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 Fiat Ritmo: finalmente dopo 30 anni.....
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Alfa75TS
automodellandonissimo



Inserito il - 03/02/2011 : 20:16:17  Link diretto a questa risposta Aggiungi Alfa75TS alla lista amici
la Manovella che leggo mensilmente apporta 4 pagine interessanti con un articolo ben fatto su delle marche scomparse e il resto sono soliti comunicati per i soci dei club asi...

fate voi... Automobilismo d'Epoca è quello fatto meglio...






  Firma di Alfa75TS 
'88 Alfa Romeo 75 2000 twin spark 8v 148cv grigio medio 776
'03 BMW 320 2.200 L6 24v Cabrio M52 Valvetronic 170 cv Titansilber

Prov.: Perugia  ~ Città: Assisi  ~  Messaggi: 2081  ~  Membro dal: 07/09/2009  ~  Ultima visita: 14/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

n/a
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Inserito il - 03/02/2011 : 20:22:31  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
leon82 ha scritto:

Beh definire il direttore di Ruoteclassiche un giornalista in erba mi pare una forzatura, così come mi pare discutibile definire una rivista seria La Manovella.

L'editoriale di RC non spara sulla CroceRossa ma ci pone di fronte alla dura realtà: se FGA perde quote di mercato è perchè è scoperta in molti, troppo segmenti di mercato oggi richiesti dai clienti (e l'importare in Europa i bestioni made in Usa non risolverà per niente la situazione).

ciao ciao

L'ho definito in erba dopo aver letto ciò che ha scritto; un articolo che avrebbe potuto scrivere chiunque ma non un esperto d'auto del tempo che fu; che poi "La Manovella" sia o no una rivista seria ... ho solo espresso una mia opinione, visto che conosco entrambe, ovviamente tira l'acqua al mulino dell'Asi ma le recensioni sulle autovetture sono fatte con diligenza e conoscenza. Poi se così non è, vuol dire che mi sbaglio.
Per rispondere ad eigi ,che ogni volta mi saluta col pipistrello e non ne capisco il motivo, spero non sia per beffarsi di me, non ho letto nulla in merito alla Ritmo sul mensile Asi. Mentre mi ricordo l'articolo osannante di 4ruote che era filo Fiat da far schifo....
Ripeto, della situazione attuale non mi interessa, ognuno raccoglie ciò che semina e se dovessi acquistare una macchina sicuramente non sarebbe una Fiat e nemmeno del gruppo a meno che non abbia un cavallino nero per stemma
Non ho altro da dire in merito.
Salutoni a tutti






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Do I look like a man who can be intimidated?

Prov.: Estero  ~ Città: Carn Dûm  ~  Messaggi: 340  ~  Membro dal: 14/01/2011  ~  Ultima visita: 04/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 03/02/2011 : 21:47:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Nazgul ha scritto:

...... Per rispondere ad eigi ,che ogni volta mi saluta col pipistrello ... spero non sia per beffarsi di me ....


Mai e poi mai, e poi mai ancora, mi permetterei simili alte espressioni di potere, convinto come sono di non esserne all'altezza.

Era solo un modo simpatico di salutare, di "svolazzare via", che mi ricorda un amico che non è più tra noi (nel senso che non è più nel forum) e che a molti di noi manca.

Tutto il resto ... è ritmo






 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

n/a
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Inserito il - 03/02/2011 : 22:25:51  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
eigi ha scritto:

Nazgul ha scritto:

...... Per rispondere ad eigi ,che ogni volta mi saluta col pipistrello ... spero non sia per beffarsi di me ....


Mai e poi mai, e poi mai ancora, mi permetterei simili alte espressioni di potere, convinto come sono di non esserne all'altezza.

Era solo un modo simpatico di salutare, di "svolazzare via", che mi ricorda un amico che non è più tra noi (nel senso che non è più nel forum) e che a molti di noi manca.

Tutto il resto ... è ritmo


Ot
Stando così le cose ti ringrazio anche se non vedo il nesso, mi spiace per il compianto.
Beh, ora svolazzo pure io, ciao eigi. Ti saluterò così d'ora in poi






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Do I look like a man who can be intimidated?

