Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - I° Wip Porsche 996 GT3
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 Modelli di Edicola
 Elaborazioni Modelli da Edicola
 I° Wip Porsche 996 GT3
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SL85
automodellantone

Inserito il - 28/02/2012 : 17:34:36  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SL85 Invia a SL85 un Messaggio Privato Aggiungi SL85 alla lista amici
Ciao ragazzi!
Apro questa discussione per un primo tentativo di modificare una edicolosa.
Essendo il mio primo lavoretto punto al cambiamento estetico esterno quindi verniciatura e forse cerchi, giusto per imparare le fasi basilari.
Ho smontato una 996 GT3 da gara che renderò stradale di colore nero opaco.
Ho sverniciato e passato una volta il primer. Dovrei carteggiare delle imperfezioni ma preferisco chiedere consigli per evitare de rifare il lavoro più volte e tirarla troppo alla lunga
Ho fatto delle foto per mostrarvi cosa vorrei correggere.
Nelle due foto che seguono le linee nere segnano degli aloni, che sicuramente sono dovuti all'abbondanza di primer.

Col rosso ho sottolineato delle linee di cui non ho capito l'utilità e che quindi vorrei eliminare. Attraversano i due lati del modello come si vede anche dalla foto che segue.

In questa foto segnalo anche (frecce verdi) la differenza nei bordi delle sedi dei fari, ma forse levando la linea che costeggia il faro di sinistra non cambierebbe molto la sua forma.
La domanda da inespero è...se carteggio poi passo il primer solo sui punti intaccati oppure lo ripasso su tutto il modello?
Non punto ad un risultato eccezionale, ma nemmeno ad uno con notevoli difetti

Grazie a tutti coloro che sapranno darmi una mano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 1026  ~  Membro dal: 13/02/2010  ~  Ultima visita: 05/05/2024

Google Adsense

Mountain View

P.G.Models
- già BTW tuning -

Inserito il - 28/02/2012 : 18:01:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P.G.Models Invia a P.G.Models un Messaggio Privato Aggiungi P.G.Models alla lista amici
Oh!!!! grande SL aspettavo il tuo wip! se vai tra le discussioni indietro anche io avevo fatto una gt3 nero opaco, se vuoi ti consiglio la vernice perfetta per la tua elaborazione..per carteggiare tu passa nei punti dove occorre poi visivamente e col tatto capirai se hai creato avvallamenti quindi carteggi piu' ampiamente per livellare il tutto...

Buon lavoro!

Prov.: Milano  ~ Città: cornaredo  ~  Messaggi: 4394  ~  Membro dal: 19/11/2008  ~  Ultima visita: 15/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

RedMax
automodellante

Inserito il - 28/02/2012 : 18:04:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RedMax Invia a RedMax un Messaggio Privato Aggiungi RedMax alla lista amici
intanto ottim scelta per il nero opaco di cui sono un fan sfegatato anche se è un po' difficoltoso da stendere... ci vorrebbe BTW che con la FXX ha fatto un lavoro egregio.
Quelle che mostri mi sembrabo a occhio imperfezioni della colata di metallo. Hai fatto bene a dare una primerata così hai avuto modo di evidenziare le imperfezioni che non sempre si riescono a notare.
Non essendo un esperto posso dirti cosa farei io, in attesa che qualcuno con più esperienza di me si affacci a questo thread.
Non so che passaggi hai fatto prima di dare il primer.. lo avevi carteggiato il modello? se si con cosa? Io prima di tutto do una passata di paglietta per i piatti poi vado con la carteggiatura usando la cartavetro da carroziere (di solito si trova nei brico o nei ferramenta più evoluti) passando dalla grammatura più grossa a quella più piccola. Se invece vuoi toglie le bave di stampo allora devi andarci giù con limette un po' più pesanti eventualmente stuccando le parti che vuoi solo coprire.
Una volta data la carteggiatura ripasserei il primer e vedrei se ci sono altre magagne.
Se il fondo del primer è omogeneo, e non ci sono scalini puoi ripassare il primer anche se sotto hai punti conprimer e punti senza.
Il primer lo vedo un po' bucciato, cerca di ottenere una stesura omogenea usando la carta vetro (1000, 1500, 2000 ad es.) altrimenti la verniciatura avrà lo stesso difetto poiché non copre ma anzi evidenzia le disconnessioni sottostanti. A chhe distanza tieni il modello? forse stai dando il primer da troppo vicino a giudicare dalla prima foto.

