Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Ferrari Racing collection
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 Modelli di Edicola
 MODELLI DA EDICOLA
 Ferrari Racing collection
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 110

mc cannaia
automodellandonissimo

Inserito il - 02/08/2012 : 18:16:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
Argox ha scritto:

quamdo è prevista la 330 P4?

Argox, la 330 P4 nella versione spyder vincitrice alla 24 ore di Daytona 1967, l'hanno già fatta......(uscita N°6), la 412 P, che è un'altra cosa, uscirà il 28 settembre prossimo.

Firma di mc cannaia 
chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Settimo Milanese  ~  Messaggi: 1951  ~  Membro dal: 16/09/2011  ~  Ultima visita: 06/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

Argox
automodellantone

Inserito il - 03/08/2012 : 09:29:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Argox Invia a Argox un Messaggio Privato Aggiungi Argox alla lista amici
non ricodravo la 330P4 di Daytona,
che le due auto sono diverse lo so molto bene, ho una bibloteca molto ricca al riguardo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1120  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 22/03/2019 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Inserito il - 03/08/2012 : 13:04:04  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
preso il modellino uscito oggi...ma nOn l'ho ancora considerato, oggi ho poco tempo..!!

se riesco faccio un paio di foto !!

qlc foto...

ciao ciao

Modificato da - n/a in data 03/08/2012 13:29:38

Firma di n/a 
LA MIA COLLEZIONE FERRARI

Sito collezione in costruzione

Prov.: Modena  ~ Città: Prignano sulla secchia  ~  Messaggi: 1149  ~  Membro dal: 17/09/2011  ~  Ultima visita: 23/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

mc cannaia
automodellandonissimo

Inserito il - 03/08/2012 : 17:49:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
cosa dire, una 512 M che in questa raccolta è già la terza, che già conosciamo, sebbene quest'ultima in una versione inedita per quanto riguarda i die cast.
Dando una veloce occhiata al fascicolo, personalmente avrei preferito la versione della Sunoco giunta terza a Daytona nel 1971, danneggiata e rabberciata abbondantemente da scotch in seguito ad un incidente occorso con la Porshe 917 di Rodriguez.

Modificato da - mc cannaia in data 03/08/2012 21:02:54

Firma di mc cannaia 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Settimo Milanese  ~  Messaggi: 1951  ~  Membro dal: 16/09/2011  ~  Ultima visita: 06/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante

Inserito il - 03/08/2012 : 18:53:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Io credo che salterò (anche se ora mi pento di aver preso entrambe, le due precedenti 512M, più o meno simili).
Questa meritava di più, livrea particolare non è male, seppur semplice.
Ci pensavo anche io a una bella livrea SONOCO .... specialmente quando uscirono le liste, perchè quella livrea mi piace anche
su modelli che non sono Ferrari ........... e facendomi insultare con un bel OT confesso di avere preso anche
la Porsche 917/30 can am 1973 tirare fuori una porsche in Ferrari coll...

Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante

Inserito il - 03/08/2012 : 21:40:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
La livrea di questa 512M non è male, anche se un pò atipica e non so quanto voluta e quanto casuale ( ma perchè è un misto fra i colori della Escudería Montjuich e della Scuderia ufficiale? E' partita così o hanno sostituito i cofani durante la gara? ) ma è già la terza proposta sulla stessa vettura, il che è un pò troppo, anche se la 512M è un auto molto bella.
Se proprio dovevano fare una vettura della Escudería Montjuich io avrei fatto la Tour de France, indubbiamente molto più accativante
Si tratta della stessa macchina, ma è tutta dipinta nei colori Tergal e non è un arlecchino come quella proposta

Modificato da - 512s in data 03/08/2012 21:44:31

Messaggi: 6968  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone

Inserito il - 04/08/2012 : 00:20:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
Condivido.
Inoltre è arrivata seconda e forse è l'unica ferrari sport a due posti ad avere ospitato effettivamente due persone a bordo!

