Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Senna - Newey: nuova puntata del mistero...
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Autoworld
 Racing
 Senna - Newey: nuova puntata del mistero...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

ukyo
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 18/05/2011 : 17:51:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ukyo Invia a ukyo un Messaggio Privato Aggiungi ukyo alla lista amici
Sono passati 17 anni dalla morte di Ayrton e nessuno ha ancora fornito una prova certa ed inconfutabile di come andarono le cose.
La tesi più probabile (e che personalmente condivido) parla della rottura del piantone dello sterzo della FW14 circa a metà della curva del Tamburello.

Le immagini, ormai tristemente famose, riprese dalla Benetton di Schumacher mostrano la Williams di Senna perdere improvvisamente direzionalità e proseguire dritta per la tangente fino al muretto di contenimento.

Beh, a distanza di tutti questi anni Adrian Newey, all'epoca progettista della Williams, è tornato sull'argomento nel corso di un'intervista al Guardian.

Premetto che non ho ancora avuto modo di leggere l'intervista integrale in lingua originale, ma la traduzione che ne da Autosprint pare quantomeno pittoresca:


“È certo che nell’incidente di Ayrton si ruppe il piantone dello sterzo. Ma quello che non è mai stato chiarito è se si è rotto nell’impatto oppure se ha ceduto prima provocando perciò l’uscita di strada”.

E prosegue rivelando che quel particolare (?non?) aveva segni di affaticamento. Quindi arriva al punto: “Dalle immagini televisive si può notare che al momento dell’incidente la monoposto di Ayrton non ha un sottosterzo esagerato. Se si fosse rotto l’asse dello sterzo non avrebbe dovuto avere quel comportamento. Ma c’è dell’altro. Il retrotreno della vettura ha allargato”.


se il particolare in oggetto è il piantone dello sterzo non vedo come la cosa possa rappresentare un elemento a sostegno della mancata rottura...ergo: forse manca un non

ma quello che dice qualche riga sotto è ancora più strano:
perchè la monoposto avrebbe dovuto avere un comportamento sottosterzante in caso di rottura del piantone? E soprattutto l'allargamento del retrotreno dove sta? a me pare proprio che il posteriore resti bello dritto, senza considerare che in caso di foratura, a quella velocità, la monoposto avrebbe sbandato vistosamente...

mi puzza, come ricostruzione fa acqua da tutte le parti...









 Firma di ukyo 
Quando la tua autostima crolla...
...pensa a Toranosuke Takagi, e il mondo tornerà a sorriderti.

_________________________

Staff - www.romamotorweb.it - Il portale dei motori a Roma

Prov.: Brescia  ~ Città: Chiari  ~  Messaggi: 5635  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 28/02/2022

Google Adsense


Mountain View

giosas
automodellandonissimo



Inserito il - 18/05/2011 : 18:37:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giosas Invia a giosas un Messaggio Privato Aggiungi giosas alla lista amici
Caro Matteo,tutti nelle varie testimonianze in tribunale hanno evidenziato un comportamento alquanto "Mafioso"!
Damon Hill,David Coulthard,Patrick Head ecc.
Anche il pur bravo Newey non ha che rispettato tutti gli omissis di questa strana vicenda.
Credo che il team Williams ma,sopratutto il suo progettista sappiano bene la verità e che se dovesse ho fosse venuta a galla,le cose sarebbero state molto diverse
con implicazioni al team ed ai suoi ingegneri ma,anche un grosso colpo a tutta la F.1 /specialmente quella inglese).

Il tentativo ancora una volta di depistaggio,secondo me,non fa altro che confermare che qualcosa di losco sia avvenuto e che a distanza di tanti anni,qualcuno
tenta di ripulirsi la coscienza.

Si è perso un Campione,un uomo,un simbolo,sacrificato per proteggere un errore,una leggerezza che hai team inglesi non è nuova.

Ovviamente,questa è solo la mia personale opinione.

Ciao Gio








Prov.: Torino  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 2131  ~  Membro dal: 23/04/2007  ~  Ultima visita: 14/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 18/05/2011 : 18:49:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Sulla base di ciò che venne detto allora e in seguito, e su ciò che ebbi modo di vedere nei video che allora mi spulciai "frame by frame" tramite moviola migliaia di volte, mi sono convinto che Senna è morto per un cedimento strutturale del piantone dello sterzo
(ovvero per effetto dell'impatto col muretto derivante da esso).

Trovo vergognoso che a 17 anni di distanza si parli ancora di quel tragico fatto non per mettere la parola fine con il perchè è successo, portando prove certe e inconfutabili, ma continuando ad alimentare dubbi e interpretazioni scagionanti i rimasti vivi.

Anche la mia, come dice giosas, è un'opinione personale .








 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Mika
iperautomodellante



Inserito il - 18/05/2011 : 20:45:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mika  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Mika Invia a Mika un Messaggio Privato Aggiungi Mika alla lista amici
eigi ha scritto:

Trovo vergognoso che a 17 anni di distanza si parli ancora di quel tragico fatto non per mettere la parola fine con il perchè è successo, portando prove certe e inconfutabili, ma continuando ad alimentare dubbi e interpretazioni scagionanti i rimasti vivi.

Condivido in pieno questo tuo passaggio.
Il comportamento mafioso di certo è dovuto al fatto di dover in qualche modo proteggera la squadra. Di certo non giustificabile ma "capibile" (ci tengo a virgolettare).
Un tragico incidente che rimarrà sulla coscienza di tutti, solo per il fatto di far aver fatto parte della Williams in quel momento...








  Firma di Mika 

Prov.: Milano  ~ Città: Rho  ~  Messaggi: 3855  ~  Membro dal: 31/08/2006  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

austin
automodellandonissimo



Inserito il - 19/05/2011 : 09:43:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di austin Invia a austin un Messaggio Privato Aggiungi austin alla lista amici



Da un bel pezzo si sa la verita' ,
e' inutile mistificare la realta' sig. Newey ... Bull**** !

magari lo conoscete gia'... :

http://www.pegasus83.com/public/ayr...togrammi.htm


http://www.ayrton-senna.com/s-files/start.html










  Firma di austin 

I miei modelli in tutte le scale,filoguidati e
memorabilia F1 .

http://www.flickr.com/photos/77894306@N06/sets/

...and Eigi said : "Maglioncino non ha ancora fatto nulla, è questo il punto!
Sta solo riscuotendo la pensione mensile di una nonna morta da tempo ... "

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 2028  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 22/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante




Inserito il - 19/05/2011 : 09:53:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
Quel week-end tragico rimane come di punti più tristi ed oscuri nella storia dello sport del motore
Sulle cause dell'incidente ci sono più teorie e supposizioni, l'unica cosa certa è che il piantone era rotto, ma non potremmo mai essere sicuri al 100% che si sia rotto prima dell'impatto : penso che la verità assoluta non la sapremo mai....








 Messaggi: 6931  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

austin
automodellandonissimo



Inserito il - 19/05/2011 : 10:12:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di austin Invia a austin un Messaggio Privato Aggiungi austin alla lista amici
Si e' rotto il piantone e ha tirato dritto .
Il piantone non ha una frattura da impatto ,ma da stress , crepe e sfilamento sono torsionali, non ortogonali all' asse .

Capisco che nella vita ci possano essere misteri irrisolti come morrison e elvis......., ma qui non si scappa,
la telemetria e gli studi fatti parlano chiaro .



Rindt si eì' schiantato perche' l'alberino della ruota del freno anteriore si e' spaccato

Elio e' morto perche' e' volato via l'alettone posteriore nel rettilineo del mistral .



E via dicendo.....


Pur nella fatalita', una ragione , sopratutto tecnica ,agli incidenti c'e' sempre .











Modificato da - austin in data 19/05/2011 10:12:54

  Firma di austin 

I miei modelli in tutte le scale,filoguidati e
memorabilia F1 .

http://www.flickr.com/photos/77894306@N06/sets/

...and Eigi said : "Maglioncino non ha ancora fatto nulla, è questo il punto!
Sta solo riscuotendo la pensione mensile di una nonna morta da tempo ... "

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 2028  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 22/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 19/05/2011 : 10:44:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Credo si possa sapere se il piantone dello sterzo si è spezzato prima, per logoramento meccanico e/o per difetto e comunque sotto sollecitazioni da carico "normale", piuttosto che dopo, cioè a causa dell'impatto col muro: le caratteristiche della rottura sono diverse.
Lo studio "scientifico" dei "resti" di un mezzo incidentato, sia essa una vettura piuttosto che un aereo, riesce a stabilire cause e concause che sembrerebbero all'apparenza impossibili.

Sono d'accordo con l'affermazione che la verità assoluta non la sapremo mai, ma ciò è diverso dal pensare che non la si conosca.








 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Nigel JPS
automodellantone



Inserito il - 19/05/2011 : 10:48:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nigel JPS Invia a Nigel JPS un Messaggio Privato Aggiungi Nigel JPS alla lista amici
Non mi pare però che si sia aperto un procedimento giudiziario ogni volta che una monoposto ha perso dei pezzi (Massa in Ungheria) o siano avvenuti cedimenti strutturali della vettura che hanno causato lesioni ad un pilota (è irrilevante la morte o meno del pilota)...
Guarda caso Senna è l'unico caso che ricordo a memoria almeno dagli anni 80 ad oggi...

Qualcuno di voi pensa che la Williams abbia dolosamente sabotato il piantone dello sterzo? Non scherziamo su...








  Firma di Nigel JPS 

Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1117  ~  Membro dal: 02/10/2007  ~  Ultima visita: 29/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

giosas
automodellandonissimo



Inserito il - 19/05/2011 : 11:01:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giosas Invia a giosas un Messaggio Privato Aggiungi giosas alla lista amici


Qualcuno di voi pensa che la Williams abbia dolosamente sabotato il piantone dello sterzo? Non scherziamo su...




Sabotato,sicuramente no ma,che sia stato frettolosamente e strutturalmente modificato si.








Prov.: Torino  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 2131  ~  Membro dal: 23/04/2007  ~  Ultima visita: 14/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 19/05/2011 : 11:08:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Non è quello il problema.







 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

jacks
automodellandonissimo



Inserito il - 19/05/2011 : 11:31:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacks  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di jacks  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  jacks  Invia a jacks un messaggio Yahoo! Invia a jacks un Messaggio Privato Aggiungi jacks alla lista amici
giosas ha scritto:



Qualcuno di voi pensa che la Williams abbia dolosamente sabotato il piantone dello sterzo? Non scherziamo su...




Sabotato,sicuramente no ma,che sia stato frettolosamente e strutturalmente modificato si.


Io concordo con Giorgio. Credo che sia stata proprio superficialità. So che sembra strano, insomma, si trattava della scuderia migliore all'epoca, con uomini d'esperienza e di valore assoluto (per quanto riguarda il loro mestiere). Però credo che sia stata superficialità e che Ayrton sia finito contro il muro per il piantone rotto, così come sostiene Austin. Poi le cause della morte di Senna le conosciamo tutti (il braccetto della sosponsione infilato nel punto meno protetto del casco) ma credo sia stata un'"ingenuità" enorme apporre una modifica così delicata sul circuito, senza fare prima alcuna prova di resistenza del pezzo.








 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: S.Pietro in Casale  ~  Messaggi: 2686  ~  Membro dal: 08/05/2009  ~  Ultima visita: 21/03/2014 Torna all'inizio della Pagina

Nigel JPS
automodellantone



Inserito il - 19/05/2011 : 11:42:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nigel JPS Invia a Nigel JPS un Messaggio Privato Aggiungi Nigel JPS alla lista amici
Domanda: dopo la morte di De Angelis che rappresenta la sintesi della pericolosità, dell'insicurezza, della negligenza tecnica e organizzativa della F1 cè stato un processo? qualcuno è andato in galera?







Modificato da - Nigel JPS in data 19/05/2011 11:43:33

  Firma di Nigel JPS 

Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1117  ~  Membro dal: 02/10/2007  ~  Ultima visita: 29/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

giosas
automodellandonissimo



Inserito il - 19/05/2011 : 13:00:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giosas Invia a giosas un Messaggio Privato Aggiungi giosas alla lista amici
Nigel,Elio è morto in Francia dove le leggi sono diverse dalle nostre.
In Italia,la morte apre un procedimento giudiziario sulla responsabilità oggettiva.
Infatti,propio dopo quel processo e le conseguenze che potevano manifestarsi nei confronti della F.1,della Williams e del circuito,si arrivò
a minacciare di non correre più in Italia.








Prov.: Torino  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 2131  ~  Membro dal: 23/04/2007  ~  Ultima visita: 14/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

austin
automodellandonissimo



Inserito il - 19/05/2011 : 13:42:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di austin Invia a austin un Messaggio Privato Aggiungi austin alla lista amici
Di processi in passato ce ne sono stati molti....

I primi che mi vengono in mente..
Monza 78 ( patrese e tavoni )

zeltweg 75 ( causa della vedova di donohue alla goodyear )

Del piantone a parte l'ovvieta della cosa, perche' chiunque guida una macchina vedendo le immagini sa che' c'e' stato il cedimento ,ci sono i risultati telemetrici, disponibili mi pare dal 2003 .

Inoltre ai link che ho postato sopra, mi pare possiate trovare alcune informazioni riguardo agli studi che hanno fatto usl moviemnto del volante.

Il volante allora ero provvisto di pochi pulsanti, e quei pulsanti visti al rallentatore negli ultimi fotogrammi dimostrano che il volante perde improvvisamente di angolazione e si sposta anche di asse.


Ricordiamo ci alcune cose....

1-Il filmato cessa pochi istanti prima dell uscita.Il regista della gara aveva dichiarato che le immagini esistevano eccome .

2- la williams come ha avuto la vettura a disposizione nel box, a gara ancor ain corso, ha fatto scaricare tutti i dati telemetrici e pulito le centraline motore renault e telaio williams ( 2 centraline in totale )

3- Alla richiesta del tribunale di avere comunque la centralina a disposizoine, e' stata consegnata una centralina presa a martellate dando i pretesto che era stata danneggiata nelll incidente!!!!

4- Hilll e sopratutto coulthard hanno testimoniato dicendo che erano normali le oscillazioni del volante.


5-il piantone fu modificato su richiesta di senna che aveva problemi di abitabilita' ,
ma la maniera di progettare e operare dei tecnici anglosassoni fino a 15 anni fa era nota....soluzioni estreme ed insicure...


per tutti questi motivi, la ragione della morte di senna non e' affatto un mistero, e' una verita' conclamata.

Se poi ,come mi auguro, salteranno fuori le immagini del pezzo che va dal bordo della pista fino al muro,tanto meglio, ma saranno solo un ulteriore conferma di cio' che si sa gia'.














  Firma di austin 

I miei modelli in tutte le scale,filoguidati e
memorabilia F1 .

http://www.flickr.com/photos/77894306@N06/sets/

...and Eigi said : "Maglioncino non ha ancora fatto nulla, è questo il punto!
Sta solo riscuotendo la pensione mensile di una nonna morta da tempo ... "

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 2028  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 22/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

Alex1984
automodellante



Inserito il - 19/05/2011 : 14:05:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex1984 Invia a Alex1984 un Messaggio Privato Aggiungi Alex1984 alla lista amici
io sono convinto che la verità "assoluta" verrà fuori solo dopo la morte di williams







  Firma di Alex1984 
Le mie collezioni (sempre in aggiornamento): http://www.pinterest.com/alex26984/

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Santa Maria Capua Vetere  ~  Messaggi: 500  ~  Membro dal: 27/03/2010  ~  Ultima visita: 01/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 19/05/2011 : 14:27:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Il problema posto dalla discussione aperta da ukyo è diverso dallo stabilire il perchè alcuni processi si fanno e altri no: le motivazioni sono molteplici e fra queste ci sono sicuramente quelle ricordate da Giosas (diversa legislatura in ambito nazionale) oltre a fattori, triste ricordarlo, di interesse pubblico e privato - la morte di Senna "smuove la massa" in modo diverso e più intenso che non la stessa sorte capitata a Paletti.

Il problema è la tristezza nel sentire che ancora oggi personaggi direttamente coinvolti nel circus e che molto probabilmente sanno bene come stanno realmente le cose vadano cianciando "tentativi di scagionatura".

Tornando al testo d'apertura, questa parte della traduzione dove dice "... Il retrotreno della vettura ha allargato”, che appare strana e sibillina, secondo voi, guardando l'analisi dal primo link postato da Austin, potrebbe essere il risultato dell'ultimo disperato tentativo di Senna, quella sterzata violenta a sinistra per tentare di recuperare il cordolo subito prima della rottura definitiva dell'asse sterzo?








 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

austin
automodellandonissimo



Inserito il - 19/05/2011 : 14:40:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di austin Invia a austin un Messaggio Privato Aggiungi austin alla lista amici
http://www.youtube.com/watch?v=uiLubadXiK4

Se seguite il video, vedete appunto che c'e' quasi un colpo di direzione verso sinistra prima di partire a destra, ed e' cio ' che cita eigi.

Non vi fate ingannare, non e' che lo sterzo ha ancora dato un impulso a sinistra.

E' proprio il momento in cui si rompe lo sterzo e l'inerzia porta per un attimo la direzione della vettura a sinistra perche' le ruote erano girate verso sinistra.
Poi pero' vince la forza centrifuga e l'assale dello sterzo libero di girare a vuoto , porta le ruote con direzione verso destra e il risultato e' partire proprio dritto per la tangente .


Non so se mi sono spiegato...










  Firma di austin 

I miei modelli in tutte le scale,filoguidati e
memorabilia F1 .

http://www.flickr.com/photos/77894306@N06/sets/

...and Eigi said : "Maglioncino non ha ancora fatto nulla, è questo il punto!
Sta solo riscuotendo la pensione mensile di una nonna morta da tempo ... "

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 2028  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 22/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

sterla
automodellantone



Inserito il - 19/05/2011 : 14:51:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sterla Invia a sterla un Messaggio Privato Aggiungi sterla alla lista amici
Vedendo il cameracar con la slow motion sembra evidente che sia stato un problema allo sterzo o comunque di comunicazione ruote-volante

una foratura che poteva essere probabile vedendo magari il filmato da fuori qui và a farsi benedire per la spiegazione che dà austin

per me c'era sotto qualche particolare un pò proibito e si è cercato di nasconderlo

comunque trovo molto ingiusto che si sia intervenuti con processi








  Firma di sterla 
Montezemolo: "I piloti li scegliamo noi, non gli sponsor"

è arrivata...è arrivata
santamafiander


Prov.: Brescia  ~ Città: Provaglio  ~  Messaggi: 1151  ~  Membro dal: 15/01/2008  ~  Ultima visita: 19/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

jacks
automodellandonissimo



Inserito il - 19/05/2011 : 15:42:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacks  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di jacks  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  jacks  Invia a jacks un messaggio Yahoo! Invia a jacks un Messaggio Privato Aggiungi jacks alla lista amici
Si, vedendo le immagini credo sia abbastanza chiaro che il problema principale sia stato il cedimento del piantone dello sterzo. Inoltre Austin credo abbia fatto una disamina a mio avviso corretta del leggero direzionamento a sinistra della Williams prima di partire per la tangente.
Scandaloso il fatto della centralina presa a martellate però...








 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: S.Pietro in Casale  ~  Messaggi: 2686  ~  Membro dal: 08/05/2009  ~  Ultima visita: 21/03/2014 Torna all'inizio della Pagina

Nigel JPS
automodellantone



Inserito il - 19/05/2011 : 18:08:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nigel JPS Invia a Nigel JPS un Messaggio Privato Aggiungi Nigel JPS alla lista amici
giosas ha scritto:

Nigel,Elio è morto in Francia dove le leggi sono diverse dalle nostre.
In Italia,la morte apre un procedimento giudiziario sulla responsabilità oggettiva.
Infatti,propio dopo quel processo e le conseguenze che potevano manifestarsi nei confronti della F.1,della Williams e del circuito,si arrivò
a minacciare di non correre più in Italia.


Giosas sono conscio che in Francia non ci sia l'obbligatorietà dell'azione penale, anche perchè di fatto in Europa esiste solo da noi (almeno tra le nazioni più rappresentative civil law), ma cio' non toglie che De Angelis avesse una famiglia, anche benestante, la quale avrebbe potuto tranquillamente attivare un procedimento penale di parte. Invece a quanto ne so nulla.
Credo quindi che in situazioni del genere la prassi sia quella di intascare i soldi dell'assicurazione e lasciare perdere qualunque azione nei confronti del team in questione.
Ergo non capisco questo accanimento specifico contro la Williams, solo perchè è rimasto coinvolto Senna, e sia chiaro non mi riferisco a Voi ma in generale, mentre di altri piloti non frega niente a nessuno.
In uno sport così estremo ci sta, purtroppo, che avvenga qualche cedimento le cui conseguenze sono le più imprevedibili, ma non si possono fare casi di serie A e casi di serie B.
In conclusione ovvio che si sia rotto il piantone per un cedimento strutturale, ma in uno sport come la F1, soprattutto ad inizi anni 90 non mi sento personalmente di buttare la croce sul team Williams salvo che non si provi un intervento doloso sulla monoposto.








  Firma di Nigel JPS 

Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1117  ~  Membro dal: 02/10/2007  ~  Ultima visita: 29/07/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 1,03 secondi.