Ciao e buon lavoro

Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 356  ~  Membro dal: 03/02/2009  ~  Ultima visita: 20/05/2017 Torna all'inizio della Pagina

SL85
automodellantone

Inserito il - 28/02/2012 : 18:28:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SL85 Invia a SL85 un Messaggio Privato Aggiungi SL85 alla lista amici
Grazie delle risposte ragazzi!
@BTW: finalmente inizio eh?! Si, avevo già visto la tua Opera GT3, le ridarò ancora una occhiata. Il nero opaco già lo avevo preso, quindi sono a posto, grazie.
@RedMax: non ho carteggiato prima di dare il primer, tra l'altro la più fine che ho ora è la 600, spero di non fare danni. Da quanto ho capito devo andarci pesante però sulle bave che voglio eliminare. Eh si, mentre davo il primer mi dicevo: "Sto troppo vicino!!"

Allora sperimento con del carteggio e poi ripasso il primer

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 1026  ~  Membro dal: 13/02/2010  ~  Ultima visita: 05/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

RedMax
automodellante

Inserito il - 28/02/2012 : 19:06:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RedMax Invia a RedMax un Messaggio Privato Aggiungi RedMax alla lista amici
si una più pesante per le bave, ma sempre andandoci piano e controllando di non eliminare troppo, e poi carte più fini per eliminare graffi e rendere liscio il fondo su cui si adagia il primer per questo ti consiglio le carte da carroziere che possono essere bagnate e parificano molto il modello.

Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 356  ~  Membro dal: 03/02/2009  ~  Ultima visita: 20/05/2017 Torna all'inizio della Pagina

P.G.Models
- già BTW tuning -

Inserito il - 29/02/2012 : 10:50:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P.G.Models Invia a P.G.Models un Messaggio Privato Aggiungi P.G.Models alla lista amici
Grazie RED per la menzione alla mia FXX..
SL85: prima di stendere il nero opaco fai una prova, anche io ai tempi presi un nero opaco ma non era granchè, per la mia GT3 ho utilizzato il nero opaco alta temperatura, molto piu' opaco e asciuga in un niente!

dai dai che son curioso di vederla finita!

Prov.: Milano  ~ Città: cornaredo  ~  Messaggi: 4394  ~  Membro dal: 19/11/2008  ~  Ultima visita: 15/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

SL85
automodellantone

Inserito il - 29/02/2012 : 15:28:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SL85 Invia a SL85 un Messaggio Privato Aggiungi SL85 alla lista amici
Oggi ho carteggiato le linee che a me proprio non piacevano
Attraversando tutta la vettura da faro anteriore a faro posteriore passando fra la parte alta degli sportelli ed il tetto, mi ha portato a rovinare le cornici delle portiere e del lunotto posteriore. No problem, tanto già si sapeva che il risultato potevan esser scarso
Ho grattato per bene, ma sono rimaste delle venature ed un paio di forellini che incidono la carrozzeria e che quindi sarebbero da chiudere.
Vado di stucco? Ne vale la pena o dopo il primer ed il nero opaco sarebbero invisibili?
Ho lo stucco "Tamiya Putty - basic type" quello grigio, anche se indicato per la plastica, puo andare?
Metto le foto dei fori:

Ho provato il nero opaco sull'alettone, direi che come tonalità ci sta, vero?
Ovviamente ci sono andato pesante anche li e dopo più di un'ora sotto non era ancora asciutto quindi nel prenderlo l'ho intaccato (vedi macchiolina a dx)...lo rifarò...

Modificato da - SL85 in data 29/02/2012 15:30:08

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 1026  ~  Membro dal: 13/02/2010  ~  Ultima visita: 05/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

P.G.Models
- già BTW tuning -

Inserito il - 29/02/2012 : 16:46:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P.G.Models Invia a P.G.Models un Messaggio Privato Aggiungi P.G.Models alla lista amici
SL85: ti ho mandato un PM e vedendo le imperfezioni direi che il metodo descritto va piu' che bene!
per la verniciatura vai con molta calma, il nero opaco è un colore infame!, mani leggere leggere ad una distanza di circa 25/30 cm, 2/3 mani a distanza di 30 minuti circa e vedrai che viene OOOOOOOOOOOOKKKKKEI! se vai pesante rischi di lasciare vernice fresca sotto la patina asciutta e non rischi i famigerati goccioloni di vernice che corrono negli anfratti di cio' che stai dipingendo..

Ciao

P.G.Models
- già BTW tuning -

Inserito il - 29/02/2012 : 16:47:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P.G.Models Invia a P.G.Models un Messaggio Privato Aggiungi P.G.Models alla lista amici
ah già! la tinta è perfetta, bel nero con effetto setoso..che marca è?

