Autore |
Discussione |
|
franciazzi
automodellandonissimo
|
Inserito il - 21/05/2011 : 04:03:36
|
Dato che in questi giorni è in edicola questo modello per Ferrari GT Collection di Fabbri, propongo un confronto con quello della DeA uscito tempo fa sempre in edicola per la Polizia Collection e, come vedremo, sono tra loro piuttosto diversi, pur riproducendo lo stesso esemplare. Intanto vediamo come si presenta nella realtà l'esemplare 1:1: Questa è una foto di com'era questo esemplare all'epoca:
E questa invece è una foto di com'è oggi:
Fate caso, soprattutto, alle scritte sulle portiere, che da ieri a oggi sono un pò cambiate, sia nella posizione, sia nel font.
Adesso vediamo il confronto tra gli 1/43. In tutte le immagini il DeA della Polizia Collection si trova a sinistra:
Nel frontale notiamo che il DeA è molto più rifinito, con tutte le cromature (forse però un pò troppo spesse rispetto all'originale), mentre il Fabbri ne è totalmente privo. Anche i fari supplementari sono decisamente migliori nel DeA. Davanti meglio il DeA.
Posteriormente sono abbastanza simili nelle proporzioni, il DeA sembra migliore nelle scritte, il Fabbri ha in più la targa oro Asi e gli scarichi un tantino migliori. Qui mi sembra un pareggio
In questa foto il DeA è in basso. Nella vista laterale si notano parecchie cose: intanto confrontando le scritte sulle portiere, si vede che il DeA (in basso) riproduce l'auto com'è oggi, dopo il restauro, mentre il Fabbri (in alto) riproduce l'auto com'era prima, quand'era in servizio (questo tra l'altro in contraddizione con la targa Asi visibile nella foto precedente). In questa foto si nota una finitura del padiglione nettamente migliore nel DeA, che ha tutte le cromature, totalmente assenti nel Fabbri. Infine, il Fabbri ha il clamoroso errore della decal della pantera al rovescio (testa verso il posteriore). Qui vince il DeA.
Vista superiore e inferiore: ben poco da segnalare, i fondini hanno disegno diverso, anche se un livello di dettaglio abbastanza simile: un pochino meglio il DeA. Da sopra, si conferma il miglior impatto visivo del DeA dato dalle cromature intorno ai vetri.
Tirando le somme, direi che il DeA della Polizia Collection è più accurato e rifinito dell'altro, e globalmente migliore. Da tenere conto comunque che il DeA riproduce l'esemplare nella configurazione e con le scritte attuali post-restauro. L'unico pro del Fabbri, che è molto spartano, è la riproduzione esatta delle scritte come erano all'epoca in cui il mezzo era in servizio.
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Ardea ~
Membro dal: 27/12/2005 ~
Ultima visita: 16/11/2024
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
147
automodellantone
|
Inserito il - 21/05/2011 : 08:25:30
|
Antonio, detto fatto, eh?
Ma alle 4:00 non riuscivi a dormire? te l'avevo detto che l'insalata scondita rimaneva pesante... La prossima volta ascoltami, e dopo i rigatoni con la pagliata, carne a volontà, fagioli con le cotiche e trippa alla romana... l'insalata lasciala lì dov'è!!!!!
Comunque complimenti per il foto-confronto, io quella di Ferrari GT collection non l'ho presa, perché avendola vista in edicola, mi pareva avesse qualcosa di strano...
