Autore |
Discussione |
nikita
automodellandonissimo
|
Inserito il - 23/03/2011 : 23:03:15
|
Salve a tutti e in particolari ai Siciliani o amanti della Sicilia!
Preparo un viaggio in famiglia in Sicilia orientale in Ottobre 2011. Arriviamo a Catania il 15 e partiamo il 29... Noleggio di una macchina di locazione fatto, sarà una Pandina.
Ora:
-Siamo una famiglia con un budget limitato composta di un ragazzo di 10 anni e una bimba di 6. - Voremmo stare una settimana al mare in una pensione simpatica, dove c'è una bella spiaggia, si manga bene, è pulito ed economico. - Dopo di che si vorebbe fare il giro con la Pandina nella parte orientale dell'isola, cioè Catania, Etna!, Taormina, Siracusa, Noto, Modica, Ragusa fino a Enna e forse Agrigento. - A me piacerebbe ovviamente trovare qualche negozietto o mercati dove si trovano modellini per avere un ricordino
Chi mi saprebbe dare qualche indirizzo buono per starci bene ?
|
Modificato da - nikita in Data 23/03/2011 23:04:30
|
|
|
Prov.: Estero ~
Città: Lausanne, Svizzera ~
Membro dal: 26/11/2009 ~
Ultima visita: 08/06/2022
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
Keep-all
iperautomodellante
|
Inserito il - 23/03/2011 : 23:58:48
|
Sicuramente amici siciliani del Forum potranno darti ottime informazioni. Anzi le annoterò anch'io per un futuro. Da parte mia, essendo stato con la famiglia in Sicilia due anni fa, devo dire che dopo 10 anni che mancavo, ho trovato tutto più caro proporzionatamente ai prezzi con Roma: dormire, mangiare, divertimenti, ecc.
Le località da te nominate sono assolutamente da visitare. Ognuna ha un suo fascino particolare. Principalmente Siracusa (centro storico, teatro greco, ecc.), Ragusa (con i bambini è simpatico prendere il trenino e fare il giro turistico della città, dove hanno girato molte scene di Montalbano) e l'Etna (una visione straordinariamente irreale, suggestiva e sorprendentemente immensa). Io ero fermo nella zona di Siracusa, più precisamente ad Avola. Per andare a Modica e Agrigento, dopo un breve tratto di superstrada, la strada diviene tortuosa e trafficata. Ho dovuto desistere di raggiungere Agrigento in un solo giorno, tornando a Siracusa. Converrebbe di volta in volta cambiare albergo o bed&breckfast. Molto carina Marzamemi, a sud di Siracusa, fino a Capo Passero e poi la costa per fare ottimi bagni di Fontane Bianche, Torre Vendicari e Calabernardo, tutte a sud di Siracusa.
Ovviamente, non potrai non assaggiare i famosi arancini siciliani, i cannoli siciliani e il cioccolato di Modica (da non perdere ) e naturalmente un bel pranzo a base di pesce.
Se vuoi in PM posso darti eventualmente prezzi e indirizzi, tanto per farti un'idea. Alberto
|
|
Ubi major, minor cessat Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi. |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Roma ~
Membro dal: 27/11/2007 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
mgmidget
automodellantone
|
Inserito il - 24/03/2011 : 00:17:36
|
da non dimenticare le granite! limone o caffè con panna!
|
|
Sandro |
|
Prov.: Milano ~
Città: Milano ~
Membro dal: 07/04/2010 ~
Ultima visita: 21/01/2023
|
|
|
n/a
deleted
|
Inserito il - 24/03/2011 : 08:44:06
|
Ciao Nikita. Un mio amico indigeno di là mi ha consigliato, per sua esperienza, L'HOTEL ROYAL si trova a SAN FILIPPO DEL MELA in provincia di MESSINA è in una posizione strategica come campo base per andare a zonzo ed ha i prezzi modici. In Ottobre poi ... in questo posto nell'eventualità si può anche mangiare.
Sta dalle parti di Milazzo ...
http://it.wikipedia.org/wiki/San_Filippo_del_Mela
Ti do il link.
http://www.superdossier.com/SICILIA...EL_MELA.html
e poi l'autonoleggio che dovrebbe essere nei dintorni anche questo con prezzi modici.
La SE.MI.DA. AUTONOLEGGI Via C. Giorgianni , 9 98041 Monforte San Giorgio (Me)
ecco il link
http://www.autonoleggisemida.it/
Spero di esserti stato utile
|
|
Do I look like a man who can be intimidated? |
|
Città: Carn Dûm ~
Membro dal: 14/01/2011 ~
Ultima visita: 04/11/2011
|
|
|
nikita
automodellandonissimo
|
Inserito il - 24/03/2011 : 09:09:56
|
| Nazgul ha scritto:
Ciao Nikita. Un mio amico indigeno di là mi ha consigliato, per sua esperienza, L'HOTEL ROYAL si trova a SAN FILIPPO DEL MELA in provincia di MESSINA è in una posizione strategica come campo base per andare a zonzo ed ha i prezzi modici. In Ottobre poi ... in questo posto nell'eventualità si può anche mangiare.