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1495  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: 08/03/2025 Torna all'inizio della Pagina

Steel1976
automodellante

Inserito il - 04/08/2012 : 08:56:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Steel1976 Invia a Steel1976 un Messaggio Privato Aggiungi Steel1976 alla lista amici
512s ha scritto:

La livrea di questa 512M non è male, anche se un pò atipica e non so quanto voluta e quanto casuale ( ma perchè è un misto fra i colori della Escudería Montjuich e della Scuderia ufficiale? E' partita così o hanno sostituito i cofani durante la gara? )

Alla 1000 km di Brands Hatch (e non alla 6 Ore, come indicava l'anteprima sul fascicolo della 312 P, giusto per puntualizzare) la 512 della Escuderia Monjuich era stata appena convertita dalle specifiche S a quelle M. I cofani furono sostituiti dopo un incidente in prova, a causa evidentemente della mancanza di ricambi, e prestati dalla scuderia di Herbert Müller, che aveva iscritto la sola altra 512 M alla gara inglese.

renato ha scritto:
Condivido.
Inoltre è arrivata seconda e forse è l'unica ferrari sport a due posti ad avere ospitato effettivamente due persone a bordo!

secondo posto che peraltro era il primo di classe sopra i 5 litri di cilindrata, una delle vittorie (anche se non assolute) della 512 M.

Personalmente, questa livrea piace molto, peccato solo che non abbiano mascherato i fari come nella realtà, toccherà cercare le decal opportune... A parte la versione Sunoco, con un po' di sforzo si sarebbe potuto tagliare il tetto e le ali per ottenere la 512 dello YART che vinse la 12 ore dell' Ecuador.

aspetto di vederla dal vivo (qui da me ancora non è uscita), per verificare se dal vero il giallo ed il verde delle decal Tergal sono troppo brillanti come appaiono in foto.
Stefano

Modificato da - Steel1976 in data 04/08/2012 13:45:13

Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Viareggio  ~  Messaggi: 858  ~  Membro dal: 14/02/2006  ~  Ultima visita: 14/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

mc cannaia
automodellandonissimo

Inserito il - 04/08/2012 : 15:43:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
Steel1976 ha scritto:
aspetto di vederla dal vivo (qui da me ancora non è uscita), per verificare se dal vero il giallo ed il verde delle decal Tergal sono troppo brillanti come appaiono in foto.
Stefano

effettivamente le scritte Tergal e anche gli alettoncini sulla coda sono di un verde un po' troppo chiaro e brillante; finalmente hanno rimosso i "brufoli" che simulavano le luci per i numeri sulle fiancate, in uso solo nelle gare di 24 o 12 ore; sono d'accordo con te che avrebbero dovuto mettere le coperture di protezione sui fari anteriori.

Firma di mc cannaia 

Renato
automodellantone

Inserito il - 04/08/2012 : 15:47:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
Ritorno a fare alcune considerazioni di fondo su questa collezione.

Dalla scelta dei modelli si vede che è stata realizzata con il contributo di qualche appassionato, sia pure con uno attento occhio all'economicità dell'insieme.
Mi riferisco al fatto che hanno spesso sfruttato un modello per realizzare più versioni.

Tutto sommato il fatto mi sta bene: quanti di noi hanno più vetture uguali con colorazioni diverse per quella o quell'altra gara?
Penso tutti, anche perchè altrimenti non saremmo dei collezionisti.

Quello che però non mi torna è la scarsa attenzione al valore storico della riproduzione rispetto al valore "estetico".

L'esempio di quest'ultimo modello è eclatante.
Che storicità può avere un patchwork di pezzi di vario colore?
Io ho accettato e difeso le due 512 M uguali ma con numeri diversi perchè rappresentavano due modelli vittoriosi, che per altro avevano motori diversi (anche se il fatto era stato messo in dubbio, a riprova della storicità dell'evento)!

Questo ha un senso!

Per la 512 M certamente la scelta di riprodurre la vettura del Tour de France sarebbe stata molto più opportuna.
  • Sia dal punto di vista storico (per quanto sopra riportato anche dall'amico steel1976...
  • Sia dal punto di vista modellistico, con quei 4 faretti che ne avrebbero fatto una stradale con i fiocchi (con 4 soldi di spesa in più!)

Veniamo ai costi ed alle presunte scelte condizionate da criteri di economicità.

Quendo criticai la scelta della versione della GTB (a mio parere poco significativa storicamente) qualcuno mi disse che spostare il posto di guida della GTB, per fare la versione vincitrice a Le Mans, serebbe stato troppo oneroso.

Ma allora mi domando: come mai hanno modificato la coda della 312 P per fare un modellino sbagliatissimo? Non ha avuto un costo anche quella modifica?
OK, mi si dirà che quello è stato un errore non voluto.

Ma di certo questo errore ha messo in luce che scelte "antieconomiche" potrebbero anche essere fatte!!!

E allora, cosa ci vuole a cambiare un posto di guida e fare una GTB di sicuro spessore storico?
Cosa ci vuole a modificare un po' il tetto della GTO 64 per fare una versione diversa dalla precedente e autrice di una vittoria importante?
E fare una 512 BB meno "estetica" e più vittoriosa?
...etc. etc.

Io sinceramente vorrei capire qualcosa di più sulle reali motivazioni.
Chissà se qualcuno potrà chiarirmi le idee.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1495  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: 08/03/2025 Torna all'inizio della Pagina

mc cannaia
automodellandonissimo

Inserito il - 04/08/2012 : 17:04:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
Ciao Renato, ciao a tutti

Le tue considerazioni sono pienamente condivisibili credo da parecchi di noi, anche se ultimamente, per questa raccolta, vedo che non siamo rimasti in molti a discuterne.

Sulla 512 M si è detto già molto, io non avrei nemmeno fatta la terza versione, ne avrei fatte due al massimo, scegliendo però come seconda, una diversa livrea da quella di Imola, perchè quasi identica alla prima.

Per quanto riguarda le modifiche, se è vero che su alcuni modelli ci hanno messo mano, non sempre i risultati sono stati soddisfacenti, vedi la 312 P (o PB) di Monza. Anche la Daytona Carrefour, pur modificata, ha il muso sbagliato nella parte bassa, pertanto un lavoro incompleto e inesatto.

Non so se la raccolta avrà un incremento di numeri fino a sessanta, credo non abbiano ancora preso nessuna decisione, prova ne sia che del secondo raccoglitore dei fascicoli non si sappia ancora nulla.

Le prossime uscite, a parte la TR/61 con l'errore già menzionato e della già sfruttata 250 LM (anche se in una versione inedita) sembrano interessanti, speriamo con le uscite di modelli nuovi in un miglioramento della produzione e della fedeltà.
Se poi decidessero di proseguire sino alla sesantesima uscita, mi e ci auguriamo che l'incremento porti modelli inediti, interessanti e fedeli, almeno per una buona parte di essi.

Modificato da - mc cannaia in data 04/08/2012 17:12:37

Firma di mc cannaia 

Renato
automodellantone

Inserito il - 04/08/2012 : 23:39:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
Intanto io sto cercando di salvare a modo mio la 312 P del 73...

Ecco il modellino in lavorazione ma sistemato in modo da rendermi conto di come potrà venire usando nastro adesivo nero, pennarello rosso e l'alettone appoggiato.

Se verrà bene metterò il wip nel settore elaborazioni quando "riaprirò l'officina" al ritorno delle vacanze.

BUONE FERIE A TUTTI!

PS: vado in Francia... speriamo che riesca a trovare qualcosa di interessante anche modellisticamente parlando...

mgmidget
automodellantone

Inserito il - 05/08/2012 : 00:16:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
della 512 Tour de France ho una Verem (su stampo Solido)...

Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

FastFreddy
iperautomodellante

Inserito il - 05/08/2012 : 02:21:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FastFreddy Invia a FastFreddy un Messaggio Privato Aggiungi FastFreddy alla lista amici
Diciamo che gli ideatori di questa collezione si sono buttati veramente in una bella rogna!

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma e Napoli  ~  Messaggi: 4094  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

mc cannaia
automodellandonissimo

Inserito il - 05/08/2012 : 07:34:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
FastFreddy ha scritto:

Diciamo che gli ideatori di questa collezione si sono buttati veramente in una bella rogna!

con impegno e tanta buona volontà sono ancora in tempo a riscattarsi....

