Autore |
Discussione |
|
giomboLancia
automodellandonissimo
|
Inserito il - 30/10/2011 : 17:22:23
|
Ieri sono stato a Padova a vedere la Mostra "Auto Moto d' Epoca". Non ci ero mai stato, era la prima volta. Vi dirò che ieri ho sentito che la mia passione per l'automobile era cresciuta ancora di più. Probabilmente dico una cosa banale ma vi assicuro che è successo. Oltre 1000 auto tutte schierate una più bella dell'altra. Le auto d'epoca mi hanno sempre affascinato sin da piccino per vari motivi...Innanzitutto sono una finestra sul passato e dietro la loro storia c'è la storia di una società e di una economia di un paese che non c'è più e questo mi affascina moltissimo, inoltre capisco come erano concepite le auto di una volta: Non erano dei semplici mezzi di trasporto ma qualcosa di più, e tuttora emanano passione. Anche una banalissima Prinz o una squallidissima Daf non passano inosservate ai miei occhi: Non sono belle ma sono particolari, m'incuriosiscono. Io ho 16 anni e quindi sono ancora giovane e non ho mai guidato un' auto ma la voglia di conoscere il mondo dell'auto sempre più a fondo è fortissima. Ogni giorno sfoglio libri, leggo articoli, cerco sul web news oppure info riguardo certi modelli e poi... e poi c'è natauralmente il modellismo che invece è una passione giovane ma che va di pari passo con la passione dell'auto ( e anche delle Ragazze, naturalmente ). Ritornando alla Mostra di Padova ci sono moltissime auto che mi hanno emozionato perchè si vede chiaramente che sono auto fatte col cuore, con una passione che ormai non si vede quasi più nelle auto moderne. Ieri ho visto più di una E-Type Cabriolet e posso dirvi tranquillamente che mi emzoiona più quella di una Jagura XK Odierna. Per non parlare delle Lancia, a scuola alcuni mi prendono in giro perchè "sono quello che gli piacciono quei cessi della Delta e della Musa". Io delle Lancia non amo i modelli odierni ma quelli del passato e la loro genuina italianità. Lo stand della Lancia a Padova era grande e ospitava delle Lancia Leggendarie: Alpha, Astura e Flaminia Presidenziale, Aurelia B10 Limousine, Thema 8.32, Lambda, Fulvia Coupé...queste sono le Lancia a cui mi riferisco quando dico che sono Lancista, quelle che hanno scritto pagine importanti della storia automobilistica. Anche lo Stand Alfa non scherzava. C'era la bellissima 8C 2900 B Le Mans, la Giulia TZ ma soprattutto la 159 F1....Le auto da corsa non mi sono mai piaciute ma quando ci sono passato accanto,ho provato un brivido e ho immaginato come fosse lo stato d'animo del pilota mentre la guidava...Ma ce n'erano tante altre che mi hanno suscitato emozioni: DS, SM, Montreal, Gamma, Dino, Espada, Corvette, 300 SL...Tutte auto che hanno e che avranno sempre qualcosa da dire sia della storia sia della storia in cui sono vissute. E tra questa aggiungiamo pure la FIat 130 Maremma, esposta allo Stand FIAT: Non è mai stata prodotta in serie ma ha comunque una storia alle spalle. In conclusione posso dire che " a causa" di questa passione (nata in parte grazie alle influenze dei miei parenti ) mi sono iscritto a questo forum.....Il modellismo è una passione che mi è venuta da quella delle auto. Insomma mi avrete tra le palle per ancora un bel po' di tempo e spero che questo non vi dispiaccia nonostante io sia ancora un moccioso, alle volte un po' premaloso e saccente e devo ancora imparare tante cose sull'auto , ma che ama stare in mezzo a questa fantastica comunity di automodellanti. Scusate, probabilmente sono stato noiso e un po' ripetitivo ma dopo l'esperienza di ieri, mi andava di condividere questo "scatto" della propria passione e di ringraziare questo fantastico forum che da quasi due anni mi ospita.
Dopo avervi raccontato questa mia esperienza,se non vi dispiace, vorrei sentire le vostre opinioni (se c'è un topic simile, chiedo agli AM di cancellare questo )...Come è nata la vostra passione per le auto? E' nata da lì la passione per l'automodellismo? Quali sono i generi di auto vi appassionato prima?