SL85
automodellantone

Inserito il - 29/02/2012 : 16:55:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SL85 Invia a SL85 un Messaggio Privato Aggiungi SL85 alla lista amici
Grazie mille del consiglio!! Provo subito!
La bomboletta l'ho presa al Brico, c'è scritto Smalto Acqua e poi c'è una scritta simil logo "EasyColor"

RedMax
automodellante

Inserito il - 29/02/2012 : 19:03:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RedMax Invia a RedMax un Messaggio Privato Aggiungi RedMax alla lista amici
bello il nero.
Io personalmente tapperei i graffi. Se i graffi sono dovuti alla carteggiatura, ovviamente cambia carta e prendi qualcosa di più leggero.
Il putty per la plastica io non lo userei, a me è capitato che venisse via interamente mentre carteggiavo. Io andrei di stucco bicomponente da carroziere, vendono barattolini anche piccoli a costi contenuti.
Per le linee mangiate puoi ripassarle con un cutter, magari mettendo un pezzo di nastro che ti faccia da guida o meglio usando un lamierino curvabile a mo di righello. inizia con mano leggerissima quasi appoggiando solo il cutter e quando un bel solco dritto si è formato calchi un po la mano. In alternativa puoi stuccare e incidere successiamente lo stucco ma il tutto diventa molto delicato.
Per la verniciatura segui i consigli di BTW, magari se la bomboletta bagna tanto preriscaldala un pochino in modo che vaporizzi meglio il contenuto: poggiala qualche minuto sul termosifone.
Quando dai il colore dallo con passate regolari che creino delle righe (ad es. da destra a sinistra) con mano leggera. Ricorda che anche il colore puo' essere carteggiato fra una mano e l'altra (ovviamente con carte non pesanti da 1200 in su).

buon lavoro

@ BTW, dovere come ti dissi allora rimango veramente colpito da come hai reso l'opaco su quel modello

SL85
automodellantone

Inserito il - 29/02/2012 : 19:28:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SL85 Invia a SL85 un Messaggio Privato Aggiungi SL85 alla lista amici
Grazie RedMax!! Ho già comunque dell'altro da chiedere
Dopo la stuccata in stile BTW sono uscito prima che facesse buoio per ridare tutto il primer.
Putroppo non si è steso in modo omogeneo ed il risultato è un effetto ruvido.
Ho fatto troppo di fretta? Questa volta sono stato più distante...
Ricarteggio leggero o svernicio?

Grazie per la pazienza!!

RedMax
automodellante

Inserito il - 29/02/2012 : 19:43:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RedMax Invia a RedMax un Messaggio Privato Aggiungi RedMax alla lista amici
beh è parecchio puntinato... forse era un po' troppo umido quando hai dato il primer?
Io riproverei magari in condizioni più favorevoli

SL85
automodellantone

Inserito il - 29/02/2012 : 20:10:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SL85 Invia a SL85 un Messaggio Privato Aggiungi SL85 alla lista amici
L'ho pensato anch'io ma non volevo trovare una scusa!!
Le temperature esterne erano già bassine, verniciare sul balcone è più scomodo di quanto pensassi!!

P.G.Models
- già BTW tuning -

Inserito il - 01/03/2012 : 09:11:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P.G.Models Invia a P.G.Models un Messaggio Privato Aggiungi P.G.Models alla lista amici
SL85 ha scritto:

L'ho pensato anch'io ma non volevo trovare una scusa!!
Le temperature esterne erano già bassine, verniciare sul balcone è più scomodo di quanto pensassi!!

Buondì!
e si Redmax ha ragione,meglio verniciare con temperature piu' favorevoli così eviti l'effetto buccia d'arancia.

Grazie ancora Red!

RedMax
automodellante

Inserito il - 01/03/2012 : 12:03:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RedMax Invia a RedMax un Messaggio Privato Aggiungi RedMax alla lista amici
devi evitare le temperature fredde,la polvere, l'umidità, un'eccessiva ventilazione... se le temperatura scende il gas della bomboletta non ce la fa a nebulizzare la vernice a dovere e questa si trasforma in goccioline più grandi che a contatto col modello ti fanno quell'effetto lì. Se poi era anche eccessivamente ventilato il primer si asciuga subito e non ce la fa a stendersi.
Fai una cosa, portati una bottiglia di plastica di quelle dell'acqua e dopo aver agitato la bomboletta a dovere ed averla scaldata un po' dai le prime spruzzate lì anzicché sul modello. In questo modo oltre a dare una bella sturata alla bomboletta puoi anche vedere se ci sono problemi a verniciare in quel dato momento oltre a poter fare un po' di prove di distanza prendendo così maggiore confidenza con lo spray ;)

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi.