Autore |
Discussione |
massifelix
automodellante
|
Inserito il - 22/07/2011 : 17:55:51
|
E'una questione spinosa...secondo me però fermarsi come numero di modellini è una violenza verso se stessi Jury,hai detto che non ti piace l'idea di metterli nello scatolone,ma per me quella dello scatolone è l'unica soluzione. Io farei così...altri cinque modelli in esposizione,gli altri negli scatoloni,e quando hai voglia di rimirarteli li tiri fuori dagli scatoloni e metti al loro posto dei modelli precedentemente in esposizione,così il numero di modelli in esposizione è fisso,e gli altri sono negli scatoloni in numero variabile.Per degli scatoloni secondo me del posto si trova sempre.A me pare anche divertente,è anche un modo per godersi la collezione questo riprenderli in mano e cambiare loro di posizione,è divertentissimo fare cambiare la posizione agli oggetti della propria collezione Io colleziono anche banconote straniere,ne ho parecchie a casa,ogni tanto le sposto dalla loro collocazione perchè mi viene in mente che potrei metterle in modo diverso(es: prima tutte le banconote del Canada le metto insieme,poi decido di spostare le banconote del Canada con la regina Elisabetta per metterle vicino alle altre banconote che raffigurano la regina Elisabetta,cioè banconote di Australia,Inghilterra...) Le banconote le tengo detro a foglli trasparenti porta-banconote,ci stanno tre banconote per foglio.Ovviamente non faccio questa operazione ogni giorno,diciamo un paio di volte all'anno,e ti assicuro che quando faccio questi traslochi di pezzi di collezione mi diverto di più che non quando mi fermo a rimirarle. In definitiva,io proverei qualcosa del genere anche con gli automodelli,vai di scatoloni e di "traslochi". Alla fine spostare i pezzi di una collezione,cambiare loro sede è divertentissimo
P.S. per i modelli io non ne ho così tanti da avere questo problema,ho una quarantina di 1/24,alcune 1/18 e alcune 1/43,ma il bellissimo giorno in cui avrò il tuo stesso problema( Bellissimo perchè vuol dire che mi sarò tolto tante soddisfazioni modellistiche) credo proprio che farò così
|
|
|
Prov.: Vicenza ~
Città: Campiglia Dei Berici ~
Membro dal: 06/11/2010 ~
Ultima visita: 03/11/2024
|
|
|
n/a
deleted
|
Inserito il - 22/07/2011 : 21:26:30
|
Io ho quasi 1700 modellini dal 1980 a oggi , e nonostante gli anatemi di fidanzata e genitori non ci penso proprio afermarmi. E per ribadire il concetto stasera mi sono sparato un bel norev 1:18.Saluti a tutti
|
|
"La macchina migliore che abbia mai fatto è quella che ancora devo costruire." Enzo Ferrari |
|
Prov.: Avellino ~
Città: avellino ~
Membro dal: 05/06/2008 ~
Ultima visita: 20/10/2013
|
|
|
jacks
automodellandonissimo
|
Inserito il - 23/07/2011 : 04:38:22
|
Nessun limite. anche perchè non so cosa sia...
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Bologna ~
Città: S.Pietro in Casale ~
Membro dal: 08/05/2009 ~
Ultima visita: 21/03/2014
|
|
|
n/a
deleted
|
Inserito il - 23/07/2011 : 10:51:16
|
Per me i limiti esistono sempre ed in tutto, anche se a dire il vero i miei sono molto elastici, sono molto permissivo nei miei confronti, si vive una volta sola.
