Autore |
Discussione |
mkq
automodellantone
|
Inserito il - 21/07/2011 : 22:44:08
|
Volevo chiedere chi di voi si è posto un limite nell'acquisto di modellini per la propria collezione. Io personalmente riflettendo sul fatto che continueranno fare auto nuove e di conseguenza modellini nuovi, ma che non si può acquistare ad oltranza perchè ad un certo punto viene a mancare lo spazio e sinceramente se devo tenere un modellino in un scatolone preferisco non averlo, e odio anche i modellini posizionati in maniera ammucchiata, io mi sono dato il limite dei 200 modellini! Sono a 195 !!! ho fatto la lista di quellli che saranno gli ultimi 5, la lista comprende circa 10 modellini , i primi 5 che riesco a trovare si aggiudicano il posto nella collezione. Dopo i 200 saranno possibili acquisti solo in sostituzione, quindi per un modellino che entra ce ne sarà uno che esce. Per il momento son previsti anche 8 acquisti in sostituzione dello stesso modellino con qualcosa di qualitivamente superiore!
E voi invece che limite vi siete dati??????????
|
|
la mia canzone preferita:il dodici cilindri ferrari!!! |
|
Prov.: Ascoli Piceno ~
Città: ascoli piceno ~
Membro dal: 30/01/2007 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
edicolante
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 21/07/2011 : 22:57:39
|
.......il mio limite ??? ...... è uguale ad "INFINITO"
|
|
|
Prov.: Genova ~
Città: sestri levante ~
Membro dal: 31/03/2006 ~
Ultima visita: 28/11/2020
|
|
|
Albe89
automodellandonissimo
|
Inserito il - 21/07/2011 : 23:09:48
|
Per ora ho solo ristretto un po' i campi, conscio del fatto che di modellini (si spera) ne continueranno a fare e quindi per non impedirmi in futuro di acquistare ho deciso di dare una "data" minima alla collezione, per esempio le Fiat stradali che faccio le colleziono da quelle dal 1980 in poi, a parte piccole eccezioni. Le Alfa Romeo parto dal 2010 (alcuni diranno che non colleziono vere Alfa Romeo... in ogni caso le Alfa Romeo che conosco bene sono quelle e quindi quelle colleziono) ecc ecc. Cerco quindi di darmi una data di partenza più o meno recente e seguire quella. Poi quando lo spazio finirà facendo così vedrò di trovare altre alternative
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: (MI) ~
Membro dal: 13/01/2010 ~
Ultima visita: 26/10/2024
|
|
|
E_428_FS
automodellantone
|
Inserito il - 21/07/2011 : 23:12:24
|
Il mio... a parte il vile denaro... La pazienza di mia moglie...
|
|
Giuseppe La mia "raccolta"
I miei modelli su Diecastlovers |
|
Regione Estero ~
Prov.: Estero ~
Città: _ ~
Membro dal: 06/09/2009 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
Albe89
automodellandonissimo
|
Inserito il - 21/07/2011 : 23:17:03
|
| E_428_FS ha scritto:
Il mio... a parte il vile denaro... La pazienza di mia moglie...
|
Beh quello è forse il fattore più importante nella limitazione della collezione Per quanto riguarda la dolce metà... con la mia ragazza sono già sceso a patti
|
Modificato da - Albe89 in data 21/07/2011 23:17:31 |
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: (MI) ~
Membro dal: 13/01/2010 ~
Ultima visita: 26/10/2024
|
|
|
rafsca1
automodellante
|
Inserito il - 21/07/2011 : 23:17:25
|
... bella domanda....
beh... dunque io direi che il mio limite è "semplicemente" pari alla somma di .... tutti i modelli che mi sono piaciuti... più tutti quelli che mi piacciono... più tutti quelli che mi piaceranno....
