Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Stanno finendo?
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 Modelli di Edicola
 MODELLI DA EDICOLA
 Stanno finendo?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

e.sard
automodellantone

Inserito il - 09/05/2011 : 11:45:15  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di e.sard Invia a e.sard un Messaggio Privato Aggiungi e.sard alla lista amici
Ho l' impressione che ci siano sempre medo modelli da edicola in giro, a parte alcuni modelli comuni la maggior parte e' diventata introvabile, saliranno di prezzo?

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1032  ~  Membro dal: 16/01/2008  ~  Ultima visita: 21/10/2015

Google Adsense

Mountain View

stabiae
automodellantone

Inserito il - 09/05/2011 : 12:15:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stabiae Invia a stabiae un Messaggio Privato Aggiungi stabiae alla lista amici
Boh! Su questa tipologia di modelli non si può essere troppo pretenziosi con i prezzi perchè sono stati comunque prodotti in grande quantità (e non dimentichiamo le riedizioni alcune delle quali ancora in corso) e la qualità non sempre è eccelsa e credo che almeno fino al 2030 il prezzo sarà sempre basso. E' pur vero che alcuni modelli da edicola sulla baia hanno raggiunto quote consistenti e qualcuno è arrivato anche a 100 Euro ma ciò è dovuto più che altro all'ingenuità di alcuni acquirenti dato che quei modelli venduti a cifre superiori al prezzo di edicola si possono ancora trovare in giro per 10 Euro o anche meno.

Modificato da - stabiae in data 09/05/2011 12:22:17

Firma di stabiae 

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Castellammare di Stabia  ~  Messaggi: 1335  ~  Membro dal: 24/06/2008  ~  Ultima visita: 16/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore

Inserito il - 09/05/2011 : 12:29:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Io penso che:
quelli inediti che non rientreranno nel circuito attraverso la normale produzione dei marchi da negozio è probabile che diventino delle "rarità", compatibilmente con l'essere comunque prodotti "accessori" di una pubblicazione editoriale.
Un po' come succede per alcuni modelli che nel passato erano veicoli pubblicitari abbinati a prodotti alimentari o per la casa e che oggi hanno un loro bacino di collezionisti ma che, tranne rari casi (mi sovviene la Ferrari Polistil per Toschi), non raggiungono quotazioni pari ad analoghi modelli dello stesso tipo e della stessa epoca.

Nel caso invece di modelli che già oggi hanno una "copia" da negozio (vedi l'8C Motorama per l'Alfa Collection del Centenario 1:24, e tanti altri) o che ne avranno in futuro il loro valore è praticamente zero.

Sempre che qualche brutta sorpresa non le faccia diventare improvvisamente un cumulo di macerie ...

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

franciazzi
automodellandonissimo

Inserito il - 09/05/2011 : 12:49:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franciazzi Invia a franciazzi un Messaggio Privato Aggiungi franciazzi alla lista amici
Concordo con Alessandro. Aggiungo che i prezzi alti che si vedono sulla baia giocano sul fatto che gli edicolosi sono distribuiti strettamente a livello nazionale, quindi per uno straniero c'e' quasi solo quel canale per acquistarli (o un parente/conoscente in Italia che glieli compri in edicola e glieli spedisca). Ovviamente lo stesso discorso vale per gli italiani quando puntano qualche collezione estera.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ardea  ~  Messaggi: 1976  ~  Membro dal: 27/12/2005  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

Lancia1971
automodellandonissimo

Inserito il - 09/05/2011 : 12:50:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lancia1971 Invia a Lancia1971 un Messaggio Privato Aggiungi Lancia1971 alla lista amici
Quindi per alcuni inediti quali ad esempio la Tempra, la Gamma berlina la Trevi, pur se uscite in edicola, potrebbero avere una rivalutazione futura?

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1754  ~  Membro dal: 18/07/2009  ~  Ultima visita: 20/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

e.sard
automodellantone

Inserito il - 09/05/2011 : 13:10:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di e.sard Invia a e.sard un Messaggio Privato Aggiungi e.sard alla lista amici
Gia' oggi molti modelli sono valutati tantissimo, provate a trovare una Multipla 1/24 o certe hachette...