Prov.: Estero  ~ Città: Carn Dûm  ~  Messaggi: 340  ~  Membro dal: 14/01/2011  ~  Ultima visita: 04/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

n/a
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Inserito il - 03/02/2011 : 22:38:09  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
All'epoca io non avevo la patente,percio' non ho mai guidato una Ritmo:il mio è solo un giudizio estetico e,in quanto tale,personale.A me la Ritmo non dispiaceva,sopratutto la prima serie,quella con i paraurti avvolgenti in plastica e i cerchi con le strisce nere. Mi sembrava un'auto moderna,anche se un po' sproporzionata tra lo sbalzo anteriore e quello posteriore.In questa ottica Golf,Alfasud,R14,anche se non brutte,mi sembravano piu' tradizionali.Io non trovo giusto paragonare la Ritmo con la 128:nel mondo dell'auto gli anni passano velocemente,e queste due auto appartengono ad epoche diverse.Questa non è una critica alla 128,tutt'altro, visto che per quindici anni è stata la nostra auto di famiglia.





Prov.: Arezzo  ~ Città: arezzo  ~  Messaggi: 170  ~  Membro dal: 18/01/2011  ~  Ultima visita: 01/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

edicolante
Amministratore

AM Staff


Inserito il - 03/02/2011 : 22:43:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di edicolante Invia a edicolante un Messaggio Privato Aggiungi edicolante alla lista amici
...... a metà anni 80 fiat e vw combattevano una sporca battaglia pubblicitaria , avvocando ,ognuna a se ,il primato delle vendite in Europa .Le due case giocavano sul fatto che esisteva Europa CE e quella extra CE...e di conseguenza ecco apparire pubblicità di questo tono :
" xx , leader delle vendite in Europa , si complimenta con yy , leader delle vendite nella CE !!"

Lollex , hai mai fatto un viaggio lungo su di una golf (I e II serie ) ed uno su di una ritmo ?? Credimi , se lo avessi fatto ameresti ancora adesso i sedili della ritmo ( tra l'altro mooooolto meno tristi di quelli della golf ) !!!

La manovella è la publicazione ufficiale dell'ASI e nei suoi articoli si vede !!!
Forse ,tra le riviste italiane di auto d'epoca attualmente la migliore è "automobilismo d'epoca"
, naturalmente questa è solo un opinione ( di A.M.E.N. ,però !!!)






Prov.: Genova  ~ Città: sestri levante  ~  Messaggi: 3548  ~  Membro dal: 31/03/2006  ~  Ultima visita: 28/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

Markovic
automodellantino



Inserito il - 03/02/2011 : 22:57:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Markovic Invia a Markovic un Messaggio Privato Aggiungi Markovic alla lista amici
Quante dormite mi sono fatto da piccolo sui comodissimi sedili posterioi della Rtimo





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"Baci da Dio...
Beh, lui ha preso molte cose da me"

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Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 03/02/2011 : 23:03:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Claudio, io mi sono fatto dei viaggi sia con la Ritmo che con la Golf, come ho già detto precedentemente.
Devo dire che erano accettabili entrambi, ma entrambe avevano i sedili rigidi, sicuramente di più la VW.
Di certo, non avevano i comodi sedili, indovinate di quale "vetturetta"!...pensate un pò, della Citroen AX 1.0 dei primi anni '90. Ci sono arrivato fino al Ponte di Normandia e mi sono fatto tutta la Francia.
Aveva una guida e dei sedili proprio rilassanti.......per il resto

Ma A.M.E.N., alla fine,è la sigla di quali parole, che non ricordo?
Alberto






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Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 03/02/2011 : 23:05:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Markovic ha scritto:

Quante dormite mi sono fatto da piccolo sui comodissimi sedili posterioi della Rtimo

Beh, comodissimi mi sembra un pò esagerato....
Diciamo che quando uno ha sonno si addormenta pure sui sassi....

