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dr_zicky
automodellandonissimo
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Inserito il - 10/05/2011 : 08:19:04
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| sebloeb ha scritto:
| silvio ha scritto:
| Messaggio di e.sard
Ho l' impressione che ci siano sempre medo modelli da edicola in giro, a parte alcuni modelli comuni la maggior parte e' diventata introvabile, saliranno di prezzo?
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io li o trovati la giulleta del polizia alfa romeo 259
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SI' è proprio ermetico! ora ho la conferma!
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stabiae
automodellantone
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Inserito il - 10/05/2011 : 09:27:52
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| E_428_FS ha scritto:
Mi pongo una domanda stupida: ma per quale motivo dovrei preoccuparmi di sapere se un modello da edicola della mia collezione un giorno potrebbe valere tanto o molto più probabilmente niente? E' la mia collezione e basta... Perchè dovrei venderla?
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Non deve essere mica una preoccupazione. Ma un minimo di curiosità credo sia naturale a prescindere dal tipo di modelli che si collezionano. E' interessante sapere che valore ha la propria collezione a prescindere dall'intenzione di venderla o meno. Immagino, inoltre, che possa far piacere possedere un modello che altri ti invidiano perchè ne sono alla ricerca. Un modello raro, esclusivo o in edizone limitata dà un valore aggiunto ad una collezione perchè magari lo possiedi solo tu o poche centinaia o migliaia di collezionisti. Nessuno invece sbaverà davanti ad un modello da edicola o ad un low cost ma non perchè sono brutti (alcuni sono veramente fatti bene) ma proprio perchè, essendo prodotti in grande quantità, li possiedono in tanti e sono facilmente reperibili per chi li desidera. La cosa principale è che la propria collezione piaccia ma al tempo stesso bisogna anche essere consapevoli di cosa si colleziona facendo le opportune distinzioni tra un low cost/edicoloso e un minichamps e tra un minichamps ed un BBR. Se poi un modello della propria collezione è ambito da tanti collezionisti (ma non tutti possono averlo perchè in edizione limitata) e raggiunge quote considerevoli impreziosisce ulteriolmente la propria collezione. Ovviamente se non lo è non dobbiamo mica perderci il sonno
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e.sard
automodellantone
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Inserito il - 10/05/2011 : 12:34:22
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| stabiae ha scritto:
| sebloeb ha scritto:
| e.sard ha scritto:
Introvabili molte lancia, la Flavia 1 serie, K berlina, Thema Ferrari, le Fiat 130, 16, Argenta, Duna, 128 rally, 1900 granluce, ma anche tantissime carabinieri, Polizia, rally, per non parlare delle 1/24... sono disponibili solo le prime numerazoni delle serie, tirate in molti esemplari, ma le ultime sono pezzi da 90!
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mah la flavia prima serie l'avevo in vendita su ebay e l'ho data via per soli 6,90 euro,asta scaduta pochi giorni fa e nessuno se l'è leticata
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Cadi nel solito equivoco. ALCUNE rally, polizia ecc. si trovano a poco ma MOLTISSIME non si trovano affatto, sono quelle tirate in pochi esemplari uscite dopo, trova una land carabinieri lunga se ci riesci, o l' Argenta, ecc. ecc. Queste sono ben piu' ricercate di molte Minichamps, bbr o altre che basta ordinare dal grossista...
La Flavia I serie è uscita anche a gennaio di quest'anno nella seconda edizione. Inoltre la Thema Ferrari è appena uscita (il 6 maggio) sempre nella seconda edizione. La seconda edizione è in corso di aggiornamento e potrebbero reinserire la K berlina. Sempre a maggio si rivedrà anche la gamma berlina. Di Fiat 130 ne sono state prodotte in grande quantità e non dimentichiamo che anche nei negozi si trovano ad un prezzo di poco superiore nella stessa identica colorazione (sia berlina sia coupè) ed anche in colorazioni diverse. Le due versioni della 16 sono uscite nuovamente di recente, tra febbraio e marzo, nella terza edizione di Fiat Story. Comunque per chi desiderasse i modelli c'è sempre un servizio arretrati presso la hachette che fornisce i modelli al prezzo di copertina. Le versioni rally, polizia e carabinieri nei mercatini si trovano dai 3 ai 5 Euro. Come si fanno a definire rari questi modelli quando sono stati prodotti (e continuano ad essere proposti) in quantità industriale??? In Italia la prima collezione di modelli in edicola si è avuta più di 10 anni fa con i prodotti della Del Prado. Modelli ormai fuori produzione ma nessuno dei quali ha raggiunto, a distanza di anni, quote considerevoli nemmeno quelli esclusivi e più riusciti. Per chi cerca la rarità e il valore non la può certo pretendere da un prodotto edicoloso ma da un minichamps limited edition si.
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512s
iperautomodellante
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Inserito il - 10/05/2011 : 17:37:04
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Ci sono Minichamps che purtroppo non basta ordinarle dal grossita, perchè purtroppo proprio non si trovano : la Dauer 962 si vende a peso d'oro come alcune 911 turbo e non calmiera i prezzi il fatto che magari vengano riproposte in altro colore o versione, quelle più ambite son oquelle uscite in origine. Edicolose rare ? Basta aver pazienza.... Faccio un esempio . La Flaminia berlina uscì in edicola e poi per lungo tempo sembrava introvabile su ebay: ad un certo punto prima gli ebiaer cinesi, poi i grossisti italaini iniziarono a invadere ebay di queste Flaminia berlina: bastava solo aver pazienza....
