasparenti ai tromboncini di aspirazione)...ma non mi sò rendere conto di quanto potrebbe essere difficile applicarli...per i fili delle candele a che diametro hai pensato?
|
|
marcopaltry |
|
|
|
|
kalle
iperautomodellante
|
Inserito il - 22/10/2011 : 10:55:31
|
Ciao Fede, più che occhio fine, è il macro che è traditore. L'abbimo voluto per certe cose ..... ma se non ci fosse per altre, non ci costringerebbe a rimetteremo mano a molti modelli
Si, si .... per cavetteria intendevo proprio i soli cavi candela, oltre bisogna davvere ammattire anche se darebbero molto valore (vedi la BT24 di Vale61) ma probabilmete sulla Liger molto verrebbe nascosto ... quindi è da valutare a fondo.
Aspettiamo avanzamenti
|
Modificato da - kalle in data 22/10/2011 10:56:33 |
|
|
Prov.: Lucca ~
Città: Lucca ~
Membro dal: 06/09/2007 ~
Ultima visita: 24/01/2016
|
|
|
Mekaneck
automodellantone
|
Inserito il - 22/10/2011 : 13:22:38
|
| paltry27 ha scritto:
Io se ci riuscissi azzarderei anche alimentazione della benzina (cavetti trasparenti ai tromboncini di aspirazione)...ma non mi sò rendere conto di quanto potrebbe essere difficile applicarli...per i fili delle candele a che diametro hai pensato?
|
ho a disposizione uno 0,4.....che dici può andare?...quelli della benzina non penso di applicarli...
altro piccolo avanzamento: come hai fatto tu ho sfruttato la retina dei tromboncini per le bocche delle pance laterali
|
|
|
|
|
|
paltry27
automodellandonissimo
|
Inserito il - 22/10/2011 : 15:14:29
|
| Mekaneck ha scritto:
| paltry27 ha scritto:
|
ho a disposizione uno 0,4.....che dici può andare?...quelli della benzina non penso di applicarli...
altro piccolo avanzamento: come hai fatto tu ho sfruttato la retina dei tromboncini per le bocche delle pance laterali
|
Bravissimo te lo stavo per consigliare! l'unica cosa se ci riesci verniciala di nero... per lo spessore uno 0,4 in 1:43 corrisponderebbe ad un diametro da 17mm che non è poco, ma credo che considerando la scala sia più che lecita come approssimazione
|
|
marcopaltry |
|
|
|
|
vale61
automodellandonissimo
|
Inserito il - 22/10/2011 : 19:39:08
|
Bel lavoro Mek sta procedendo molto bene.
Bella la retina, usi uno stampino per darle la forma?
Ciao Vale.
|
|
|
Prov.: Milano ~
Città: Lesmo ~
Membro dal: 27/05/2006 ~
Ultima visita: 31/10/2024
|
|
|
vale61
automodellandonissimo
|
Inserito il - 22/10/2011 : 23:23:50
|
Ecco dove puoi comprare le decal : http://www.indycals.net/decals/f1/7...ierjs11.html
Occhio quando ordini perche' ha due opzioni . 1- decal bianca con bordino rosso. 2- solo bordino rosso nel caso il bianco lo fai di vernice
Ciao Vale.
|
Modificato da - vale61 in data 22/10/2011 23:27:18 |
|
|
|
|
|
Mekaneck
automodellantone
|
Inserito il - 23/10/2011 : 14:09:30
|
Grazie mille Vale!
Secondo te sono fatte meglio queste o quelle della ditta italiane che sembra la cioccolata Cameo?
(per la retina gli ho dato la forma di quella che c'era già)
|
|
|
|
|
|
vale61
automodellandonissimo
|
Inserito il - 25/10/2011 : 20:14:50
|
| Mekaneck ha scritto:
Grazie mille Vale!
Secondo te sono fatte meglio queste o quelle della ditta italiane che sembra la cioccolata Cameo?
(per la retina gli ho dato la forma di quella che c'era già)
|
A scusa, pensavo che l'italiana non le producesse... meglio l'italiana. Ciao Vale.
|
|
|
|
|
|
Mekaneck
automodellantone
|
Inserito il - 03/11/2011 : 23:40:20
|
Piccoli aggiornamenti in attesa di giorni di ferie della prox settimana che mi permetteranno di avanzare di più!
Ho riposizionato gli scarichi (che sul modello RBA c'erano ma inspiegabilmente nascosti dalla carrozzeria) e intanto che c'ero mi son detto: " perchè non usare la famosa tecnica dei capicorda by kalle??"
e devo dire che non sono venuti male...in più li ho anche affumicati un po' con un po' di fiammifero....e il gioco è fatto...
poi ho tolto l'alettone (e tutta quella schifezza di plastica che lo sosteneva) permettendo agli scarichi stessi di di essere più in basso e alla carrozzeria di chiudersi meglio..chiaramente l'alettone verrà riposizionato meglio!inoltre ho diviso i due supporti dell'alettone e li ho limati un po' per ridurre gli spessori.