problemi di spazio??? forse ma... si può sempre sperare in ... una casa più grande (oltre che in una compagna mooolto comprensiva)
|
|
raf |
|
Prov.: Cosenza ~
Città: scalea ~
Membro dal: 19/03/2010 ~
Ultima visita: 09/05/2020
|
|
|
eigi
Amministratore
|
Inserito il - 21/07/2011 : 23:50:09
|
Limite!? L'unico limite è temporale, inteso non come pioggia, ma come momento in cui non sarò più in grado di connettere e quindi di decidere l'acquisto di un altro modellino
E poi perchè sostituire continuamente un modellino perchè ne esce uno fatto meglio ... non avrai mai la storia dei tuoi modellini ma solo l'ultimo capitolo
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Membro dal: 10/05/2007 ~
Ultima visita: 01/04/2023
|
|
|
franciazzi
automodellandonissimo
|
Inserito il - 22/07/2011 : 00:52:59
|
Se questa è una passione, non c'è limite. E se ti poni un limite non hai abbastanza passione. 200 modellini poi come limite mi sembrano pure pochini: io ce ne ho quasi mille, tutti esposti, e ti assicuro neanche ammucchiati (faccio 1/43, adesso non so tu cosa fai, certo che se fai 1/18 hai ragione tu...). E se quando compro un modellino ne devo dar via un altro... guarda è meglio che mi tiro una coltellata... a casa mia i modellini entrano ma non escono...
|
|
|
Regione Lazio ~
Città: Ardea ~
Membro dal: 27/12/2005 ~
Ultima visita: 16/11/2024
|
|
|
Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 22/07/2011 : 01:06:39
|
Il mio limite sarà il camposanto...come per i quattroruote(che collezionerò fino a che sono vecchio)...finchè campo acquisterò modelli italiani 1\43 Il vero limite,purtroppo, mi sembrano i produttori di modelli nel mio caso.Per ora molti stann osu de iscatoloni,ma in un futuro gl iriserverò un locale apposito
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Città di Castello (Pg) ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
dr_zicky
automodellandonissimo
|
Inserito il - 22/07/2011 : 01:20:51
|
Secondo me è una violenza mettersi un limite...Io è da 1 anno e qualcosa che colleziono modelli, attualmente ho circa 70 in scala 1/24, circa 40 in 1/43 e 6 in 1/18...sinceramente lo spazio è poco, ma non riuscirei a venderli, preferisco mettere da parte quelli che non mi va più di tenere in bacheca e farei spazio così....in questo momento mi sono regolato sugli acquisti, magari se prima ne compravo 3 - 4 al mese, ora ne compro 1...ma è troppo forte la passione per dire basta
@franciazzi: 1000? quando li devi pulire fai da solo o chiami una ditta?
|
Modificato da - dr_zicky in data 22/07/2011 01:23:13 |
|
|
|
Regione Lazio ~
Città: Guidonia Montecelio (RM) ~
Membro dal: 18/10/2010 ~
Ultima visita: 17/09/2022
|
|
|
Cavallino Rampante
automodellante
|
Inserito il - 22/07/2011 : 08:21:05
|
puoi porti un limite se decidi di collezionare solamente modelli prodotti in un lasso di tempo determinato (per esempio, tutte le auto di formula 1 prodotte dal 1980 ad oggi), ma altrimenti, se hai una grande passione per le automobili, è dura porsi un limite. Gli unici ostacoli ad una collezione che sia la più ampia possibile, possono essere lo spazio a disposizione ed il fattore economico.
|
Modificato da - Cavallino Rampante in data 22/07/2011 11:47:15 |
| Firma di Cavallino Rampante |
|
|
Le sospensioni sono l'unica cosa intelligente sull'auto di Mansell - Michele Alboreto |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Como ~
Città: Fino Mornasco ~
Membro dal: 13/03/2011 ~
Ultima visita: 09/10/2022
|
|
|
giovanni
automodellandonissimo
|
Inserito il - 22/07/2011 : 09:55:06
|
beh io sono naturalmente limitato nel senso che compro ormai nOn più di due o tre modellini l'anno, in quanto nella scala 1/24 da modificare come auto delle Forze dell'Ordine e mezzi di soccorso nOn c'è moltissimo a me è sempre piaciuta e continuo su questa strada
|
|
|
Regione Sicilia ~
Prov.: Palermo ~
Città: palermo ~
Membro dal: 13/12/2006 ~
Ultima visita: 17/02/2017
|
|
|
frecciarossa
automodellantone
|
Inserito il - 22/07/2011 : 11:25:23
|
è un bel dilemma... nella mia collezione esposta ne ho circa 300.. i fattori sono molti... famiglia soldi SPAZIO... x il momento ho limitato gli aquisti anche per l'estate . ho ordinato dei nuovi ripiani ma qualche scatolina l'ho già riempita..
