Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Fiat Ritmo: finalmente dopo 30 anni.....
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 Fiat Ritmo: finalmente dopo 30 anni.....
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Alfa75TS
automodellandonissimo



Inserito il - 04/02/2011 : 13:00:00  Link diretto a questa risposta Aggiungi Alfa75TS alla lista amici
Si vede che in australia si sono affezionati alla Ritmo.. lo pensavo anche io tempo fa...

hai dimenticato il cambio della td, la retromarcia non entrava nemmeno a calci...






  Firma di Alfa75TS 
'88 Alfa Romeo 75 2000 twin spark 8v 148cv grigio medio 776
'03 BMW 320 2.200 L6 24v Cabrio M52 Valvetronic 170 cv Titansilber

Prov.: Perugia  ~ Città: Assisi  ~  Messaggi: 2081  ~  Membro dal: 07/09/2009  ~  Ultima visita: 14/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

sebloeb
iperautomodellante




Inserito il - 04/02/2011 : 14:26:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sebloeb  Invia a sebloeb un messaggio Yahoo! Invia a sebloeb un Messaggio Privato Aggiungi sebloeb alla lista amici
vi ricordate i simpaticissimi e bellissimi interruttori a "barilotto" della ritmo prima serie??guardatevi intorno qualche golf prima serie ancora c'è in giro di Ritmo invece...





 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: PIOMBINO ( LI )  ~  Messaggi: 9096  ~  Membro dal: 02/02/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

n/a
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Inserito il - 04/02/2011 : 18:22:26  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
johno ha scritto:

Salve a tutti,

il mio commento sarà fuori luogo e soprattutto di parte visto che parteggio per i tedeschi,....comunque ho avuto varie esperienze sia familiari che lavorativi con scariate tipologie di autovettura, a dire il vero mai giapponesi e coreane, quasi tutte italiane e tedesche passando da Renault 14 a Renault 9 a Ritomo a Golf I,II.IV,V /La 3° serie non era una golf :-). Usato Marea , Panda, Ritomo, Bravo, Astra, Passat, Classe B, olo, Audi, Mondeo, ecc....non le ricordo tutte....
Ogni una ha le sue pecche ovviamente, ma guardando la qualità complessiva le tedesche sono un passo avanti.
O meglio la FIAT ha perso punti quando ho iniziato ad unificare i marchi, ha perso carisma, QUALITA costruttiva, ha spu***anato Alfa Romeo, dove in germania era ed é ancora considerata come marchio performante e sportivo. Ho colleghi tedeschi che stravedono per le nuove Alfa, ma poi quando ci salgono rimangono delusi. Chi negli anni 70 prendeva una BMW in Germania era colui che voleva un Alfa ma non poteva permetterselo!!!!!!Pensate che sia ancora cosi???? Naaaaaaaa


Per esperienza professionale sono stato in parecchie aziende che producono per il gruppo fiat e ho visto cose IMPRESSIONANTI!
Vi faccio un paio di esempi:

Azienda che produce cruscotti x Fiat, Opel e gruppo VW.
Gruppo VW vengono controllati i minimi difetti ossia macchie, graffi, bolle ecc nel lato anteriore, posteriore e lati anche se a contatto con carrozzeria quando montati
Astra solo il lato esterno
FIAT il lato esterno solo ad altezza occhi, ossia se il difetto e' a livello GINOCCHIO il pezzo e' buono!

Ho visto parti elettroniche controllate a Campione!
Sono stato in un'aziende produttrice di quadri elettriche e centraline dove la parte Audi e' sigillata e ha un coefficente di pulizia paragonabile ad una sala operatoria, con tanto di vestizione in ingresso sovrascarpe, sovracapelli, bracciale antistatico ovunque ecc...
La parte FIAT indescrivibile.
In passato avevano acquistato 50 strumenti da 30.000 euro l'uno semplicemente per togliere la polvere dal vetro cruscotto Audi A6 e A8 prima dell'assemblaggio per evitare i pelucchietti inerni, nella parte FIAT venivano sempicemente assemblati e spediti!