|
|
La mia collezione al 03/09/2023: 1:43 2656; 1:24/1:25 58; 1:16/1:18 18; altre scale 535. Ultimo acquisto modellistico: American Cars N. 93 - Pontiac GTO |
|
Regione Lazio ~
Città: Roma ~
Membro dal: 30/06/2007 ~
Ultima visita: 06/12/2023
|
|
|
gt79
iperautomodellante
|
Inserito il - 21/05/2011 : 17:34:56
|
Bellissimo, dettagliato e molto piacevole foto confronto, i miei complimenti
|
|
GT79 |
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Estero ~
Città: Romagna mia Romagna in fiore!! ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 09/01/2016
|
|
|
Scott
automodellandonissimo
|
Inserito il - 21/05/2011 : 19:19:53
|
Ottimo confronto! Concordo con te sulla preferenza verso il modello DeA
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Modena ~
Città: Modena ~
Membro dal: 24/08/2007 ~
Ultima visita: 05/10/2024
|
|
|
Renato
automodellantone
|
Inserito il - 05/06/2011 : 01:43:28
|
Bravo Antonio, interessantissimo confronto. Aggiungerei due valutazioni personali ed una critica abiettiva per un errore piuttosto importante.
Valutazioni personali: le ruote a raggi, benchè economiche, non sono mal fatte. Tra le due io preferisco quelle del Fabbri. Interni: quelli del Fabbri non si possono guardare, con quel colore "cacchetta"!
Errore: il DeA ha sbagliato la versione della GTE. Infatti le prime due versioni si differenziavano per i fari anteriori: Nella I^ serie erano incassati negli alloggiamenti dei parafanghi; nella seconda serie erano più "esterni", con la cromatura ben visibile lateralmente. Il modello della GTE della polizia era della I^ serie. La ricerca di dettagli più belli, con cromature ben visibili (certamente migliori sul DeA) hanno in questo caso giocato un brutto scherzo facendo "sbagliare", a causa di un piccolo particolare, la vettura riprodotta!
|
|
|
Città: roma ~
Membro dal: 06/01/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|
Keep-all
iperautomodellante
|
Inserito il - 06/06/2011 : 10:04:00
|
Mi era sfuggita questa discussione su questo scrupoloso e dettagliato raffronto tra i due modelli Ferrari! Concordo con quanto detto da Renato: anch'io preferisco le ruote a raggi della Fabbri, ma non gli interni. Tuttavia, a parte l'errore dei fari senza cromatura, il modellino della DeA è migliore. Anche le maniglie delle portiere rispecchiano quella vera, rispetto all'altra della Fabbri.
Che altro raffronto ci proponi, Antonio? Quello con la stessa della Ferrari Collection di qualche anno fa?
Alberto
|
|
Ubi major, minor cessat Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi. |
|
Regione Lazio ~
Membro dal: 27/11/2007 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
max1957
automodellandonissimo
|
Inserito il - 06/06/2011 : 11:31:16
|
| Keep-all ha scritto:
Che altro raffronto ci proponi, Antonio? Quello con la stessa della Ferrari Collection di qualche anno fa?
Alberto
|
Ma mica c'era nella prima Ferrari collection.
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Binasco ~
Membro dal: 01/03/2006 ~
|
|
|
Keep-all
iperautomodellante
|
Inserito il - 06/06/2011 : 12:10:54
|
Posso sbagliarmi, ma non è questa, anche se non Polizia?
http://www.sgurz.it/diecast/In%20Ed...ource/48.htm
|
|
Ubi major, minor cessat Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi. |
|
Regione Lazio ~
|
|
|
max1957
automodellandonissimo
|
Inserito il - 06/06/2011 : 14:10:37
|
Pensavo ti riferissi sempre alla versione "madama"
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Binasco ~
Membro dal: 01/03/2006 ~
|
|
|
147
automodellantone
|
Inserito il - 06/06/2011 : 18:53:08
|
La versione uscita con la Ferrari Collection, dovrebbe essere la stessa uscita come polizia in Ferrari GT Collection
|
|
La mia collezione al 03/09/2023: 1:43 2656; 1:24/1:25 58; 1:16/1:18 18; altre scale 535. Ultimo acquisto modellistico: American Cars N. 93 - Pontiac GTO |
|
Regione Lazio ~
Membro dal: 30/06/2007 ~
Ultima visita: 06/12/2023
|
|
|
Argox
automodellantone
|
Inserito il - 06/06/2011 : 20:42:45
|
| 147 ha scritto: [img]
La versione uscita con la Ferrari Collection, dovrebbe essere la stessa uscita come polizia in Ferrari GT Collection
|
no sono completamente diverse anche nelle dimensioni, stranamente quella civile è identica a quella DeA
http://www.sgurz.it/diecast/In%20Ed...source/4.htm
http://www.sgurz.it/diecast/In%20Ed...ource/47.htm
|
Modificato da - Argox in data 06/06/2011 20:44:12 |
|
|
Regione Lazio ~
Ultima visita: 22/03/2019
|
|
|
Keep-all
iperautomodellante
|
Inserito il - 06/06/2011 : 21:06:18
|
Qui, urge un meticoloso, puntiglioso e dettagliato raffronto del buon Antonio, che certamente ha anche il modellino della Ferrari Collection.