|
|
" fantasia e realtà" ABARTH 4EVER W JUVENTUS |
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~
Città: torino ~
Membro dal: 28/07/2010 ~
Ultima visita: 01/10/2024
|
|
|
MASSIMO57
automodellante
|
Inserito il - 22/07/2011 : 11:47:50
|
Caro MKQ, più che darsi un limite credo sia cosa sensata imporsi una tematica (p.es. le auto italiane, le Mercedes, le Dinky Toys, le auto americane degli anni '30, i carri funebri.....). Così puoi evitare di rincorrere tutte le novità che arrivano sul mercato, il che ti costringe alla fine a fare delle scelte che ti mettono in crisi. Io ad esempio, quando un quarto di secolo fa ho ripreso a collezionare modelli (si fa sempre così, ad una certa età si torna bambini...) mi sono focalizzato soltanto sulle auto degli anni '40 e '50, che a mio parere sono quelle più affascinanti e con maggiore personalità. Ciò non toglie che ne abbia accumulate finora circa 1400 in 1/43, più un centinaio in altre scale più piccole, più un altro centinaio "fuori tema", che però ho raccattato qua e là come si fa per i cagnolini abbandonati...... Per ora lo spazio c'è, ma temo fra poco di dover inventarmi qualcosa di nuovo per continuare la collezione!
|
|
MASSIMO57 |
|
Prov.: Verona ~
Città: VERONA ~
Membro dal: 03/01/2010 ~
Ultima visita: 24/11/2024
|
|
|
Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 22/07/2011 : 12:32:51
|
e comunque questa (e quella per le auto vere) è una passione che se ti prende...ti prende forte...io ho 920 modelli 1\43 (senza contare tanti vecchi burago e majorette) e sono entusiasta a oggni arrivo,come il primo modello! A volte penso che se li vendo tutti mi ci verrebbe una bella moto in scala 1\1...ma il pensiero svanisce subito...le cose vanno desiderate...e per la moto c'è tempo!
|
|
|
Regione Umbria ~
Città: Città di Castello (Pg) ~
|
|
|
n/a
deleted
|
Inserito il - 22/07/2011 : 12:36:35
|
Non potrei concepire un limite numerico....nel senso hai 200 modelli a cui sei legato, esce il 201esimo...che fai? Non lo acquisti o ne sacrifichi un altro? Non di rado mi capita di vendere fette della mia collezione, perché sono fatto così, sono strano. Se una tematica o un certo tipo di riproduzioni non mi da più emozioni, la smantello. Ho provato da darmi delle tematiche (in teorie le avrei ancora), puntualmente ho sempre comprato un modello diverso come eccezione: ora mi trovo che le eccezioni superano i modelli inerenti alla tematica che sarebbe solo modelli italiani "popolari", Ferrari e station wagon. Ma come qualcuno ha detto non trovo che sia giusto, né salutare imbavagliare la passione....normalmente compro, più spesso inserisco in una wish list in attesa di trovare qualche occasione modelli riproducenti auto che mi emozionano o modelli che hanno un significato particolare per la casa madre (ad esempio la porsche panamera: prima porsche a 4 porte) con un occhio di riguardo quando è possibile ai confronti "generazionali" (mini vecchia nuova, 500, mustang, challenger, etc etc, maggiolino, varie serie di golf). Il problema spazio al momento, pur collezionando 1:18, l'ho sempre evaso sistemando modelli in tutti gli spazi liberi
|
|
I Miei unoadiciotto<----- un click per vederle
Anche Le Formiche nel loro piccolo si arrabbiano. "Ho perso tutta la mia sportività" |
|
Prov.: Torino ~
Città: Torino ~
Membro dal: 06/10/2006 ~
Ultima visita: 30/01/2012
|
|
|
512s
iperautomodellante
|
Inserito il - 22/07/2011 : 12:40:40
|
l'ultimo è sempre il più bello, quindi.....