Sta dalle parti di Milazzo ...
http://it.wikipedia.org/wiki/San_Filippo_del_Mela
Ti do il link.
http://www.superdossier.com/SICILIA...EL_MELA.html
e poi l'autonoleggio che dovrebbe essere nei dintorni anche questo con prezzi modici.
La SE.MI.DA. AUTONOLEGGI Via C. Giorgianni , 9 98041 Monforte San Giorgio (Me)
ecco il link
http://www.autonoleggisemida.it/
Spero di esserti stato utile
|
Ti ringrazio sinceramente Nazgul, ma sarò più tosto dalle parti di Syracusa, Avoca, Noto,...
|
|
|
|
|
|
E_428_FS
automodellantone
|
Inserito il - 24/03/2011 : 09:29:39
|
Benvenuto in Sicilia! Oltre alla zona costiera, ti consiglio un'incursione all'interno... (Sono le mie zone d'origine...) Se puoi, non perderti questa stupenda villa romana, con mosaici tra i meglio conservati dell'epoca: http://www.villaromanadelcasale.it/
O in alternativa: http://it.wikipedia.org/wiki/Morgantina
Dal punto di vista "modellistico", a parte la grande distribuzione, Auchan, IperCoop etc. etc. , nei paesi c'è sempre un piccolo negozio di giocattoli o edicole con qualcosa d'interessante da scovare...
|
|
Giuseppe La mia "raccolta"
I miei modelli su Diecastlovers |
|
Regione Estero ~
Città: _ ~
Membro dal: 06/09/2009 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
Keep-all
iperautomodellante
|
Inserito il - 24/03/2011 : 09:44:13
|
Per quanto mi riguarda, di persona personalmente, come direbbe Catarella, non trovai nessun modellino che mi soddisfasse ai grandi Centri Commerciali come Auchan o IperCoop, forse perchè era agosto. Non vidi neppure negozi di modellismo o similari, solo negozi turistici con i soliti souvenirs made in China! Ad ottobre sicuramente troverai i reparti più forniti....
Alberto
|
|
Ubi major, minor cessat Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi. |
|
Regione Lazio ~
|
|
|
E_428_FS
automodellantone
|
Inserito il - 24/03/2011 : 11:04:32
|
| Keep-all ha scritto: Non vidi neppure negozi di modellismo o similari, solo negozi turistici con i soliti souvenirs made in China! Ad ottobre sicuramente troverai i reparti più forniti....
|
Io chiaramente parlo del mio "target" low cost... Quindi negozi di modellismo sui Nebrodi o gli Erei non ne trovi , ma per i piccoli collezionisti come me c'è sempre il piccolo negozio con vecchi Cararama o Edison fuori produzione...
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
nikita
automodellandonissimo
|
Inserito il - 24/03/2011 : 11:31:52
|
| E_428_FS ha scritto:
| Keep-all ha scritto: Non vidi neppure negozi di modellismo o similari, solo negozi turistici con i soliti souvenirs made in China! Ad ottobre sicuramente troverai i reparti più forniti....
|
Io chiaramente parlo del mio "target" low cost... Quindi negozi di modellismo sui Nebrodi o gli Erei non ne trovi , ma per i piccoli collezionisti come me c'è sempre il piccolo negozio con vecchi Cararama o Edison fuori produzione...
|
sicuramente andrò nel interno pure. Apparte questo, tu c'avresti qualche buon indirizzo di sistemazione sulla costa o al interno ? Grazie.
|
Modificato da - nikita in data 24/03/2011 11:32:48 |
|
|
|
|
|
E_428_FS
automodellantone
|
|
Keep-all
iperautomodellante
|
Inserito il - 24/03/2011 : 12:14:26
|
Anch'io mi riferisco ai low-cost. Negli ipermercati che ho nominato di Siracusa fino a Ragusa, non trovai nulla di interessante. Forse, ripeto, perchè era agosto, probabilmente....
Riguardo ad un posto dove alloggiare, io ti consiglio un B&B. Il più delle volte sono ospitali, puliti e vicino al mare. Qui ne puoi trovare un bel pò, telefonando prima: http://www.bbplanet.it/bed-and-breakfast/avola/ Questa sera cerco l'indirizzo del B&B dove sono stato io.
All'epoca lo scelsi nella zona di Avola perchè era in posizione intermedia tra Siracusa e Marzameni per andare sulle spiagge lungo la costa orientale e le località dell'interno per una gita culturale di un giorno (Modica e Ragusa). Purtroppo, le strade interne sono percorribili ad andatura limitata sia perchè trafficate, sia perchè passano per tutti i paesini. Può essere suggestivo percorrerli così, ma bei posti come la zona dei templi di Agrigento o Piazza Armerina, che vale la pena vedere, non conviene farli in una sola giornata dalla zona di Siracusa, tornando la sera. Anche per i tuoi figli sarebbe stancante. La Sicilia va goduta panorama dopo panorama, spiaggia dopo spiaggia, città dopo città....
Alberto
|
Modificato da - Keep-all in data 24/03/2011 12:15:59 |
|
|
Regione Lazio ~
|
|
|
edicolante
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 24/03/2011 : 19:15:59
|
.....Noto è senz'altro da visitare , è la capitale del Barocco siciliano ...e se il tempo ti aiuterà non dimenticare di fare un bagno a Noto Marina ...
|
|
|
Prov.: Genova ~
Città: sestri levante ~
Membro dal: 31/03/2006 ~
Ultima visita: 28/11/2020
|
|
|
cop
automodellandonissimo
|
Inserito il - 24/03/2011 : 21:48:09
|
Da siciliano posso consigliarti un paio di cose:
pur essendo di Messina ti direi di lasciarla perdere.... però c'è questo negozietto abbastanza fornito: si chiama ME 262, Via Nino Bixio, 115 Messina
Taormina è un must, ed è piena di negozietti interessanti: non più come una volta, ma c'è sempre un ampio assortimento. Attenzione perchè è piuttosto cara... Visita anche Castelmola, sopra Taormina, lascia perdere Giardini Naxos.
Etna: Zafferana Etnea, molto carina
Catania è molto interessante Ti consiglio la CASA DEL FRANCOBOLLO V. CILESTRI. 52 Catania
Siracusa è a mio avviso un pò sopravvalutata... Da visitare bene c'è solo Ortigia e la zona Greca.
Meravigliosa è la zona del "Commissario Montalbano": Ragusa, Ragusa IBLA (bellissima!), Scicli, Modica, Punta Secca (la Marinella del telefilm).
Enna non è niente di eccezionale: inoltre è a quasi 1000 metri di quota!
Agrigento, se ci vai per i templi ok, sennò non vale la pena: alla stessa distanza oraria ti consiglio Palermo. Da visitare molto molto bene... Ma un giorno non basta.... Ti consiglio, come negozio, Effe Model, Via Zandonai 58, Palermo
Altri must sarebbero Erice, S. Vito Lo Capo e le Isole Eolie, ma da Catania non sono posti vicinissimi...
Buon soggiorno!
|
Modificato da - cop in data 24/03/2011 21:51:29 |
|
La mia Pagina FB: http://www.facebook.com/frg24
Il mio sito: http://frg24.roxer.com/ |
|
Regione Sicilia ~
Prov.: Messina ~
Città: Mantova/Messina ~
Membro dal: 01/04/2007 ~
Ultima visita: 04/08/2017
|
|
|
giulianoarg
automodellante
Nota:
|
Inserito il - 24/03/2011 : 23:11:55
|
cop, da quando non vai a catania??? la casa del francobollo è morta e sepolta da anni. ha rilevato il tutto il ragazzetto che ci lavorava che adesso è diventato grande, comunque è un pò più avanti in via firenze 4, ma non è niente di eccezionale, anzi ha perso molto del suo fascino ed è carissimo come d'altronde effe model a palermo. io continuo a comprare su ebay, risparmio assicurato dai 30 ai 50 euro.
ritornando al discorso principale eviterei ottobre per il mare ma ormai mi sembra di capire che è tutto pagato, quindi vediamo di andare con ordine. partendo dal fatto che le strade non sono proprio il punto forte della sicilia, te lo dice uno che la gira tutta per 60000 km all'anno, ti consiglieri di dividere la settimana in 2 parti. prima parte verso ragusa e visitare quella zona (ragusa ibla, modica noto) prendendo un b&b in zona marina di ragusa ad esempio, così se trovi bel tempo ci scappa pure il bagno... seconda parte un b&b a catania e visitare sia la città che il resto (etna, taormina e mezza giornata a siracusa a vedere il teatro greco e l'orecchio di dionisio.
comunque, siccome c'è tempo, mi riservo di indicarti qualche dritta un pò più avanti.
|
|
|
Regione Sicilia ~
Prov.: Caltanisetta ~
Città: caltanissetta ~
Membro dal: 31/10/2009 ~
Ultima visita: 13/08/2012
|
|
|
nikita
automodellandonissimo
|
Inserito il - 25/03/2011 : 07:17:51
|
Vi rigrazio dei vostri messaggi ! Avevo individuato un alberghino che sembre simpatico a Marina di Ragusa, ma le spiaggie viste da Google Earth sembrano piccoline...