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1032  ~  Membro dal: 16/01/2008  ~  Ultima visita: 21/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

_shark_
automodellante

Inserito il - 09/05/2011 : 14:09:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _shark_ Invia a _shark_ un Messaggio Privato Aggiungi _shark_ alla lista amici
Alcuni modelli sono già fuori dal giro da parecchi mesi e lo dico per esperienza personale, sono alla ricerca da mesi di un paio di Punto fanalona e di Grande Punto della collezione Carabinieri, e sono letteralmente introvabili, salvo pagarle anche 25/30 euro da qualche privato.
La cosa strana è che finora nessun costruttore di modellini li abbia presi in toto e li abbia riproposti quanto meno in versione stradale.
Probabilmente si tratta di una questione di royalties e di esclusive
Non so fino a che punto questi modellini varranno, non scordiamoci che qualche esemplare di collezioni da edicola ha iniziato a dare segni di metal fatigue (personalmente ne ho 3 della rally collection e di 100 AADC con evidenti crepe e spellature o strane untuosità sulla carrozzeria) ed è quindi da tenere in conto se e quanti esemplari soprsvviverano al tempo e a questo "cancro".

Firma di _shark_ 

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania prov.  ~  Messaggi: 752  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 02/02/2013 Torna all'inizio della Pagina

e.sard
automodellantone

Inserito il - 09/05/2011 : 16:26:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di e.sard Invia a e.sard un Messaggio Privato Aggiungi e.sard alla lista amici
Introvabili molte lancia, la Flavia 1 serie, K berlina, Thema Ferrari, le Fiat 130, 16, Argenta, Duna, 128 rally, 1900 granluce, ma anche tantissime carabinieri, Polizia, rally, per non parlare delle 1/24...
sono disponibili solo le prime numerazoni delle serie, tirate in molti esemplari, ma le ultime sono pezzi da 90!

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1032  ~  Membro dal: 16/01/2008  ~  Ultima visita: 21/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

massifelix
automodellante

Inserito il - 09/05/2011 : 16:56:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di massifelix  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di massifelix Invia a massifelix un Messaggio Privato Aggiungi massifelix alla lista amici
Complimenti per il topic e.sard,qualche giorno fa avevo pensato anch'io di dire qualcosa riguardo a questa cosa.Io parlo per la Quattroruote collection,perchè colleziono prevalentemente 1/24.La Quattrotuote collection ha sempre avuto quotazioni elevate su ebay e anche ai mercatini,questa è una cosa che sappiamo tutti,ma io ho notato che ultimamente si sono impennate(e non di poco) anche le quotazioni di modelli della Quattroruote collection che non sono mai stati persi in grande considerazione come valutazioni...mi riferisco in particolare a Mercedes 190,Renault 4,Fiat 600 e Ford Sierra.

Prov.: Vicenza  ~ Città: Campiglia Dei Berici  ~  Messaggi: 555  ~  Membro dal: 06/11/2010  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

Alfa75TS
automodellandonissimo

Inserito il - 09/05/2011 : 17:57:12  Link diretto a questa risposta Aggiungi Alfa75TS alla lista amici
la GEnte prima non arriva alla fine del mese poi si scanna per un edicoloso. Auguri...

Firma di Alfa75TS 
'88 Alfa Romeo 75 2000 twin spark 8v 148cv grigio medio 776
'03 BMW 320 2.200 L6 24v Cabrio M52 Valvetronic 170 cv Titansilber

Prov.: Perugia  ~ Città: Assisi  ~  Messaggi: 2081  ~  Membro dal: 07/09/2009  ~  Ultima visita: 14/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

e.sard
automodellantone

Inserito il - 09/05/2011 : 20:46:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di e.sard Invia a e.sard un Messaggio Privato Aggiungi e.sard alla lista amici
massifelix ha scritto:

Complimenti per il topic e.sard,qualche giorno fa avevo pensato anch'io di dire qualcosa riguardo a questa cosa.Io parlo per la Quattroruote collection,perchè colleziono prevalentemente 1/24.La Quattrotuote collection ha sempre avuto quotazioni elevate su ebay e anche ai mercatini,questa è una cosa che sappiamo tutti,ma io ho notato che ultimamente si sono impennate(e non di poco) anche le quotazioni di modelli della Quattroruote collection che non sono mai stati persi in grande considerazione come valutazioni...mi riferisco in particolare a Mercedes 190,Renault 4,Fiat 600 e Ford Sierra.

Legge della domanda e dell' offerta, ce ne sono in giro poche, i prezzi salgono, chissa' tra dieci anni...

n/a
deleted

Inserito il - 09/05/2011 : 21:11:14  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Messaggio di e.sard

Ho l' impressione che ci siano sempre medo modelli da edicola in giro, a parte alcuni modelli comuni la maggior parte e' diventata introvabile, saliranno di prezzo?
io li o trovati la giulleta del polizia alfa romeo 259

Prov.: Caserta  ~ Città: SANTA MARIA CAPUA VETERE  ~  Messaggi: 4  ~  Membro dal: 05/05/2011  ~  Ultima visita: 09/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

mkq
automodellantone

Inserito il - 09/05/2011 : 21:26:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mkq Invia a mkq un Messaggio Privato Aggiungi mkq alla lista amici
Shark io avevo aperto un post sulle strane untuosità da cui sono affette alcune edicolose (ferrari nel mio caso)
comunque il mercato è saturo, anche quelli che vendono i modellini alle bancarelle, prima le ferrari della collection le davano via come niente anche a12 15 euro a seconda del modello, adesso nOn si vendono + chi le voleva orma le ha, qunid le si portan a casa anche con 5 euro...........
Le Maserati son diventate difficili da reperire dopo la grande abbuffata nei mercatini, io 2 modelli le ho rivendute a 10 euro, ma parliamo di modelli nOn molto ricercati.

Tra i modelli rari che potrebbero aver un valore io ci metterei la mclaren di bruce mclaren della rba collection che era un inedito.

Firma di mkq 
la mia canzone preferita:il dodici cilindri ferrari!!!

Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: ascoli piceno  ~  Messaggi: 1158  ~  Membro dal: 30/01/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

leestat
automodellandonissimo

Inserito il - 09/05/2011 : 21:38:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leestat Invia a leestat un Messaggio Privato Aggiungi leestat alla lista amici
mkq ha scritto:

Tra i modelli rari che potrebbero aver un valore io ci metterei la mclaren di bruce mclaren della rba collection che era un inedito.

...Io ce l'ho !!! ...qualcuno la vuole ??? ...un assegnino in bianco ed è sua !!!..-eheheheheh

Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 2287  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

gt79
iperautomodellante

Inserito il - 09/05/2011 : 21:46:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gt79 Invia a gt79 un Messaggio Privato Aggiungi gt79 alla lista amici
Stando ad un venditore di "ex-edicolosi" incontrato ad una recente mostra scambio, le raccolte da edicola sono destinate a sparire, in breve tempo e senza troppi rimpianti.

-Primo, perchè ci troviamo sempre di più di fronte al fatto che questo tipo di raccolte hanno progressivamente "deviato" una parte della clientela dei modelli die-cast di fascia medio-bassa ( che appunto, giacciono invenduti nei negozi di modellismo) e che, di questo fatto, molti produttori abbiamo dimostrato molto energicamente la loro contrarietà a questo fenomeno.

- Secondo, perchè pare che ci sia di mezzo anche un discorso di Iva ( solitamente un prodotto da edicola mi pare che abbia un imposta del 4% anzichè il 20% di un prodotto da negozio): sembrerebbe che lo stato, nell'ambito del dare un cosiddetto "giro di vite" ai contributi alla carta stampata abbia, di fatto, "eliminato" questo privilegio per le raccolte con gadget, e questo abbia reso, da parte di editori come Hachette o Fabbri, meno conveniente il business dato da questo tipo di raccolte.