Durante il periodo di crisi della fiat le aziende satelliti produttrici di componenti si sono rivolte alla germania (VW,Audi;Mercedes, Posche, BWM) e ne sono rimaste scottatisseme!!!!!
Tali gruppi hanno un livello di accettabilità errore di 1 pezzo per N° milioni, e al primo difetto rimandano tutta la produzione al fornitore. Le piccole aziende abituate a lavorare con FIAT dove tutto veniva accettatto e nulla controllato si sono viste restituire migliardi € in materiale respinto per qualita:

Alcuni esempi:
Interruttori luci non funzionanti
Lampadine non saldate a dovere
Volanti multifunzione con difetti di funzionalita
Materiale metallico scadente
Cromature fatte a spanne
TUBI FRENI CON MICROFORI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Personalmente mi son sentito dire...bhe ma sti tedeschi per un tubo uscito male con un forellino mi contestano tutto???
Ma ci pensate un tubo freno, vi piacerebbe averlo sulla VS macchina???

Ripeto io sono di parte e anche le Germaniche hanno i loro difetti, questo non lo nego,però non possiamo lamentarci che la FIAT sia collassata.
Vogliamo ricordate la fantastica MULTIPLA o la DUNA.
Avevano la Delta popolarissima ovunque macchina fantastica e l'hanno ammazzata. Avete visto la nuova delta? Che carisma ha? Che rievocazione ha della vecchia delta? Nulla...era meglio mettergli un altro nome!

Poi come tutti chiudiamo un occhio, guardiamo il portafoglio e ci orientiamo altrove.



Nella sostanza condivido,e mi fido su quello che dici a riguardo i controlli.Vorrei aggiungere pero' una cosa.L'auto (e qualsiasi manufatto in generale) è la trasformazione dell'energia in un prodotto.Energia,che come ben sappiamo,ha un costo;energia che siamo costretti ad importare,visto che non possediamo risorse minerarie e che per scelta abbiamo rinunciato al nucleare.Ne consegue che nell'auto italiana ne ricade il costo (avrei davvero voglia di aggiungere anche il costo di tanta gente che tocca mantenere......ma lascio stare),e che in partenza si trova in svantaggio alla concorrenza tedesca,francese,ecc.Allora si rinuncia al bravo designer (vedi Da Silva,papa' della 156 ora alla concorrenza),ai materiali di prima scelta,a controlli piu' accurati (il caso dei cruscotti che citavi tu).Tutto questo per dire che un'ingegnere italiano non è piu' stupido di uno tedesco e che un metalmeccanico italiano (categoria di cui faccio parte) è capace almeno quanto uno francese.
Grazie a tutti coloro che leggeranno,anche a quelli che saranno di parere diverso.
Leo.






Prov.: Arezzo  ~ Città: arezzo  ~  Messaggi: 170  ~  Membro dal: 18/01/2011  ~  Ultima visita: 01/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

n/a
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Inserito il - 04/02/2011 : 18:36:19  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
@ per rispondere a rammaro:

Non discuto sulle convinzioni altrui, ovviamente, giuste o sbagliate che siano.

Sebbene in merito ai colori e risaputo che il blu ed il rosso non sono o non erano amici del sole.
Ho visto Ford, Opel, Innocenti ecc ... belle e sbiadite.

Ma desidero precisare solo per amor di cronaca che la prima trazione anteriore della Volkswagen è stata la K70 presentata nel 1971, era un progetto NSU (acquisita nel 1969 dal gruppo VW) e non credo si sia ispirata alla Fiat 128. Il progetto K70 della NSU risale al 1966 ma fu rispolverato nel '69 per motivi che non sto ad elencare. Ed era una berlina di classe media.
Quindi la trazione anteriore era cosa nota alla casa di Wolfburg.


