Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - scorcio piazza anni 50'
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 Diorami
 DIORAMI
 scorcio piazza anni 50'
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 7

Keep-all
iperautomodellante

Inserito il - 12/07/2011 : 14:58:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Puoi scegliere tra questi colori. Che ne dici?

Alberto

Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone

Inserito il - 12/07/2011 : 20:08:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
sono pero' indeciso ssul colore..ocra/beige puo' andare?

ecco un link per studiare e farsi mandare il CD omaggio http://www.sikkens.it/IT/COLORE%20E...orizer3.aspx
il giallo in una delle sue sfumature e ricettazioni può sicuramente andare bene, ma eviterei i beige sempre un poco tristi... non escluderei il grigio intonaco poi dipende dove immagini la piazza, in quale regione... secondo me se cerchi in rete le foto di qualche paese che scegli su googole earrth trovi mille ispirazioni
Di monza non ho molto altro materiale, oltre la mia memoria... ma ti maderò in privato quello che ho...
:-) buon lavoro

Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

P.G.Models
- già BTW tuning -

Inserito il - 13/07/2011 : 09:10:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P.G.Models Invia a P.G.Models un Messaggio Privato Aggiungi P.G.Models alla lista amici
pensavo a un bel giallo per "illuminare" un po la piazza visto che la pavimentazione tendera' a scurire la scena..oggi guardo qualche foto di piazze per farmi un'idea..grazie MGMIDGET per i preziosi consigli e per il materiale

buoan giornata

Prov.: Milano  ~ Città: cornaredo  ~  Messaggi: 4394  ~  Membro dal: 19/11/2008  ~  Ultima visita: 15/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante

Inserito il - 13/07/2011 : 09:52:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Qualunque colore tu scelga, il mio modesto parere è quello di rendere la facciata quanto più realistica possibile.
Essendo una casa di un borgo, deve apparire vissuta: il colore non dovrà avere una tonalità uniforme, ma in alcune parti ombreggiato; è meglio una facciata non completamente restaurata, ma con scrostature dell'intonaco che mettono in risalto il mattone sottostante; lievi impercettibili crepe dell'intonaco, ecc. ecc.
Le parti scrostate, senza esagerare, dovrebbero trovarsi in punti critici, come sugli spigoli, alla base della casa....
Anche modanature di porte e/o finestre dovrebbero essere leggermente antichizzate. Lo stesso vale per la pavimentazione in sanpietrini, con qualche patina leggera e diffusa.
Ho cercato un pò nel web, ma non è facile. Però questa immagine, a parte il colore, che probabilmente non ti piace, rende l'idea:

Come vedi ci sono riprese di intonaco, pluviali non perfetti, macchie d'umidità e tutto quanto per rendere la patinatura del tempo che passa.
Alberto

Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

P.G.Models
- già BTW tuning -

Inserito il - 13/07/2011 : 11:03:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P.G.Models Invia a P.G.Models un Messaggio Privato Aggiungi P.G.Models alla lista amici
utilissima anche questa immagine, grazie Keep..

Prov.: Milano  ~ Città: cornaredo  ~  Messaggi: 4394  ~  Membro dal: 19/11/2008  ~  Ultima visita: 15/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

P.G.Models
- già BTW tuning -

Inserito il - 14/07/2011 : 09:12:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P.G.Models Invia a P.G.Models un Messaggio Privato Aggiungi P.G.Models alla lista amici
ciaoa tutti..problema..
ieri sera ho verniciato la facciata dell'edificio con delle semplici tempere ad acqua, quando son tornato per vedere il risultato ho notato che in alcuni punti la vernice si era sfogliata e staccata, inoltre basta grattare leggeremente per staccare anche quella che pare aver aderito bene...

che fare?

i colori a tempera danno un "effetto muro" molto valido ma se non tengono...
sotto c'è uno strato di primer..tolgo tutta la vernice (tempera) e prima di ri-verniciare stucco la facciata?
uso un'altro tipo di vernice?
rivernicio con le tempere e poi copro tutto con uno strato di trasparente opaco?

