Autore |
Discussione |
vale61
automodellandonissimo
|
Inserito il - 18/01/2012 : 18:37:15
|
Visto che dopo 3 modellini di 003 sono finalmente riuscito a mettere in vetrina quello della Minichamps, con il cuore piu' leggero ho messo mano ai 3 vecchi modellini.
Mi trovo anche un paio di set di decal della Indycals.
Vorrei tirare fuori la versione di Monaco.
Lavori fatti :
- costruito i bracci anteriori con plasticard - sospensioni ant. e post. - bracci post. con aghi da 0.8 - ricostruiti portamozzi post. - tubi radiatore con graffette e due ganci laterali con filo sottile - supporto scarichi con filo 0.5 - tromboncini Tameo - fili candele - gruppo iniezione recuperato da altra macchina - inserito rondelle per dischi freni ant. - barre antirollio
E il telaio e' piu' o meno definito.
Scocca ne ho messe 2 in foto :
- una e' quella della rba dove ho stuccato la prosecuzione del parabrezza e tagliato la parte di appoggio del sedile, scarteggiata e da riverniciare
- l'altra invece ho preso 2 modelli Quartzo li ho tagliati e giuntati all'altezza del musetto ottenendo la scocca di Monaco, in questo caso potrei fare a meno di verniciare.
Datemi un consiglio : quale scocca e' migliore ?
Io starei sulla Quartzo "giuntata" perche' potrei mettere un parabrezza piu' realistico rispetto alla RBA, pero' ho il probleam di farlo con l'acetato e soprattutto di incollarlo bene (ho gia' fatto un po' di tentativi ma non sono soddisfatto).
Se usassi la scocca RBA mi basterebbe mscherare il vetrino (come da foto) e spruzzare, mi ritroverei il vetrino un po' meno realistico.
Sapete che non sono un perfezionista e mi basterebbe avere un lavoro accettabile da poter mettere in vetrina vicino al Minichamps.
Se trovassi il tartan del casco metterei anche il pilotino.
C c sempre ben accette.
Ciao Vale.
|
|
|
Prov.: Milano ~
Città: Lesmo ~
Membro dal: 27/05/2006 ~
Ultima visita: 31/10/2024
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
kalle
iperautomodellante
|
Inserito il - 18/01/2012 : 22:15:49
|
Accidenti Vale ..... non ti fermi davanti a nulla (certamente autorizzato dai risultati passati) ma hai messo mano anche a dei modelli quartzo, che per alcuni devono essere ancora comprati o li stanno cercando (me in primis).
Consigli certo non te li posso dare .... ma sicuramente il "vetrino" fatto in acetato ha sembra tutto un'altro effetto, specialmente su modelli, che dopo il "trattamento" avranno tutt'altro pregio, ma capisco la paura del fissaggio con possibili risultati non appaganti (almeno quando ci provo io) creando a volte difetti alla verniciatura per colpa delle colle, (ma sono io che non uso quelle giuste ... credo) o perchè posato in più tentativi, ma non sembra male il quello che ci hai posato.
Per le carrozzerie non ci noto grosse differenze, ma a naso andrei sempre sul Quartzo, anche il Rollbar mi sembra bello ma forse è una tua realizzazione e quindi potrai farlo anche sul RBA.
I nuovi particolari che hai fatto sono ottimi (braccetti,sospensioni ecc.... ormai sei un mago.) Come sempre seguo e cerco di carpire
|
|
|
Prov.: Lucca ~
Città: Lucca ~
Membro dal: 06/09/2007 ~
Ultima visita: 24/01/2016
|
|
|
vale61
automodellandonissimo
|
Inserito il - 18/01/2012 : 22:30:17
|
Cristiano grazie per i consigli, si il roll bar l'ho fatto sagomando con un ago.
Hai capito perfettamente le paure che ho nel mettere il vetrino in acetato.
Ciao Vale.
|
|
|
|
|
|
gerry64
automodellantone
|
Inserito il - 18/01/2012 : 22:42:32
|
Ciao Vale, non ho capito perché non hai usato direttamente la versione Quartzo GP Monaco , forse avevi dei rottami che ti avanzavano? Se vuoi una scocca della GP Monaco ce l'ho io. Per incollare l'acetato prova con la colla vinilica: una volta asciutta è trasparente, se non ti viene bene al primo colpo puoi provare e riprovare perché viene via con acqua senza lasciare segni sulla vernice. Io seguirò il tuo w.i.p. perché più in là vorrei realizzare la prima Tyrrell alle prove del GP d'Italia 1970. Buon lavoro
|
|
https://www.facebook.com/F1CollectionMinichamps |
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Folgaria ~
Membro dal: 27/05/2007 ~
Ultima visita: 13/03/2024
|
|
|
ale27
automodellandonissimo
|
Inserito il - 18/01/2012 : 23:21:28
|
Ormai caro Guru degli aghi non ti fermi più concordo con la tua idea di usare laQuartzo.Per il vetrino io uso sempre l'attack con il pennellino, faccio scivolare appena appena il vetrino sulla parte bassa e il gioco è fatto.