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e.sard
automodellantone
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Inserito il - 11/05/2011 : 10:02:30
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comunque sono piu' quelle introvabili che quelle alle bancarelle... tra l' altro stanno sparendo anche ai mercatini, sembra non ne saltino piu' fuori ormai.
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gt79
iperautomodellante
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Inserito il - 12/05/2011 : 21:35:54
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| e.sard ha scritto:
...La leggenda della metal fatigue poi e' una vera bufala, sara' successo allo 0,000001 % dei modelli, ricordiamoci che anche le costose die cast hanno questo rischio, anche perche' sono prodotte negli stessi stabilimenti cinesi delle edicole, cambia solo qualche finitura, cosa credete?
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Sinceramente parlare di metal-fatigue per questi modelli da edicola mi pare assai prematuro. Ricordiamoci che, nell'80% dei casi il fenomeno del metal-fatigue non compare prima dei 3-5 anni. Considerando ( basti vedere il topic in die-cast riguardante proprio quest'argomento) che i primi segni evidenti del metal-fatigue stanno comparendo su modelli che sono usciti una decina di anni fa e sui Norev piuttosto recenti, se i Norev da edicola dovessero soffrire di questo fenomeno ( considerando con quale economia sono state realizzatI) personalmente non ne rimarrei stupito... lo stesso vale per i modelli della Collezione del Centenario, dopo gli inquietanti retroscena che ci sono stati svelati da Rafscaf1 in merito alla loro frettolosa realizzazione...
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GT79 |
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e.sard
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Inserito il - 13/05/2011 : 12:15:09
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I modelli da edicola sono prodotti dalle stesse fabbriche cinesi che realizzano quelle costose da negozio. Logico che quindi i metalli siano identici, quindi identiche le probabilita' su una edicola da 10 euro che su un modello da 50...
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gt79
iperautomodellante
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Inserito il - 13/05/2011 : 19:37:10
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| e.sard ha scritto:
I modelli da edicola sono prodotti dalle stesse fabbriche cinesi che realizzano quelle costose da negozio. Logico che quindi i metalli siano identici, quindi identiche le probabilita' su una edicola da 10 euro che su un modello da 50...
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Certo, il rischio è il medesimo anche per i modelli da negozio. Ma siccome si discuteva del futuro delle raccolte da edicola e anche di quello dei modelli usciti con le raccolte, la mia risposta era appunto inerente al discorso trattato...
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Modificato da - gt79 in data 13/05/2011 19:37:55 |
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GT79 |
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gt79
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Inserito il - 14/05/2011 : 22:35:41
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Un altro aspetto da considerare per poter immaginare il futuro delle quotazioni dei modelli da edicola è senz'altro legato alla rarità della riproduzione del modello rappresentato.
Per esempio, prendiamo la Fiat Tempra Norev uscita con la raccolta di Fiat Story... quante riproduzioni conoscete della Fiat Tempra ( a parte il raro e dozzinale, Modeline brasiliano)? Ancora, se vogliamo fare un esempio più chiaro, quanti modelli 1/43 conoscete della Fiat Duna e Argenta, a parte i Norev usciti con Fiat Story Collection? Onde per cui, chi affronta la tematica Fiat e decide di collezionare i modelli della casa Torinese, e non è riuscito ad acquistare la Tempra, ( o la Duna, o l'Argenta...) in edicola, dovrà per forza di cose rivolgersi al canale di chi li ha già (collezionisti, mercatini, mostre scambio, siti specializzati...), pagandoli presumibilmente di più rispetto ai 9,90 dell'edicola...
A questo punto qualcuno potrebbe obiettare che non è certo obbligatorio acquistare un determinato modello, in particolare ad un prezzo elevato, pur di completare una tematica ( e qui mi trova senz'altro d'accordo!) , ma la mia risposta è che moltissimi collezionisti, pur di avere quel determinato modello,sono disposti a cose incredibili ( Aste di e-bay docet!!!).
Così come si potrebbe segnalare il fatto che, per molti modelli ( in particolare sempre i Norev) non si sono ancora visti i modelli da "negozio", e che proprio quest'ultimi potrebbero avere la funzione di "calmierare" i prezzi di modelli usciti comunque in quantitativi limitati. E'vero, tuttavia ricordiamoci, che, mentre i modelli da edicola costavano sempre una cifra ( continuando a parlare dei Norev di Fiat e Lancia Story) di 9,90 euro, un modello da negozio costa sempre una cifra variabile dai 30 ai 40 euro, circa. Per cui, acquistare un modello ex edicola per una cifra di 20 euro( e cioè comunque il doppio del prezzo dell'edicola), all'uscita delle versioni da negozio, per molti continuerebbe ad essere un'affare...
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GT79 |
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MASSIMO57
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Inserito il - 15/05/2011 : 22:02:49
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D'accordo con GT79: rimanendo a Fiat Story, oltre ai modelli citati, si potrebbero aggiungere la 1100 Coloniale, la Turbina, le 1400 A, 1900 1°serie e 1900 A, ecc...
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MASSIMO57 |
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e.sard
automodellantone
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Inserito il - 01/06/2011 : 06:39:29
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| MASSIMO57 ha scritto:
D'accordo con GT79: rimanendo a Fiat Story, oltre ai modelli citati, si potrebbero aggiungere la 1100 Coloniale, la Turbina, le 1400 A, 1900 1°serie e 1900 A, ecc...
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Queste di sicuro on le si trova a due soldi alle bancarelle...
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