Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Ferrari Racing collection
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 Modelli di Edicola
 MODELLI DA EDICOLA
 Ferrari Racing collection
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 110

raffa007
automodellandonissimo

Inserito il - 23/11/2013 : 23:44:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raffa007 Invia a raffa007 un Messaggio Privato Aggiungi raffa007 alla lista amici
Da Facebook:

https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd....548391_o.jpg

I bolli in questa foto sembrano gialli

Modificato da - raffa007 in data 23/11/2013 23:46:22

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Nettuno  ~  Messaggi: 2651  ~  Membro dal: 29/08/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone

Inserito il - 24/11/2013 : 00:19:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici

Per il momento sul web ho trovato questa foto in vendita:

nel dettaglio

Modificato da - Renato in data 24/11/2013 00:28:02

Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1472  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone

Inserito il - 24/11/2013 : 00:26:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
... che, lavorando sui parametri Intensità-colore-saturazione, come si vede a destra, diventa così:

Modificato da - Renato in data 24/11/2013 00:27:35

Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1472  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

mc cannaia
automodellandonissimo

Inserito il - 24/11/2013 : 11:47:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
Resta comunque il fatto, che sempre al Tourist Trophy di Goodwood, non so se per regolamento o tradizione, negli anni appena sucessivi, le Ferrari 250 GTO di colore rosso (G.Hill, J. Surtees), avessero i bolli porta numero di colore giallo, questo è sicuro.

Firma di mc cannaia 
chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Settimo Milanese  ~  Messaggi: 1951  ~  Membro dal: 16/09/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone

Inserito il - 24/11/2013 : 11:48:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
Non so se ci fossero delle regole; certo, c'erano anche Ferrari blu con bolli gialli e Ferrari bianche con bolli scuri etc...
La vettura in questione è stata riprodotta da MG e da AMR con i bolli azzurri e da Bang con i bolli gialli.

Comunque, come si vede, ci si trova a chiacchierare su una questione banale come la colorazione del fondo del numero e non su un errore sostanziale: la vettura NON era quella!

Non hanno fatto un errore sul modellino: hanno proprio sbagliato l'auto!

Invece avrebbero potuto fare, in economia e senza sbagliare auto, una versione più interessante:
una vettura che invece di arrivare seconda era arrivata prima di classe in una gara di campionato, iscritta da una scuderia importante nella storia delle Ferrari da corsa.

Questo è a mio parere il problema di questa collezione: la stupidità di alcune scelte.

Modificato da - Renato in data 24/11/2013 11:51:41

mc cannaia
automodellandonissimo

Inserito il - 24/11/2013 : 12:24:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
Quoto Renato, se per alcuni modelli, sopratutto gli inediti, la scelta è stata fatta in modo giusto, per gran parte dei ricicli le scelte delle versioni e relative gare che han corso, lasciano molto perplessi, inutile fare elenchi ...

Firma di mc cannaia 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Settimo Milanese  ~  Messaggi: 1951  ~  Membro dal: 16/09/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Redspeed
automodellandonissimo

Inserito il - 24/11/2013 : 18:59:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Redspeed Invia a Redspeed un Messaggio Privato Aggiungi Redspeed alla lista amici
Guardando il link postato a pag 16:
http://images.forum-auto.com/mesima...89/FRC43.jpg

si nota come moss avesse i bolli azzurri, quindi immagino sia così per tutti!

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Stoccarda  ~  Messaggi: 1827  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 11/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

mc cannaia
automodellandonissimo

Inserito il - 26/11/2013 : 18:46:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
ragazzi cosa devo dire, vi chiedo scusa, molto probabilmente sono stato ingannato dal breve filmato che avevo postato relativo alle prime fasi del TT dove sembra di vedere dei bolli gialli sulla 250 SWB di Parkes e anche dai precedenti modelli proposti dalle altre case in precedenza.
Errare humanum est, ma passare per un uomo senza onore come mi ha tacciato tramite e mail un personaggio che un tempo scriveva su questo forum solo perchè ho preso questo abbaglio, mi sembra un po' troppo ...

