Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Chiarimenti "Fiat 600 Gialla Mercury" eBay
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 Die-cast
 Obsoleti
 Chiarimenti "Fiat 600 Gialla Mercury" eBay
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tindiecasttoy
Nuovo Acquisto!

Inserito il - 15/07/2011 : 21:09:20  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tindiecasttoy Invia a tindiecasttoy un Messaggio Privato Aggiungi tindiecasttoy alla lista amici
sono l'ebayer che ha messo in vendita la Mercury Fiat 600 Gialla - ultra rara -

So di avere scatenato un dibattito accesissimo. Ho letto tante considerazioni, frammiste a dubbi e diffidenze, dettate soprattutto dalla cattiva conoscenza. Non è mia intenzione salire sul baldacchino, colleziono giocattoli da alcuni lustri, ho accumulato un'esperienza non indifferente grazie a una raccolta importante di vecchi testi e catologhi, e alla voglia spasmodita nella ricerca del pezzo raro dettata dall'amore quasi sconsiderato che porto vero questi splendidi oggetti.
Rispondo spero a tutti gli intervenuti.

1) Non esiste un catalogo ufficiale con tutta la produzione Mercury nei vari colori. Gli unici riferimenti rimangono alcuni libri, come quello di Rampini, ma incompleti. I veri collezionisti conoscono perfettamente la rarità di un modello e sanno distinguere se è originale o meno.

2) il fondino in metallo non fa testo. Nel tempo si è sparsa la convinzione che fosse la prova di una produzione successiva alla scatola bianca, per la qualcosa la Fiat gialla in asta doveva essere o falsa o con la scatola sbagliata. Posso assicurarvi che non è così, oltretutto non esiste prova ducumentata certa. A cavallo delle due produzioni con scatole differenti, invece, è verosimile che la Mercury mischiasse fondino metal e silver indifferentemente. Posseggo la rarissima Fiat 1100 Taxi Suisse con fondino in metallo e scatola bianca con la scritta del modellino, una prova incontestabile dell'inattendibilità di quanti hanno sostenuto il contrario.

3) La mia Mercury su Ebay ha raggiunto un prezzo congruo che rende merito alla rarità del modello, grazie soprattutto a coloro, che hanno inteso distruibuire gratuite volgari provocazioni. Ne ha giovato l'interesse per l'asta, credetemi, anche se il loro intento era ben diverso (un po di mal di fegato, ma passa presto). Il compratore della Fiat 600 gialla (colui che ha scatenato in buonissima fede questo putiferio di polemiche) avrà certamente ricevuto il modello. Con il suo feedback fornirà il chiarimento più atteso da tutti.

Ringrazio per l'attenzione. Una buona serata. Franco Buscemi.

Prov.: Sassari  ~ Città: Santa Teresa di Gallura  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 12/07/2011  ~  Ultima visita: 10/09/2011

Google Adsense

Mountain View

eigi
Amministratore

Inserito il - 15/07/2011 : 21:52:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Questa discussione era da me attesa e per certi versi sperata.

Giunge purtroppo all'alba di un fine settimana che in periodo estivo mi giovo di passare lontano dalla città e dalle ansie del web.

Purtroppo perchè essendo per sua natura, cioè per il tema trattato, una discussione quantomeno delicata mi preme esser presente in linea diretta al suo svolgimento.
Cosa tra l'altro promessa all'utente in fase di accordi privati.

E ancor di più perchè alcuni passaggi del messaggio letto ritengo siano quantomeno da discutere in riferimento a quanto scritto e indirizzato agli utenti del forum.

Per questo motivo blocco temporaneamente la discussione per tornarci al mio ritorno con calma e tempo a disposizione; come la discussione merita.

Spero abbiate capito il perchè di questo agire
e che anche tu, tindiecasttoy, spero apprezzi la mia operazione come un'attenzione al tuo intervento e non come una censura.

Ovviamente il blocco riguarda gli utenti e non i moderatori.

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore

Inserito il - 18/07/2011 : 15:55:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Eccomi, come promesso, pronto ad accogliere la voglia di chiarire la questione riguardo al modello in esame.