Firma di mc cannaia 

Redspeed
automodellandonissimo

Inserito il - 06/08/2012 : 09:42:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Redspeed Invia a Redspeed un Messaggio Privato Aggiungi Redspeed alla lista amici
Beh devo dire che la macchina è "simpatica" ma nulla di più...
Lo sforzo di completare il collage coprendo i fari lo potevano fare, anche se è facilmente rimediabile...
Per quanto riguarda la raccolta nel suo sviluppo futuro personalmente penso che:
- della TR61 avrei preferito la versione vincitrice a le mans anche se non è inedita, in italia non si è mai vista in edicola!
- della 250LM non capisco la versione riprodotta...se mi sono documentato bene dovrebbe essere l'auto di Ickx che si è ritirata alla 24h di Daytona 1966..che ha di speciale???
- le uscite annunciate invece mi piacciono! Anche se bisogna verificare la fedeltà di riproduzione mi sembrano bei soggetti
- le cose possono solo migliorare

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Stoccarda  ~  Messaggi: 1829  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 13/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

mc cannaia
automodellandonissimo

Inserito il - 06/08/2012 : 11:41:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
Redspeed ha scritto:
[- della 250LM non capisco la versione riprodotta...se mi sono documentato bene dovrebbe essere l'auto di Ickx che si è ritirata alla 24h di Daytona 1966..che ha di speciale???

la 250 LM di Ickx ha solo questo di speciale, anche se posticcio, un porta bagagli, obbligatorio all'epoca.

Firma di mc cannaia 

Redspeed
automodellandonissimo

Inserito il - 06/08/2012 : 12:10:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Redspeed Invia a Redspeed un Messaggio Privato Aggiungi Redspeed alla lista amici
ci sarà sul modellino???? mistero della fede....

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Stoccarda  ~  Messaggi: 1829  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 13/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

mc cannaia
automodellandonissimo

Inserito il - 06/08/2012 : 12:30:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
Redspeed ha scritto:

ci sarà sul modellino???? mistero della fede....

nell'anteprima s'intravvede qualcosa nella parte posteriore.

Firma di mc cannaia 

512s
iperautomodellante

Inserito il - 08/08/2012 : 16:27:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
Renato ha scritto:

Ritorno a fare alcune considerazioni di fondo su questa collezione.

Ma allora mi domando: come mai hanno modificato la coda della 312 P per fare un modellino sbagliatissimo? Non ha avuto un costo anche quella modifica?
OK, mi si dirà che quello è stato un errore non voluto.

Probabilemte non avevano una foto con vista coda e sono stati tratti n inganno: dopotutto , prima del tuo intervento , avevamo tutti lodato il modello e nessuno di noi s'era accorto della svista che hanno fatto i cinesi con la coda della 312Pb Monza

Ma di certo questo errore ha messo in luce che scelte "antieconomiche" potrebbero anche essere fatte!!!

E allora, cosa ci vuole a cambiare un posto di guida e fare una GTB di sicuro spessore storico?
Cosa ci vuole a modificare un po' il tetto della GTO 64 per fare una versione diversa dalla precedente e autrice di una vittoria importante?
E fare una 512 BB meno "estetica" e più vittoriosa?
...etc. etc.

Le scelte purtroppo sono dettate dalle economie di scala : rifare un master per un prodotto industriale ( chi ha seguito le Fiat stradali in edicola , ne sa qualcosa) sembra che ai cinesi costi meno di metterci le mani, e inoltre da quel che ho capito il budget riguardanti i modelli di questa raccolta era molto stretti intriseco con l'imperativo di sfruttare il più possibile i modleli in magazziono: quindi ecco il perchè dell'uscita di modelli di poco appeal, o doppioni ch efanno impallidere anche le Fiat Hachette...
Poi se sbagliano anche quel poco che è certo , come la tinta della 250 GT Lusso della Targa Florio , arrivata a noi in un impresentabile rosso micalizzato stile Ferrari F.1 di Alonso, ........

p.s : esistono 512 BB LM vittoriose?

Modificato da - 512s in data 08/08/2012 16:29:01

Messaggi: 6968  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 110 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,91 secondi.