..devo ancora imparare molte ma molte cose...che pivello

Keep-all
iperautomodellante

Inserito il - 14/07/2011 : 09:49:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
I colori a tempera, solitamente, aderiscono bene su superfici porose, come lo sono proprio i muri.
Se parte del colore si è sfogliato, probabilmente il supporto non è sufficientemente impregnante. Strano, forse il primer usato ha provocato questo effetto, direi idrorepellente.

A mio parere, toglierei quanto più possibile il colore a tempera, "rifarei l'intonaco" usando dello stucco semplice, tipo scagliola (si vende a sacchetti da 1Kg.) che rimane poroso ed infine passerei più mani di colore a tempera, più diluita all'inizio e meno dopo.
Non userei nessun trasparente.

Non è che sei un pivello. E' che probabilmente non fai nè il muratore nè il pittore, anzi l'imbianchino.
Buon lavoro.....e mi raccomando, lavora in sicurezza, usando un trabattello a norma e i dispositivi di protezione!

A proposito, di che colore la stai facendo?
Alberto

Modificato da - Keep-all in data 14/07/2011 09:50:15

Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat

P.G.Models
- già BTW tuning -

Inserito il - 14/07/2011 : 10:43:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P.G.Models Invia a P.G.Models un Messaggio Privato Aggiungi P.G.Models alla lista amici
grazie dei consigli KEEP!! dopo aver girato qualche via ho optato per un giallo, piu' o meno' Milano (tanto poi verra' schiarito e invecchiato)..
il colore l'ho ricavato con del giallo ocra al quale ho aggiunto un po di bianco e una punta di giallo scuro..

si si, lavoro sempre in sicurezza..dovro' rifare i permessi in Comune pero' ..

ziotony
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 14/07/2011 : 11:05:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziotony  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ziotony Invia a ziotony un Messaggio Privato Aggiungi ziotony alla lista amici
BTW tuning ha scritto:

grazie dei consigli KEEP!! dopo aver girato qualche via ho optato per un giallo, piu' o meno' Milano (tanto poi verra' schiarito e invecchiato)..
il colore l'ho ricavato con del giallo ocra al quale ho aggiunto un po di bianco e una punta di giallo scuro..

si si, lavoro sempre in sicurezza..dovro' rifare i permessi in Comune pero' ..

ce lo vedo BTW che mette lo stucco al suo dioramino con le scarpe antiinfortunistiche, le cuffie antirumore e il caschetto da cantiere...

BTW tuning

Firma di ziotony 
Quando invece senti il colpo senza vedere l'albero: quello è sovrasterzo." (Walter Rohrl)

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 3644  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 21/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

P.G.Models
- già BTW tuning -

Inserito il - 18/07/2011 : 14:01:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P.G.Models Invia a P.G.Models un Messaggio Privato Aggiungi P.G.Models alla lista amici

ecco tutto quello che sono riuscito a fare nel w.e...con i colori ad olio ho colorato il marciapiede e ho realizzato le due piante con due tronchetti di legno e erba per modellismo ferroviario.
Grandi passi avanti per la casa: ho costruito le gronde con cannuccia e tubicini penne a sfera, stuccato il tutto e verniciato in giallo ocra chiaro, ho infine applicato la casella della posta (ancora da verniciare), due finestre, la porta (mancano i pomoli) e i numeri civici...

e si prosegue...

napoleone buonasera
automodellante

Inserito il - 18/07/2011 : 15:29:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di napoleone buonasera Invia a napoleone buonasera un Messaggio Privato Aggiungi napoleone buonasera alla lista amici

sei un ARTISTA!! i miei complimenti

Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 605  ~  Membro dal: 02/03/2011  ~  Ultima visita: 13/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

peppecar
automodellante

Inserito il - 18/07/2011 : 16:11:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di peppecar Invia a peppecar un Messaggio Privato Aggiungi peppecar alla lista amici
è veramente un piacere guardare questi lavori . Complimentoni!!!

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Caserta  ~  Messaggi: 544  ~  Membro dal: 08/03/2011  ~  Ultima visita: 12/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

lucio76
automodellante

Inserito il - 19/07/2011 : 01:04:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio76 Invia a lucio76 un Messaggio Privato Aggiungi lucio76 alla lista amici
...ecco tutto quello che sono riuscito a fare nel w.e....