Alberto
|
|
|
Regione Lazio ~
|
|
|
franciazzi
automodellandonissimo
|
Inserito il - 06/06/2011 : 21:55:36
|
Caro Alberto, come versione civile ho solo quella della Ferrari GT Collection che, chiaramente, è identica a quella in divisa sempre della GT Collection Fabbri, cambia solo qualche dettaglio, in particolare la mascherina anteriore, che ha i listelli cromati e manca del tutto lo specchietto esterno. Invece la civile della Ferrari Collection non ce l'ho, ma vedendo quella sul sito di Dimitrov, contrariamente ad Argox ho la sensazione che anch'essa sia dello stesso stampo "Fabbri": ad esempio ha il particolare dei fari incassati senza il bordo cromato (come il Fabbri) e il vetro del guidatore "aperto" (come il Fabbri, mentre il DeA ce l'ha chiuso). Inoltre le cromature del padiglione sembrano assenti, anche se questo è un particolare che con la colorazione silver è di difficile interpretazione. Ancora, particolare che non avevo evidenziato nel foto-confronto, il DeA ha un assetto più alto, specie nel posteriore, mentre anche il modellino della foto di Dimitrov ha l'assetto basso del Fabbri. Sarei quindi portato a concludere che anche il civile Ferrari Collection è dello stampo "Fabbri", e sarebbe anche la cosa più logica da un punto di vista industriale/commerciale, però.... però ovviamente quel modellino non ce l'ho tra le mani, quindi il mio verdetto può essere solo "indiziario", e passo la mano a chi, magari, li possiede tutti
|
|
|
Regione Lazio ~
|
|
|
Argox
automodellantone
|
Inserito il - 07/06/2011 : 13:51:59
|
Ho avuto per le mani tutti e tre i modelli (anzi 4 ho il Bang), dalle foto che hai postato non si evince, ma l'abitacolo del Fabbri collection è più basso degli altri due (anzi 3), per quanto riguarda i fari sono tutti uguali, solo che quelli DeA hanno montato le ghiere esternamente, la civile invece ha le ghiere incassate, vedi i link che ho postato
|
Modificato da - Argox in data 07/06/2011 13:53:05 |
|
|
Regione Lazio ~
|
|
|
franciazzi
automodellandonissimo
|
Inserito il - 07/06/2011 : 14:02:49
|
Piuttosto che delle foto, mi fido molto di più di chi ha avuto i modellini tra le mani, specie se persona esperta, quindi direi che Dario ci ha chiarito la situazione . Se riesco a reperire il modellino civile della Ferrari Collection prometto che faccio un bel fotoconfronto completo
|
|
|
Regione Lazio ~
|
|
|
Argox
automodellantone
|
Inserito il - 07/06/2011 : 17:02:34
|
rivedendo le foto , su questa la diversa altezza si vede
scusa , ma le foto del confronto non sono le tue?
|
Modificato da - Argox in data 07/06/2011 17:17:51 |
|
|
Regione Lazio ~
|
|
|
Argox
automodellantone
|
Inserito il - 07/06/2011 : 18:57:32
|
vediamo se si possono vedere le differenze
250GTE Polizia DeA
250GTE Fabbri Ferrari Collection e GT collection il modello nelle due raccolte è identico
|
|
|
Regione Lazio ~
|
|
|
|