Beh, il primo limite che mi sono imposto riguarda la scala per ovvie questioni di spazio, io devo avere tutto sotto gli occhi e non tengo i miei pezzi in scatola negli armadi o in altri posti, quindi ho venduto tutto o quasi quello che avevo sopra la scala 1/25. Poi mi sono posto un limite sul tipo di modelli, oggi come oggi compro, ad esser sincero "gatton gattoni" per il quieto vivere, quasi solo obsoleti. Me li faccio arrivare in ufficio. Ho detto quasi, perché se mi capita qualche riproduzione odierna di auto pre anni 80 qualche eccezione la faccio. Ed infine il limite pecuniario che per me è regolato dall'emozione ed anche da un po' di buon senso visto che non vivo da solo. Solitamente sono paziente ed aspetto l'occasione buona che prima o poi si presenta sempre, a parte qualche eccezione, cerco da anni la Politoys 78, la Cortina per intenderci, quella in plastica. Non dispero. Bye
|
|
Do I look like a man who can be intimidated? |
|
Prov.: Estero ~
Città: Carn Dûm ~
Membro dal: 14/01/2011 ~
Ultima visita: 04/11/2011
|
|
|
mkq
automodellantone
|
Inserito il - 23/07/2011 : 20:33:14
|
la sostituzione di un modellino con uno fatto meglio riguarda dei modellini low-cost al tempo acquistati perchè si affrontava questa passione con poche risorse, ma se avessi potuto avrei preso altro anche all'epoca. Io non una tematica ben definita, il più grande errore che può fare un collezionista, ed imponendomi la regola che dopo il numero 200 se uno entra un'altro esce penso che la mia tematica si autodefinirà, poi magari farò ancora più confusione, vedremo... Per quanto il limite dei 200, non è un limite che vale per tutta la vita, ma fin quando avrò a disposizione lo spazio attuale rimarrà in vigore, a cambiar delle condizione cambierà anche lui.......
|
|
la mia canzone preferita:il dodici cilindri ferrari!!! |
|
Prov.: Ascoli Piceno ~
Città: ascoli piceno ~
Membro dal: 30/01/2007 ~
Ultima visita: 26/11/2024
|
|
|
FastFreddy
iperautomodellante
|
Inserito il - 24/07/2011 : 00:59:45
|
| E_428_FS ha scritto:
Il mio... a parte il vile denaro... La pazienza di mia moglie... |
Sommando anche i problemi di spazio... parole sante!
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Roma e Napoli ~
Membro dal: 20/12/2005 ~
Ultima visita: 26/11/2024
|
|
|
max1957
automodellandonissimo
|
Inserito il - 24/07/2011 : 02:39:55
|
Come dice il mio "gemello" Massimo57, ad un certo punto della vita si torna bambini. Il primo accenno fu quando comprai la Jagur della collezione Del Prado, auto da sempre amata. Il secondo piccolo segnale fu l'acquisto del Duetto Spider & Cabrio. Ma quando iniziò la prima Ferrari collection, fu il delirio. Da allora ho acquistato l'irradiddio. Purtroppo in qualsiasi campo non sono mai riuscito a darmi dei limiti, soprattutto nel collezionare prima dischi ora modellini. Cerco di darmi un limite di spesa mensile ma non lo rispetto mai e se un mese sforo non è che il successivo risparmio, anzi. Un limite è quello dello spazio ma si può sempre rimediare. Colleziono quasi esclusivamente 1:43 e non invidio chi ama scale più ingombranti, io ho 1640 modelli in 1:43, se fossero 1:24 o 1:18 mi ci vorrebbe un altra casa.
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Binasco ~
Membro dal: 01/03/2006 ~
Ultima visita: 21/11/2024
|
|
|
Cavallino Rampante
automodellante
|
Inserito il - 24/07/2011 : 08:09:44
|
Colleziono un po' di tutto, ma soprattutto auto di formula 1 in scala 1:43 e per ovvi motivi la maggior parte sono della Minichamps. Perciò mi ritengo un uomo fortunato: le Minichamps sono impilabili e dal pavimento al soffitto c'è un sacco di spazio
|
| Firma di Cavallino Rampante |
|
|
Le sospensioni sono l'unica cosa intelligente sull'auto di Mansell - Michele Alboreto |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Como ~
Città: Fino Mornasco ~
Membro dal: 13/03/2011 ~
Ultima visita: 09/10/2022
|
|
|
BMWista
automodellandonissimo
|
Inserito il - 24/07/2011 : 16:15:03
|
Avendo fatto una scelta sicura,io non mi sono mai posto questo problema,anzi,facendo questa scelta ho potuto fare delle vere e proprie pazzie ora che sto crescendo e sto cominciando a gestire da solo tra studio e lavoro i soldi.E sono sicuro che per le Bmw non mi porrò mai limiti anche perchè il mio sogno quando avrò una casa mia sarà avere una stanza solo per la mia collezione. L'unico limite che mi pongo a volte è l'evitare i low-cost visto che nella mia collezione la differenza si noterebbe tantissimo con una di buona marca!