Buona serata
P.S: Ho fatto un po' di foto a Padova, se volete le carico sul forum
|
Modificato da - giomboLancia in Data 31/10/2011 00:15:20
|
|
LANCIA 4EVER!! Lambda, Flaminia, Aurelia, Flavia, Fulvia, Montecarlo, Stratos, Delta, Thema... 1907 - in corso.... oltre 100 anni di bellezza ed eleganza
COLLEZIONARE: AutoArt, Kyosho, Revell, Elite, ERTL,M Highway 61, Norev, Signature, Ricko, Minichamps, Neo Scale, Schuco, Starline, Rio, BBR, Look Smart. |
|
Regione Marche ~
Prov.: Pesaro-Urbino ~
Città: Fano ~
Membro dal: 09/12/2009 ~
Ultima visita: 05/01/2022
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
santo
automodellantone
|
Inserito il - 30/10/2011 : 17:39:36
|
E dai carica ste foto daiiiii
|
|
modellista/collezionista: si definisce colui o colei che senza scrupoli pur di impossessarsi di un modellino lo strapperebbe di mano ad un bambino per due motivi, il primo si chiama istinto primordiale il secondo è perchè ci vuole giocare lui!!!
|
|
Regione Sicilia ~
Prov.: Enna ~
Città: piazza armerina ~
Membro dal: 13/09/2011 ~
Ultima visita: 18/02/2023
|
|
|
martinetto
automodellantone
|
Inserito il - 30/10/2011 : 21:45:33
|
Grande Giombo, anch'io ci sono andato oggi e mi ha impresionato un po'tutto, dalla fantastica 037 alla scarna Alfa 9, mai vista prima, dalle Jaguar E alla Uno Turbo, dalla 412i (stupenda) alle magliettine delle macchine (chi le ha comprate? Io l'ho presa dell'Alfa 75 hihihhihi), dalla Bugatti EB fuori al banchetto di muma (1/24isti non fremete, posterò presto i miei acquisti). Di foto della mostra ne avrò fatte 300: ne metterò alcune domani: ora ho da studiare (come si fa a mettere verifica il lunedì tra la domenica e il 1 novembre???).
|
Modificato da - martinetto in data 30/10/2011 21:45:52 |
|
La mia collezione: http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=17678 |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Pisa ~
Città: Pisa ~
Membro dal: 23/08/2011 ~
Ultima visita: 02/10/2022
|
|
|
n/a
deleted
|
Inserito il - 30/10/2011 : 22:59:30
|
la mia passione per l' ce l' ho sin da bambino, giocando con le macchinine di mio fratello, che non usava più dato che preferiva le costruzioni (non a caso ora studia ingegneria civile) da lì è nata la mia passione, incentivata anche da mio padre, che spesso comprava riviste di automobili. intorno ai 8-9 anni iniziai a comprare i miei primi modellini, la scala era in prevalenza 1 24 con qualche 1 18 ogni tanto, il problema, come tutti noi d'altronde penso, era che questi modellini finivano in mille pezzi in men che non si dica. nel frattempo la passione automobilistica era già ben radicata in me, ogni mese infatti aspettavo che uscissero al volante e cambio per vedere le ultime novità. Nell' estate 2007 la mia vena collezionistica viene stuzzicata nuovamente vedendo una fiat nuova 500 della mondomotors in scala 1 24, è con quest' auto che ho ricominciato a collezionare seriamente modellini,dato che per la prima volta riuscivo a lasciarli intatti e a poterli accumulare. se prima i miei acquisti si limitavano a due o tre modelli ogni tanto, anche perché nei negozi ormai si trova poco, nell' ultimo anno la mia collezione ha avuto una crescita vertiginosa, tutto ciò grazie ai negozi on-line, come modelcarworld, ormai mio fornitore ufficiale, che hanno quasi sostituito i negozi fisici per i miei acquisti. è grazie a loro che ho raddoppiato la mia collezione e potuto comprare tutti quei modellini che desideravo da tempo. Ad oggi ho una collezione di quasi 60 modellini tutti in scala 1 24 e del genere low cost e, quanto alle riviste, leggo alvolante e quattroruote dei quali ho tutte le copie del primo, mentre del secondo solo quelle dal 2005. ho anche molte altre riviste, che però non leggo più, come cambio, gentemotori, ed auto oggi.