Firma di mc cannaia 

Redspeed
automodellandonissimo

Inserito il - 26/11/2013 : 20:15:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Redspeed Invia a Redspeed un Messaggio Privato Aggiungi Redspeed alla lista amici
Mah...quello che dici mi sembra davvero esagerato! Ragazzi, cioè, alla fine stiamo parlando di macchinine! Ridiamoci su è via! E' un hobby!

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Stoccarda  ~  Messaggi: 1827  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 11/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

Redspeed
automodellandonissimo

Inserito il - 26/11/2013 : 20:16:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Redspeed Invia a Redspeed un Messaggio Privato Aggiungi Redspeed alla lista amici
Rettifico perchè forse è poco chiaro: mi sembra esagerato criticare eccessivamente chi sbaglia!

n/a
deleted

Inserito il - 26/11/2013 : 22:57:58  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
per questo tipo d'errore bisognerebbe frustarlo a sangue....!!

scherzi a parte, concordo con redspeed !!
non credo ci sia bisogno di criticare per niente... !!

Firma di n/a 
LA MIA COLLEZIONE FERRARI

Sito collezione in costruzione

Prov.: Modena  ~ Città: Prignano sulla secchia  ~  Messaggi: 1149  ~  Membro dal: 17/09/2011  ~  Ultima visita: 23/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

mc cannaia
automodellandonissimo

Inserito il - 05/12/2013 : 21:19:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
Vorrei ritornare un attimo sull'argomento della 250 SWB Tourist Trophy relativo ai bolli portanumeri gialli, bianchi o azzurrini.
A tal proposito posto questa foto trovata su fb relativa alla 412P Le Mans 1967 del Maranello Concessionaires, ebbene la striscia longitudinale e il muso sappiamo tutti che era di un azzurro intenso, su questa foto invece sembra essere bianca, qualcuno farà notare che i colori delle vecchie foto possono virare con il tempo, allora mi chiedo, la fascia si e i calzoni della tuta del meccanico no? E' successo solo su questa foto e sulle altre magari più vecchie no?

Firma di mc cannaia 

512s
iperautomodellante

Inserito il - 05/12/2013 : 21:51:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
mc cannaia ha scritto:

Vorrei ritornare un attimo sull'argomento della 250 SWB Tourist Trophy relativo ai bolli portanumeri gialli, bianchi o azzurrini.
A tal proposito posto questa foto trovata su fb relativa alla 412P Le Mans 1967 del Maranello Concessionaires, ebbene la striscia longitudinale e il muso sappiamo tutti che era di un azzurro intenso, su questa foto invece sembra essere bianca, qualcuno farà notare che i colori delle vecchie foto possono virare con il tempo, allora mi chiedo, la fascia si e i calzoni della tuta del meccanico no? E' successo solo su questa foto e sulle altre magari più vecchie no?

Sono tante le ipotesi : potrebbe la foto essere stata ricolorata in alcune parti? Se guardi le figurine calciatori Panini degli anni sessanta, le maglie hanno talemente colori irreali che il dubbio che siano state ricolorate prima della pubblicazioni rimane

Ma anche filtri, luce, qualità, carta, tempo, sono tantissimi i fattori che sfalsano le tinte , che a mio parere si potrebbe discuterne all'infinito

Messaggi: 6951  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

mc cannaia
automodellandonissimo

Inserito il - 06/12/2013 : 00:05:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
Pertanto amico 512S, mi sento e mi permetto di concludere questo argomento dicendo: "Saranno beati tutti coloro che hanno certezza sul colore dei bolli portanumero della 250 SWB di Parkes del TT di Goodwood del 1961"

Firma di mc cannaia 

Scott
automodellandonissimo

Inserito il - 06/12/2013 : 12:09:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Scott Invia a Scott un Messaggio Privato Aggiungi Scott alla lista amici
mc cannaia ha scritto:

Fermo restando tutto quello che avete detto tu e 512S e con cui concordo, mi sentirei di dire che nel caso di questa foto la situazione possa essere dovuta più alle condizioni in cui è stata scattata che a deterioramenti dovuti al tempo. I fregi, pur se molto schiariti, hanno ancora un tono di colore. Penso che in questa foto, come in molte altre, un ruolo importante lo giochino le condizioni di illuminazione come anche le caratteristiche delle superfici che consideriamo, se sono più o meno lucide e riflettenti ecc

Tutto ciò, ad aumentare il grado di incertezza su questi dettagli storici.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 24/08/2007  ~  Ultima visita: 05/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Inserito il - 06/12/2013 : 12:57:36  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
niente uscita oggi nella mia edicola... riprovo domani !!