|
|
|
|
Regione Lazio ~
Città: Roma ~
Membro dal: 19/02/2008 ~
Ultima visita: 21/08/2020
|
|
|
sprintgt
automodellante
|
Inserito il - 25/07/2011 : 21:25:34
|
Prima collezionavo un pò di tutto in scala 1/43, ma da circa 2 anni ho posto dei limiti alla mia collezione sopratutto per problemi di spazio. Pertanto, avendo già circa 1500 modelli, ho deciso di dedicarmi esclusivamente ai modellini di auto italiane in scala 1/43 e al completamento di tutti i modelli prodotti dalla Mebetoys e Politoys/Polistil sempre in scala 1/43...impresa quest'ultima molto difficile...perchè non sempre sono di facile reperibilità...
|
|
|
Regione Sicilia ~
Prov.: Catania ~
Città: catania ~
Membro dal: 07/01/2009 ~
Ultima visita: 09/08/2024
|
|
|
Fabrizio-CN
automodellandonissimo
|
Inserito il - 25/07/2011 : 22:43:57
|
Premesso che tutti i pareri sono rispettabili, per carità, non riesco a concepire darsi un limite massimo di modelli. Oltretutto un limite così basso. Vuol dire "farsi violenza" da soli. Poi se ci sono problemi di spazio o di scarse risorse economiche da dedicare all'acquisto di modelli, questo è un altro paio di maniche. Darsi una tematica specifica, questo sì. Cosa che purtroppo io non riesco a fare. O meglio, ho una tematica molto larga e variegata. Cerco di avere un determinato criterio, ma alla fine compro quello che mi piace. Low cost o di marca, in parecchie scale diverse. L'unica costante della mia collezione è che non comprende auto da rally, da gara e formula 1, perchè proprio non mi piacciono. Poi spazia dalle stradali contemporanee, alle "vecchiette", dalle auto "in divisa" alle vetture del Tour de France ai furgoni alle Hot Wheels in scala 1/60, Majorette, Siku, Burago.... Attualmente ho passato quota 6500 modelli, e qualcuno per forza di cose è sistemato con ordine in scatole. Nelle scatole ho messo quelle più economiche e soprattutto le piccole, ma almeno una volta o due al mese le tiro fuori e me le gusto . Cerco di limitarmi con le 1/18 per ovvi motivi di spazio, nonostante siano state il mio "primo amore" modellistico. Adesso ho avuto la fortuna di poter trasferire qualche modello in ufficio in concessionaria, così ho recuperato spazio. Però averli tutti a casa è un'altra cosa. E comunque, per assurdo, la mancanza costante di spazio mi aiuta a godermi di più la mia collezione, perchè è in perenne "movimento", dato che devo sempre creare nuovi buchi per sistemare i nuovi arrivi e per dare ordine al tutto. Concludendo: limiti numerici non ne ho. Sto solo cercando di ragionare di più gli acquisti e di non farmi prendere dalla smania di comprare. Devo dire che molto raramente mi pento di aver comprato qualcosa. Ci sono solo due cose che mi fermeranno: l'eventuale mancanza di fondi e la triste mietitrice.... spero il più tardi possibile
PS: non mi separerei mai da nessuno dei miei modelli. Se li ho comprati c'è stato un motivo valido e di conseguenza non ci penso nemmeno a sostituirli con altri
|
Modificato da - Fabrizio-CN in data 25/07/2011 22:52:37 |
|
Il corvo disse al merlo: come sei nero! |
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Cuneo ~
Città: Sommariva del Bosco ~
Membro dal: 07/04/2009 ~
Ultima visita: 31/07/2017
|
|
|
brown
automodellante
|
Inserito il - 26/07/2011 : 07:50:36
|
I limiti si possono mettere... ma l'importante e poterli poi spostare a piacimento... (metti dei paletti, si ma di gomma) La cosa che mi porta spesso a pensare di fermarmi è lo spazio. Quando le vetrine non bastano e non sai più dove metterle, aggiungi altri ripiani, le stringi. Ma poi quando certe case sfornano modelli interessanti che pensavi non avresti mai trovato.... il posteggio salta fuori e ti inventi mille soluzioni. Mi sa che un'alternativa sarebbe comprare tante scatoline trasparenti per impilarle e allora si che si butteranno via i paletti......
