Autore |
Discussione |
NewEtt
automodellantino
|
Inserito il - 12/07/2011 : 20:58:56
|
Buonasera, poco tempo fa ho acquistato su ebay 2 modelli burago disney della stessa serie. sono questi:
Volevo sapere perchè sono così rari e perchè non hanno fatto anche la macchina di topolino della stessa serie Grazie
|
Modificato da - NewEtt in Data 12/07/2011 21:02:03
|
|
www.modelliniperpassione.com |
|
Prov.: Campobasso ~
Città: Campobasso ~
Membro dal: 11/07/2011 ~
Ultima visita: 18/05/2013
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
NewEtt
automodellantino
|
Inserito il - 13/07/2011 : 17:28:50
|
su carmodel ho trovato i miei due modelli, l'auto di topolino non c'era. Perchè?
|
Modificato da - NewEtt in data 13/07/2011 17:31:07 |
|
|
|
|
|
luca84
iperautomodellante
|
Inserito il - 13/07/2011 : 21:40:54
|
Non male...ma che scala sono? io sapevo solo delle serie recente.....
|
|
"Dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori" (F. De Andrè) |
|
Prov.: Cuneo ~
Città: Saluzzo ~
Membro dal: 24/02/2010 ~
Ultima visita: 10/06/2015
|
|
|
Keep-all
iperautomodellante
|
Inserito il - 13/07/2011 : 21:44:00
|
Luca, se guardi il modello in CarModel, è in scala 1:18, un bel modellone, insomma!!
Alberto
|
|
Ubi major, minor cessat Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi. |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Roma ~
Membro dal: 27/11/2007 ~
Ultima visita: 09/09/2024
|
|
|
luca84
iperautomodellante
|
Inserito il - 13/07/2011 : 21:54:48
|
Grazie Alberto...non ho guardato quelli di Carmodel;ma di che anni sono?
|
|
"Dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori" (F. De Andrè) |
|
Prov.: Cuneo ~
Città: Saluzzo ~
Membro dal: 24/02/2010 ~
Ultima visita: 10/06/2015
|
|
|
lupoalberto
automodellante
|
Inserito il - 14/07/2011 : 00:53:00
|
la serie si chiamava ”super cartoons” e sono della meta' degli anni 80. Oggi raggiungono quotazioni molto elevate soprattutto se in scatola, probabilmente ne sono state fatte poche. Non so perché solo pippo e paperino, magari avevano in programma anche altri perdonaggi ma magari non ebbero il successo sperato e non continuarono la serie. Comunque non rappresentano le auto dei fumetti ma sono 2 modelli bburago un po modificati: bugatti type 59 1934 e jaguar SS100 1937.
|
|
|
Prov.: Bergamo ~
Città: calepio ~
Membro dal: 05/12/2007 ~
Ultima visita: 23/09/2024
|
|
|
sebloeb
iperautomodellante
|
Inserito il - 14/07/2011 : 20:13:07
|
in effetti saranno anche rare ma un si possono guarda'
|
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Livorno ~
Città: PIOMBINO ( LI ) ~
Membro dal: 02/02/2007 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
n/a
deleted
|
Inserito il - 15/07/2011 : 09:13:31
|
OT In effetti non sono il massimo. Le Disney prodotte dalla Politoys sono più carine e soprattutto più vicine alla "realtà" Disney.
Trovo azzardato l'abbinamento fatto dalla Bburago ... Si è mai visto un personaggio Disney andare in giro in Bugatti o su una SS 100 Jaguar (la macchina nata nel '36, si chiamava così, Jaguar diventò un marchio nel '45, prima era Swallow Sports ossia SS )?
Sono più belline le Disney odierne, quelle della Motorama in 1/24 o 1/64, se proprio non vogliamo finire sugli obsoleti.
Bye
|
Modificato da - n/a in data 15/07/2011 09:20:00 |
|
Do I look like a man who can be intimidated? |
|
Prov.: Estero ~
Città: Carn Dûm ~
Membro dal: 14/01/2011 ~
Ultima visita: 04/11/2011
|
|
|
Shamal 84
iperautomodellante
|
Inserito il - 15/07/2011 : 10:32:32
|
Beh ragassuoli...sarà che al cuor non si comanda, ma a me quelle due macchine piacciono, forse non sono molto credibili ma in fondo non era male come "iniziativa". Io la Jaguar di Paperino (a proposito...il fatto che prima si chiamasse SS non lo sapevo!!) ce l'avevo. Mio padre la comprò, e la nascose con tutta la sua scatola in cima all armadio di camera mia, ma nonostante l'armadio fosse alto ben più di 2 metri, riuscii (mentre saltavo sul letto, manco fosse un tappeto elastico) a scovarla e chiesi a mio padre di darmela, mi incuriosiva troppo quella scatola con su raffigurato Paperino...ovviamente nel giro di 2 giorni l'avevo già demolita. Ho sempre rimpianto da morire quel modello, e speravo prima o poi di recuperarlo, ma non immaginavo nemmeno fossero così quotate. Che faccio, mando a quel paese mio padre per avermi permesso di distruggere quel modello?!