|
|
|
Prov.: Estero ~
Città: cagli ~
Membro dal: 22/06/2010 ~
Ultima visita: 21/12/2011
|
|
|
stabiae
automodellantone
|
Inserito il - 30/10/2011 : 22:59:53
|
| Messaggio di giomboLancia
Anche una banalissima Prinz o una squallidissima Daf non passano inosservate ai miei occhi: Non sono belle ma sono particolari, m'incuriosiscono.
|
Io ci sono cresciuto nelle Prinz (ed è stata la prima auto che ho guidato "clandestinamente" da ragazzino). Sicuramente poco (o per nulla) apprezzata a suo tempo (soprattutto per le forme a bagnarola e non ti dico quanti sfottò e a dire il vero non piaceva nemmeno a me) ma oggi mooooolto rivalutata. Alcuni possessori invece la amavano e mio padre ne era talmente fissato da preferirla alla Giulia che in seguito aveva venduto al primo offerente... Due Prinz le conserva gelosamente...
|
|
|
|
Regione Campania ~
Prov.: Napoli ~
Città: Castellammare di Stabia ~
Membro dal: 24/06/2008 ~
Ultima visita: 16/11/2022
|
|
|
eigi
Amministratore
|
Inserito il - 30/10/2011 : 23:01:21
|
Bella riflessione Giombo; mi piace, ovviamente, la ragione che ti ha spinto ad andare alla mostra, essendo una passione che condivido, ma ancor di più mi piace come l'hai "guardata" e i pensieri che ne sono scaturiti. Tra me e te ci sono quasi 40 anni di differenza e le vetture che tu hai visto alla mostra, e che vedi giustamente come pezzi di storia, io le ho vissute quando erano nel pieno del loro vigore automobilistico; questo fa si che, pur con le ovvie differenze del caso, ci sia fra noi (inteso come generazione) una "vicinanza" assai stretta generata da una passione comune che abbatte, perlomeno parzialmente, il muro naturale generato dalla notevole differenza d'età.
Personalmente non mi hai affatto annoiato e se ti va metti pure le foto, saranno assai gradite.
Per rispondere brevemente alle tue domande posso dirti che la mia passione per l'auto nasce con me, evidentemente per fatti genetici, essendo figlio di un meccanico, e i modellini hanno fatto conseguentemente parte dei miei giochi da sempre; i modelli di auto preferiti erano all'inizio quelli che più sollecitavano la mia fantasia e la mia curiosità di bambino quindi le auto da corsa e le sportive in genere, e da qui la "passione Ferrari" che dura ancora oggi; poi con la crescita mi sono appassionato alle vetture di design, le concept, complice un interesse personale per il disegno in generale e per il design e la grafica in particolare, e poi alle vetture italiane in genere che ho sempre reputato le più belle in assoluto. Oggi m'è rimasta la preferenza per le sportive e le proposte di design; purtroppo s'è persa l'italianità, se non in rari casi, e me ne dolgo assai ... ma la speranza c'è sempre
Buona serata ... anzi nottata a te
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Membro dal: 10/05/2007 ~
Ultima visita: 01/04/2023
|
|
|
deltahf84
automodellandonissimo
|
Inserito il - 31/10/2011 : 00:14:58
|
E' bello vedere che ci sono sempre più giovanissimi che si appassionano a questo mondo. Io sono nato con la passione per le auto (nessuno in famiglia è fissato come il sottoscritto). A 3 anni riconoscevo già tutte le auto,facendo disperare mia madre... Sono scresciuto tra una A112 Junior e una Delta 1300 LX... A 13 anni ho comprato il mio primo numero di Ruoteclassiche (che compro da allora...da Settembre '97 li ho tutti e ora compro 3 riviste ogni mese), abbiamo poi preso delle storiche,ho cominciato ad andare a raduni,a fiere,a concorsi d'eleganza. Da qualche anno ho persino un lavoro part-time nel mondo delle auto d'epoca che mi da grandissime soddisfazioni e non mi annoia mai,anzi... Insomma,l'auto d'epoca continua ad essere una passione che ogni giorno aumenta... Una volta ero anche ferratissimo sulle moderne...L'interesse sta man mano scemando.Mi tengo aggiornato,ma l'indispensabile per non rimanere indietro.
|
|
Ora comincia l'avventura...
Sei un appassionato di auto d'epoca? Vieni a trovarci! http://forum.passioneauto.it/index.php |
|
Prov.: Torino ~
Città: Baldissero Torinese ~
Membro dal: 10/05/2008 ~
Ultima visita: 18/10/2013
|
|
|
deltahf84
automodellandonissimo
|
Inserito il - 31/10/2011 : 00:21:10
|
...Ovviamente,non l'ho scritto prima,ma il modellismo è una diretta conseguenza. Vedendo la mia passione mia madre,quando gli amici volevano farmi qualche regalo diceva "Regalategli delle macchinine,gli piacciono quelle". Si è tirata la zappa sui piedi da sola...E' da 27 anni che continuano ad entrare in casa "macchinine" su "macchinine"...
|
|
Ora comincia l'avventura...
Sei un appassionato di auto d'epoca? Vieni a trovarci! http://forum.passioneauto.it/index.php |
|
Città: Baldissero Torinese ~
Membro dal: 10/05/2008 ~
Ultima visita: 18/10/2013
|
|
|
E_428_FS
automodellantone
|
Inserito il - 31/10/2011 : 00:30:51
|
Belle e confortanti parole quelle di Giombo, mi associo al parere di Alessandro.
Per quanto mi riguarda, mi sono sempre appassionato al mondo dell'auto... Da piccolo ero la meraviglia dei parenti perchè riconoscevo tutti i modelli in circolazione (erano anche molto pochi allora, quindi era facile!)... Non avevamo nemmeno auto in famiglia, per cui rappresentava in assoluto un sogno da realizzare e credo proprio che mio padre si convinse a conseguire la patente B per non sentirmi più lamentare, ugualmente l'acquisto della prima automobile per me rappresentò una svolta epocale, avevo quasi 12 anni e quell'evento divise la mia esistenza in anni A.A (avanti auto) e D.A. (dopo auto)... E' un'iperbole, ma rende l'idea... Poi l'acquisto di tutti i numeri di Quattroruote, le letture tecniche all'inizio incomprensibili e poi via via più familiari, i Saloni dell'Auto a Torino, le prime guide clandestine sotto casa... Le ingenue dispute cogli amici su chi in famiglia avesse l'auto più veloce, con più tenuta di strada, con più accelerazione... Tutti ricordi costellati dai modelli dell'epoca e da quelli precedenti ormai al loro declino... E che si collegano al loro gradimento odierno da parte mia nel settore modellistico/collezionistico...
|
|
Giuseppe La mia "raccolta"
I miei modelli su Diecastlovers |
|
Regione Estero ~
Città: _ ~
Membro dal: 06/09/2009 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
brown
automodellante
|
Inserito il - 31/10/2011 : 09:34:15
|
Fa molto piacere leggere le impressioni e le idee di Giombo, pur se giovanissimo, ha le idee molto chiare. La sua passione vera e la determinazione che traspare, lo porterà sicuramente a realizzare i suoi sogni. L'amore per l'auto, qualunque essa sia, la si porta dentro per sempre. Anch'io sin da piccolo ero fissato, ed i modellini erano inevitabili, dalle prime Politoys in plastica a tutto ciò che è seguito. Sfogliando i Quattroruote di mio cugino più grande, cercavo le auto che più mi piacevano, a volte gli sottraevo il paginone pieghevole. Per la strada, non c'era auto che non conoscessi e ricordo un giorno (nel 1967) quando vidi una fiammante Miura arancione posteggiata, ne rimasi talmente affascinato che ancor oggi mi sembra di rivivere quel momento. Rispetto alle altre era come vedere una astronave. Oggi le auto moderne non mi dicono nulla, monotone e noiose, tutte simili e accessoriate dell'inutile. Certo sono più usabili, ma come per altre cose (tipo la musica) trovo che quei decenni siano irripetibili e meritevoli di essere tenuti in vita e ricordati. E proprio nei giovani riponiamo questa speranza. Sono loro che guideranno le auto d'epoca nel futuro.
|
|
|
Regione Estero ~
Città: GB ~
Membro dal: 23/11/2006 ~
Ultima visita: 23/06/2019
|
|
|
dr_zicky
automodellandonissimo
|
Inserito il - 31/10/2011 : 09:53:24
|
Apprezzo molto la riflessione di Giombo, è bello sapere che ci sono ragazzi come lui che amano il mondo dell'auto, specialmente quelle d'epoca. Per quanto mi riguarda la passione per il mondo dell'auto me la porto dietro fin da piccolo, ho iniziato quando un bel giorno, mio cugino che all'epoca aveva già 14 o 15 anni ora non ricordo, mi regalò un bustone pieno di Bburago e Polistil tutte in 1:24/5..( se ci penso alla fine che hanno fatto...) da lì imparai tutti i nomi delle auto, avevo 5 anni, poi crescendo ho continuato a coltivare la mia passione dal Pediatra...proprio così...ero uno dei pochi bambini che amava andare dal dottore, lui appassionatissimo di auto e possessore di una Maserati Biturbo all'epoca, perchè oltre ad avere un'immensa collezione di Ferrari in vetrina, naturalmente sigillata a dovere , aveva tutti i numeri di Quattroruote..e qualcuno me lo ha anche regalato!! E così mentre tutti i bambini vedevano i cartoni animati nella sala d'attesa....io sognavo di guidare una Uno Turbo i.e. ..da grande!! A 13 anni completai la mia prima collezione di modellini, con la raccolta Kar Mania, ed a 14 iniziai a dare una mano a mio zio in officina, dove mi mandavano i miei per non stare in mezzo alla strada tutto il giorno...il modellismo lo accantonai a causa della mancanza di soldi, però compravo spesso Elaborare, Auto Kit, e qualche volta Quattroruote e Al Volante... purtroppo ero un povero studente con le tasche vuote prima, dovevo mettermi i soldi da parte per la patente e per la macchina, quindi niente macchinine... Un'anno fa ho iniziato a collezionare modellini come si deve...ora il sogno rimane l'auto d'epoca da restaurare e godermela...
|
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Guidonia Montecelio (RM) ~
Membro dal: 18/10/2010 ~
Ultima visita: 17/09/2022
|
|
|
jacks
automodellandonissimo
|
Inserito il - 31/10/2011 : 18:46:09
|
Grande Giombo, trovo il sunto davvero interessante e bello da leggere. Il punto è, inoltre, che condivido molte sensazioni da te provate. La mia passione per le auto la devo a mio nonno che, sin da quando ero piccolissimo, mi indicava le vetture dicendomi i nomi della marca e modello, avendo notato la mia curiosità sin dai primi mesi di vita, nei confronti delle ruote del... passeggino!!! da li è stato amore a prima vista. Le auto fanno parte della mia vita e guai se non ci fossero. Per quanto riguarda i modelli, li ho sempre avuti in enorme quantità, preferendoli ai più gettonati supereroi, ecc... Bene, da allora ho avuto solo un periodo nell'adolescenza in cui ho effettivamente lasciato stare tutto, (anche i GP di F1!!!! no, non è da me. e non ricapiterà mai più!!!). Per fortuna sono rinsavito tre anni fa. Per fortuna!!!!
|
Modificato da - jacks in data 31/10/2011 18:46:57 |
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Bologna ~
Città: S.Pietro in Casale ~
Membro dal: 08/05/2009 ~
Ultima visita: 21/03/2014
|
|
|
Lancia1971
automodellandonissimo
|
Inserito il - 01/11/2011 : 18:30:16
|
Dunque...mumble, mumble...ricordo da infante verso i 4-5 anni, nel cuore degli anni '70 che giocavo con quelle automobiline della Walt Disney tipo la 313 di Paperino in 1/43 e la limousine di zio Paperone (oggi assieme ad altre "a tema" quotate un occhio della testa) purtroppo letteralmente distrutte dal sottoscritto. Sempre allora ricordo una Citroen DS in 1/43 color argento metallizzato, la 128 East African Safari che "spogliai" di tutti i suoi orpelli e dipinsi color celeste...prego risparmiateMi i vostri commenti. Nessuno mi trasmise la passione per l'auto, non so...ce l'avevo proprio nel mio DNA e, già allora riconoscevo marche e modelli delle automobili (anchi'io ero una specie di fenomeno da baraccone e in più, sapevo a quale anno corrispondevano gli archi di numerazione delle targhe della mia città). Negli anni, causa mancanza della materia prima, comprai qualche modellino: ricordo la 500C Belvedere della Brumm, la CX 2000 Confort regalatami dai miei, la Regata 1/24 Polistil (bellissima), la Uno Racing sempre 1/24, la Peugeot 104 con 4 aperture...chissà che fine ha fatto, la MB 300 SL 1/18 credo, unico modello posseduto di quella scala, ancora: tre 1/43 Brumm Lancia Aurelia B24 convertibile, Aprilia Gasogeno, Alfona 1900 in versione "pantera". Ricordo ancora la Ritmo e la Panda "promozionali" credo sempre 1/43 ma mi sfugge la casa produttrice, e altri due modellini in plastica da montare (dal risultato estetico molto approssimativo) diremmo oggi low cost della Golf I, Ritmo 1°serie e Dyane. Di tutte...nessuna sopravvissuta. La passione per le 4ruote credo sia iniziata sempre intorno al '76-77: riconoscevo le varie Fiat/Lancia di allora, l'esordiente Fiesta comprata nuova da uno zio color celeste col tettuccio apribile che mi sembrava stupenda, la 1100/103 coda di rondine celeste di un altro zio (ritorniamo sempre negli anni '70), ricordo perfettamente quando mio padre ritirò dal concessionario Peugeot oggi non più esistente la sua fiammante 204 GL bianca (Gennaio 1976) col cellophane sui sedili...ma non ricordo che fine fece la sua precedente 500 L azzurra opaca e piena di ruggine. Ancora, ricordo aver viaggiato su un altra 1100/103 grigio topo quella col "baule corto" e su una Ford Escort 2 porte verdone pastello (mod.940) di un altro zio. Quella che scatenò la mia passione per le quattro ruote e il mio "lancismo" fu una Flavia berlina prima serie bianca, abbandonata davanti al pizzaiolo: quando andavo con mio padre a prendere le pizze al sabato sera, restavo là a fissarla tutto il tempo. Ricordo ancora il debutto della Fiat Uno e della Regata in quel degli anni '80. Frequentavo le medie e soprattutto la seconda, mi sembrava una sorta di astronave (avevo 12 o 13 anni). Ce l'aveva il papà di un compagno di classe: era una 70S ardesia metallizzato. Ricordo ancora di aver viaggiato su un altre 3 Regata: un altra 70 S con aria condizionata, la prima vettura con questo dispositivo dove lo scrivente ci mise piede, un altra in versione D 1714cc un "trattore" indistruttibile e una terza 70S blu egeo pastello di un mio carissimo amico, con impianto GPL, sempre prima serie. Ancora: giretti divertenti e spensierati sulla 128 Special 1100 del '75 e un breve tragitto, da passeggero, sul'Alfetta Q.O. del 1983. 1988: quasi bivaccavo, dal concessionario Fiat ad ammirare quell'esordiente e quasi futuristica vettura: la Tipo. E siamo al 1989: diciottesimo anno, patente a ottobre, ho imparato oltre che sulla Escort D Ghia della scuola Guida, sulla Delta 1300LX bordeaux di un altro carissimo amico. Primi passi al volante sulla Peugeot 204 ormai quasi un relitto, poi sulla Uno Sting e poi...acquisto prima auto: Fiat Tipo desiderata da ben 10 anni (siamo già nel '98).
Questi lieti ricordi, hanno incarnato in me la passione per le auto, il modellismo e tutto ciò che le circonda.
Non avendo posseduto e guidato coupè, spider ( solo una breve parentesi di tre anni con la Escort Cabriolet 1.4 Ghia della mia prima "conquista" capisci a 'mme), sono più legato alle berline 4/5 porte.
Bene, dopo avervi annoiato a sufficienza, un caro saluto. Lancia1971
|
|
|
Regione Piemonte ~
Città: Torino ~
Membro dal: 18/07/2009 ~
Ultima visita: 20/05/2024
|
|
|