Lo farò rispondendo ai punti elencati, uno per volta, così da non intricarmi in discorsi magari dispersivi;
ed anche per confermare alcuni punti di vista, da me già espressi in altra sede, diversi da quelli evidentemente in animo di tindiecasttoy e riferiti al forum e agli utenti dello stesso.

1) Non esiste un catalogo ufficiale con tutta la produzione Mercury nei vari colori. Gli unici riferimenti rimangono alcuni libri, come quello di Rampini, ma incompleti. I veri collezionisti conoscono perfettamente la rarità di un modello e sanno distinguere se è originale o meno.

Ci sono veri collezionisti anche in questo forum;
conoscono la rarità del modello in questione ma proprio per l'esperienza pluridecennale che hanno maturato non si fidano ciecamente di poche foto incomplete per valutare un modello così importante.
Il dubbio non è una sentenza.

2) il fondino in metallo non fa testo. Nel tempo si è sparsa la convinzione che fosse la prova di una produzione successiva alla scatola bianca, per la qualcosa la Fiat gialla in asta doveva essere o falsa o con la scatola sbagliata. Posso assicurarvi che non è così, oltretutto non esiste prova ducumentata certa. A cavallo delle due produzioni con scatole differenti, invece, è verosimile che la Mercury mischiasse fondino metal e silver indifferentemente. Posseggo la rarissima Fiat 1100 Taxi Suisse con fondino in metallo e scatola bianca con la scritta del modellino, una prova incontestabile dell'inattendibilità di quanti hanno sostenuto il contrario.

Se si è sparsa la voce nel tempo è segno che è divenuta una "conoscenza comune" ... inoltre la frase in neretto mi sembra importante: non puoi allora non capire le ragioni per cui si possano avanzare dubbi, mi sembrano più che leciti.
A questo punto dobbiamo credere a quello che la tua esperienza e conoscenza ci dice: bene, posso farlo, aggiungo un'informazione preziosa al mio conoscere.

3) La mia Mercury su Ebay ha raggiunto un prezzo congruo che rende merito alla rarità del modello, grazie soprattutto a coloro, che hanno inteso distruibuire gratuite volgari provocazioni. Ne ha giovato l'interesse per l'asta, credetemi, anche se il loro intento era ben diverso (un po di mal di fegato, ma passa presto). Il compratore della Fiat 600 gialla (colui che ha scatenato in buonissima fede questo putiferio di polemiche) avrà certamente ricevuto il modello. Con il suo feedback fornirà il chiarimento più atteso da tutti.

Con tutto il rispetto, e Maurizio sa che ne ho, per lui e per tutti per mia natura, ma le quotazioni raggiunte su ebay lasciano il tempo che trovano.
Nessuno ha alimentato la discussione con provocazioni gratuite e volgari, tranne un utente "falso creato ad hoc per l'occasione"; l'errore è stato rispondergli e cadere nella rete.

Giusto che tu chieda di non essere chiamato in causa come persona in "mala fede" ma lo stesso devi fare tu con gli altri: se è vero che queste informazioni sono appannaggio di pochi e che la voce comune unita alla mancanza di documentazione ufficiale fa si che la maggioranza dei collezionisti, anche quelli veri, non sappia certe cose, invece di tacciarle di mala fede o di invidia quando avanzano dubbi adoperati affinchè certe lacune siano colmate.

Ma del modello è possibile vedere immagini in dettaglio?

Altra curiosità: nelle foto del libro si vede una 600 gialla, però molto scura; è stata quindi prodotta in due tonalità di giallo o pensi sia dovuto alla stampa?

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

thorax
iperautomodellante

Inserito il - 18/07/2011 : 17:56:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thorax Invia a thorax un Messaggio Privato Aggiungi thorax alla lista amici
nulla da aggiungere Eigi.

Firma di thorax 
la moto è l'estensione dell'anima del motociclista

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: sovico  ~  Messaggi: 4483  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 23/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

sebloeb
iperautomodellante

Inserito il - 18/07/2011 : 21:25:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sebloeb  Invia a sebloeb un messaggio Yahoo! Invia a sebloeb un Messaggio Privato Aggiungi sebloeb alla lista amici
oh! e ci so' quelli che hanno fatto aumenta' di valore il modello che vogliono la percentuale

Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: PIOMBINO ( LI )  ~  Messaggi: 9096  ~  Membro dal: 02/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

tindiecasttoy
Nuovo Acquisto!