Firma di n/a 
LA MIA COLLEZIONE FERRARI

Sito collezione in costruzione

Prov.: Modena  ~ Città: Prignano sulla secchia  ~  Messaggi: 1149  ~  Membro dal: 17/09/2011  ~  Ultima visita: 23/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone

Inserito il - 06/12/2013 : 15:11:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
@ cannaia

in verità, guardando attentamente la tua foto nelle dimensioni maggiori il colore della striscia è azzurro e non bianco.
Parlo della tua foto, non pensando alla vettura vera.
Lo si vede bene nel pezzetto posteriore, nel triangolino del muso a sinistra e nella striscia sul muso che finisce nello sfogo d'aria.
Appare bianca solo quella sul tetto e il triangolino sul muso a destra

Entro in questa discussione solo perchè riguarda i colori, perchè, come ho già detto, il colore dei bolli della 250 swb è assolutamente ininfluente rispetto al fatto che si tratta di una I serie e non di una II serie.
Sarebbe proprio stupido mantenere quel modellino cambiando il colore dei bolli ammesso che fosse errato (...e per me è l'unica cosa esatta...)

Purtroppo i colori vanno ben interpretati e bisogna sempre avere una controprova quando si ha a che fare con foto vecchie.

Più che la "ricolorazione" delle foto (sempre possibile ed in agguato) contano le condizioni di luce (per non parlare degli asa della pellicola etc. etc.).

Spesso non fanno fede neanche le vetture vere quando sono state restaurate!

Argox
automodellantone

Inserito il - 06/12/2013 : 16:06:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Argox Invia a Argox un Messaggio Privato Aggiungi Argox alla lista amici
raffa007 ha scritto:

Da Facebook:

https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd....548391_o.jpg

I bolli in questa foto sembrano gialli

la foto in B/N evidenzia che i bolli sono di un colore un pò più scuro del bianco ci sono atre foto a colori dove il colore è decisamente azzurro
" Sport &Prototypes Archives photos annees 1060-69" in lingua farncese
o " Sport Car Racing in camera 1960-69." in lingua inglese

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1120  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 22/03/2019 Torna all'inizio della Pagina

Argox
automodellantone

Inserito il - 06/12/2013 : 16:09:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Argox Invia a Argox un Messaggio Privato Aggiungi Argox alla lista amici
Renato ha scritto:

@ cannaia

in verità, guardando attentamente la tua foto nelle dimensioni maggiori il colore della striscia è azzurro e non bianco.
Parlo della tua foto, non pensando alla vettura vera.
Lo si vede bene nel pezzetto posteriore, nel triangolino del muso a sinistra e nella striscia sul muso che finisce nello sfogo d'aria.
Appare bianca solo quella sul tetto e il triangolino sul muso a destra

Entro in questa discussione solo perchè riguarda i colori, perchè, come ho già detto, il colore dei bolli della 250 swb è assolutamente ininfluente rispetto al fatto che si tratta di una I serie e non di una II serie.
Sarebbe proprio stupido mantenere quel modellino cambiando il colore dei bolli ammesso che fosse errato (...e per me è l'unica cosa esatta...)

Purtroppo i colori vanno ben interpretati e bisogna sempre avere una controprova quando si ha a che fare con foto vecchie.

Più che la "ricolorazione" delle foto (sempre possibile ed in agguato) contano le condizioni di luce (per non parlare degli asa della pellicola etc. etc.).

Spesso non fanno fede neanche le vetture vere quando sono state restaurate!
ci sono altre foto a colori che evidenziano molto bene il colore azzurro della banda e dei cerchi

Modificato da - Argox in data 06/12/2013 16:32:26

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1120  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 22/03/2019 Torna all'inizio della Pagina

Argox
automodellantone

Inserito il - 06/12/2013 : 16:35:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Argox Invia a Argox un Messaggio Privato Aggiungi Argox alla lista amici
lalolollo ha scritto:

niente uscita oggi nella mia edicola... riprovo domani !!

quì quando salta un venerdì se ne riparla il venerdì successivo

Pagina: di 110 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,8 secondi.