|
|
GILLES 27 FOR EVER |
|
Prov.: Bolzano ~
Città: Bolzano ~
Membro dal: 07/02/2010 ~
Ultima visita: 06/02/2023
|
|
|
vale61
automodellandonissimo
|
Inserito il - 19/01/2012 : 17:39:35
|
| gerry64 ha scritto:
Ciao Vale, non ho capito perché non hai usato direttamente la versione Quartzo GP Monaco , forse avevi dei rottami che ti avanzavano? Se vuoi una scocca della GP Monaco ce l'ho io. Per incollare l'acetato prova con la colla vinilica: una volta asciutta è trasparente, se non ti viene bene al primo colpo puoi provare e riprovare perché viene via con acqua senza lasciare segni sulla vernice. Io seguirò il tuo w.i.p. perché più in là vorrei realizzare la prima Tyrrell alle prove del GP d'Italia 1970. Buon lavoro
|
Ciao Gerry, scusa non ho dato la spiegazione completa. Le due scocche della Quartzo : quella a muso alto era una 002 del 70 e quella a muso basso era del 71, per cui ho preso il muso del 70 e l'ho messo sulla scocca del 71. Il problema della scocca della 002 e' che ha lo specchietto basso e il foro dello specchietto in posizione non giusta per i sostegni degli specchietti del 71, quindi avrei dovuto stuccare il foro e riverniciare, invece vorrei evitare la verniciatura.
Si per il vetrino uso anch'io il vinavil, ma e' sempre una sofferenza.
Ciao Vale.
|
|
|
|
|
|
vale61
automodellandonissimo
|
Inserito il - 19/01/2012 : 17:42:01
|
| ale27 ha scritto:
Ormai caro Guru degli aghi non ti fermi più concordo con la tua idea di usare laQuartzo.Per il vetrino io uso sempre l'attack con il pennellino, faccio scivolare appena appena il vetrino sulla parte bassa e il gioco è fatto.
|
Grazie Ale, spiegami un po' come fai ad usare l'attak sui vetrini senza che l'esalazioni opacizzino il "vetro", usi l'attak apposta per vetri? Se si come ti trovi? Il pennellino come lo pulisci? Ciao Vale.
|
|
|
|
|
|
ale27
automodellandonissimo
|
Inserito il - 19/01/2012 : 20:54:57
|
No compro la confezione attack con il suo pennellino.Io mi trovo bene se tu vuoi controllare belle mie foto io gli ho incollati tutti così con il vinavil non ho mai provato.
|
|
GILLES 27 FOR EVER |
|
|
|
|
vale61
automodellandonissimo
|
Inserito il - 19/01/2012 : 22:06:14
|
Ale mi confermi che e' l'attak easy brush?
Ciao Vale.
|
|
|
|
|
|
Mekaneck
automodellantone
|
Inserito il - 19/01/2012 : 22:08:10
|
Grande Vale come al solito!
|
|
|
Prov.: Mantova ~
Città: Suzzara ~
Membro dal: 08/02/2008 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
kalle
iperautomodellante
|
Inserito il - 19/01/2012 : 23:08:45
|
Posso Vale, anche io ho usato l'Attack con il pennellino (si è l' Easy brush .... che però tanto pennelino non è, anzi ) e se dato con parsimonia non opacizza il vetrino, ma nel mio caso è metterlo in sede al primo colpo il mio vero problema, perchè è nel riposizionarlo che mi si creano i difetti, specialmente alla vernice. Sarà colpa mia senz'altro. La Vinavil .... l'ho provata varie volte (Gerry) ma a volte il vetrino non mi tiene la posizione, e seccando in molto tempo mi si stacca o mi cade e quindi non mi ci trovo. Suggerenti?
Forse Vale dirò una cavolata o un rimedio alla "carlona", ma mi sono accorto che il Micro Scale Decals Film ... quando secca diventa appiccicoso se dato in una goccia (accorto per caso) ... e dall'ora lo provo-metto per fissare i pezzi trasparenti, perfetto anche perchè è trasparente. Ripeto ... forse è il modo peggiore per usare quel prodotto, ma io lo faccio
|
Modificato da - kalle in data 19/01/2012 23:09:52 |
|
|
|
|
|
vale61
automodellandonissimo
|
Inserito il - 20/01/2012 : 13:39:46
|
| kalle ha scritto:
Posso Vale, anche io ho usato l'Attack con il pennellino (si è l' Easy brush .... che però tanto pennelino non è, anzi ) e se dato con parsimonia non opacizza il vetrino, ma nel mio caso è metterlo in sede al primo colpo il mio vero problema, perchè è nel riposizionarlo che mi si creano i difetti, specialmente alla vernice. Sarà colpa mia senz'altro. La Vinavil .... l'ho provata varie volte (Gerry) ma a volte il vetrino non mi tiene la posizione, e seccando in molto tempo mi si stacca o mi cade e quindi non mi ci trovo. Suggerenti?