-Terzo ( e qui volevo arrivare), mentre, per le prime raccolte da edicola la tiratura era ampiamente superiore al venduto, ( e questo giustificherebbe il fatto che molti modelli da edicola first edition si sono poi trovati, a prezzi dimezzati, presso molte bancarelle) gli editori, si siano accorti di tutti questi resi non acquistati e che lavorino esclusivamente sul venduto.

Cioè: se una raccolta ha una tiratura di vendita media (Attenzione, media, tolti i resi invenduti delle edicole!!) di 5000 pezzi, le future uscite verranno poi prodotte tra i 4500 e i 5500 pezzi.

Questo spiegherebbe il fatto, che, mentre le prime uscite di Fiat e Lancia Story collection siano abbastanza semplici da reperire a metà prezzo presso molte bancarelle, così non sia successo con le ultime uscite ( Tempra, kappa berlina, Duna, ecc. ecc...).

A questo punto si potrebbe ipotizzare, in particolare per i modelli praticamente inediti (Come possano essere la Tempra, la Duna, la Tipo seconda serie, l'Argenta o la Lancia Prisma, Dedra SW, Y 1995, la K berlina, la Thema Ferrari, la Gamma Berlina e Coupe, la Trevi e ce ne sono altre) un rialzo delle quotazioni, che comunque non dovrebbe essere elevato a breve termine, e che questo dipenda molto dal modello e dal fatto che questi non soffrano di metal-fatigue ( il che appare abbastanza probabile, per alcuni lotti).

Ad ogni modo, non credo che assisteremo ad una rivalutazione tale da poter considerare questi modelli dei piccoli "tesori".

C'è anche un'altro aspetto che pochi considerano: questi modelli "da edicola" hanno lo svantaggio di non possedere una sorta di confezione: E' vero, c'è il blister, ma, per poter "estrarre" il modello lo si deve rompere e questo causa, involontariamente, una sorta di deprezzamento della riproduzione.

Firma di gt79 

GT79

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Romagna mia Romagna in fiore!!  ~  Messaggi: 6410  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 09/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

E_428_FS
automodellantone

Inserito il - 09/05/2011 : 21:50:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di E_428_FS Invia a E_428_FS un Messaggio Privato Aggiungi E_428_FS alla lista amici
Mi pongo una domanda stupida: ma per quale motivo dovrei preoccuparmi di sapere se un modello da edicola della mia collezione un giorno potrebbe valere tanto o molto più probabilmente niente?
E' la mia collezione e basta...
Perchè dovrei venderla?

Firma di E_428_FS 
Giuseppe
La mia "raccolta"

I miei modelli su Diecastlovers

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: _  ~  Messaggi: 1186  ~  Membro dal: 06/09/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

sebloeb
iperautomodellante

Inserito il - 09/05/2011 : 23:19:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sebloeb  Invia a sebloeb un messaggio Yahoo! Invia a sebloeb un Messaggio Privato Aggiungi sebloeb alla lista amici
silvio ha scritto:

Messaggio di e.sard

io li o trovati la giulleta del polizia alfa romeo 259

SI' è proprio ermetico! ora ho la conferma!

Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: PIOMBINO ( LI )  ~  Messaggi: 9096  ~  Membro dal: 02/02/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

sebloeb
iperautomodellante

Inserito il - 09/05/2011 : 23:21:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sebloeb  Invia a sebloeb un messaggio Yahoo! Invia a sebloeb un Messaggio Privato Aggiungi sebloeb alla lista amici
e.sard ha scritto:

Introvabili molte lancia, la Flavia 1 serie, K berlina, Thema Ferrari, le Fiat 130, 16, Argenta, Duna, 128 rally, 1900 granluce, ma anche tantissime carabinieri, Polizia, rally, per non parlare delle 1/24...
sono disponibili solo le prime numerazoni delle serie, tirate in molti esemplari, ma le ultime sono pezzi da 90!