Alberto






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n/a
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Inserito il - 03/02/2011 : 23:08:19  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
edicolante ha scritto:

...... a metà anni 80 fiat e vw combattevano una sporca battaglia pubblicitaria , avvocando ,ognuna a se ,il primato delle vendite in Europa .Le due case giocavano sul fatto che esisteva Europa CE e quella extra CE...e di conseguenza ecco apparire pubblicità di questo tono :
" xx , leader delle vendite in Europa , si complimenta con yy , leader delle vendite nella CE !!"

Lollex , hai mai fatto un viaggio lungo su di una golf (I e II serie ) ed uno su di una ritmo ?? Credimi , se lo avessi fatto ameresti ancora adesso i sedili della ritmo ( tra l'altro mooooolto meno tristi di quelli della golf ) !!!

La manovella è la publicazione ufficiale dell'ASI e nei suoi articoli si vede !!!
Forse ,tra le riviste italiane di auto d'epoca attualmente la migliore è "automobilismo d'epoca"
, naturalmente questa è solo un opinione ( di A.M.E.N. ,però !!!)

Ho dato un'occhiata ai listini di Quattroruote del novembre 1986.La Ritmo 60 5 porte (1100cc e 58 Cv) costava 11.209.000 di lire;la Volkswagen offriva la Golf a 5 porte (1300cc e 55 cv+cambio a 5 marce) a 12.963.000.Da piu' parti si legge che la Golf era superiore alla Ritmo;beh, se costava di piu' è normale che offrisse di piu'.






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edicolante
Amministratore

AM Staff


Inserito il - 03/02/2011 : 23:39:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di edicolante Invia a edicolante un Messaggio Privato Aggiungi edicolante alla lista amici
Alberto !!!!!!!!!!!
A.M.E.N. è l'acronimo di Amministratore Maximo Eccelso Nevrotico !!!
Rendiamo lode ad A.M.E.N.






Prov.: Genova  ~ Città: sestri levante  ~  Messaggi: 3548  ~  Membro dal: 31/03/2006  ~  Ultima visita: 28/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

giovanni2366
automodellante


Inserito il - 03/02/2011 : 23:59:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giovanni2366 Invia a giovanni2366 un Messaggio Privato Aggiungi giovanni2366 alla lista amici
Belle queste discussioni, ove ognuno porta il proprio contribuito in termini di esperienza, passione ed amore per le auto italiane.

Vorrei dire la mia in questo modo: se oggi volessi cambiare auto, sinceramente non prenderei in considerazione alcun modello di casa Fiat.
Ma se facessi un viaggio nel tempo e tornassi agli anni '80, e mantenessi intatto il mio profilo anagrafo-sociologico-redditual-familiare, sarei molto indeciso tra una BMW 320 M60 o una splendida Alfetta 2000. E credo che prenderei proprio l' Alfetta, anche se piu' costosa della BMW.

Perche' dico questo: perche' le auto Italiane, in quegli anni, non erano certo eccelse nelle finiture come le tedesche, ma erano certamente auto belle, ben fatte , robuste e veloci.

Soprattutto, erano auto che rispondevano a qualsiasi tipologia di esigenze, bisogno o passione per l' automobile, ovvero non c' erano lacune di listino: la scelta era vastissima .

Speriamo in un ritorno ai quei fasti; ma la politica finanziaria , in casa Fiat, ha da tempo preso il posto di quella industriale...

Un saluto !






Prov.: Brescia  ~ Città: Villa Carcina  ~  Messaggi: 447  ~  Membro dal: 12/03/2007  ~  Ultima visita: 20/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

gasgas
automodellantino



Inserito il - 04/02/2011 : 00:39:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gasgas Invia a gasgas un Messaggio Privato Aggiungi gasgas alla lista amici
Dopo aver letto le discussioni sulla differenza tra una Fiat Ritmo e una Golf , vorrei anch'io esprimere delle opinioni .......sinceramente , dopo aver posseduto in 20 anni di patente la bellezza di circa 10 autovetture , sia straniere che italiane ( la maggior parte , e solo Alfa Romeo ) , mi piange il cuore dover affermare che per il futuro del'industria italiana non vedo un gran futuro. Questo principalmente per gravi errori di marketing e per carenza di modelli rispetto a tutti i concorrenti , siano essi Tedeschi , Francesi o Coreani . Come si fa a proporre SUV con 10 anni di ritardo ? Come si fa a non avere un solo 6 cilindri di adeguata potenza sia esso diesel o benzina ? A non produrre per la Bravo una versione sw o monovolume ? A non sostituire i modelli Alfa come la 159 , solo dopo 7-8 anni quando le concorrrenti si sono evolute in maniera vertiginosa ? Tutte queste ed altre mille domande , hanno fatto si che l'industria italiana , sia entrata in crisi , e abbia portato a far chiudere anche eccellenze come i nostri famosi Carrozzieri, che forse con il senno del poi se fossero stati interpellati per il design delle nostre auto , sicuramente avremmo visto delle Stilo in meno e delle 156 in piu' ........





Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 108  ~  Membro dal: 24/08/2010  ~  Ultima visita: 23/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

n/a
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Nota: 

Inserito il - 04/02/2011 : 10:05:17  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
edicolante ha scritto:
Lollex , hai mai fatto un viaggio lungo su di una golf (I e II serie ) ed uno su di una ritmo ??

Su una Ritmo no, su una Golf I e II serie sì. Lasciando perdere la prima, perché ero un bambino, non ricordo i sedili della seconda così scomodi: l'incoscienza dei vent'anni?
Mi permetto un'altra osservazione. Vicino al mio ufficio è parcheggiata una Golf GTI II serie: a distanza di tanti anni, ha una linea ancora piacevole. Si può dire lo stesso di Ritmo e Tipo?
Così come quando salgo sulla GTI (motorizzata TDI 150 CV) IV serie di mio fratello, comprendo perché è stata un best seller. Certamente pagato a caro prezzo dal primo proprietario (è un Highline), ma ha speso meglio i suoi soldi lui o chi all'epoca, per molto meno, si portava a casa una Bravo o una Stilo, salvo impazzire al momento di rivenderla?
I numeri parlano chiaro.








Modificato da - n/a in data 04/02/2011 10:11:19

  Firma di n/a 

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Alfa75TS
automodellandonissimo



Inserito il - 04/02/2011 : 10:21:07  Link diretto a questa risposta Aggiungi Alfa75TS alla lista amici
io conosco chi ha dato via la I golf per una Ritmo 60...

-la golf dopo 5000km non andava dritta. niente convergenza in garanzia
- a 20.000km fu da rifare la frizione. la colpa fu imputata alla moglie (peccato che questo non si sia mai sposato e fosse dirigente chimico Montedison, uno che viaggiava ed era laureato...)
-spie che si accendevano a cavolo (tra l'altro non c'era nemmeno quella di riserva )

Alla fine la diede via per una Ritmo 60...

Motore ottimo, sempre andata dritta, carrozzeria pessima e gli si era staccato pure l'imperiale...

però a 20.000km non ha dovuto rifare la frizione...






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johno
automodellantino



Inserito il - 04/02/2011 : 10:30:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di johno Invia a johno un Messaggio Privato Aggiungi johno alla lista amici
Salve a tutti,

il mio commento sarà fuori luogo e soprattutto di parte visto che parteggio per i tedeschi,....comunque ho avuto varie esperienze sia familiari che lavorativi con scariate tipologie di autovettura, a dire il vero mai giapponesi e coreane, quasi tutte italiane e tedesche passando da Renault 14 a Renault 9 a Ritomo a Golf I,II.IV,V /La 3° serie non era una golf :-). Usato Marea , Panda, Ritomo, Bravo, Astra, Passat, Classe B, olo, Audi, Mondeo, ecc....non le ricordo tutte....
Ogni una ha le sue pecche ovviamente, ma guardando la qualità complessiva le tedesche sono un passo avanti.
O meglio la FIAT ha perso punti quando ho iniziato ad unificare i marchi, ha perso carisma, QUALITA costruttiva, ha spu***anato Alfa Romeo, dove in germania era ed é ancora considerata come marchio performante e sportivo. Ho colleghi tedeschi che stravedono per le nuove Alfa, ma poi quando ci salgono rimangono delusi. Chi negli anni 70 prendeva una BMW in Germania era colui che voleva un Alfa ma non poteva permetterselo!!!!!!Pensate che sia ancora cosi???? Naaaaaaaa


Per esperienza professionale sono stato in parecchie aziende che producono per il gruppo fiat e ho visto cose IMPRESSIONANTI!
Vi faccio un paio di esempi:

Azienda che produce cruscotti x Fiat, Opel e gruppo VW.
Gruppo VW vengono controllati i minimi difetti ossia macchie, graffi, bolle ecc nel lato anteriore, posteriore e lati anche se a contatto con carrozzeria quando montati
Astra solo il lato esterno
FIAT il lato esterno solo ad altezza occhi, ossia se il difetto e' a livello GINOCCHIO il pezzo e' buono!

Ho visto parti elettroniche controllate a Campione!
Sono stato in un'aziende produttrice di quadri elettriche e centraline dove la parte Audi e' sigillata e ha un coefficente di pulizia paragonabile ad una sala operatoria, con tanto di vestizione in ingresso sovrascarpe, sovracapelli, bracciale antistatico ovunque ecc...
La parte FIAT indescrivibile.
In passato avevano acquistato 50 strumenti da 30.000 euro l'uno semplicemente per togliere la polvere dal vetro cruscotto Audi A6 e A8 prima dell'assemblaggio per evitare i pelucchietti inerni, nella parte FIAT venivano sempicemente assemblati e spediti!

Durante il periodo di crisi della fiat le aziende satelliti produttrici di componenti si sono rivolte alla germania (VW,Audi;Mercedes, Posche, BWM) e ne sono rimaste scottatisseme!!!!!
Tali gruppi hanno un livello di accettabilità errore di 1 pezzo per N° milioni, e al primo difetto rimandano tutta la produzione al fornitore. Le piccole aziende abituate a lavorare con FIAT dove tutto veniva accettatto e nulla controllato si sono viste restituire migliardi € in materiale respinto per qualita:

Alcuni esempi:
Interruttori luci non funzionanti
Lampadine non saldate a dovere
Volanti multifunzione con difetti di funzionalita
Materiale metallico scadente
Cromature fatte a spanne
TUBI FRENI CON MICROFORI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Personalmente mi son sentito dire...bhe ma sti tedeschi per un tubo uscito male con un forellino mi contestano tutto???
Ma ci pensate un tubo freno, vi piacerebbe averlo sulla VS macchina???

Ripeto io sono di parte e anche le Germaniche hanno i loro difetti, questo non lo nego,però non possiamo lamentarci che la FIAT sia collassata.
Vogliamo ricordate la fantastica MULTIPLA o la DUNA.
Avevano la Delta popolarissima ovunque macchina fantastica e l'hanno ammazzata. Avete visto la nuova delta? Che carisma ha? Che rievocazione ha della vecchia delta? Nulla...era meglio mettergli un altro nome!

Poi come tutti chiudiamo un occhio, guardiamo il portafoglio e ci orientiamo altrove.







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johno
automodellantino



Inserito il - 04/02/2011 : 10:43:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di johno Invia a johno un Messaggio Privato Aggiungi johno alla lista amici
Un altro punto che portroppo in Italia viene considerato in maniera errata è l'unificazione dei componenti da usare sulle auto.

Avevo visto un servizio se non sbaglio di quei pazzi di Top Gear dove veniva evidenziato che sulle Polo, Fox ecc....erano montati piccoli particolari quali manigle bocchette aria ecc provenienti dalle sorelle maggiori tipo Passat e Audi.

In Italia avevano montato sul nuovo modello della Ferrari le stesse bocchette della Punto o della...mito!!!






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Alfa75TS
automodellandonissimo



Inserito il - 04/02/2011 : 10:45:07  Link diretto a questa risposta Aggiungi Alfa75TS alla lista amici
Aspetta a dire queste cose, le vetture per l'esportazione per quanto riguarda la componentistica montavano i pezzi meno difettosi...

a un amico si ruppe la 155 ai Grigioni e il meccanico ALFA si meravigliò che da nuova quella macchina avesse tutti quei difetti di finitura.. gli fece vedere una che aveva in salone nuova ed era assemblata molto differentemente...