|
|
|
Ultima visita: 25/11/2024
|
|
|
Shamal 84
iperautomodellante
|
Inserito il - 22/07/2011 : 13:21:54
|
| 512s ha scritto:
l'ultimo è sempre il più bello, quindi.....
|
Infatti...proprio vero!
Limiti numerici dal mio punto di vista sono impossibili...al limite, come già detto, si può limitare la tematica, in modo da non dover avere in scala qualsiasi mezzo a 4 ruote. Tutto poi dipende dai propri gusti in fatto di auto, io ad esempio dico di essere un appassionato di tedesche, ma alla fine i miei interessi sono limitati a Bmw, Mercedes, qualche Opel, qualche VW, poche Audi...dovessi avere in scala i modelli di tutte le marche crucche impazzirei!! Ho un debole per le Alfa, ma mi limito ad inserire sulla lista della spesa qualche modello, soprattutto di Alfa d'epoca... Oppure limiti di scala, io per ragioni di spazio devo limitare al massimo le 1/18, e a volte è un vero sacrificio, infatti cado spesso in tentazione...perchè la nostra è una passione e non la si può contenere, imbrigliare...sarebbe troppo frustrante per me dire "arrivato a tot numero di modelli, smetto di comprarne"! Nun se pò...non arrivo a dire "NO LIMITS", ma poco ci manca...
Quindi fossi in te lascerei perdere il limite di 200 modelli, che ti sei autoimposto...e sono sicuro che non riuscirai a rispettare...troppo difficile!!
|
Modificato da - Shamal 84 in data 22/07/2011 13:22:59 |
|
|
|
Regione Puglia ~
Prov.: Estero ~
Città: Estero ~
Membro dal: 08/11/2007 ~
|
|
|
paltry27
automodellandonissimo
|
Inserito il - 22/07/2011 : 14:34:53
|
Il mio limite è quello di realizzare tutti kit F1 in circolazione di qualsiasi marca, materaile, periodo sportivo, ecc... dovrebbero essere qualcosa come una cinquantina... per ora sono a 3 e sono fermo da una anno! La vedo un pò dura
|
|
marcopaltry |
|
Città: Perugia ~
Membro dal: 01/08/2009 ~
Ultima visita: 25/08/2013
|
|
|
AppassionatoItaliano
automodellante
|
Inserito il - 22/07/2011 : 14:55:29
|
Io ho appena cominciato in modo serio e per ora non ci ho minimamente pensatoCerto i limiti di tempo.spazio e danaro non sono facilmente derogabili ma finché c'è passione...dubito che in futuro mi porrò delle "barriere" che non dipendano da le tre cose citate prima considerando anche il fatto che la mia passione per le auto è a 360gradi, oltre gli automodelli ho uno scaffale di quattroruote,dvd ecc (a mia camera è molto Auto-Centrica ahahah)
|
|
|
Città: Roma ~
Membro dal: 22/03/2011 ~
Ultima visita: 30/04/2024
|
|
|
Jury
automodellante
|
Inserito il - 22/07/2011 : 17:31:27
|
Sono ormai anni che ho cominciato la collezione in 1/18 e non mi sono mai posto limiti ,se non altro quelli di budget, che haimè spesso "sforo",ma mi ritengo fortunato dal momento che sia mia moglie che mio figlio mi appoggiano ; ho anche la fortuna di avere spazio a sufficenza avendo allestito una stanza di 4x4 per tutte le 633 auto in mio possesso solo per loro. L'unico limite ,se così si può chiamare, è la tematica ; solo stradale e poche americane.
|
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Prato ~
Città: Vaiano ~
Membro dal: 04/02/2009 ~
Ultima visita: 05/01/2023
|
|
|
Discussione |