Bye






Modificato da - n/a in data 04/02/2011 18:44:13

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Prov.: Estero  ~ Città: Carn Dûm  ~  Messaggi: 340  ~  Membro dal: 14/01/2011  ~  Ultima visita: 04/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 04/02/2011 : 19:12:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
@ Alfa Marameo De Silva è meglio dove sta ora... a parte la 147 non ha fatto altro che fotocopie, prima con le Seat poi con le Audi e ora con le VW... tra l'altro le Seat disegnate da lui richiamavano molto la 147... a mio parere è meglio avere delle auto non bellissime in assoluto ma che almeno non sono fatte con lo stampino..
In ogni caso credo che ora l'intero gruppo sotto la direzione di Marchionne sta migliorando di giorno in giorno... il confronto tra la mia Gp (40000km mai un problema e neanche uno scricchiolio) e la Stilo di mio papà (140000km e passa) è abissale, meccanicamente entrambe non hanno dato fino ad ora la minima noia, come qualità costruttiva la Stilo è stata un concerto già da subito... e guardando i vari programmi presentati, alla fine tutte o quasi le nicchie di mercato verranno riempite... si sta tutt'ora penando anni di immobilismo e di gestioni scandalose purtroppo... ma pian piano l'intero gruppo si sta rimettendo finalmente in moto
e poi non lo so si presentano nuovi modelli e ci si lamenta perchè sono copia incolla da quelli americani, si presentano i modelli progettati "in casa" e ci si lamenta che non vanno bene o sono in ritardo... non si è mai una volta contenti... sono curioso di vedere se chi parla parla sarebbe in grado di fare di meglio...






Modificato da - Albe89 in data 04/02/2011 19:17:24

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2675  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 26/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

n/a
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Inserito il - 04/02/2011 : 19:31:27  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Quello che ho detto é:Nell'auto italiana c'è il ricarico del costo dell'energia,e per presentare un prodotto in linea con il prezzo della concorrenza devi recuperalo altrove,facendo economia su materiali,sviluppo,ecc...Questo è il senso del mio discorso,non certo la presenza di Da Silva o meno;dei bravi designer costano di piu' di quelli mediocri!!!!
P.S. a me personalmente la 147 non piace,mentre mi piace la linea dell'Ibiza;come vedi il bello o brutto è soggettivo....






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Romarro
automodellante


Inserito il - 04/02/2011 : 19:59:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Romarro Invia a Romarro un Messaggio Privato Aggiungi Romarro alla lista amici
Nazgul ha scritto:

@ per rispondere a rammaro:

Ma desidero precisare solo per amor di cronaca che la prima trazione anteriore della Volkswagen è stata la K70 presentata nel 1971, era un progetto NSU (acquisita nel 1969 dal gruppo VW) e non credo si sia ispirata alla Fiat 128. Il progetto K70 della NSU risale al 1966 ma fu rispolverato nel '69 per motivi che non sto ad elencare. Ed era una berlina di classe media.
Quindi la trazione anteriore era cosa nota alla casa di Wolfburg.


Bye


Giugiaro, progettista della Golf dichiarò in un intervista che la Golf, fu molto ispirata alla 128 , tant'è che allo stesso designer italiano recatosi a Wolfsburg, al quartier generale della casa tedesca, fu mostrata una 128 smontata e utilizzata dai tecnici tedeschi come esempio di eccellenza tecnica nel campo delle vetture compatte.
Come è noto che la Ford per fare la Fiesta si ispirò alla 127
La K70 ? sinceramente vedo poco in lei sia stato riproposto nella Golf....






  Firma di Romarro 

 Messaggi: 411  ~  Membro dal: 19/05/2006  ~  Ultima visita: 05/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

n/a
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Inserito il - 04/02/2011 : 20:23:23  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici

Probabilmente non mi sono espresso bene, parlavo della trazione anteriore, tu hai affermato:
"La 128 fu presa come esempio dalla VW come base per poter sviluppare la loro trazione anteriore, ecc.."
Avevano già prodotto una trazione anteriore, non ho detto che la Golf derivi dalla K70 ma quest'ultima qualche cosa avrà insegnato senza bisogno di copiare della Fiat.
D'altro canto vedo poco di 128 nella Golf, che poi abbiano smontato una 128 per vedere come era fatta nessuno afferma il contrario visto poi che lo ignoro.

