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sempre che non facciano la fine di questa, di cui hanno dato per imminente la produzione praticamente ogni anno...
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Alfa75TS
automodellandonissimo
Inserito il - 22/02/2011 : 14:03:14
questa è stata solo un 'tributo', un po' più che una maquette..
infatti avreste comperato una Fulvia su telaio 'Tempra ' ??
Si fatica a far capire che è una Lancia la Delta III che anche essa è sul telaio Bravo, quindi Tipo aggiornato.. non che la Delta I derivasse dalla 128-Ritmo...
Perchè da noi sicuramente ci sarà chi comprerà la Nuova Thema () e dirà "finalmente una Lancia come si deve" (perchè basta che non sia una FIAT va tutto bene, no!?) mentre il contrario non potrebbe mai accadere (gli altri hanno più pudore).
La FIAT degli Agnelli ha salvato la Lancia nel 1969, non l'ha uccisa, regalandogli altri decenni di vita ITALIANA con alcuni modelli di indiscutibile bellezza ed eleganza, con modelli anche di qualità, e contribuendo in maniera assoluta alla creazione di un mito e di un intera fase storica dell'automobilismo sportivo.
Oggi, non ieri, la FIAT (forse son rimasti gli abbacchi!?) sta uccidendo la Lancia, e nel modo peggiore, facendogli perdere dignità, riducendola a un cerchietto di plastica di pochi centimetri di diametro.
Tristezza.
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A me quello che fa ridere anche leggendo Quattroruote di Gennaio è che tutti dicono che la base è la 300 per la Thema, il Voyager per la Phedra etc etc, ma non è la base ma sono le americane rimarchiate, io per base intendo che uso il telaio e altri particolari e faccio una macchina nuova.....
Bhe, aldilà del fatto che a me piacciono molto (anche se avrei cambiato nome al Voyager che con Lancia suona malissimo) e pur sapendo che di italiano non hanno nulla, non capisco tutta questa gente che si scandalizza, soprattutto per l'uso del nome Thema, quando la stessa Thema originale era un rebadging... Una Saab 9000 / Fiat Croma prima serie con mascherina Lancia... Eppure aveva avuto un successo enorme! Speriamo che anche queste abbiano lo stesso successo, dai!
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eh ma le differenze tra la Thema/Croma/9000/164 erano molto più evidenti. Ognuna di esse aveva una propria personalità: elegante la Lancia, sportiva l'Alfa, sicura e confortevole la SAAb ed economica la Fiat. la nuova "Thema" ha solo il marchietto Lancia sulla griglia che la differenzia dalla Chrysler 300. Belle o non belle, globalizzazione o non globalizzazione queste Lancia, come dice Eigi, non sono vere Lancia ma Chrysler!Capisco che non si poteva fare altro però è veramente fastidioso per molti Lancisti (come mE ) e non, vedere auto americane semplicemente rimarchiate! E tutto questo comunque è colpa di Fiat. La poca voglia d'investire nei modelli è nata agli inizi degli anni '90. Dopo la Thema un flop dopo l'altro: k, k coupè ed SW, Thesis, Lybra, Delta II. Quattro modelli che a me piacciono ma che con il loro insuccesso hanno dato una pugnalata enorme all'immagine del marchio. Non erano considerate Lancia ma delle Fiat un po più lussuose soprattutto la Delta II. Tra il 2000 e il 2010 quanti nuovi modelli abiamo avuto? Thesis, Musa, Ypsilon, Delta..e basta! dopo la Musa abbiamo dovuto aspettare 4 anni prima di vedere una vera novità. Mi auguro che siano solo modelli di transizione perchè in futuro vorrei vedere delle Lancia un po più vere e non delle semplici Chrysler. Inoltre non si degnano nemmeno di produrre in serie limitata quel capolavoro di new Stratos fatta da Pininfarina!! Scusatemi sono stato troppo polemico, ma è quello che penso. Ora potete fucilarmi
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La Thema una Croma con mascherina Lancia!? La Thema dell'84 era il frutto di un progetto, TIPO4, nato da un'idea originale di Renzo Piano e dell'I.D.E.A. Institute che realizzarono un prototipo su base Ritmo sviluppando il sistema VSS (veicolo sperimentale a sottosistemi); tale idea piacque al punto che venne applicata alla nuova classe ammiraglia di FIAT, Lancia e Saab con i modelli Croma, Thema e 9000 alle quali si aggiunse in un secondo tempo l'Alfa con la 164. Tutto fatto in casa, a partire dall'idea originale, sviluppo, progettazione, industrializzazione. Su un pianale comune 4 vetture diverse, nettamente distinte stilisticamente (benchè avessero giro porta identico) e altrettanto diverse nell'handling.