Altro avanzamento: ero abbastanza sul disperato per quel che riguardava gli alettoni e le alette delle pance cromate.....non trovando la vernice ho pensato di rivestirle con del foglio adesivo a specchio.....non è il max ma dal vero senza la macro della fotocamera il risultato è più che soddisfacente!!anzi lo splendido blu ligier risalta ancora di più!! (piccola critica alla minichamps che nella js11 che forse ( ) si deciderà a immettere sul mercato non ha usato la cromatura ma solo color argento....pessimi!! )
Infine (su suggerimento di paltry) ho inscurito un po' la retina delle pance laterali con del Gun metal tamiya (il nero mi sembrava eccessivo e sminuiva un po' il senso della retina.....)
ps: ovviamente il motore e altre parti (tipo quelle che si vedono sotto gli scarichi) vanno verniciate...mi rifarò al lavoro di paltry e a qualche foto per i colori...
alla prossima!
|
Modificato da - Mekaneck in data 03/11/2011 23:46:19 |
|
|
|
|
|
ale27
automodellandonissimo
|
Inserito il - 04/11/2011 : 13:17:49
|
Beh decisamente un bel lavoro. Per i fili candele se vuoi qualche cosa di ancora piu sottile puoi provare a utilizzare i fili interni di un cavo di rete sono sottili e facili da lavorare. Io li ho già usati per dettagliare delle Brumm. L'unica cosa che devi fare è dargli la forma e poi verniciarli. IO ho fatto così poi valuta tu se ti fa bene o no. Buon proseguimento.
|
|
GILLES 27 FOR EVER |
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Bolzano ~
Città: Bolzano ~
Membro dal: 07/02/2010 ~
Ultima visita: 06/02/2023
|
|
|
Mekaneck
automodellantone
|
Inserito il - 04/11/2011 : 13:31:31
|
Esatto pensavo a quelli, visto che il filo da 0,4 non va bene.....è troppo spesso, aveva ragione Paltry
|
|
|
|
|
|
Mekaneck
automodellantone
|
Inserito il - 06/11/2011 : 01:03:42
|
la giornataccia di pioggia ha portato i suoi frutti...
solo per togliermi la soddisfazione ho appoggiato i pezzi,non sono incollati.... il motore comunque è finito (o meglio lo ritengo finito...poi c'è sempre tempo per migliorare....)
domani mi piacerebbe fare gli specchietti, anche questi presi da quel modello caduto in disgrazia da cui avevo preso il vetrino...e riuscendo le cinture di sicurezza...poi più o meno dovremmo esserci....
|
|
|
|
|
|
vale61
automodellandonissimo
|
Inserito il - 06/11/2011 : 10:34:24
|
... bella ... ora che hai messo anche i fili delle candele potresti fare in metallo (lattina di coca?) i 2 attacchi del motore al telaio.
Ciao Vale.
|
|
|
|
|
|
paltry27
automodellandonissimo
|
Inserito il - 06/11/2011 : 10:35:59
|
Bravo Mek, sta venendo fuori davvero un bel lavoro...l'unica cosa che aggiungerei sarebbe la scritta Ford sulle testate, ma dovresti trovare delle decals perchè immagino debba essere davvero molto piccola...
|
|
marcopaltry |
|
|
|
|
Mekaneck
automodellantone
|
Inserito il - 06/11/2011 : 15:24:55
|
Vale, gli attacchi motore sono verniciati per ora....lo so mi son pentito di non averli coperti quando potevo, sarebbero rimasti sverniciati e molto fedeli all'originale.......se anche usassi la latte non avrei quelle viti stampigliate, sarebbero comunque lisci...o tu pensi che si possano fare in qualche modo?
Paltry la scrittina Ford è nei miei sogni....o meglio incubi....non so forse nel foglio di decals della "mara..meo" ci sono...in quelle per altro bellissime che mi ha suggerito Vale non mi sembra che ci siano....
|
|
|
|
|
|
vale61
automodellandonissimo
|
Inserito il - 06/11/2011 : 19:01:32
|
... io ci proverei ... magari proverei a simulare la testa delle viti bagnando la punta di uno stuzzicadenti (o spillo) con un pochino di nero denso e proverei a vedere se rimane un'impronta sufficientemente piccola ...
Al 90% le scriite FORD sono comprese nelle decal dell'italiana, nel caso non ci fossero penso di averle io e te le spedisco.
Ciao Vale.
|
|
|
|
|
|
Discussione |