Bye






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sebloeb
iperautomodellante




Inserito il - 04/02/2011 : 20:33:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sebloeb  Invia a sebloeb un messaggio Yahoo! Invia a sebloeb un Messaggio Privato Aggiungi sebloeb alla lista amici
la storia della 128 smontata la sapevo pure io,quando lo invitarono a giugiaro dissero piu' o meno:
"vede?? dobbiamo fare un'auto come questa" e appunto trovo' la 128 smontata,è apparsa su molti giornali questa storia.
io per mettere pace in famiglia vorrei aggiungere che chi acquistava una ritmo o una fiat dell'epoca sapeva quello che comprava come chi acquistava una golf o una tedesca,io per esempio come tutti sapete sono andato alla Honda e cercavo proprio una Jazz 1.4 presa 4 mesi fa non sono andato da altre marche,ecco un po come chi prendeva una golf piuttosto che una 128 o una ritmo con i pro e con i contro






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edicolante
Amministratore

AM Staff


Inserito il - 04/02/2011 : 21:01:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di edicolante Invia a edicolante un Messaggio Privato Aggiungi edicolante alla lista amici
.......... ma lo sapete che i cablaggi eletrici delle asettiche MB,VW,AUDI , sono fatti nella polverosa ( ed ora polveriera ) Tunisia ??????






Prov.: Genova  ~ Città: sestri levante  ~  Messaggi: 3548  ~  Membro dal: 31/03/2006  ~  Ultima visita: 28/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

edicolante
Amministratore

AM Staff


Inserito il - 04/02/2011 : 21:25:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di edicolante Invia a edicolante un Messaggio Privato Aggiungi edicolante alla lista amici
....Romarro dice .. :
Mentre Fiat lanciava la Ritmo diesel, VW pochi mesi dopo lanciava la Golf GTD, autentica rivoluzione nel motore diesel, e comunque senza scomodore il turbo ( che con l'avvento della seconda serie delle Golf divenne la motorizzazione più diffusa della vettura tedesca) anche la Golf D aspirata aveva prestazioni e rumorosità che la Ritmo si sognava

.... si la GOLF era decisamente più rumorosa , ma anche più fumosa e consumosa , in quanto a prestazioni ...basta andare a rileggere i testi sacri
anno 1983
vw GOLF cilindrata 1588 cc ,54 CV a 4800 giri/min-vel max 148 km/h
fiat RITMO cilindrata 1714 cc. 58 CV a 4500 giri/min-vel max 154 km/h
...poi sempre romarro ...
Ma la concorrenza non era solo la Golf: c'erano tutte le nuove trazioni anteriori come la Opel Kadett D, la Ford Escort del 1980, la Simca Horizon, la Peugeot 305, tutte auto che sui mercati internazionali surclassavano la Ritmo in fatto di vendite

allepoca (inizi /metà anni 80 ) la ritmo ,anche all'esero se la batteva ad armi pari ,come vendite ,con la Golf ( ..e la sorpassava nella sciovinista Francia ,unico paese europeo dove la 305 ha fatto "numeri"affiancandosi alla TALBOT Horizon all'epoca regina del segmento in Francia )






Prov.: Genova  ~ Città: sestri levante  ~  Messaggi: 3548  ~  Membro dal: 31/03/2006  ~  Ultima visita: 28/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante




Inserito il - 04/02/2011 : 22:45:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
Edicolante permettermi una nota: io ho avuto per qualche anno la GTD seconda serie ( uscita nell 1983, ma nel 82 era già disponibile la GTD prima serie) e ho avuto anche l'occasione di guidare la Ritmo diesel ( seconda serie) ed è come paragonare un missile con un mulo
La GTD era fantastica, arrivavi senza problemi ai 180 di tachimetro ( con Ritmo a fatica ai 150..) e avevi una ripresa che sembrava fantascientifica avere con un diesel
Dirai ingiusto paragonare la GTD alla Ritmo D: vero, però la Golf diesel con l'arrivo della GTD non la filava nessuno, si vendeva solo come furgonata per non pagare il superbollo, quindi il confronto reale era fra GTD e Ritmo D , e anche se la Golf costava quasi oltre due milioni in più, erano soldi spesi bene : la seconda serie , resta per me la Golf più indovinata di tutte
Certo poi il turbo arrivo poi sulla Ritmo, e naque la velocissima Turbo Ds , ma arrivò tardi, perchè oramai la Ritmo era prossima alla pensione : io non l'ho mai guidata, ma ho avuto il piacere di provare lo stesso motore sulla Prisma Tds, e mi impressiono molto per le prestazioni che aveva pur mantenendo livelli di rumorosità decenti . Domande:
Ma perchè la Fiat non fece uscire prima la Ritmo Turbo diesel ?
Perchè partire nel settore delle compatte con una soluzione che era vincente con quattro anni di ritardo rispetto alla VW ?
Fumo: trovami una diesel anni ottanta che non fumasse kilometri facendo, c'era chi lo faceva anche da nuove ..... non so se ricordi le 740 TD che fumavano già da nuove ,.... molte Golf però avevano questo vizio perchè i proprietari manomettevano con facilità la turbina o viaggiavano con gasolio non idoneo, se la GTD la tenevi in regola fumava come le altre
Rumorosità e consumi: non sono d'accordo, ma conto di verificare le prove di Quattroruote , che non mentono : a mia memoria con la GTD facevi minimo 2\3 km in più al litro...






Modificato da - 512s in data 04/02/2011 22:51:21

 Messaggi: 6950  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

johno
automodellantino



Inserito il - 04/02/2011 : 22:49:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di johno Invia a johno un Messaggio Privato Aggiungi johno alla lista amici
La mia non era un'offesa ai metalmeccanici italiani, stavo cercando di spiegare la situazione attuale in alcune aziende del campo automobilistico.

A proposito delle auto da esportazione condivido in pieno, un mio amico era riuscito ad accapararsi una UNO 55 per la svizzera con un'allestimento da far girar la testa per i tempi, dall'interno in alcantara al tettuccio in vetro al cruscotto digitale ecc....

Il controsenso e' che ora i tedesci in Italia mandano i loro modelli base e a giuardarli bene sono molto ben piu curate delle Italiane.
Per non parlare della differenza dei costi. Io ho preso o meglio la mia azienda un Audi A4 in Germania con 16 km con cerchi da 18, sedili riscaldati, navigatore satellitare, assetto, interni sportivi, fari allo xeno per la bellezza di 28000€......in quel periodo (2007 in Germania era uscito il modello nuovo e in Italia no. Io ho usato il car configurato Audi e in italia lo stesso modello per di piu 1,9 e non 2.o costava di base 36.500 versione BASE senza accessori!!!!!

Per i cablaggi elettronici vengono fatti un po ovunque, ma e' la qualita che conta!
In Brembo a Curno ogni settimana ci sono ispettori a sorpresa da mamma Porsche che controllano i lavori di assemblaggio. La brembo fornische alla porsche le sospensioni gia montate con assemblato i dischi freno e le pinze. Produzione con pulizia, cura e ordine difficilmente riscontrabile in altre realta automobilistiche.

Io mi sono sempre occupato di sistemi di Visione e controllo quaita in linea e ne o viste di tutti i colori.
A proposito di colori una volta sono stato in Fiat poiche mi chiedevano di visionare con una telecamera che durante l'assemblaggio l'operatore non sbagliasse a montare il cambio da 5 marce a 6 marce.
Di solito ero abituato a rilevare piccoli particolari come diverse geometrie, dadi, svasature ecc......in quel caso mi hanno portato un cambio a 6 marche che era a forma di H mentre quello a 5 a forma di C. Uno con tutte le viti spruzzate di arancione fluorescente e una verde per facilitare l'individuazione eppure....quello era uno degli sbagli maggiori che veniva fatto durante l'assemblaggio della macchina!!!!!!!!!!!!






Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 40  ~  Membro dal: 08/01/2010  ~  Ultima visita: 18/03/2019 Torna all'inizio della Pagina

MASSIMO57
automodellante



Inserito il - 05/02/2011 : 09:29:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MASSIMO57 Invia a MASSIMO57 un Messaggio Privato Aggiungi MASSIMO57 alla lista amici
Parlando di Ritmo e Golf 1°serie, circa una trentina d'anni fa nella mia compagnia i due unici amici validamente motorizzati (lavoravano già e quindi potevano disporre di un po' di denaro) avevano rispettivamente una Ritmo 60 L (1050 cc "Brasile") e una Golf GL 1100 1°serie "evoluta" (paraurti e gruppi ottici maggiorati). Quindi posso fare, memoria permettendo, un po' di confronti a ragion veduta:
Ritmo: molto ampia e comoda, abbastanza silenziosa, bagagliaio molto grande, ma finiture scadenti. Il tentativo di fare qualcosa di originale a tutti i costi aveva partorito cose allucinanti: oltre ai famigerati interruttori a doppia botticella che si rompevano subito, i deprecabili comandi per bloccare le porte fatti a semicerchio, le maniglie rotonde che spezzavano le unghie delle ragazze. Inoltre il 1050 Brasile era troppo piccolo, quindi prestazioni scadenti e consumi astronomici.
Golf: abitabilità interna scarsa, bagagliaio modestissimo, finitura di gran lunga migliore. Ti dava l'impressione di guidare un'auto di classe superiore. Motore meno potente della Ritmo (50cv contro 60) ma auto più leggera e quindi discretamente brillante. Consumi nella norma.

In conclusione, con le ragazze per attaccare bottone era meglio la Golf, più modaiola, per combinarci qualcosa di concreto era meglio la Ritmo, più comoda!

Io purtroppo allora potevo permettermi solo una A112 primissima serie che perdeva i pezzi solo a guardarla, oppure arrangiarmi con il cavallo di San Francesco (pedibus calcantibus) .....






  Firma di MASSIMO57 
MASSIMO57

Prov.: Verona  ~ Città: VERONA  ~  Messaggi: 311  ~  Membro dal: 03/01/2010  ~  Ultima visita: 28/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

m4sssimo
automodellante



Inserito il - 05/02/2011 : 10:28:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di m4sssimo Invia a m4sssimo un Messaggio Privato Aggiungi m4sssimo alla lista amici
ottima discussione, non posso dir la mia perchè la ritmo la ricordo vagamente a differenza della golf prima e seconda serie che, a mio solo ed esclusivo parere, è decisamente migliore come "linea".
inoltre ringrazio tutti per la preparazione che ogni volta dimostrate nel discutere di auto, sia che queste siano stagionate sia sulle ultime uscite. mi sto facendo una cultura leggendovi

le vostre esperienze di vita sono a tratti commoventi e dipingono uno squarcio dell'Italia automobilistica che aimè, per la mia giovane età, non ho conosciuto se non in qualche foto di famiglia o in qualche vecchia rivista!

perdonatemi per l'offtopic!






  Firma di m4sssimo 
...nessuno sfugge alla seconda legge della termodinamica...

Prov.: Cagliari  ~ Città: -  ~  Messaggi: 328  ~  Membro dal: 15/08/2010  ~  Ultima visita: 12/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

n/a
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Inserito il - 05/02/2011 : 12:21:32  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
OT


Non vorrei dire baggianate ma se ricordo bene il motore della Golf D di 1600 cc.

(1588 cc, 4 cilindri in linea, 8 valvole, 55 Cv/40 kW a 4800 giri/min, coppia max 100 N·m a 2300 giri/min, alesaggio x corsa 86,4x76,5 mm)

è stato il primo vero diesel veloce e a proposito di trazione anteriore prima della Golf uscì la Scirocco con tale trazione, parecchi mesi prima della berlina, frutto pure questa di Giugiaro.
Quindi i tedeschi senza i bistrattati italiani sarebbero andati a carte 48, visto che in quel periodo il gruppo Volkswgen gridava "non fate l'onda" .... a chi voleva salvarla dal mare di m .... in cui sguazzava.

Siamo nei primi anni 70 ed il gruppo assieme alla acquisita NSU era in piena crisi, credo la più grave dalla nascita della KDF, forse solo a fine conflitto con le fabbriche distrutte la VW passò un quarto d'ora simile.
La Golf fu il salvagente

Io ho guidato per circa un migliaio di chilometri (Italia Francia e ritorno) una GTI seconda serie, a 190 kmh di tachimetro non si sentiva una vibrazione

Bye






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Prov.: Estero  ~ Città: Carn Dûm  ~  Messaggi: 340  ~  Membro dal: 14/01/2011  ~  Ultima visita: 04/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

johno
automodellantino



Inserito il - 05/02/2011 : 17:05:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di johno Invia a johno un Messaggio Privato Aggiungi johno alla lista amici
E pensate che il maggilino poteva essere INGLESE....
Se non ricordo male alla fine della guerra un ufficiale inglese o USA (non ricordo bene) durante la spartizione del "bottino" visionò i progetti del maggiolino e affermo che quell'auto non avrebbe mai avuto successo!

Ultimamemnte comunque anche la VW ha ridotto i costi di test. Io ho avuto una delle primissime Golf IV immesse sul mercato e dopo 40.000 km scricchiolava di piu che la mia ex Golf IV che all'attivo aveva quasi 200.000 km. Alcuni materiali erano un po scadenti , ma hanno rimediato quasi subito. Sono andato in conce dopo 2 mesi e quelle in salone erano gia state tutte modificate nei particolari scadenti.

Comunque la Golf GTD specialmente la seconda serie era un mulo, come gia detto prima uno dei primi disel che spingevano, non fumavano piu di tanto e non dovevi scaldarli ore prima di partire. Ma quante ne hanno vendute....una marea.
Lo stesso motore se pur con piccole evoluzioni ha poi spinto negli anni le varie VW, Scoda, Audi 1.9 TDI






Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 40  ~  Membro dal: 08/01/2010  ~  Ultima visita: 18/03/2019 Torna all'inizio della Pagina

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Inserito il - 05/02/2011 : 18:37:15  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Ciao, veramente è stato proprio un ufficiale inglese che fece in modo che la produzione Volkswagen riprendesse nuovamente. Prima di questa decisione quel poco che era rimasto delle maestranze e delle officine VW, semidistrutte dai bombardamenti era adibito all'assistenza e manutenzione dei mezzi inglesi.
L'ufficiale era pure ingegnere e si chiamava Hirst.
Credo che se cerchi trovi qualche cosa di più soddifacente delle mie 4 parole

I motori BMW venivano portati in Inghilterra come risarcimento per i danni causati dai crucchi. la Bristol ne usufruì a piene mani. altro non so ma non credo che mai ci sia stata l'idea di portare la produzione del Kafer nella perfida Albione ma posso anche sbagliarmi.

Bye






Modificato da - n/a in data 05/02/2011 18:41:44

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Do I look like a man who can be intimidated?

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sebloeb
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Inserito il - 06/02/2011 : 15:54:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sebloeb  Invia a sebloeb un messaggio Yahoo! Invia a sebloeb un Messaggio Privato Aggiungi sebloeb alla lista amici
la GOLF D agli inizi era un 1471cc con ben 50CV!!





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