Autore |
Discussione |
gt79
iperautomodellante
|
Inserito il - 22/05/2011 : 21:20:18
|
Cosa ne pensate di questi modelli? Secondo me ce ne sono alcuni decisamente riusciti. Eccone qualcuno:
VOLVO 66 DL (ANNO 1979):
VOLKSWAGEN SCIROCCO ( ANNO 1978):
Ecco la stessa Scirocco nella tipica confezione Pilen, vetrinetta di forma rettangolare con angoli smussati in plexiglass:
Uploaded with ImageShack.us
E voi, possedete di questi modelli? Mi piacerebbe anche conoscere la storia di questo marchio, che so che ha radici lontane che vanno dalla Spagna ed arrivano fino in Olanda...
|
|
GT79 |
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Estero ~
Città: Romagna mia Romagna in fiore!! ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 09/01/2016
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
Rallysta
iperautomodellante
|
Inserito il - 22/05/2011 : 23:08:41
|
Discussione interessante. Purtroppo posso aggiungere ben poco a quello che hai già detto e mi piacerebbe conoscere qualcosa di più a riguardo. Sono riproduzioni di modelli perlopiù inediti e sono solidi e pesanti, tutti gli AHC/Pilen che ho visto presentavano il fondino in metallo. Sono curati abbastanza bene e forse vennero utilizzati anche come modelli promozionali per alcune case automobilistiche. In particolar modo il fondino della Volvo 480 (mi pare che la versione Turbo invece non abbia questa caratteristica ) presenta la dicitura "Especially made for Volvo" e la Pilen produsse anche altre Volvo, la 460 e la 850 che però non possiedo e che quindi non posso verificare. Ecco le mie (poche). Per esperienza personale posso dire che non sono modelli molto quotati e sinceramente mi sembrano snobbati da molti collezionisti. Potrebbero rivelarsi una sorpresa per il futuro.
|
|
-------------------- Le Majorette sono come le caramelle: Sono tante, colorate, attraenti e una tira l'altra. -------------------
|
|
Prov.: Roma ~
Città: Monte Porzio Catone ~
Membro dal: 29/07/2009 ~
Ultima visita: 18/10/2022
|
|
|
gt79
iperautomodellante
|
Inserito il - 23/05/2011 : 12:19:21
|
Ancora una volta Alessandro mi trovi perfettamente d'accordo con quello che hai scritto. I modelli AHC-Pilen sono sicuramente modelli ben fatti, robusti, ma stranamente non sono molto considerati dai collezionisti. In Italia sono sempre arrivati con il contagocce, a prezzi tutto sommato contenuti. Per esempio, nel 2002 acquistai, per 5 euro, questo 440 verniciata color oro,in maniera, scriviamo così "originale":
e non si tratta di una riverniciatura eseguita da un pazzo o da un bambino, è proprio nata così! ricordo che esisteva lo stesso modello anche di colore argento...
Continuando a segnalare versioni particolari, ecco la riproduzione del Vauxall Astramax, ovvero la versione anglosassone del Opel Kadett E Combo(quest'ultimo è stato comunque riprodotto sempre da Pilen)...
Proseguiamo con un modello già citato da Alessandro, ovvero sia la Volvo 480 ES. questo modello a mio avviso è splendido, particolarmente robusto (il fondino è in metallo e le ruote, ben riprodotte, sono composti dal cerchio che sembra fatto di un materiale che ricorda il piombo, e dal pneumatico in gomma):
Particolarità di questo modello è dettata dal fatto di aver riprodotto il sistema dei fari a scomparsa (premendo con forza il tetto i fari anteriori si alzano, come in alcuni obsoleti d'antan....).
)
il modello di Alessandro è effettivamente un promozionale, in quanto nel fondino del modello da me fotografato non appare la scritta "Especially made for Volvo" da lui citata (curioso notare le scritte "AHC Models epe Holland" nella parte superiore del modello e la dicitura "made in spain" scritto trasversalmente nella zona del ponte posteriore...
Infine, siamo arrivati agli ultimi modelli Pilen prodotti, come questa Seat Toledo 1995, che ha la particolarità di avere porte anteriori e baule apribili. Le porte si aprono comprese di montanti e di riproduzione pannelli porta, e nel baule è comunque riprodotto lo spoiler e il lunotto di plastica trasparente:
Da notare che il fondino non riporta più la scritta "AHC" ma "Doorkey"
Questi ultimi modelli, oltre che promozionali, venivano venduti in una scatola di cartone con finestrella, come questa che appartiene alla Volvo 850 GLT del 1992:
|
|
GT79 |
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
thorax
iperautomodellante
|
Inserito il - 23/05/2011 : 15:03:24
|
modelli ben fatti anche se semplificati rispetto ai Pilen spagnoli da cui derivano: ad esempio la Seat 850 spider perde due aperture (cofano e baule) ma si mantiene su buoni livelli qualitativi.
|
|
la moto è l'estensione dell'anima del motociclista |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: sovico ~
Ultima visita: 23/05/2024
|
|
|
gt79
iperautomodellante
|
Inserito il - 23/05/2011 : 16:35:22
|
Curioso anche notare come la Pilen ha riprodotto anche modelli più semplici e più simili ai giocattoli, come questa Seat 127:
notate le ruote veloci, nessun dettaglio riguardanti fari e paraurti o tergicristalli. Anche questo modello presenta il fondino in metallo, ed è uscito anche in una particolare versioni "Rally" con decals specifiche.
Altra curiosità è questa bella Mini Cooper sempre di Pilen. Quattro aperture, sedili reclinabili, ruote con pneumatici in gomma:
La particolarità consiste nel fatto che la Guisval ha poi usato questo stampo per produrre una versione "semplificata" con ruote veloci, fanali riprodotti con semplici adesivi, abolizione del cofano anteriore apribile (modello color crema):
e qualche altro piccolo particolare di differenza...
|
|
GT79 |
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
Rallysta
iperautomodellante
|
Inserito il - 23/05/2011 : 17:16:36
|
Ottimi anche questi altri tuoi modelli, Roberto. In particolar modo mi piacciono la tanto particolare quanto criticata Volvo 440 in questa insolita verniciatura oro (anche se a me pare più bronzo ) e la Toledo I che è una delle mie Seat preferite da sempre. Curioso il fatto che la tua 480 non presenti la sigla promozionale sul fondino. Io ci ho provato in tutti i modi, ho pigiato il cofano con entrambe le mani, l'ho girata al contrario e l'ho pure smontata ma alla mia Volvo i fari non si alzano proprio (eppure sono stati riprodotti).
|
|
-------------------- Le Majorette sono come le caramelle: Sono tante, colorate, attraenti e una tira l'altra. -------------------
|
|
|
|
|
gt79
iperautomodellante
|
Inserito il - 23/05/2011 : 21:04:54
|
hai decisamente ragione riguardante il colore bronzo della Volvo 440, effettivamente il colore è a metà tra il bronzo e l'oro, ma, vista in controluce, assume riflessi dorati, per questo ho segnalato che il colore è più oro che bronzo...
Riguardo al meccanismo dei fari, probabilmente ha bisogno di essere sbloccato, se segnali che è stato comunque riprodotto: Prova così, con mano molto ferma e con un cutter molto sottile prova ad agire intorno ai contorno dei fari, passando la lama con molta delicatezza. probabilmente quest'ultimi sono "incollati" a causa della verniciatura. prova e poi sappici dire.
|
|
GT79 |
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
n/a
deleted
|
Inserito il - 23/05/2011 : 21:57:56
|
Il modello della Pilen ref. 291 anche se porta la scritta Mini Cooper sulla basetta non raffigura una Mini Cooper ma una Mini 1275 GT, due auto molto diverse tra loro per prezzo e prestazioni ed anno di nascita, la prova sta scritta dietro, sul portellone del bagagliaio, senza contare la mancanza del tetto con colore diverso.
La Mini 1275 GT che non è la “Clubman”, è presentata attorno al 1969, se non sbaglio, era molto più spompata della Cooper S ed era nata per sostituirla, indegnamente direi. Questo senza voler toglier nulla al modello Pilen che raffigura un auto poco riprodotta anzi penso che sia l'unica in giro
Bye
|
Modificato da - n/a in data 23/05/2011 23:18:41 |
|
|
Città: Carn Dûm ~
Membro dal: 14/01/2011 ~
Ultima visita: 04/11/2011
|
|
|
gt79
iperautomodellante
|
Inserito il - 24/05/2011 : 19:34:29
|
Giustissima considerazione.
|
|
GT79 |
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
Rallysta
iperautomodellante
|
Inserito il - 24/05/2011 : 20:16:06
|
Finalmente anche la mia 480 ci vede! (poco per la verità )
|
|
|
|
|
|
|
edicolante
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 24/05/2011 : 21:41:15
|
...............brutta bestia la crisi ...... Pilen produttore di modelli di buona qualità , causa crisi, cedette a fine anni '80 gli stampi di alcuni modelli già usciti sul mercato ed anche stampi i cui modelli non videro la luce come Pilen ... Peccato , che dopo poco , la qualità dei modelli AHC, scenda precipitosamente , ci sono addirittura modelli come la 127,daf 66,opel ascona II (ecc,) verniciati in maniera oscena con tanto di bave di stampaggio , spariscono fari , mascherine , tutti stampati in unico pezzo con la scocca e tutti verniciati nello stesso colore della carrozzeria , spariscono aperture e come nel caso della volvo 480 , anche il meccanismo di apertura dei fari .... .....ad onore del vero queste semplificazioni , avevano preso il via dalla Pilen , ma Ahc , spinge ancora di più sulle semplificazioni , salvo poi passare ad una qualità un po' superiore con i nuovi modelli inediti , utilizzati anche come promozzionali , vedi Nissan , micra e maxima ( livree con colori originali )...... bella la astra combo ( ma che finiture ), e veramente ben riuscita la Suzuki Samurai .. I modelli in Italia ( per il Nord ) erano distribuiti da G.B. Parodi ( il figlio di colui che portò i Dinky toys in Italia .. che allora distribuiva insieme a Broocklin , Sommerville , Tomica ( e fino ai primi anni '90 i metosul )........, ma purtroppo non si può dire che fosse capillare , più ci si allontanava da Genova e più era rarefatta .. , ecco uno dei motivi per cui questi modelli non ebbero un grande successo in Italia , le rimanenze finirono in mano a stckisti ed ecco il perche intorno al 2000 si trovarono ( e si trovano ancora ) a prezzi ridotti in negozi e borse di scambio A.M.E.N. ha detto !!!!
|
|
|
Prov.: Genova ~
Città: sestri levante ~
Membro dal: 31/03/2006 ~
Ultima visita: 28/11/2020
|
|
|
gt79
iperautomodellante
|
Inserito il - 24/05/2011 : 22:20:02
|
A.M.E.N. Ha scritto ed il suo devoto suddito (ed amico) si inchina...
Grazie Claudio... non sapevo ( e non immaginavo) un finale a dire il vero decisamente triste per una marca che aveva comunque mostrato dei modelli ( per me Scirocco e Volvo 66 DL, per fare un esempio, sono bellissime) più che validi.
X Rallysta: non ti preoccupare, anche nella mia si alzano così poco, purtroppo il meccanismo di scorrimento è decisamente limitato...
|
Modificato da - gt79 in data 24/05/2011 22:35:07 |
|
GT79 |
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
Rallysta
iperautomodellante
|
Inserito il - 25/05/2011 : 22:14:33
|
Altra curiosità, il Samurai ha la ruota di scorta removibile e non fissa e inoltre è l'unico fra gli AHC che ho ad avere le gomme marchiate.
|
|
|
|
|
|
|
eigi
Amministratore
|
Inserito il - 25/05/2011 : 23:51:31
|
Se aveste ricordato il vostro amico eigi e il suo sito che è al "vostro servizio" avreste letto quanto segue:
"Il marchio olandese AHC nasce alla fine degli anni ’80; sfrutta inizialmente gli stampi della spagnola Pilen, in scala 1:43, riproponendone i modelli e aggiungendo poi modelli nuovi soprattutto Volvo, Seat e Nissan ai quali si affianca una serie di mezzi pesanti (autobus e camion), originali AHC, e modelli in scala 1:64. Dal 1995 i modelli della AHC vengono venduti col nome Doorkey, fino alla chiusura della produzione avvenuta pochi anni dopo".
Ma siccome abbiamo Claudio in casa che aggiunge sempre l'esperienza sul campo ... vi capisco
Scherzi a parte questi Pilen AHC Guisval Doorkey (sembra la pecora Dolly ) sono molto carini e in alcuni casi ben fatti; unica attenzione controllare bene al momento dell'acquisto perchè non sono rarissimi i casi di mf e di cofusione cerchio-pneumatico.
Non sono certissimo della 1275GT: a me sembra di ricordare che pur essendo un modello diverso la 1275GT avesse comunque il frontale "piatto" del clubman; se così fosse quel Guisval sarebbe un Fake Mi piacerebbe avere una risposta al dubbio perchè come sapete sono appassionato di macchinine ma anche di macchinone
|
|
|
Regione Estero ~
Città: roma ~
Membro dal: 10/05/2007 ~
Ultima visita: 01/04/2023
|
|
|
e.sard
automodellantone
|
Inserito il - 26/05/2011 : 06:51:48
|
I modelli Pilen erano nientemeno che una sottomarca delle ultime Dinky spain, se notate la Volvo, la Scirocco, hanno proprio la sembianza (bellissima) delle Dinky Toys, stampo perfetto, fondino in metallo, fari spesso senza particolari. Purtroppo fu la fine...
|
|
|
Regione Lombardia ~
Città: Milano ~
Membro dal: 16/01/2008 ~
Ultima visita: 21/10/2015
|
|
|
n/a
deleted
|
Inserito il - 26/05/2011 : 11:13:09
|
| eigi ha scritto:
Se aveste ricordato il vostro amico eigi e il suo sito che è al "vostro servizio" avreste letto quanto segue:
Non sono certissimo della 1275GT: a me sembra di ricordare che pur essendo un modello diverso la 1275GT avesse comunque il frontale "piatto" del clubman; se così fosse quel Guisval sarebbe un Fake Mi piacerebbe avere una risposta al dubbio perchè come sapete sono appassionato di macchinine ma anche di macchinone
|
In effeti Alessandro non ho accennato ad un piccolo particolare insignificante & trascurabilissimo questa è una 1275 GT a tutti gli effetti ma .....
è una A.U.T.H.I dovremmo essere attorno al 1972
Praticamente l'"Innocenti" se mi concedi, spagnola. Per questo avevo scritto "credo che non sia stata riprodotta da altri" ma non ho la certezza, ovviamente. rammenti ora?
Ciao
p. s.: solo perchè mi sei caro
http://www.aronline.co.uk/index.htm...hiindexf.htm
inglese a confronto con la spagnola molto più bella la ispanica
ciao
|
Modificato da - n/a in data 26/05/2011 11:23:29 |
|
Do I look like a man who can be intimidated? |
|
|
|
|
eigi
Amministratore
|
Inserito il - 26/05/2011 : 11:28:15
|
AUTHI!? Ghe è, guella ghe ha Guattro Gerghi gome sdemma ... l'Authi Sbord Guaddro ghe vinze il mondiale ralli ...
Digiamogelo ... non la conoscevo questa emanazione spagnola della Leyland, Nazgul, avevo quindi il dubbio, ora risolto. Grazie
Lo credo bene che sia un modello inedito riprodotto solo da Guisval e solo per il mercato interno
Piccolo, piacevole, OT suggerito dalla foto da te postata: anche negli anni'70, seppur con "mise" un tantinello vistose, le gnocche erano gnocche ...
|
|
|
Regione Estero ~
Città: roma ~
Membro dal: 10/05/2007 ~
Ultima visita: 01/04/2023
|
|
|
n/a
deleted
|
Inserito il - 26/05/2011 : 11:45:45
|
Non capisco la mia che è rossa metallizzata è una Pilen, almeno il fondino, se non sbaglio, è marcato così. Guisval ? Mi spieghi? La Guisval ha usato gli stampi Pilen? Giusto? Quindi sono in due ad aver riprodotto la Authi 1275 Gt.
A parte che nel mio intervento precedente ho messo un numero di catalogo alla c ..... il numero giusto è il 291 se correggi mi fai una cortesia così evito figuracce.
La mia è identica a questa ed è MB.
inserito da eigi - corretto msg precedente come da te richiesto; figuraccia evitata
|
Modificato da - n/a in data 26/05/2011 11:59:55 |
|
|
|
|
|
Jack_1.24
automodellantone
|
Inserito il - 16/02/2012 : 10:32:03
|
molto belli gli AHC Pilen, io per natale me ne regalai un paio, di cui uno è questo: SEAT Toledo 1991
forse non è proprio il suo posto qui negli obsoleti, ma una ventina d'anni ce li avrà
completa di scatolina promozionale, era un modello che cercavo da anni, quando la vidi su uno dei primi quattroruotine che comprai. Il modello ha molti dettagli riportati, un baule che si apre molto, con dei montanti molto fini. Per poco più di un prezzo edicoloso me lo son portato a casa
gli AHC Pilen / Doorkey fanno parte delle tematiche che vorrei ampliare, visto che in 1:24 lo spazio comincia a scarseggiare
|
|
|
Regione Lombardia ~
Città: Monza ~
Membro dal: 11/02/2012 ~
Ultima visita: 05/02/2024
|
|
|
Jack_1.24
automodellantone
|
Inserito il - 16/02/2012 : 12:52:10
|
Ecco l'altro modello: Nissan Serena
molto simpatico, bel colore e con molti dettagli particolari come le porte scorrevoli, i tetti apribili, i vetri "fumè" ed i sedili reclinabili.. prima di vederla non ne conoscevo nemmeno l'esistenza. Questa si affianca alla Micra, priva, purtroppo, di una portiera, esplosa per metal fatigue.
|
|
|
Regione Lombardia ~
Città: Monza ~
Membro dal: 11/02/2012 ~
Ultima visita: 05/02/2024
|
|
|
Rallysta
iperautomodellante
|
Inserito il - 18/02/2012 : 20:38:36
|
Ma i tettini della Serena sono fissi, no?
|
|
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|