Inserito il - 19/07/2011 : 09:41:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tindiecasttoy Invia a tindiecasttoy un Messaggio Privato Aggiungi tindiecasttoy alla lista amici
Il problema Mercury è molto semplice per chi ha una vasta conoscenza dei modellini in pressofusione più conosciuti. In altre parole chi si avvicina alle Dinky, Corgi, Spot On, ha un quadro esatto, chiaro, completo perché esistono listini e cataloghi ufficiali delle loro produzioni. Alcuni libri, tratti dalle collezioni più famose, riescono addirittura ad essere ancora più ricchi di fotografie e dovizia di particolari. Le rarità, anche nei colori, ha un riferimento ben documentato e certo. Alcuni esempi (potrebbero essere molti di più), il Baroclem Dinky France MINT BOXED è qualcosa di irraggiungibile, esiste, rarissimo, un'impresa acquistarlo per i comuni mortali; la Vespa gialla fa bella mostra in molti testi con riferimento alla sua rarità, La Citroen Presidentielle con scatola blu lo stesso, per non parlare dei Gift Set e di alcuni rarissimi Truck pubblicitari, sempre Dinky. Così per i Corgi e le Spot On.
Con la Merrcury siamo a mare perchè non esiste un testo serio e completo. Un sforzo da elogiare lo ha compiuto molti anni addietro Bossi di Torino pubblicando un catalogo, in bianco e nero, della produzione Mercury, non rara ma sconosciuta, dei giocattoli anni '40. Mercury non era una grande industria come la Dinky e molti dei suoi pressofusi venivano dipinti a mano, non esiste alcuna certezza sulle finiture di vernice, i faretti a volte erano dipinti rossi e a volte no, i fregi anteriori a volte erano silver e a volte se lo scordavano. Il fondino di metallo inizialmente era dipinto Silver così come le ruotine, successivamente (molto più fascinoso) fu lasciato cromato. La Fiat 1100 Taxi Suisse fu prodotta per la città di Berna in una particolare occasione ma non esiste traccia nei cataloghi ufficiali Mercury. Per molti collezionisti di questa splendida tematica tutto questo è un pregio perché la ricerca diventa più interessante perchè rivolta ad un completamento praticamente senza fine.
In poche parole bisogna fidarsi delle persone che ne sanno più delle altre, quando ti trovi davanti un pezzo mai visto (come la 600 Mercury gialla) avere l'umiltà di dichiarare la propria ignoranza e, nel dubbio, preoccuparsi di chiedere lumi, evitando di sparare convinzioni, pareri che alla lunga quando verranno smentiti si rischia soltanto di fare brutte figure. Il dibattito va benissimo ma, per come è stato impostato, è solo un corollario di larvate battute polemiche e di ingiustificati giudizi negativi vicini agli insulti (prego leggere con attenzione). Ha un senso se si anticipa una "truffa" come paventata da qualcuno, senza i presupposti certi bisogna dare credito alle informazioni altrui in attesa che qualcuno dimostri il contrario. Il venditore, il sottoscritto, con questo scritto non intende difendersi da nulla perché non c’è nulla da difendere.
Non conosco di persona il Maurizio vincitore dell'asta, ancora non ha rilasciato il feedback, presto avremo una sentenza incontrovertibile.
Per finire, così rispondo alla osservazione di Alessandro sul “non fanno testo” i prezzi alti su Ebay. Sono d'accordo con te per le "patacche" ma quando sei davanti un oggetto ambito da persone che se ne intendono, Ebay ha il potere di raggiungere il prezzo giusto e congruo, a volte anche esagerato. Il pregiudizio sul venditore poco onesto (nonostante le battute, forse o non forse, in buona fede) è un argomento che non condivido e deploro in linea generale.
Sulla Mercury, per una corretta informazione, alle spalle di Maurizio sono arrivati, in una lunga lista di possibili compratori, due fra i più conosciuti collezionisti in Italia, mi conoscono e se leggono questo dibattito li prego di intervenire dando il loro spassionato parere. Il prezzo non mi ha stupito, perchè ero cosciente del valore del modellino, l'unica preoccupazione potevano essere tutti questi attacchi scomposti nel Forum, alla fine, invece, il chiasso ha richiamato l’attenzione di chi se ne intende e ha partecipato non facendosi influenzare dalle troppe chiacchere.
Attendo l’intervento di Maurizio, non fosse altro per chiudere in armonia il dibattito.
Spero di non essere stato frainteso, ringrazio Alessandro per l’aiuto e la comprensione, così tutti quelli che sono intervenuti. Non nutro rancore verso nessuno, un po’ di ironia e di risposte mirate aiutano, non sempre, a conoscersi e instaurare rapporti di fiducia.
Mentre scrivo è arrivato il feedback:

“Modello rarissimo, e originalissimo. Persona correttissima. Una lezione x quelli.”

Ad Maiora. Franco.

Prov.: Sassari  ~ Città: Santa Teresa di Gallura  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 12/07/2011  ~  Ultima visita: 10/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Inserito il - 19/07/2011 : 09:43:28  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Buon giorno, per prima cosa devo dire che non capisco questa necessità di riscatto da parte del venditore della 600.
E’ stata venduta ad un prezzo alto, segno che c'è chi era sicuro della sua bontà. Le nostre sono state solo supposizioni per altro variate anche da parte mia man mano che si andava avanti. Tra l'altro è stato proprio Maurizio a parlare di “giustizia, denunce ecc... ” mentre gli altri non hanno mai messo in dubbio la buona fede.
Poi credo che vivendo in un regime di democrazia le opinioni abbiano diritto di essere espresse visto che sono state estremamente corrette. E visto che di questo diritto ha usufruito pure il venditore anche se in certi punti del suo discorso "uno" un pochino delicato avrebbe potuto ravvisare qualche cosina di offensivo.
Che poi Maurizio pensi che tutto AM sia invidioso, come ho appena detto, resta una sua opinione e magari gli può far piacere.
Il merito all'allevatore di cozze, se è stato in utente “civetta” io auspicherei che venga cacciato sia lui sia il burattinaio che sta dietro. Ho da aggiungere solo un'altra cosa, mi ha colpito una frase scritta dal venditore:

“Posso assicurarvi che non è così, oltretutto non esiste prova documentata certa. ... “ .

Se non esiste prova documentata certa .. che assicurazioni può dare lui?

Il libro di cui ho riportato le foto è stato fatto da collezionisti, tre se non erro altro non so. Diciamo che non abbonda di informazioni, anzi. E per il prezzo che ha questo non va bene.

bye

Modificato da - n/a in data 19/07/2011 09:46:10

Firma di n/a 
Do I look like a man who can be intimidated?

Prov.: Estero  ~ Città: Carn Dûm  ~  Messaggi: 340  ~  Membro dal: 14/01/2011  ~  Ultima visita: 04/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

tindiecasttoy
Nuovo Acquisto!

Inserito il - 19/07/2011 : 11:20:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tindiecasttoy Invia a tindiecasttoy un Messaggio Privato Aggiungi tindiecasttoy alla lista amici
sono sempre l'ex proprietario della Mercury 600 gialla. Rispondo a Nazgul. Evidentemente non hai letto il mio ultimo intervento chiarificatore.

Cosa c'entra la voglia di riscatto? Se tu polemizzi e attacchi una persona che non conosci, parlando in linea generale, egli non ha il diritto di replica? Deve starsene zitto e mosca? Soprattutto se ha la certezza che le cose dette erano assolutamente prive di fondamento. Io non conoscevo il Forum. Un ebayer mi ha aperto gli occhi e sono intervenuto purtroppo alla fine. Si è espresso, magari esagerando, a mio favore, ed è stato attaccato come se alle spalle avesse come suggeritore il sottoscritto. Puri e vergini solo i detrattori del venditore su ebay, gli altri corrotti. Adesso che abbiamo certezza sull'autenticità del giocattolo, come la mettiamo?

Scrivi molto garbatamente e ti ringrazio, le tua difesa di chi ha inteso dibattere mi sta benissimo, adesso, però è il momento dell'ammissione dei propri errori, altrimenti tutta la discussione ha avuto solo un significato pregiudizialmente polemico. Grande onore a chi dichiarerà di avere sbagliato e dubitato, così suggerisce il buon senso. Vedrai che la maggior parte non si tirerà indietro frapponendo pretesti fuori posto o se ne starà zitta.

Infine rispondo alla tua battuta: "Se non esiste prova documentata certa .. che assicurazioni può dare lui?" E' tutto spiegato nel mio, ripeto ultimo intervento. In breve, tu che non conosci nella fattispecie il modello incriminato, non avendo una documentazione certa puoi avere leggittimi dubbi, al contrario io che posseggo il modello sono certissimo della sua originalità e faccio testo. Altra cosa sono le persone scorrette e disoneste. E' un problema che non mi appartiene.

Maurizio, ripeto non lo conosco e per convinecrsi di andare avanti nell'asta ritengo si sia fatto consigliare da collezionisti esperti, ha chiesto parere sul portale ma, per favore, rileggiti le risposte, il più garbato gli ha chiesto di astenersi per non imbattersi nell'acquisto di una "patacca".

In pochi "hanno spezzato una lancia" in farore del venditore, a loro un sincero ringraziamento.

Ringrazio anche te, fra le righe leggo che non c'è spirito polemico, ma ti prego spostati per un attimo dalla mia parte. Contentissimo non lo saresti stato. I libri Mercury cui fai riferimento sono semplicemente una raccolta incompleta di informazioni, ho sempre auspicato di riunire quei 5/6 collezionisti famosi che oltretutto conosco, insieme potrebbero realizzare un testo meraviglioso, quasi ufficiliale e completo di questi splendidi giocattoli italiani. Chissà....

Ciao, Franco.

Prov.: Sassari  ~ Città: Santa Teresa di Gallura  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 12/07/2011  ~  Ultima visita: 10/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

Maurizioemartina
automodellantino

Inserito il - 19/07/2011 : 11:48:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maurizioemartina Invia a Maurizioemartina un Messaggio Privato Aggiungi Maurizioemartina alla lista amici
Salve a tutti, come da feedback rilasciato, il modello è originalissimo e in condizioni eccezionali, il venditore è una persona correttissima e un giorno mi piacerebbe conoscerla, per quanto riguarda l'invidia di quelli di AM, sono convinto che in alcuni di loro è presente. Io parlavo di denunce e giustizia, perche sostenevo che non è possibile mettere in vendita un oggetto fasullo e chi l'avrebbe fatto ne avrebbe risposto penalmente. Comunque finisco dicendo che, il modello è in vetrina me lo godo ogni giorno e sono contento di aver dato retta principalmente al mio intuito di neofita in materia. Ciao Franco. Ciao Alessandro (eigi).

Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 117  ~  Membro dal: 26/11/2010  ~  Ultima visita: 10/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore

Inserito il - 19/07/2011 : 13:18:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Franco (tindiecasttoy), ti riporto il mio messaggio in 2° pagina di quella discussione, che riassumeva i concetti principali espressi fino ad allora dagli utenti, perchè ho la sensazione che si continui a rimanere nella convinzione, sbagliata, che ci sia stato un attacco personale a te rivolto.

"...Il colore giallo era in catalogo, sembrerebbe quindi originale, e in perfette condizioni.
La scatola è del primo tipo, cioè bianca e senza l'immagine del modello: anche questa sembra originale e perfetta..."

"... Il modello sembra perfetto, fin troppo, io diffido dei modelli che dopo 50 anni sono così lucidi, anche se può accadere, ... "

"...c'è qualcosa che non quadra ... ......i primi modelli , quelli della scatola bianca , mon avevano il fondino cromato (apparso due anni dopo ) quindi , si potrebbe dire che o è fasullo il modello o lo è la scatola..."

"...non mi sembra che la 600 Mercury abbia paraurti così brillanti...
le mie Mercury 1/48 certamente non li hanno..."

"...secondo me è riverniciata: erano dipinti di argento solo i fari e qui lo è anche la mascherina. le cromature poi sembrano troppo perfette. nel dubbio mi asterrei..."

"...con ogni probabilità è in buona fede, a volte si prendono fregature senza accorgersene e si rivendono con la stessa convinzione. ho dato un'occhiata anche agli altri pezzi e non tutti mi convincono, come per esempio l'Innocentina spider, rispetto a quella che ho io (bruttina e senza vetro) ha comunque qualcosa che non torna come la verniciatura della capote e dei sedili..."

"...trovo miracoloso che dopo una quarantina di anni il cartoncino non mostri nessun ingiallimento o sfarinatura nelle pieghe della scatola.Altrettanto incredibile trovo che neppure negli assali delle ruote,neppure nella ribattitura non sia presente la minima traccia di ruggine..."

Tieni presente che tra queste risposte, inframmezzate ad esse, Maurizio messaggiava utilizzando i termini "raggiri", "truffa", "pochi feedback" e subito dopo è comparso un utente poi risultato "falso", costruito ad hoc, che ha alimentato la diatriba (come già detto in precedenza).

Serenamente, non vedo l'attacco alla tua persona e al tuo buon nome e questo è sottolineato proprio dal comportamento di uno degli utenti che ha dubitato maggiormente del modello; esso è lo stesso il quale ha poi fornito una delle prove dalle quali si poteva scorgere la possibile soluzione del caso a favore della originalità del modello.
E' questa la prova di quell'umiltà che richiedi, fors'anche giustamente, ma che dovrebbe essere a doppio flusso e non unilaterale; perchè c'è stata, e continua ad esserci, una visione distorta della personalità di questo forum.

Ultima cosa: lezioni sugli obsoleti - Se ciò può starci in merito da parte di un esperto collezionista pluridecennale, al quale comunque è richiesta capacità di riconoscere una comune passione, parimenti non è accettabile se proviene da un "pischello" alla prima boa di virata.

Ripeto le mie richieste fatte in precedenza e rimaste senza risposta;
perchè alla fine a me, e non solo a me, quello che interessa sono i modellini e la loro storia.

Ma del modello è possibile vedere immagini in dettaglio?

Altra curiosità: nelle foto del libro si vede una 600 gialla, però molto scura; è stata quindi prodotta in due tonalità di giallo o pensi sia dovuto alla stampa?

Keep-all
iperautomodellante

Inserito il - 19/07/2011 : 13:46:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Di tutto questo fiume di parole e di accuse esplicite o velate, da parte di chiunque le abbia espresse, rimango interdetto e dispiaciuto di un punto fondamentale che soltanto venditore ed acquirente avrebbero potuto e potrebbero ancora soddisfare.
Non avendo modo di avere il modellino tra le mani, nessuno ha avuto la possibilità di vedere, ammirare, osservare il modellino in questione con delle ottime fotografie ravvicinate.
Lasciamo spazio alle immagini, che potranno, per alcuni, superare parole e accuse, dubbi o presunzioni. Per altri, potranno essere un motivo di ammirazione della piccola miniatura della Mercury.

Chiedo, pertanto, a Maurizio, per l'ennesima volta, di pubblicare con foto esaurienti la Fiat 600 Mercury appena acquistata, magari insieme agli altri rari modelli obsoleti.

Alberto

Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 09/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Inserito il - 19/07/2011 : 15:32:00  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Maurizioemartina ha scritto:

Salve a tutti, come da feedback rilasciato, il modello è originalissimo e in condizioni eccezionali, il venditore è una persona correttissima e un giorno mi piacerebbe conoscerla, per quanto riguarda l'invidia di quelli di AM, sono convinto che in alcuni di loro è presente. Io parlavo di denunce e giustizia, perche sostenevo che non è possibile mettere in vendita un oggetto fasullo e chi l'avrebbe fatto ne avrebbe risposto penalmente. Comunque finisco dicendo che, il modello è in vetrina me lo godo ogni giorno e sono contento di aver dato retta principalmente al mio intuito di neofita in materia. Ciao Franco. Ciao Alessandro (eigi).

Modello rarissimo, e originalissimo. Persona correttissima.Una lezione x quelli.

Spero che “tutti quelli” dopo questa dura lezione di sapienza ed intuito da parte tua e soprattutto rosi dall'indicibile invidia che alberga sicuramente nei loro animi .... si guardino bene dal riceverne delle altre, dando il proprio parere quando lo chiederai.
Acta est fabula, plaudite!