Ora gli italiani ridanno la paga alla FIAT facendo vedere che non si fanno prendere più in giro..






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Nota: 

Inserito il - 04/02/2011 : 11:27:33  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Alfa75TS ha scritto:

io conosco chi ha dato via la I golf per una Ritmo 60...


Se è per questo, c'è anche chi paga 5.000 € per prendersi in c*lo 30 cm d'ebano

Scherzi a parte, repetita iuvant: ognuno di noi, riportando le esperienze di conoscenti, amici e parenti fino ai cugini di quarto grado, potrebbe portare acqua al proprio mulino. Ma non è un campione significativo come quello selezionato dalle indagini sulla soddisfazione del cliente, ovviamente se ben fatte. Che da tempo vedono il gruppo Fiat pagare pesante dazio. Vedasi, per esempio, una ricerca condotta l'anno scorso nel Regno Unito.
Prima di sputare sentenze sui presunti pregiudizi degli automobilisti britannici, guardate il risultato della Skoda.









Modificato da - n/a in data 04/02/2011 14:27:08

Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 2521  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 17/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

Romarro
automodellante


Inserito il - 04/02/2011 : 11:33:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Romarro Invia a Romarro un Messaggio Privato Aggiungi Romarro alla lista amici
Ritmo.....concordo non era all'altezza della concorrenza e sopratutto della 128 : la 128 era all'avanguardia nel settore, con la Ritmo invece la Fiat piombò nella mediocrità....
La 128 fu presa come esempio dalla VW come base per poter sviluppare la loro trazione anteriore, cosa che nessuno fece con la Ritmo....
Errori con la Ritmo la Fiat ne fece, chiedete ai proprietari di Ritmo rosse e blu che se lasciavano parcheggiate al sole le proprie vetture dopo un pò si ritrovavano rispettivamente col tetto rosa e viola, oppure con tutti i proprietari di Ritmo che si ritrovavano con i paraurti in plastica scolorati, per non parlare della plastica di pessima qualità della plancia, dei famigerati comandi a botticella che erano fonte di imprecazioni continue.....
E il frontale? Come si fa a fare un auto di classe media senza la mascherina classica ( siamo nel 78 , non nel 2010)?
Un muso del genere poteva funzionare con la Renault 5, ma che era di classe inferiore, una vettura di classe media come la Ritmo aveva bisogno di una mascherina per dare importanza al modello
La Fiat se ne accorse e rimediò con la seconda serie, ma nel frattempo qualche genio partorì lo stemma Fiat a barrre traverse col risultato che la Nuova Ritmo era ancora più impresentabile : che bello e lineare era il musetto della Ritmo Cabrio II serie, che gestito da Bertone aveva il
classico simbolo circolare inserito nel musetto e non le orrende traverse...
Ritmo diesel : chi scendeva da una Golf diesel e saliva su una Ritmo diesel , aveva l'impressione di salire su un trattore : certo la Ritmo era più spaziosa (sul comodo si potrebbe obiettare, visto che i sedili "duri" alla lunga stancano meno) , ma finiture e qualità erano lontani dalla Golf ( ma anche dalla stessa 128, meno appariscente, ma con più sostanza)
Mentre Fiat lanciava la Ritmo diesel, VW pochi mesi dopo lanciava la Golf GTD, autentica rivoluzione nel motore diesel, e comunque senza scomodore il turbo ( che con l'avvento della seconda serie delle Golf divenne la motorizzazione più diffusa della vettura tedesca) anche la Golf D aspirata aveva prestazioni e rumorosità che la Ritmo si sognava
Ma la concorrenza non era solo la Golf: c'erano tutte le nuove trazioni anteriori come la Opel Kadett D, la Ford Escort del 1980, la Simca Horizon, la Peugeot 305, tutte auto che sui mercati internazionali surclassavano la Ritmo in fatto di vendite

P.S: nel 2011 la Bravo in Australia si chiama ancora Ritmo . Ma la non parlano inglese?









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