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 Marchionne: ritorno alfa corse? Idea niente male
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Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 30/01/2011 : 16:00:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
con tutto il rispetto per coloro che vogliono il ritorno dell'alfa ai rally...io quoto questa frase di 512:
L'Alfa è nata in pista
Fosse possibile economicamente la soluzione migliore sarebbe tornare nel DTM (qualche voce con la 159 c'era stata)








 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15290  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

luca84
iperautomodellante



Inserito il - 30/01/2011 : 16:57:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luca84 Invia a luca84 un Messaggio Privato Aggiungi luca84 alla lista amici
L'Alfa è nata in pista,ma nei rally ha fatto anche la sua parte (GTV,Alfasud Ti,Giulia) preparate Autodelta poi con l'arrivo della 75 non ha più fatto niente.......ora con la Mito si potrebbe riprovare.

Certamente la pista è dove rende meglio.....156 GranTurismo,155 DTM,GTV cup;sarebbe bello facessero la 8C Competizione








  Firma di luca84 
"Dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori"
(F. De Andrè)

Prov.: Cuneo  ~ Città: Saluzzo  ~  Messaggi: 3140  ~  Membro dal: 24/02/2010  ~  Ultima visita: 10/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

Scott
automodellandonissimo



Inserito il - 30/01/2011 : 17:10:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Scott Invia a Scott un Messaggio Privato Aggiungi Scott alla lista amici
Luciocabrio ha scritto:

con tutto il rispetto per coloro che vogliono il ritorno dell'alfa ai rally...io quoto questa frase di 512:
L'Alfa è nata in pista
Fosse possibile economicamente la soluzione migliore sarebbe tornare nel DTM (qualche voce con la 159 c'era stata)


Poco prima della scomparsa del DTM/ITC, avevano già cominciato a lavorare sulla 156 per sostituire la 155...

Comunque penso che prima di qualunque nuovo ingresso nel DTM (Alfa o qualunque altra marca), sia necessario fare un po' di chiarezza sul futuro del campionato e su quali saranno i regolamenti tecnici e i costi, visto che sempre più insistentemente si parla di una fusione col SuperGT giapponese








 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 24/08/2007  ~  Ultima visita: 05/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante




Inserito il - 30/01/2011 : 17:50:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
L'Alfa nei rally ha fatto solo brutte figure : le Giulia Ti e GTA erano vincenti in pista e alla pista devono la loro fama , le Alfetta GTV turbo e le 75 si rompevano come grissini e facevano ridere mezza Europa, l'Alfasud e le ALfetta GT gr.2 erano relegate nei gruppi inferiori ( gr.1 e 2) e vincevano qualche volta la classifica di gruppo , ma solo in Italia perchè erano auto ufficiali che combattevano contro le private Kadett e Escort, ma i i loro distacchi dalle Stratos e 131 si contavano con le sveglie....
La pista ha dato: la due volte campione del mondo marche Alfa 33 12 cilindri e tutte le sorelle a 8 cilindri che han sempre ben figurato nel mondiale marche , le agguerrite Giulia TI super e Giulia TZ, le plurivincitrici del velocità turismo Giulia GTA, GTAj, 1750 GTam, 2000 Gtam, GTV 6, 75 turbo, 155 2litri e V6, 156 ......








 Messaggi: 6951  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 25/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

stabiae
automodellantone



Inserito il - 30/01/2011 : 19:41:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stabiae Invia a stabiae un Messaggio Privato Aggiungi stabiae alla lista amici
Anche se non c'è stato mai un vero amore per i rally negli anni 50 L'Alfa Romeo ha fatto bene con la giulietta vincitrice assoluta al Tour de Corse nel 1957 e al Rally dei 1000 laghi nel 1958 sotto la direzione dell'Alfa Romeo stessa. Poi si a parte qualche buon risultato negli anni 70 nulla di più. Tra i piloti famosi c'è da ricordare anche il Drago Sandro Munari che tentò per l'ennesima volta di vincere il Safari Rally con una alfetta GTV appositamente preparata per lui ma fu costretto al ritiro.