Sarei curioso anche io di sapere perchè sono così quotate...se è vero che sono state prodotte in serie molto limitata...
Tu, Nuovo Ettore, quanto le hai pagate le tue?
|
Modificato da - Shamal 84 in data 15/07/2011 10:42:55 |
|
|
|
Regione Puglia ~
Città: Estero ~
Membro dal: 08/11/2007 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
eigi
Amministratore
|
Inserito il - 15/07/2011 : 12:15:33
|
Era l'84, evidentemente il periodo "Disneyano, fumettistico e personaggistico" di Burago, un po' come i periodi "colorati" di Picasso, visto che nello stesso periodo oltre a questi due modelli in scala 1:18 la ditta Lombarda sfornò una serie di modelli analoghi con carrozzerie diverse, anche F1, e personaggi dei fumetti e cinematografici in scala 1:24: Puffi, Pantera Rosa, Tom e Jerry, e gli immancabili Pippo e Topolino.
Nell'86 ne fece addirittura una Jeep CJ7 col "Pique" dei Mondiali di calcio Messicani.
Tutti modelli che se proprio non in edizione limitata, perlomeno non intesa nel senso "artigianale" del termine, sono stati di certo prodotti in un numero minore di pezzi rispetto alla normale produzione Burago dell'epoca (che era spaventosa!); se a questo si aggiunge il fatto che erano modelli destinati pessochè esclusivamente all'uso, o meglio all'abuso dei bambini (più degli altri modelli "normali", senza dubbio) si arriva alla rarità odierna.
Più per i modelli in scala 1:18, già in origine prodotti in quantità inferiore, che per gli 1:24.
Quel che so e quel che credo è la miscela che crea il pensiero
|
|
|
Regione Estero ~
Città: roma ~
Membro dal: 10/05/2007 ~
Ultima visita: 01/04/2023
|
|
|
n/a
deleted
|
Inserito il - 15/07/2011 : 12:24:51
|
| Nazgul ha scritto:
Trovo azzardato l'abbinamento fatto dalla Bburago ... Si è mai visto un personaggio Disney andare in giro in Bugatti o su una SS 100 Jaguar (la macchina nata nel '36, si chiamava così, Jaguar diventò un marchio nel '45, prima era Swallow Sports ossia SS )?
|
la 313 dei fumetti appare come una vecchia auto anni '30, con parafanghi esterni, strapuntini posteriori e radiatore con il tappo anche l'auto di zio paperone (dei fumetti) sembra proprio una di quelle enormi auto anni 20 - 30, tipo Hispano suiza, isotta fraschini..
e poi erano giocattoli soprattutto.. il bambino giocava con l'automodello, toglieva i personaggi, non stava a vedere se l'accoppiamento era realistico o no! comunque essendo i personaggi disney hanno fatto le loro prime apparizioni negli anni 30.
| sebloeb ha scritto:
in effetti saranno anche rare ma un si possono guarda'
|
quelle anni 2000, in 1:43 e 1:24 sì che sono orrende!
|
|
|
Prov.: Milano ~
Città: მილანი ~
Membro dal: 10/06/2011 ~
Ultima visita: 05/12/2011
|
|
|
lupoalberto
automodellante
|
Inserito il - 15/07/2011 : 13:56:58
|
| quelle anni 2000, in 1:43 e 1:24 sì che sono orrende!
|
orrende mi sembra un po' esagerato, le 1/43 erano normali modelli bburago con gli adesivi, idem le 1/24, poi c'erano quelle fatte proprio come quelle dei fumetti ed erano belline, tanto che oggi sono ancora prodotte ma da motorama; quelle probabilmente piu discutibili erano le 1/24 con il personaggio dentro, anche se quella con paperino arrabbiato che sembra mandare a quel paese qualcuno era simpatica Comunque per entrambe le serie bisogna tenere presente che anche se potevano far storcere il naso ai collezionisti, erano fatte per i bambini,infatti vedendo oggi quella di pippo degli anni 80 non si capisce bene neanche se rappresenta un'auto, un pulman... ma a me piaceva molto quando ero piccolo, mi ricordo la pubblicita' sul topolino...devo aver da qualche parte anche un disegno che avevo fatto...
|
Modificato da - lupoalberto in data 15/07/2011 15:12:27 |
|
|
Prov.: Bergamo ~
Città: calepio ~
Membro dal: 05/12/2007 ~
Ultima visita: 23/09/2024
|
|
|
eigi
Amministratore
|
Inserito il - 15/07/2011 : 14:24:13
|
La 313 di Cararama è "cannata" Per il resto tutto è relativo, dipende dai gusti personali, e quelli non si discutono.