Modificato da - n/a in data 19/07/2011 15:33:25

Firma di n/a 

Prov.: Estero  ~ Città: Carn Dûm  ~  Messaggi: 340  ~  Membro dal: 14/01/2011  ~  Ultima visita: 04/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

tindiecasttoy
Nuovo Acquisto!

Inserito il - 19/07/2011 : 16:56:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tindiecasttoy Invia a tindiecasttoy un Messaggio Privato Aggiungi tindiecasttoy alla lista amici
Caro Alessandro. Tu difendi da autentico artista stratega il tuo forum. Ti presti, comunque, alle contro battute. Se vai a leggere i commenti dopo la vendita del modellino "incriminato" c'è chi asserisce la inattendibilità della vendita frutto di una combutta fra venditore ed acquirente, quello più esperto, dall'alto dei suoi migliaia feedback su Ebay e delle sue conoscenze sulle spedizioni Poste Italiane, afferma che il modellino non è stato mai spedito e che Maurizio asserendo di averlo ricevuto dichiara il falso. Dimmi te.....

Per favore bandiamo le polemiche inutili e ormai improponibili, dando segnali di armonia alle persone più di buon senso come Nazgul.

Siamo alla "resa dei conti" e mi aspetto tanti favorevoli commenti con punte di riconoscimento degli errori di qualche dubbioso, non ne sono proprio certo, nè questo era lo scopo del mio intervento. Fin'ora Maurizio parlando di malcelate invidie non è che abbia tutti i torti.

Ho detto la mia, ripeto senza rancore o cattiveria verso nessuno, penso di avere dato il massimo dei chiarimenti. In ogni caso non intendo misurarmi sul piano della polemica o della gratuita cattiveria se dovesse presentarsi.

Saluti e grazie per l'attenzione a tutti, Franco.

tindiecasttoy
Nuovo Acquisto!

Inserito il - 19/07/2011 : 17:34:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tindiecasttoy Invia a tindiecasttoy un Messaggio Privato Aggiungi tindiecasttoy alla lista amici
scusami Alessandro, ho dimenticato di rispondere alle tue precise domande.

1) per le foto contatterò Maurizio, penso non avrà alcun problema nell'inviarle. Al di fuori del Forum e dopo la vendita non sai quante richieste in tal senso. Una maniera corretta di condividere la rarità del modellino.

2) non credo esistessero due tonalità di giallo, penso sia un problema di stampa. A volte ci può essere una lieve differenza nello stesso colore dovuta alla pittura non industriale, ma è una cosa molto lieve. Ho davanti una 1900 e una Autobianchi Mercury entrambe blu con questo effetto.

Il giallo senape, completamente diverso dal giallo della Fiat 600, veniva usato nel bicolore (con il rosso) della Fiat Taxi Suisse, in ossequio ai colori di quel mezzo pubblico, che ho con me in vetrina nella mia residenza in Sicilia. Mai visto in altri modellini, sarebbero di una rarità pazzesca. Lo escludo.

Ciao, Franco.

sebloeb
iperautomodellante

Inserito il - 19/07/2011 : 18:19:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sebloeb  Invia a sebloeb un messaggio Yahoo! Invia a sebloeb un Messaggio Privato Aggiungi sebloeb alla lista amici
Caro Alessandro. Tu difendi da autentico artista stratega il tuo forum. Ti presti, comunque, alle contro battute. Se vai a leggere i commenti dopo la vendita del modellino "incriminato" c'è chi asserisce la inattendibilità della vendita frutto di una combutta fra venditore ed acquirente, quello più esperto, dall'alto dei suoi migliaia feedback su Ebay e delle sue conoscenze sulle spedizioni Poste Italiane, afferma che il modellino non è stato mai spedito e che Maurizio asserendo di averlo ricevuto dichiara il falso. Dimmi te.....

e anche qui' sbagli io non parlavo di combutta,dicevo solo che essendo domenica e l'asta era terminata giovedi' sera era impossibile che il modellino fosse gia' arrivato...e sinceramente a te neppure ti avevo rammentato,il mio tono era scherzoso,la prossima volta fai il nome invece di restare sul vago

Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: PIOMBINO ( LI )  ~  Messaggi: 9096  ~  Membro dal: 02/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Inserito il - 19/07/2011 : 18:51:58  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici

Gentile Franco, sull’invidia che qual si voglia membro del forum porti nei confronti del suo acquirente devo dissentire, personalmente poi sono lontano mille miglia da ciò, in quanto sono contento di quello che ho e spesso le scelte del suo acquirente mi lasciano perfettamente indifferente in quanto distanti dai parametri della mia collezione che non è né grande né piccola ma rispettabile, sia eigi sia keep sanno di cosa parlo.
Ma se devo toglierle la spina dal polpastrello posso dire che la maggior parte di noi obsoletari e non, non “ama” una persona che da quando frequenta il forum chiede e solo chiede e poi pontifica gratuitamente e poi magari punzecchia e offende o ci va molto vicino.
Sembra quasi che faccia parte del forum solo per avere una consulenza su cosa comperare e non per partecipare e far partecipi pure gli altri delle sue gioie.
Cosa che ognuno di noi per quello che può fa. Quindi che lui spenda milioni o cents per le sue cose, credo che ci lasci completamente indifferenti, o forse ci potrà strappare un sorriso nel vedere che si è fatto pelare per qualche “rarità”, parlo in generale ovviamente.
Spero, visto che si è iscritto, che almeno lei ci faccia partecipi delle “sue gioie terribili”, vedere dei bei pezzi e sentire dei commenti autorevoli di spiegazione fa sempre piacere … anche ad un neofita come me.
Cordialmente

Modificato da - n/a in data 19/07/2011 18:58:02

Firma di n/a 

tindiecasttoy
Nuovo Acquisto!

Inserito il - 19/07/2011 : 18:54:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tindiecasttoy Invia a tindiecasttoy un Messaggio Privato Aggiungi tindiecasttoy alla lista amici
ho letto con attenzione il tuo messaggio e non mi sembra che avrei potuto interpretare alcun tono scherzoso. Comunque apprezzo il tuo chiarimento. Infine scusami per la mancata non menzione del tuo nome, errore da principiante. Ci può stare.

Saluti a sebloeb.

Maurizioemartina
automodellantino

Inserito il - 19/07/2011 : 19:34:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maurizioemartina Invia a Maurizioemartina un Messaggio Privato Aggiungi Maurizioemartina alla lista amici
Da che mondo e mondo, caro Nazgul o come ti chiami, le cose belle si fanno pagare, poi c'è chi se lo può permettere e chi no, per me comprare un pezzo raro per la mia collezione è motivo di grande soddisfazione, cercando di renderla unica. Credo che non ci sia niente di male.

Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 117  ~  Membro dal: 26/11/2010  ~  Ultima visita: 10/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

nikita
automodellandonissimo

Inserito il - 19/07/2011 : 20:19:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
Non la volete finire di dire cattiverie in parole neutre...? Era una discussione interessante tanto fa, ma gentilmente diventa una schifezza. Mi sono per tanto ritenuto, ma ora basta dai ragazzi. Ci sono questi e quelli, Suum cuique!

Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

edicolante
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 19/07/2011 : 21:34:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di edicolante Invia a edicolante un Messaggio Privato Aggiungi edicolante alla lista amici
.... scusami Alessandro ( Eigi ) , ma la mia idea è che aprendo questo pst hai fatto una cazzata !!!
Nonostante le tue premesse , qui si continua a parlare di invidia , incompetenza e quant'altro ....
Molto meglio chiudere il tutto prima ......, chi vuole continui a frequentare il forum , chi non vuole più leggere "quelli " , vada a farsi dare consigli da altra parte , il tempo è prezioso , per tutti , incompetenti , invidiosi e " quelli " compresi
Adesso chiederò agli altri amministratori , come la pensano .... , io sono per cancellare sia questa che la precedente discussione

Prov.: Genova  ~ Città: sestri levante  ~  Messaggi: 3548  ~  Membro dal: 31/03/2006  ~  Ultima visita: 28/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore

Inserito il - 19/07/2011 : 23:50:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Se c'è chi non è in grado di stare al passo e inquina il livello per farlo scendere al proprio il mio intento non perde di valore.

Non ritengo di aver fatto una cazzata, Claudio, ma devo ammettere che, purtroppo, è ora di chiudere la faccenda.

Peccato: l'ennesima occasione mancata.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 1,89 secondi.