  Firma di stabiae 

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Castellammare di Stabia  ~  Messaggi: 1335  ~  Membro dal: 24/06/2008  ~  Ultima visita: 16/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

luca84
iperautomodellante



Inserito il - 30/01/2011 : 21:24:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luca84 Invia a luca84 un Messaggio Privato Aggiungi luca84 alla lista amici
Non è vero 512.....la GTA ha fatto poco ma la GTV andava molto bene e vinceva;certo non puoi paragonarmi la GTV alla Stratos....a parte alcune GTV preparate a livelli maggiori (GTV Turbodelta,durata purtroppo un solo anno) le altre erano tutte meno di certi "mostri" dei rally ma andavano lo stesso....







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Prov.: Cuneo  ~ Città: Saluzzo  ~  Messaggi: 3140  ~  Membro dal: 24/02/2010  ~  Ultima visita: 10/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante




Inserito il - 30/01/2011 : 22:05:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
luca84 ha scritto:

Non è vero 512.....la GTA ha fatto poco ma la GTV andava molto bene e vinceva;certo non puoi paragonarmi la GTV alla Stratos....a parte alcune GTV preparate a livelli maggiori (GTV Turbodelta,durata purtroppo un solo anno) le altre erano tutte meno di certi "mostri" dei rally ma andavano lo stesso....


Non devi fidarti dei reportage delle moderne riviste di autostoriche, quelle sono capaci di scrivere che la Ford Taunus aveva un ottima tenuta di strada, il tempo purtroppo annaqua i difetti
Cosa ha vinto l'Alfetta GTV turbodelta? Nella disastrosa campagna per l'europeo 80 solo il Sabbie d'oro in Bulgaria, contro le Lada le Polski-Fiat, per il resto solo rotture a ripetizione con risvolti anche comici con Porsche e 131 che gliel suonavano di santa ragione.
Del resto il programma Alfa Romeo Alfetta turbodelta rally era solo un escamotage per ottenere più fondi dall Iri per la gestione sportiva dell'Alfa Romeo, ma i fondi rally venivano assorbiti dalla sempre più costosa F.1 179
E' vero le Gtv gr.2 hanno vinto l'italiano di gruppo ma contro le Kadett private,mentre le ALfa erano ufficiali, comunque non penso che un italiano gr.2 possa dare blasone rallistica a una casa.
Munari , è vero, fu sfortunato al Safari 83, ma non diede mai l'impressione di poter essere in gara
Comunque la sostanza dell'avventura dell'Alfa nei rally era assoluta inaffidabilità tecnica all'inizio , poi quando le auto iniziano a ottenere risultati decenti , dai vertici "politici" veniva lo stop all'avventura rally: questo successe nel 75 con l'Alfetta GTV V8 "Montreal", sia nel 1980 con la turbodelta...








Modificato da - 512s in data 30/01/2011 22:07:31

 Messaggi: 6951  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 25/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

luca84
iperautomodellante



Inserito il - 30/01/2011 : 22:13:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luca84 Invia a luca84 un Messaggio Privato Aggiungi luca84 alla lista amici
Purtroppo il Turbodelta è arrivato tardi.....
Certamente in pista ha dato molto ed ha ottenuto bei risultati....in F1 non sò se può fare qualcosa








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(F. De Andrè)

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n/a
deleted



Inserito il - 30/01/2011 : 22:26:46  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
512s ha scritto:

luca84 ha scritto:

Non è vero 512.....la GTA ha fatto poco ma la GTV andava molto bene e vinceva;certo non puoi paragonarmi la GTV alla Stratos....a parte alcune GTV preparate a livelli maggiori (GTV Turbodelta,durata purtroppo un solo anno) le altre erano tutte meno di certi "mostri" dei rally ma andavano lo stesso....