Di certo, storicamente, Paperino e Pippo non viaggiavano su Bugatti e Jaguar.
Mmm, a meno che ...
... a mia memoria non ricordo e notizie non ne ho, però sarebbe interessante sapere se, per caso, quelle realizzazioni non siano state fatte sulla base di qualche uscita ufficiale della Walt Disney in occasione di un evento, una ricorrenza, una striscia dedicata, che ha "disegnato" in qualche fumetto o cartoon quelle "versioni" dei due personaggi; in mancanza di ciò si tratterebbe solo di un'interpretazione personale della Burago. In entrambi i casi, comunque, con l'approvazione della Walt Disney: figuriamoci se fanno passare qualcosa senza approvare e senza godere delle relative royalties
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
n/a
deleted
|
Inserito il - 15/07/2011 : 18:37:14
|
per piacere Alessandro, se la Disney avesse voluto far viaggiare Paolino Paperino in Bugatti o in Alfa Romeo lo avrebbe fatto ma ha avuto il buon gusto di non farlo. La 313 gira per le strade di Paperopoli e la 113 per quelle di Topolinia ed in questi universi non c'è spazio per Bugatti, Fiat o altro e se hai letto come credo qualche "Topolino", c'erano alcune macchine che avevano i nomi storpiati rispetto alle vere, tipo Ferreri o similari ma l'automobile non rassomigliava neanche lontanamente ad una Ferrari od ad un auto "vera" del nostro universo. Se poi la Bburago ha voluto immettere sul mercato auto realmente esistite con personaggi dei fumetti per far contenti sia i bimbi di allora e sia le proprie tasche ... e se alla Disney andava bene ... che ci possiamo fare? Ma la realtà anche se fantastica era diversa. La macchina di Paperino resterà sempre una 313 anche se non so cosa voglia dire "con i parafanghi esterni" visto che i parafanghi sono sempre esterni. Ed a proposito del radiatore non tutte le auto disneyane lo hanno esterno, anzi. Quindi collocare il loro design in un periodo di tempo preciso .. la vedo ardua. Nonna Papera gira con un veicolo che rassomiglia tantissimo ad una Baker elettrica di inizio 900 ... da sempre. Ciao eigi ogni tanto sogna. Sognare tiene lontani i demoni
P.S.: sono d'accordo con Shamal 84 ... al cuore non si comanda e per l'appunto ho spezzato un'unghia in favore della 313 ... e della mia infanzia.
Bye
|
Modificato da - n/a in data 15/07/2011 21:27:14 |
|
|
|
|
|
eigi
Amministratore
|
Inserito il - 15/07/2011 : 21:26:21
|
E io difatti ho sognato Nazgul, cavolo se non ho sognato! Addirittura che negli anni '80 la WD abbia potuto fare un cartoon dedicato, che so, alla Mille Miglia, con i personaggi storici alla guida dei bolidi di allora ... che male ci sarebbe stato!? Ho detto che la mia memoria non lo ricordava come fatto avvenuto ma siccome in quegli anni non seguivo ormai più la vita di Topolinia ho avanzato il dubbio alla ricerca di un perchè, o più semplicemente a stimolar la voglia di scoprire degli altri forumisti.
Tu mi capisci, lo so
Parafanghi esterni ... suvvia, è un modo per dire che non sono parte integrante della carrozzeria ma ancorati alle ruote in stile motociclistico ; burlone!
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
n/a
deleted
|
Inserito il - 15/07/2011 : 21:40:51
|
Ot e chiudo, certo che capisco ma ... io non riesco a mischiare tra loro la realtà disneyana con una raltà "reale" qualsiasi. Sarebbe inquinamento puro.
ciao
|
|
|
|
|
|
edicolante
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 15/07/2011 : 22:15:55
|
....... da attento lettore di topolino da ormai più di 50 anni , posso dire che mai i modelli di cui a questa discussione , siano stati pertecipi di qualsiasi avventura Disneyana ...... ......però si sa , da sempre , che gli stampi costano e che i cataloghi richiedono novità !!! ....... quindi ..... ecco spiegata la genesi di questi modelli La loro rarità è dovuta allo scarso successo commerciale .....Il pubblico che si rivolgeva allora alla scala 1/18 poco apprezzò questo falso storico , ed il medello era troppo pesante e caro per essere dato in pasto ai bambini (cui poco interessava la veridicità della riproduzione )..
|
|
|
Prov.: Genova ~
Città: sestri levante ~
Membro dal: 31/03/2006 ~
Ultima visita: 28/11/2020
|
|
|
n/a
deleted
|
Inserito il - 15/07/2011 : 22:39:31
|
| eigi ha scritto:
E io difatti ho sognato Nazgul, cavolo se non ho sognato! Addirittura che negli anni '80 la WD abbia potuto fare un cartoon dedicato, che so, alla Mille Miglia, con i personaggi storici alla guida dei bolidi di allora ... che male ci sarebbe stato!? Ho detto che la mia memoria non lo ricordava come fatto avvenuto ma siccome in quegli anni non seguivo ormai più la vita di Topolinia ho avanzato il dubbio alla ricerca di un perchè, o più semplicemente a stimolar la voglia di scoprire degli altri forumisti.
|
una cosa simile: "Zio paperone e l'avventura in formula 1", del settembre 1984. (I numeri erano il 1501 (2 settembre 1984) e il 1502 (9 settembre 1984).
Alcuni riferimenti a piloti e scuderie:
Il telecronista è Bolsonieri ( il mitico Poltronieri). C'è la McLallen (McLaren) con Alain Crost (Prost) e Niki Bagnacauda (Niki Lauda). C'è la Perrari (Ferrari) con i piloti Starnoux (stupenda intuizione per Arnoux) e Alberetto (Alboreto). L'Alfa Marameo (..) con Pretese (Patrese). Esiste la Polleman (Toleman), la Plotus (Lotus), la Brabram (Brabham). C'è anche la Perault (Renault) con Patrick Tamburay (Tambay).
Il rivale di Paperone, Rockerduck, ha una propria scuderia, la Rockerturbo affidata al famoso Emerson Fritticaldi (..). Paperone costrusce allora la Turbopaper.
Sponsor di grido sono la Polpetton (Benetton), Cola Cola, Tarmalat, Lampari, e la mitica "Magnate Metalli" (Magneti Marelli).
(da http://forum.motorionline.com/index...wtopic=19720)
| Parafanghi esterni ... suvvia, è un modo per dire che non sono parte integrante della carrozzeria ma ancorati alle ruote in stile motociclistico ; burlone!
|
|
|
|
Prov.: Milano ~
Città: მილანი ~
Membro dal: 10/06/2011 ~
Ultima visita: 05/12/2011
|
|
|
Shamal 84
iperautomodellante
|
Inserito il - 15/07/2011 : 22:42:46
|
Ora che ci penso....il fatto che questi siano stati modelli di scarso successo forse lo prova anche la"storia" della Jaguar di Paperino di cui vi parlavo: chiaramente non ho idea dell anno in cui mi fu regalato, ma di sicuro non era il 1984 (in cui vennero messi in commercio come detto da Eigi) visto che in quell anno sono nato, sarei stato come minimo un pò precoce , mi è stata regalata almeno 5-6 anni dopo...per cui magari sarà stato un modello invenduto e finito nel dimenticatoio di qualche negozio, e poi dato in pasto me, che lo ditrussi senza pieta...sigh...
|
Modificato da - Shamal 84 in data 15/07/2011 22:44:32 |
|
|
|
Regione Puglia ~
Città: Estero ~
Membro dal: 08/11/2007 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
n/a
deleted
|
|
NewEtt
automodellantino
|
Inserito il - 16/07/2011 : 23:39:08
|
Buonasera, in questi giorni non ho risposto perchè sono stato assente. Sinceramente, a me piacciono queste creazioni della burago, anche se mi sono sembrate più grandi del previsto. Io non sono un appasionato del genere disney, quindi non mi pronuncio sul fatto che siano esistite o meno nel cartone.
| Beh ragassuoli...sarà che al cuor non si comanda, ma a me quelle due macchine piacciono, forse non sono molto credibili ma in fondo non era male come "iniziativa". Io la Jaguar di Paperino (a proposito...il fatto che prima si chiamasse SS non lo sapevo!!) ce l'avevo. Mio padre la comprò, e la nascose con tutta la sua scatola in cima all armadio di camera mia, ma nonostante l'armadio fosse alto ben più di 2 metri, riuscii (mentre saltavo sul letto, manco fosse un tappeto elastico) a scovarla e chiesi a mio padre di darmela, mi incuriosiva troppo quella scatola con su raffigurato Paperino...ovviamente nel giro di 2 giorni l'avevo già demolita. Ho sempre rimpianto da morire quel modello, e speravo prima o poi di recuperarlo, ma non immaginavo nemmeno fossero così quotate. Che faccio, mando a quel paese mio padre per avermi permesso di distruggere quel modello?!
Sarei curioso anche io di sapere perchè sono così quotate...se è vero che sono state prodotte in serie molto limitata...
Tu, Nuovo Ettore, quanto le hai pagate le tue? |
Ciao, il modello di pippo mi è costato 95 euro, invece quello di paperino 75 euro + la spedizione di 12 euro.
|
|
|
|
|
|
Discussione |