mah la flavia prima serie l'avevo in vendita su ebay e l'ho data via per soli 6,90 euro,asta scaduta pochi giorni fa e nessuno se l'è leticata

Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: PIOMBINO ( LI )  ~  Messaggi: 9096  ~  Membro dal: 02/02/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante

Inserito il - 10/05/2011 : 00:38:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
Lancia1971 ha scritto:

Quindi per alcuni inediti quali ad esempio la Tempra, la Gamma berlina la Trevi, pur se uscite in edicola, potrebbero avere una rivalutazione futura?

No perchè Norev prima o poi le farà in versioen negozio

Saliranno di prezzo i modelli da edicola? per adesso stanno scendendo, roba pagata in edicola 10 euro, alle borse si trova anche a meno della metà, comunque chi doveva prenderli , li prese a suo tempo e chi colleziona modelli di qualità non torna certo indietro.
Chi vuole collezionare per avere una rivalutazione deve prendere i Minichamps ( quelli giusti) o gli AMR FB, non certo gli Hachette...

Messaggi: 6950  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

e.sard
automodellantone

Inserito il - 10/05/2011 : 06:57:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di e.sard Invia a e.sard un Messaggio Privato Aggiungi e.sard alla lista amici
Dal punto di vista economico no, sono piene le borse scambio di Minichamps e simili a tonnellate a 10 euro, un quinto del prezzo, le edicolose al massimo si trovano a 5, ovvero la meta' del costo.
quelle rare poi vanno alle stelle.
La leggenda della metal fatigue poi e' una vera bufala, sara' successo allo 0,000001 % dei modelli, ricordiamoci che anche le costose die cast hanno questo rischio, anche perche' sono prodotte negli stessi stabilimenti cinesi delle edicole, cambia solo qualche finitura, cosa credete?

stabiae
automodellantone

Inserito il - 10/05/2011 : 08:13:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stabiae Invia a stabiae un Messaggio Privato Aggiungi stabiae alla lista amici
sebloeb ha scritto:

e.sard ha scritto:

mah la flavia prima serie l'avevo in vendita su ebay e l'ho data via per soli 6,90 euro,asta scaduta pochi giorni fa e nessuno se l'è leticata

La Flavia I serie è uscita anche a gennaio di quest'anno nella seconda edizione. Inoltre la Thema Ferrari è appena uscita (il 6 maggio) sempre nella seconda edizione. La seconda edizione è in corso di aggiornamento e potrebbero reinserire la K berlina. Sempre a maggio si rivedrà anche la gamma berlina. Di Fiat 130 ne sono state prodotte in grande quantità e non dimentichiamo che anche nei negozi si trovano ad un prezzo di poco superiore nella stessa identica colorazione (sia berlina sia coupè) ed anche in colorazioni diverse. Le due versioni della 16 sono uscite nuovamente di recente, tra febbraio e marzo, nella terza edizione di Fiat Story. Comunque per chi desiderasse i modelli c'è sempre un servizio arretrati presso la hachette che fornisce i modelli al prezzo di copertina. Le versioni rally, polizia e carabinieri nei mercatini si trovano dai 3 ai 5 Euro. Come si fanno a definire rari questi modelli quando sono stati prodotti (e continuano ad essere proposti) in quantità industriale??? In Italia la prima collezione di modelli in edicola si è avuta più di 10 anni fa con i prodotti della Del Prado. Modelli ormai fuori produzione ma nessuno dei quali ha raggiunto, a distanza di anni, quote considerevoli nemmeno quelli esclusivi e più riusciti. Per chi cerca la rarità e il valore non la può certo pretendere da un prodotto edicoloso ma da un minichamps limited edition si.

Modificato da - stabiae in data 10/05/2011 08:26:42

Firma di stabiae 

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Castellammare di Stabia  ~  Messaggi: 1335  ~  Membro dal: 24/06/2008  ~  Ultima visita: 16/11/2022 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,9 secondi.