|
|
www.autoclassmagazine.com Per chi ama le auto di ieri, oggi e domani |
|
Regione Estero ~
Prov.: Estero ~
Città: GB ~
Membro dal: 23/11/2006 ~
Ultima visita: 23/06/2019
|
|
|
frecciarossa
automodellantone
|
Inserito il - 26/07/2011 : 10:02:25
|
se non ci si mette dei paletti alora sono guai.. non sai più cosa compri..
|
|
" fantasia e realtà" ABARTH 4EVER W JUVENTUS |
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~
Città: torino ~
Membro dal: 28/07/2010 ~
Ultima visita: 01/10/2024
|
|
|
BMWista
automodellandonissimo
|
Inserito il - 26/07/2011 : 11:14:39
|
| Fabrizio-CN ha scritto:
Premesso che tutti i pareri sono rispettabili, per carità, non riesco a concepire darsi un limite massimo di modelli. Oltretutto un limite così basso. Vuol dire "farsi violenza" da soli. Poi se ci sono problemi di spazio o di scarse risorse economiche da dedicare all'acquisto di modelli, questo è un altro paio di maniche. Darsi una tematica specifica, questo sì. Cosa che purtroppo io non riesco a fare. O meglio, ho una tematica molto larga e variegata. Cerco di avere un determinato criterio, ma alla fine compro quello che mi piace. Low cost o di marca, in parecchie scale diverse. L'unica costante della mia collezione è che non comprende auto da rally, da gara e formula 1, perchè proprio non mi piacciono. Poi spazia dalle stradali contemporanee, alle "vecchiette", dalle auto "in divisa" alle vetture del Tour de France ai furgoni alle Hot Wheels in scala 1/60, Majorette, Siku, Burago.... Attualmente ho passato quota 6500 modelli, e qualcuno per forza di cose è sistemato con ordine in scatole. Nelle scatole ho messo quelle più economiche e soprattutto le piccole, ma almeno una volta o due al mese le tiro fuori e me le gusto . Cerco di limitarmi con le 1/18 per ovvi motivi di spazio, nonostante siano state il mio "primo amore" modellistico. Adesso ho avuto la fortuna di poter trasferire qualche modello in ufficio in concessionaria, così ho recuperato spazio. Però averli tutti a casa è un'altra cosa. E comunque, per assurdo, la mancanza costante di spazio mi aiuta a godermi di più la mia collezione, perchè è in perenne "movimento", dato che devo sempre creare nuovi buchi per sistemare i nuovi arrivi e per dare ordine al tutto. Concludendo: limiti numerici non ne ho. Sto solo cercando di ragionare di più gli acquisti e di non farmi prendere dalla smania di comprare. Devo dire che molto raramente mi pento di aver comprato qualcosa. Ci sono solo due cose che mi fermeranno: l'eventuale mancanza di fondi e la triste mietitrice.... spero il più tardi possibile
PS: non mi separerei mai da nessuno dei miei modelli. Se li ho comprati c'è stato un motivo valido e di conseguenza non ci penso nemmeno a sostituirli con altri
|
Eh se io avessi fatto la scelta di collezionare le 1/43 mi chiamerei "tedescofilo" su qyesto forum! Però come si sa ho scelto le 1/18 anche se da meno di un anno mi sono avvicinato alle 1/43 must-have (anche se devo essere sincero che alcune le ho dovute mettere da parte per questione di spazio.Io sul discorso tuo sono d'accordo,però direi che in base alla scala che uno sceglie,deve saper porre i propri limiti.Con il mio limite posso dire di avere una collezione che ripercorre la storia di un marchio di auto,riprodotto in scala e con attorno altri gadget che fanno parte di questa casa.Invece mi ricordo quando anni fa avevo molti modellini diversi e anche se la collezione mi piaceva molto all'epoca,mi rendevo conto che non aveva senso proprio perchè erano belle auto buttate. Sarebbe come un raduno e un incontro tra di noi...nell'incontro tra di noi ognuno presenta la sua macchina e parcheggiate vicino nessuno si renderebbe conto di quest'incontro...con un raduno vi posso assicurare che se anche fosse di Fiat Duna,tutti si girano a guardare un corteo o un parcheggio pieno delle stesse auto!
|
|
|
|
Regione Lazio ~
Membro dal: 19/02/2008 ~
Ultima visita: 21/08/2020
|
|
|
147
automodellantone
|
Inserito il - 26/07/2011 : 12:00:44
|
Personalmente credo che la passione non abbia limite. E' chiaro che se uno colleziona una determinata tematica, eventualmente si potranno ridurre nel tempo i modelli acquistati, ad esempio se uno colleziona ferrari di formula 1, una volta che si è messo a pari, poi comincerà ad acquistare 2/3 modelli l'anno... ma finché ci sarà la Ferrari e qualche costruttore che produce modellini, si andrà avanti. Nel mio caso, ho diverse tematiche che seguo, tutte in 1/43, ma le mie tematiche è difficile che si esauriscano, quindi saranno solo problemi di "vile denaro" come già detto da qualcuno di voi e problemi di spazio. Comunque la voglia di collezionare, mi ha portato dalle stradali alle formula 1 (intese come Ferrari di edicola), poi per colmare i "buchi" della collezione, sto cercando ferrari da negozio, ed inoltre, visto che non posso stare senza comprare Minichamps, visto che come stradali negli ultimi mesi non mi ha tirato fuori nulla, ho già raggiunto una sessantina di Formula 1 Minichamps... e pensare che non è, (oops, non era...) tra le mie tematiche, a dimostrazione del fatto che le tematiche sono delle scuse per autolimitare la propria creatività e i propri sogni (da collezionista intendo). Quindi in conclusione, ripeto, Non ponete limiti "terreni" alla vostra passione!
|
|
La mia collezione al 03/09/2023: 1:43 2656; 1:24/1:25 58; 1:16/1:18 18; altre scale 535. Ultimo acquisto modellistico: American Cars N. 93 - Pontiac GTO |
|
Regione Lazio ~
Membro dal: 30/06/2007 ~
Ultima visita: 06/12/2023
|
|
|
peppecar
automodellante
|
Inserito il - 26/07/2011 : 12:32:16
|
io non mi sono posto limiti e cerco di sfruttare spazi non utilizzati per posizionare i modellini,ma la domanda che faccio a Mkq è:come fai le sostituzioni e sopratutto il modellino che esce che fine fà!!!!!!!!
|
|
|
Regione Campania ~
Prov.: Caserta ~
Città: Caserta ~
Membro dal: 08/03/2011 ~
Ultima visita: 12/04/2014
|
|
|
vale61
iperautomodellante
|
Inserito il - 30/07/2011 : 12:03:57
|
Non ho un numero limite definito, ma cerco di non andare oltre le 3 vetrinette a muro che ho in cameretta.
Quindi +/- 150 modellini di F1 in 1/43.