|
|
|
|
|
|
cop
automodellandonissimo
|
Inserito il - 25/03/2011 : 11:46:06
|
| giulianoarg ha scritto:
cop, da quando non vai a catania??? la casa del francobollo è morta e sepolta da anni. ha rilevato il tutto il ragazzetto che ci lavorava che adesso è diventato grande, comunque è un pò più avanti in via firenze 4, ma non è niente di eccezionale, anzi ha perso molto del suo fascino ed è carissimo come d'altronde effe model a palermo. io continuo a comprare su ebay, risparmio assicurato dai 30 ai 50 euro.
|
A Catania ci sono andato a gennaio, e ho trovato "L'antica Cartoleria" di corso Umberto sostituita da un nuovo negozio: non sapevo anche della fine della casa del francobollo... Riguardo Effemodel, per essere un negozio di modellismo e non un centro commerciale, non lo trovo affatto caro. I Cararama vengono attorno agli 11 euro gli 1/24 e 2,50 euro gli 1/43, con un assortimento molto completo, dato che il negozio è piuttosto grande. Inoltre, Effemodel a parte, in due settimane una visita a Palermo ci starebbe proprio: da Catania è tutta autostrada e si va e ritorna in una giornata facendo un giro in città dignitoso, Monreale compreso...
|
|
La mia Pagina FB: http://www.facebook.com/frg24
Il mio sito: http://frg24.roxer.com/ |
|
Regione Sicilia ~
Prov.: Messina ~
Città: Mantova/Messina ~
Membro dal: 01/04/2007 ~
Ultima visita: 04/08/2017
|
|
|
E_428_FS
automodellantone
|
Inserito il - 25/03/2011 : 12:22:26
|
| cop ha scritto: ...una visita a Palermo ci starebbe proprio: da Catania è tutta autostrada e si va e ritorna in una giornata facendo un giro in città dignitoso, Monreale compreso...
|
Perchè come si dice: "Cu va a Palermu e 'un vidi Munriali, parte sceccu e torna..." Ci sono varie versioni...
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
nikita
automodellandonissimo
|
Inserito il - 28/03/2011 : 21:12:04
|
Ho quasi capito, anche se è Siciliano puro !!!
Mi focalizzo sempre di più su MARINA DI RAGUSA, strategicamente ben situato e la spiaggia è certificata "bandiera blu".
Qualcuno è stato lì e può confirma che è un bel posto ?
|
|
|
|
|
|
nikita
automodellandonissimo
|
Inserito il - 30/03/2011 : 21:27:39
|
ragazzi nessuno ?
| nikita ha scritto:
Ho quasi capito, anche se è Siciliano puro !!!
Mi focalizzo sempre di più su MARINA DI RAGUSA, strategicamente ben situato e la spiaggia è certificata "bandiera blu".
Qualcuno è stato lì e può confirma che è un bel posto ?
|
|
|
|
|
|
|
Keep-all
iperautomodellante
|
Inserito il - 30/03/2011 : 22:36:50
|
A Marina di Ragusa non ci sono stato, ma credo tuttavia che sia un buon posto di mare, come tutta la costa meridionale dell'isola. Tra l'altro nella zona c'è anche il Club Mediterranee, che di certo non può non trovarsi che in belle zone sotto tutti i punti di vista! Come posto mi sembra abbastanza strategico.
Alberto
|
|
|
Regione Lazio ~
|
|
|
sprintgt
automodellante
|
Inserito il - 31/03/2011 : 19:44:27
|
Ciao Nikita, io sono di Catania, ti consiglierei di prenotare 1 albergo di fronte ai lidi della playa, così sei a 1 minuto dal mare e dalì hai la possibilità di spostarti in pochi minuti al centro storico, inoltre prendendo l'asse dei servizi potrai spostarti agevolmente verso siracusa e la val di noto e visitare anche i laghetti di Cavagrande vicino Cassibile. Inoltre potresti pernottare in qualche albergo del rifugio Sapienza, sull'Etna, a 2000 m di altezza e da lì partecipare alle escursioni organizzate per salire fino al cratere centrale aquota 3350 m. per quanto riguarda i modellini, ti consiglio di andare da CDF modellismo (ex Casa del Francobollo) in via firenze n. 4/B..e se vuoi trovare qualcosa di obsoleto o di edicoloso potresti andare al "Mercatino delle Pulci" della domenica
Sempre a Catania potrai visitare i grandissimi centri commerciali, dei quali il più grande è "Etnapolis" lungo quasi 2 km sulla strada statale Catania-Paternò, oppure "Le Porte di Catania" vicino l'aereoporto, e tanti altri ancora...
|
|
|
Regione Sicilia ~
Prov.: Catania ~
Città: catania ~
Membro dal: 07/01/2009 ~
Ultima visita: 09/08/2024
|
|
|
Discussione |