Forse Vale dirò una cavolata o un rimedio alla "carlona", ma mi sono accorto che il Micro Scale Decals Film ... quando secca diventa appiccicoso se dato in una goccia (accorto per caso) ... e dall'ora lo provo-metto per fissare i pezzi trasparenti, perfetto anche perchè è trasparente. Ripeto ... forse è il modo peggiore per usare quel prodotto, ma io lo faccio
|
Grazie Cristiano ... ho il micro scale blu ... e' la stessa cosa?
Ciao Vale.
|
|
|
|
|
|
kalle
iperautomodellante
|
Inserito il - 20/01/2012 : 22:14:50
|
La scriita è blu ... ma si chiama Liquid Decals Film ..... metto un link che lo mostra, è la prima immagine che ho trovato: http://www.antenocitisworkshop.com/...al-film.html
Perchè anche il Micro SET è scritto in blu.
Ricorda che è un rimedio che uso io .... specialmente per fare una sorta di vetrini ai contagiri, cruscotti ecc.. Ma ci fisso anche alcuni particolari, metti prima una goccia e lasci che asciughi un pò di tempo, (5 minuti anche più) e dopo ci appoggio il pezzetto da ""incollare"". Certo non incolla, è più ..... che diventa appiccicoso, sperò che il senso del discoro sia capibile. Notato per caso avendo lasciato una goccia a giro, per sbaglio, e ho visto che le cose ci si attaccavano.
|
|
|
|
|
|
vale61
automodellandonissimo
|
Inserito il - 21/01/2012 : 14:18:50
|
... infatti io ho il Micro SET ...
Ciao Vale.
|
|
|
|
|
|
ale27
automodellandonissimo
|
Inserito il - 22/01/2012 : 23:04:00
|
| vale61 ha scritto:
Ale mi confermi che e' l'attak easy brush?
Ciao Vale.
|
Si lo compro sempre da OBI
|
|
GILLES 27 FOR EVER |
|
|
|
|
vale61
automodellandonissimo
|
Inserito il - 31/01/2012 : 19:41:51
|
... alla fine ho usato la Quartzo, l'ho sverniciata e riverniciata ...
Ho messo quei due anellini sul rollbar per simulare la giunzione reale, magari gli metto una goccia di argento e poi vedo l'effetto che fa. La scultura "fallica" in stucco e' il blocco da cui ricavero' il poggiatesta.
Le prossime foto che postero' saranno il modello finito e completo di pilota, vi ho stressato troppo cpn questa 003 ... pero' ho gia' in mente un'altra ideina.
Ciao Vale.
|
|
|
|
|
|
ale27
automodellandonissimo
|
Inserito il - 31/01/2012 : 20:45:42
|
Ma che stress a me piace seguire le tue impresr AGOMAN!!!
|
|
GILLES 27 FOR EVER |
|
|
|
|
Mekaneck
automodellantone
|
Inserito il - 31/01/2012 : 21:52:10
|
mi sembra una bella verniciatura! non dirmi che l'hai fatta con la bomboletta!?!?!
|
|
|
Prov.: Mantova ~
Città: Suzzara ~
Membro dal: 08/02/2008 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
vale61
automodellandonissimo
|
Inserito il - 01/02/2012 : 14:03:25
|
Grazie Ale .
Si Federico fatta di bomboletta, non e' venuta malissimo ... pero' cerco di postare foto dove i difetti si notano meno.
Ciao Vale.
|
Modificato da - vale61 in data 01/02/2012 14:03:43 |
|
|
|
|
|
kalle
iperautomodellante
|
Inserito il - 01/02/2012 : 22:06:46
|
| vale61 ha scritto:
....... pero' cerco di postare foto dove i difetti si notano meno
|
Lo facciamo tutti .... Vale Anche a me sembra buonissima la verniciatura (facendo la ""tara"" alle foto ) Belle tutte le tubature che corrono parallele alla macchina e tutti i vari braccetti, anche se l'avevo già visti in precedenza. I 2 specchietti sono il prima e il dopo ...... lavoro/verniciatura? I sostegni in nero del primo, sono i soliti del secondo, tutti in tinta? Perchè non mi sembrano aghi, ma forse del fil di ferro
E per ripagarci dello "stress" che ci crei vogliamo/DEVI!!!! mostrarci le foto del modello finito .... chiaro stù fattu!!!!!!
|
Modificato da - kalle in data 01/02/2012 22:08:32 |
|
|
|
|
|
ale27