Il primo limite erano tutte le WC, una volta raggiunto sto cercando di sostituire quelle di minor qualita'. Altro limite sta nel voler acquistare solo quei modelli che "mi dicono qualcosa",soprattutto anni 70, Lotus, alcune Ferrari e poco altro.
Ogni tanto risclassifico i modelli e vendo quelli che mi interessano meno.
Non ammetto lo "scatolonamento" dei modelli, io devo poterli guardare tutti i giorni magari anche solo un'occhiata alle vetrine prima di andare al lavoro.
Ciao Vale.
|
|
|
Prov.: Milano ~
Città: Lesmo ~
Membro dal: 27/05/2006 ~
Ultima visita: 19/11/2024
|
|
|
Tomcat
automodellandonissimo
|
Inserito il - 30/07/2011 : 19:30:52
|
| vale61 ha scritto:
....Non ammetto lo "scatolonamento" dei modelli, io devo poterli guardare tutti i giorni magari anche solo un'occhiata alle vetrine prima di andare al lavoro.
|
Concordo con l'amico Vale su questo punto.
Per me il limite....non c'è, o meglio non dovrebbe esserci, ma poi per forza o per amore,causa spazio, moglie-suocera, economico-finanziario il limite te lo devi dare per forza.Nel mio caso, finito da un po il periodo dell'acquistotuttociochevedoemipiace, ho scelto solo F 1/43,meglio se anni 60-70 e modelli di qualità 1/18,magari pochi nell'arco dell'anno per evidenti motivi (),ma belli.
|
|
.....e l'azzurro sta nel cielo e il verde sta nei prati ed il rosso è il colore dell'amore !
|
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Cuneo ~
Città: Mondovì ~
Membro dal: 27/05/2006 ~
Ultima visita: 15/09/2020
|
|
|
eddy1953
automodellante
|
Inserito il - 13/08/2011 : 14:09:55
|
il collezionista non ha limiti nè di spazio, nè di tempo, se la cosa gli interessa veramente. lo spazio temporale, come dice Eigi, è fino alla capacità di intendere e di volere, rincoglio.... o demenza senile che dir si voglia. lo spazio fisico si inventa, si cambia casa, si prende una dependance, un box auto dove metti tutto tranne la macchina (qualcuno ha visto il "garage di Eddy"), dove in armadiature, librerie, scaffali e vetrine conservo 5000/6000 fumetti vari, un centinaio di specchi pubblicitari della birra, oltre 400 scala 1/24, una cinquantina di 1/32, circa 400 1/43 che sto trasferendo a casa per unificare la collezione di 1/43 (circa 500) con quella di manuel96 (mio figlio), e poi 2 bauli della nonna con tanto materliale pubblicitario della coca-cola, e ancora centinaia di hotweels, micromachines, vecchi giocattoli, trenini, e potrei continuare. un "buco" per la new-entry si trova sempre. la sostituzione di un oggetto per un altro non ha senso. le collezioni camminano di pari passo con la tua vita. ho quasi 60 anni ma le prime 1/43 della collezione sono quelle che ho comprato quando avevo 10 anni, e sono ancora lì, invidiato peraltro da molti. se ti poni un limite, a mio parere, non sarai mai un collezionista, ma un "tale" che ha comprato alcuni oggetti. "meditate gente, meditate" eddy1953
|
|
|
Città: roma ~
Membro dal: 15/07/2009 ~
Ultima visita: 11/11/2022
|
|
|
Conte Rosso
automodellante
|
Inserito il - 13/08/2011 : 14:51:35
|
Il mio limite con le macchinine lo vedranno i miei eredi....
Certo, la spazio mi tormenta, ma qualcosa, sempre ci si inventa...
manca, manca e mancherà.....
Poi, quassù, sarei un altro, dillo tu!
quindi, I go no stop!
Buon ferragosto
|
|
|
Prov.: Varese ~
Città: Gallarate ~
Membro dal: 15/05/2011 ~
Ultima visita: 02/04/2021
|