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512s
iperautomodellante
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Inserito il - 25/08/2011 : 18:29:11
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L'argomento è vastissimo e forse irrealizzabile (anche perchè da quel che ne so, i restyling erano annuali...) , ma mi piacerebbe avere una piccola infarinatura sulle più importanti auto USA degli anni cinquanta- sessanta e settanta C'è qualche appassioanto di questo genere di vetture che è in grado di farlo?
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458italia
automodellante
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Inserito il - 25/08/2011 : 21:56:06
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L argomento è enorme,per ora posto la foto di un poster che ho in camera con le auto americane anni 50,le più note;una buona base di partenza Sotto ogni auto si dovrebbe leggere il modello e l anno,se vuoi foto piu dettagliate basta chiedere
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La mia collezione in continuo aggiornamento-->http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=17454 [http://img808.imageshack.us/img808/8754/44450.png[/url]
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Luciocabrio
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Inserito il - 26/08/2011 : 01:06:33
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sul forum di autopareri c'era un topic (non mi ricordo se riferito solo alle muscle car però)...prova a guardare li c'erano anche molte nozioni tecniche.Mi sembra fosse sulla sezione auto storiche
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lobo
automodellantone
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MASSIMO57
automodellante
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Inserito il - 26/08/2011 : 15:35:42
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Dal momento che colleziono modelli di auto degli anni '40/'50, ho cercato anch'io a lungo le opportunità per documentarmi sulle auto americane del periodo.
Argomento vastissimo, perchè come dici tu, fino a qualche tempo fa, ogni anno tutti i modelli venivano quanto meno ristilizzati.
Oltre ai siti citati da Lobo, ti indicherei questo:
http://www.cadvision.com/blanchas/I...s/index.html
per identificare i modelli USA dal 1946 al 1953.
Prima di accedere a Internet, andavo a rovistare, nelle mostre-scambio di auto d'epoca, gli stand dei rivenditori di riviste specializzate (qui qualcosa al riguardo trovi sempre...): in più, una ventina di anni fa, durante un viaggio in Germania, sono entrato casualmente in una libreria di Augsburg, dove ho trovato un trittico di libri in svendita (ovviamente in tedesco), intitolato "AMERICANISCHE TRAUMAUTOS" (AUTO DA SOGNO AMERICANE). Li comprai ovviamente subito in blocco a pochissimo prezzo.
Sono tre libri dell'autore francese Fabien Sabates, editi nell'edizione tedesca da Lechner, dedicati rispettivamente alle auto USA degli anni '30, '40 e '50, comprendenti tutti i dati su ogni modello prodotto, per ogni anno di produzione, nonchè molto ricchi di immagini a colori. Per molto tempo sono stati quasi un "vangelo" per le mie ricerche e per situare esattamente i modellini che acquistavo, per annata e per versione.
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MASSIMO57 |
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brown
automodellante
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Inserito il - 26/08/2011 : 18:02:12
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sul Forum: Passione auto .it troverai un appassionato molto competente sulle auto americane, tra l'altro scrive anche per una rivista specializzata. io gli avevo chiesto di spiegarmi come trovare le cilindrate in CC, dato che per molti modellini avevo dati parziali e incompleti. Se può interessare allego parte della sua spiegazione:
Essendo il motore per il mercato americano un vero e proprio "optional" (sin dagli anni 50) capita che un modello sia disponibile (la stessa macchina in tutti i sensi) con diverse cilindrate. Tutte espresse (fino agli anni '80) in POLLICI CUBI cioè "cubic inches" o c.i.
Quindi è possibile che esista una Mustang del 68 con il 289, il 302, il 390 e addirittura il 428, che corrispondono a 4.700 cc, 5000 cc, 6400 cc e 7010cc.
Basta moltiplicare per 16,38 e si trova la corrispondente cubatura in cc. Che quindi non è mai uguale, perchè ad esempio il 5700 small block Chevy era 350 mentre il corrispondente Ford (Cleveland o Windsor) era 351. Così il 390 Ford, il 392 Chrysler, il 427 Chevy, ecc ecc. Ogni Gruppo aveva le sue famiglie di motorizzazioni e particolarità. Un'altra interessante distinzione in casa GM era tra small block (cioè basamento piccolo) e big block. Non vi era una particolare distinzione di cilindrata, ma di famiglia di basamenti. Capitava quindi che un 400 (6600cc) fosse considerato "small" perchè derivato dal blocco del 350, mentre il 455 era tipicamente un "big block". In Ford tale distinzione non esisteva anche se convenzionalmente i motori della famiglia FE (Ford Edsel) sono considerati "big"
Sperando che possa esserti utile ciao
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MASSIMO57
automodellante
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Inserito il - 26/08/2011 : 21:03:36
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Un libro abbastanza facilmente reperibile nelle librerie che penso possa essere di tuo grande interesse é:
Craig Cheetham - Le grandi auto americane - Giorgio Nada Editore - Euro 48.
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MASSIMO57 |
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giovanni2366
automodellante
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Inserito il - 26/08/2011 : 22:32:11
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Il testo che ti consiglio di comprare e':
" Automobili americane degli anni 50 " - Giorgio Nada Editore.
In ogni caso, riguardo allo styling ( elemento ovviamente piu' caratterizzante dell' epoca ), il deus ex machina era Virgil Exner. http://it.wikipedia.org/wiki/Virgil_Exner
Per quanto riguarda la tecnologia, ti basti solo sapere che il climatizzatore automatico e' stato inventato proprio in quegli anni.
In merito alle prestazioni, la corsa alle performance inizio' proprio negli anni 50 e le prime muscle cars furono la Chrysler 300 c e la Plymouth Fury.
Grandioso quindi ? non proprio. Queste auto, autentici esempi di benessere ed opulenza stilistica, furono gravemente criticate da Ralph Nader per la loro totale insicurezza: egli le defini " dei pericolosi carrozzoni ciondolanti".
Ed aveva ragione: ad esempio, l' impianto frenante della Cadillac Eldorado '59 era a tamburi e , praticamente, monouso: andava in " fading " alla prima frenata brusca e diventava sostanzialmente inesistente alle successive.
Tuttavia, qualche esempio di equilibrio tecnologico- stilistico era presente : la Plymouth 1958 Fury ( gia' citata - la famosa " Christine " di Stephen King ) . Ovviamente opera di Virgil Exner.
Un saluto !
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