Non devi fidarti dei reportage delle moderne riviste di autostoriche, quelle sono capaci di scrivere che la Ford Taunus aveva un ottima tenuta di strada, il tempo purtroppo annaqua i difetti
Cosa ha vinto l'Alfetta GTV turbodelta? Nella disastrosa campagna per l'europeo 80 solo il Sabbie d'oro in Bulgaria, contro le Lada le Polski-Fiat, per il resto solo rotture a ripetizione con risvolti anche comici con Porsche e 131 che gliel suonavano di santa ragione.
Del resto il programma Alfa Romeo Alfetta turbodelta rally era solo un escamotage per ottenere più fondi dall Iri per la gestione sportiva dell'Alfa Romeo, ma i fondi rally venivano assorbiti dalla sempre più costosa F.1 179
E' vero le Gtv gr.2 hanno vinto l'italiano di gruppo ma contro le Kadett private,mentre le ALfa erano ufficiali, comunque non penso che un italiano gr.2 possa dare blasone rallistica a una casa.
Munari , è vero, fu sfortunato al Safari 83, ma non diede mai l'impressione di poter essere in gara
Comunque la sostanza dell'avventura dell'Alfa nei rally era assoluta inaffidabilità tecnica all'inizio , poi quando le auto iniziano a ottenere risultati decenti , dai vertici "politici" veniva lo stop all'avventura rally: questo successe nel 75 con l'Alfetta GTV V8 "Montreal", sia nel 1980 con la turbodelta...

In alcune cose avete ragione entrambi;su una,secondo me,siete fuori strada.L'Alfa a cui vi riferite non esiste piu;è stata acquistata dal gruppo Fiat tra il 1986/87,la quale poi ha prodotto modelli secondo la sua filosofia,le sue scelte tecniche.Questo non significa che tutta la tecnologia del gruppo Fiat sia da buttare,tutt'altro:ha saputo vincere nei rally (Lancia Stratos,131,Delta) nel campionato turismo (la stessa Alfa 155 nel DTM).Ha vinto quando ha impiegato mezzi e risorse di primo livello;se lo fara' di nuovo vincera' ancora,indipendentemente dalla disciplina scelta e dal marchio che applichera' nel frontale della vettura che sara' impiegata in corsa.Questo perchè nella sostanza Fiat,Lancia,Alfa sono fatti della stessa materia,come dice lo spot.








Prov.: Arezzo  ~ Città: arezzo  ~  Messaggi: 170  ~  Membro dal: 18/01/2011  ~  Ultima visita: 01/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

sebloeb
iperautomodellante




Inserito il - 30/01/2011 : 23:27:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sebloeb  Invia a sebloeb un messaggio Yahoo! Invia a sebloeb un Messaggio Privato Aggiungi sebloeb alla lista amici
A me risulta che ha vinto il rally del danubio in romania e poi non è cosi' vero che non fosse competitiva,magari non era affidabile ma competitiva si' sia la gt che la gtv turbodelta hanno fatto degli ottimi risultati,primo fra tutti la doppietta al rally dell'isola d'elba nel 1975 con Bllestrieri e la GR.2,quando l'elba era all'apice del rallysmo europeo.
non dimentichiamoci il terzo posto di ANDRUET in corsica mondiale,i vari titoli gr.2 e gr.A di bentivogli
poi lo sappiamo che la taunus non reggeva la strada e non ci crediamo se si legge il contrario
poi a dittela tutta le OPEL di CONRERO di privato avevano ben poco!!








Modificato da - sebloeb in data 30/01/2011 23:42:42

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: PIOMBINO ( LI )  ~  Messaggi: 9098  ~  Membro dal: 02/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

_shark_
automodellante


Inserito il - 31/01/2011 : 15:40:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _shark_ Invia a _shark_ un Messaggio Privato Aggiungi _shark_ alla lista amici
Io la butto li...e se il ritorno di Alfa Corse passasse per Le Mans?
Dopotutto il ritorno di immagine sarebbe piuttosto elevato, del resto Peugeot e Audi, stanno sfruttando LM come una risorsa per pubblicizzare nuove tecnologie ed idee, e quale miglior sfida sarebbe se non andare li dove potrebbe rompere le uova nel paniere di qualcuno ed ottenere un cospicuo batage pubblicitario...








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 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania prov.  ~  Messaggi: 752  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 02/02/2013 Torna all'inizio della Pagina

ziotony
Amministratore

AM Staff



Inserito il - 31/01/2011 : 16:02:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziotony  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ziotony Invia a ziotony un Messaggio Privato Aggiungi ziotony alla lista amici
io un pochino questa reticenza per partecipare alle corse oggi dopo tanti anni che non partecipano la condivido...
d'accordo, la copertura mediatica, gli sponsor l'esposizione e la pubblicità....
ma provate ad immaginare cosa diventerebbe tutto questo in caso di sonora bastonatura...
una figura di cacca epocale che difficilmente ti togli di dosso... quindi prima di partire ci penserei moooolto bene








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