Altro che Chrysler Thema
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Comunque non è assolutamente detto che guidare una C300 sarà come guidare una Thema in quanto le sospensioni e ciò che c'è sotto la carrozzeria è stato rivisto e adattato ai canoni europei. Come detto prima ora come ora è l'unico modo per far uscire Lancia da un letargo durato anni poi coi prossimi modelli studiati e realizzati insieme vedremo cosa succederà, il rebadging comunque verrà applicato anche ad alcune vetture "Italiane" prima fra tutte la nuova Y, poi sarà la volta dell'erede della Punto e così via
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Alfa75TS
automodellandonissimo
Inserito il - 28/02/2011 : 08:55:00
eigi ha scritto:
La Thema una Croma con mascherina Lancia!? La Thema dell'84 era il frutto di un progetto, TIPO4, nato da un'idea originale di Renzo Piano e dell'I.D.E.A. Institute che realizzarono un prototipo su base Ritmo sviluppando il sistema VSS (veicolo sperimentale a sottosistemi); tale idea piacque al punto che venne applicata alla nuova classe ammiraglia di FIAT, Lancia e Saab con i modelli Croma, Thema e 9000 alle quali si aggiunse in un secondo tempo l'Alfa con la 164. Tutto fatto in casa, a partire dall'idea originale, sviluppo, progettazione, industrializzazione. Su un pianale comune 4 vetture diverse, nettamente distinte stilisticamente (benchè avessero giro porta identico) e altrettanto diverse nell'handling.
Altro che Chrysler Thema
erano figlie del 128... la prossima Thema che è sul telaio Mercedes 2003, quindi non su un'evoluzione del 128 già la criticate a priori ?? aspettate di provarla prima..
THEMA HEMI 6.3 tributo FERRARI
Modificato da - Alfa75TS in data 28/02/2011 09:00:22
No Alfa, non erano figlie del 128. Renzo Piano e IDEA Institute "inventarono" il VSS e FIAT l'adottò come sistema industriale. Fu la prima casa automobilistica ad operare in tal senso tanto da essere allora all'avanguardia; seguì poi il gruppo VW. Il primo progetto che sfruttò il sistema VSS fu appunto il TIPO4 che generò Croma-Thema-9000 e 164 poi venne il TIPO2 con Tipo-Tempra-Dedra-155-Delta e Delta HPE-Fiat Coupè-Alfa Spider-Alfa Gtv-Alfa 145 e 146-Bravo-Brava e Marea.
Quindi avremo una Chrysler Mercedes Thema ... meglio me sento!
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Alfa75TS
automodellandonissimo
Inserito il - 28/02/2011 : 12:23:39
del 128-ritmo c'era solo la meccanicanica nel VSS, lo studio era sulla modularità di un pianale e di utilizzo di materiali plastici...
Nel 1981 il noto architetto Renzo Piano e l’I.de.A Institute collaborano con Fiat e nasce VSS (Vettura Sperimentale a Sottosistemi). Con la VSS i tecnici Fiat avevano concentrato i loro sforzi sulla scocca e sulla carrozzeria di una possibile nuova automobile, tralasciando d’inserirvi novità di meccanica (era quella della coetanea Ritmo), per lasciarle , eventualmente, a separati settori di ricerca della Casa, che stavano preparando motori a elevatissimo rapporto di compressione, trasmissioni a variatore continuo e comando elettronico e motorizzazioni ibride.
L’idea di partenza della VSS è stata quella di rivedere il concetto di ‘monoscocca’ a struttura portante, cioè dell’automobile come cellula d’aereo (o se vogliamo come guscio d’uovo). E i tecnici Fiat si sono chiesti se fosse possibile separare la funzione strutturale di supporto della meccanica e di protezione dei passeggeri dalla funzione di involucro, che ripara dagli agenti atmosferici e da la forma sia aerodinamica che estetica all’auto.
La risposta, positiva, è stata la VSS in cui esisteva una struttura reticolare che assolveva alle seguenti funzioni: 1) Costituire la cellula rigida, che circoscrive l’abitacolo e protegge chi ne è all’interno e offre anche protezione passiva in caso di urti con le sue propaggini anteriori e posteriori. 2) Essere la parte dell’auto alla quale vengono fissati gli organi meccanici e i cosiddetti ‘sottosistemi’, cioè tutte quelle parti di carrozzeria (cofani, portiere, tetto, baule, ecc), che possono essere aggiunte alla struttura reticolare per completare in modo tradizionale l’automobile.
Va anche detto che la VSS usava per i ‘sottosistemi’ materiali plastici leggeri (ma era in previsione di impiegare anche materiali tradizionali come la lamiera o altre materie) e, in secondo luogo, che essa era perfettamente funzionante dato che, come detto precedentemente adottava la meccanica della Ritmo.
Se vuoi il capitolato originale del progetto VSS fammelo sapere, ne ho copia in archivio
Il concetto che conta è che allora era un progetto del gruppo FIAT per una vettura Lancia che si distingueva da altri prodotti; oggi si parla di una vettura esistente, "extracomunitaria" (), al quale viene appiccicato lo scudetto Lancia e (ri)affibiato un nome che richiama ad un prodotto di successo.
Che poi la vettura, di per se, sia valida, è un altro conto. Che poi questa sia una fase di transizione è un altro conto ancora. Che poi il gruppo FIAT sia, da qui a qualche anno, risorto, e ci regali nuovi prodotti di qualità e di rinnovata beltà italica me lo auguro con tutto il cuore, lo auguro agli appassionati di auto, agli operai e all'industria italiana in toto, e a chi più ne ha più ne metta.
Ma oggi questo FIAT presenta e questo giudico. Domani è un altro giorno ... si vedrà.
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Alfa75TS
automodellandonissimo
Inserito il - 28/02/2011 : 22:14:12
Mah si parla sempre di 'modelli di transizione'... , tuttavia bisogna tenere conto che il mondo cambia...
la Dedra, secondo Ercole Spada, progetto TIPO3 era già pronta nel 1983 però la FIAT decise di portare avanti la berlina 2 volumi in quanto la Ritmo non vendeva quanto desiderato.. ed uscì nel 1989
La 155 era già pronta nel 1988, Ghidella chiese a Spada di mettere il marchio Alfa Romeo sulla Tempra dicendo che però la sostituta sarebbe stata una vera Alfa...
L'Alfa Romeo 164 fu l'ultima auto voluta (...) dal marchio del biscione: per sostituire la Alfa 6 e la 90, mentre l'Alfa stava fallendo, decisero di aderire di colpo al progetto Tipo4 e in 18 mesi riuscirono nell'intento... anche questa doveva essere di transizione tuttavia la 166 era una 164 pesantemente rivista sulle sospensioni...
Ora Marchionne ha preso la Chrysler... è probabile che per diminuire i costi il sig. Marchionne chiederà per la prossima generazione 4 modelli Lancia Chrysler (Nuova Delta, nuova 200-cabrio, Thema-ammiraglia Chrysler, monovolume) praticamente identici e producibili in entrambi i continenti...
Solo una mega sportiva per gli usa e una utilitaria per l'italia saranno la differenza sulla prossima generazione.
In effetti l'Audi A4 piace sia in europa che in usa... la Golf idem... la FOCUS III sarà identica tra USA e Europa dettagli interni a parte...
Marchionne punterà a produrre col marchio Lancia auto con calandra intercambiambiale... e mi pare la scelta più logica e remunerativa. -------------------- Pare di capire che la prossima piattaforma per piccoli suv sarà quella della Giulietta (suv Lancia, Jeep ecc..) in luogo del pianale Mitsubishi GS... ...................
Sempre su pianale 300C vuole costruire una Maserati berlina da 60.000 euro.. negli stabilimenti ex Bertone...
Il mondo cambia, anche la Mercedes non ce l'ha fatta ad integrarsi con Chrysler...
è inutile tirare fuori il boxer Lancia o il Bialbero Alfa... è roba del millennio che fu...
guardando la produzione lancia del 2011 ,mi viene l'ansia .quanto vorrei tornare indietro negli anni 80 ,quando in concessionaria venivano esposte le delta tutte squadrate ,le prisma ,le beta , le y10 ancora affiancate delle ultime 112 invendute e le "thema" ,gia le themone che mettevano paura alle tedesche ,queste a chi mettono paura?? forse quando te la trovi a pochi metri un pò lanciata mentre stai attraversando sulle striscie . sta nuova alleanza non mi piace potevano fare di meglio,caspita siamo italiani e l'italia e una delle patrie dell'automobile dovremmo essere noi a passare le auto agli americani non loro a noi e poi sti nomi ,non c'è più fantasia ,vedi voyager ...lancia voyager suona pure male .come ha detto qualcuno di voi ,potevano tenere phedra o tirare fuori di nuovo zeta .idem per thema. di thema c'è ne una sola ,quella dell '84 e basta. questa non è degna di quel nome . è solo una mia opinione non voglio dare contro a nessuno.
E' il degno finale di una storia cominciata tempo fa...
Concordo con chi dice che il marchio lancia è praticamente morto da anni. Dopo la morte di thesis e phedra la produzione attuale è ridotta ad un ricarozzamento dell'idea (musa) alla Y e alla delta (bravo)... praticamente non c'è nulla di personale....
Attendo il turno dell'alfa... (intanto corro a prendermi una delle ultime 159 che mi fa impazzire, prima che la sostituiscono con una alfa-crysler)
Sapete cosa mi fa impazzire, che quando usciranno queste lancia ci sarà qualcuno che dirà: "bhe non è una bella auto? attualmente di meglio la fiat non poteva fare!" come si è detto per tante uscite
Ciao
Modificato da - Alb-Digione79 in data 04/03/2011 22:51:39
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Secondo Quattroruote.it, la "Chryslancia" Flavia esposta al Salone di Ginevra non solo mostra il tachimetro con la scala in miglia (fondoscala a 120!), ma anche la manopola del suo clima automatico indica la temperatura ancora in gradi Fahrenheit!!!
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MASSIMO57
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