E ti pare poco? Continia così e verrà fuori un capolavoro!
Domanda...hai intenzione di illuminare il diorama?

Ciao!

Firma di lucio76 
iacovino luciano

Prov.: Matera  ~ Città: ferrandina  ~  Messaggi: 446  ~  Membro dal: 09/09/2008  ~  Ultima visita: 31/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

e.sard
automodellantone

Inserito il - 19/07/2011 : 07:00:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di e.sard Invia a e.sard un Messaggio Privato Aggiungi e.sard alla lista amici
che pazienza...

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1032  ~  Membro dal: 16/01/2008  ~  Ultima visita: 21/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

P.G.Models
- già BTW tuning -

Inserito il - 19/07/2011 : 09:07:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P.G.Models Invia a P.G.Models un Messaggio Privato Aggiungi P.G.Models alla lista amici
grazie grazie
@LUCIO: no non penso, almeno in questo pero' prima o poi uno illuminato lo vorrei fare..mi sto documentando parecchio sui siti di "Presepisti"..sfornano (sfornate) ottime idee per le ambientazioni..

ciao

ziotony
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 19/07/2011 : 10:24:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziotony  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ziotony Invia a ziotony un Messaggio Privato Aggiungi ziotony alla lista amici
BTW tuning ha scritto:

grazie grazie
@LUCIO: no non penso, almeno in questo pero' prima o poi uno illuminato lo vorrei fare..mi sto documentando parecchio sui siti di "Presepisti"..sfornano (sfornate) ottime idee per le ambientazioni..

ciao

beh in effetti un minimo di illuminazione non sarebbe male...
una cosa semplice come queste

la batteria l'attacchi dietro il muro... e per la lampadina metti un miniled su ebay trovi tutto a prezzi ridicoli

ti segnalo anche un mini tutorial sui LED

Firma di ziotony 
Quando invece senti il colpo senza vedere l'albero: quello è sovrasterzo." (Walter Rohrl)

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 3644  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 21/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone

Inserito il - 19/07/2011 : 12:01:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
sempre complimenti (poi ti mando le foto dei box di monza)... ora torno a Milano che il mio bimbo domani si laurea...

Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante

Inserito il - 19/07/2011 : 16:09:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Ottimo lavoro, Paolo!
Dopodomani parto in vacanza.... Mi auguro di vedere al ritorno il tuo diorama completato nei minimi dettagli, magari anche con le luci, tanto ZioTony dice che è una cosa semplice semplice
Magari sotto al lampione ci metti anche una bella signorinella di quelle dal nome sempre esotico....
Sò che ti verrà benissimo!

Buone vacanze anche a te!
Alberto

Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat

P.G.Models
- già BTW tuning -

Inserito il - 19/07/2011 : 16:16:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P.G.Models Invia a P.G.Models un Messaggio Privato Aggiungi P.G.Models alla lista amici
mgmidget ha scritto:

sempre complimenti (poi ti mando le foto dei box di monza)... ora torno a Milano che il mio bimbo domani si laurea...

COMPLIMENTISSIMI allora!!! (si dice così giusto?)e grazie per le foto!!

lucio76
automodellante

Inserito il - 19/07/2011 : 19:13:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio76 Invia a lucio76 un Messaggio Privato Aggiungi lucio76 alla lista amici
Il marciapiede con gli alberi si troverà al lato opposto a quello della costruzione? Per quanto riguarda l'illuminazione...Una lanterna come quelle delle foto la vedrei bene tra la porta e la finestra del civico 13 (una curiosità...perchè il successivo numero è 21?...scusa se sono pignolo, ma per mestiere sono molto attento ai particolari! )
Inoltre, sul marciapiede (sempre quello con gli alberi) un lampioncino lo vedrei molto bene!

Firma di lucio76 
iacovino luciano

Prov.: Matera  ~ Città: ferrandina  ~  Messaggi: 446  ~  Membro dal: 09/09/2008  ~  Ultima visita: 31/01/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi.