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Inserito il - 25/01/2011 : 21:10:22
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Povera Fiat.......
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"La macchina migliore che abbia mai fatto è quella che ancora devo costruire." Enzo Ferrari |
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eigi
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Inserito il - 26/01/2011 : 01:32:51
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.... però se si sforza la mente (ma tanto, eh!?) ci si può vedere una ristilizzazione, con annesso "gonfiaggio", della Stilo!
Scherzi a parte, non è una FIAT; ha solo i motori (diesel), lo stemma, "aggiustamenti" meccanici in chiave europea e rivisitazione degli interni. Di V6 Pentastar penso che ne venderanno ben pochi (pare che questo motore equipaggerà anche Mercedes).
Era un passo da fare purtroppo, una "promessa" da mantenere; speriamo sia un passaggio per avere il tempo giusto per proporre qualcosa di FIAT-Lancia-Alfa che faccia di nuovo scuola.
Sognare non costa nulla
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Nota:
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Inserito il - 26/01/2011 : 12:01:17
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Non sarà una Fiat, ma mi sembra certamente meglio di Stilo, Marea, Ulysse e altri aborti proposti in passato dalla casa torinese. Senza dimenticare, oltre all'aspetto finanziario ricordato da Gino, che offrirà l'occasione di verificare se a Toluca si lavora meglio che in Italia.
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gt79
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Inserito il - 26/01/2011 : 21:34:12
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Questa "Freemont " a mio giudizio, esteticamente parlando, appare poco affascinante.
Il punto è che appare decisamente triste assistere alla nascita di questa pseudo-italiana, che prosegue la strada della fine della creatività e dello stile che solo noi italiani potevamo avere... Negli anni 50 e 60 eravamo noi che venivamo inseguiti dagli altri costruttori ( Lancia per l'eleganza, Alfa per la sportività, ora siamo noi a inseguire gli altri costruttori, arrivando a riproporre una brutta americana con il marchio centenario della più grande fabbrica automobilistica italiana, per cercare di far quadrare i conti di bilancio di una Fiat che ha perso se stessa e la sua italianità... che tristezza, spererei che questa "Freemont" (certo che anche questo nome yanCHee peggiora ancora di più la situazione, nda) rimanga un caso raro, ma temo, dopo aver appreso che la metamorfosi Lancia della opulenta e poco gradevole 300C pare abbiano intenzione di chiamarla con un nome "mitico" come Thema ( l'ultima vera ammiraglia italiana) temo proprio di sbagliarmi...
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GT79 |
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Keep-all
iperautomodellante
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Inserito il - 26/01/2011 : 23:26:26
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| gt79 ha scritto:
Il punto è che appare decisamente triste assistere alla nascita di questa pseudo-italiana, che prosegue la strada della fine della creatività e dello stile che solo noi italiani potevamo avere... Negli anni 50 e 60 eravamo noi che venivamo inseguiti dagli altri costruttori ( Lancia per l'eleganza, Alfa per la sportività), ora siamo noi a inseguire gli altri costruttori, arrivando a riproporre una brutta americana con il marchio centenario della più grande fabbrica automobilistica italiana, per cercare di far quadrare i conti di bilancio di una Fiat che ha perso se stessa e la sua italianità... |
Roberto, sono perfettamente d'accordo. (ma non c'è da essere tanto felici) Quello che ho evidenziato in neretto è un concetto reale ed essenziale, che spiega chiaramente una crisi persistente di idee, un impoverimento dell'economia e l'aggrapparsi agli specchi senza speranza. E questo è essenziale non soltanto per il mondo automobilistico.......
Alberto
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Ubi major, minor cessat Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi. |
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eigi
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Inserito il - 27/01/2011 : 02:33:47
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Ma è giusto così; a capo della FIAT c'è o no un Italo-Canadese (più Canadese che Italo, per cultura studentesca e professione) residente in Svizzera (dove gestisce ulteriori interessi professionali) !?
E quindi becchiamoci una Pseudo-FIAT!!
Globalizzazione ragazzi, globalizzazione. Che non significa, come c'avevano detto, "condivisione", ma bensì: minestrone di culture e lavoro dove costa meno ...
... e il cetriolo dove va? Sempre in .... all'ortolano!!
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Albe89
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Inserito il - 27/01/2011 : 09:04:10
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Beh ma nel segmento tutti fanno così... questa Freemont va a sostituire l'Ulysse... ora ditemi nel segmento delle grosse 7posti una macchina che rappresenti i valori della casa... forse l'unico è il Galaxy della Ford che non ha "parenti stretti", ma basta guardare allo Sharan/Alhambra che sono la stessa macchina con il solo logo cambiato e qualche modifica piccola modifica estetica... però su quelli non mi pare si sia aperto uno scandalo... la filosofia però è la stessa... da sempre in questo segmento le case hanno fatto accordi per produrre la stessa vettura sotto nomi diversi, il motivo è semplice, il segmento è piuttosto di nicchia e le vendite non sarebbero tali da giustificare i costi di progettazione
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eigi
Amministratore
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Inserito il - 27/01/2011 : 12:34:04
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Albe, il tuo concetto può essere anche in parte condivisibile, ma ti ricordo che il progetto Sharan/Alhambra/Galaxy fu un lavoro congiunto Volkswagen/Ford. Ford con la seconda serie ha fatto tutto nuovo e da sola, mentre VW continua con la coppia Sharan/Alhambra; e le SEAT, come sai, sono praticamente delle VW camuffate e non il contrario.
Qui FIAT ha preso un modello fatto da altri (detto questo come dato di fatto e non come giudizio aprioristico) e c'ha messo il proprio nome.
Ma queste, in verità, sono operazioni che si son sempre fatte: rimanendo in Italia basti ricordare due esempi famosi entrambi in casa Alfa Romeo - Dauphine e Arna - (o le "Topolino" vendute in Francia col marchio Simca).
Ma sono confrontabili le scelte di allora con quella odierna di FIAT!?
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_shark_
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Inserito il - 29/01/2011 : 22:53:25
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Io , sinceramente non capisco l'integralismo di alcuni di voi, spero che non stiate parlando solo per il gusto tutto italiano di sparare sulle nostre cose ed elogiare ciò che viene dall'estero. Del resto Fiat non è la sola del panorama dell' auto a rimarchiare o a usare modelli di altre case, basta pensare a cosa fa la GM con Holden-Opel-Vauxhall-Chevrolet. Ma la serie di incroci tra pianali, telai, carrozzerieè di gran lunga più numerosa di quello che si pensa. E come non pensare alle varie joint venture e riadattamenti del passato e del presente. Le economie di scala purtroppo oggi impongono queste scelte, e non dimentichiamoci che l'attuale gamma Chrysler-Dodge è stata concepita prima dell'accordo con Fiat. I frutti dello stile Fiat o per meglio dire dell'Italian Style lo vedremo con la prossima generazione di auto. Personalmente reputo la Freemont molto gradevole, gli interni sono molto più votati allo stile europeo e alla tecnologia che alla concretezza e essenzialità americana, e per averne la prova basta cercare su internet le foto della serie precedente della Dodge Journey e confrontarle con la serie attuale da cui deriva la Freemont e noterete la differenza.
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Scott
automodellandonissimo
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Inserito il - 30/01/2011 : 12:10:57
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| _shark_ ha scritto: gli interni sono molto più votati allo stile europeo e alla tecnologia che alla concretezza e essenzialità americana, e per averne la prova basta cercare su internet le foto della serie precedente della Dodge Journey e confrontarle con la serie attuale da cui deriva la Freemont e noterete la differenza.
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Penso che nella definizione degli interni la Fiat abbia avuto un ruolo abbastanza importante. Chiaro che sugli esterni si poteva fare poco, trattandosi solo di un restyling di un modello di produzione. Probabilmente quando arriverà l'erede del Journey/Freemont ci si potrà aspettare una caratterizzazione (e magari anche una differenziazione) più marcata, dato che nascerà da zero sotto l'impronta Fiat. Ad esempio il nuovo progetto di suv Jeep/Alfa nasce su pianale italiano, direi che sia una cosa ben diversa da "prendere un'auto americana e metterci il marchio Fiat/Alfa/Lancia".
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Alfa75TS
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Inserito il - 30/01/2011 : 13:05:37
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| allegritti ha scritto:
La cosa migliore di questo tipo di operazione è che comunque fiat non ci rimettrà un euro anche se dovesse andare male. E di questi tempi non è poco
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Tutta la politica di Marchionne è basata su questa ottica, vedi Sebring My2011, 300c 2011 e 200 my2011.
Sono state ristilizzate e migliorate negli interni per essere marchiate anche Lancia in alcuni paesi.
Meglio smettere di progettare ex-novo prodotti che non si vendono e riciclare per entrambi i continenti alcuni prodotti, a costo ZERO piuttosto che continuare ad indebitare la Società che tanto oramai non vende più niente..
Il Journey è interessante, è forse uno dei pochi prodotti Dodge-Jeep che è vendibile ...
Ve lo immaginate un Nitro o un Compass con marchio Fiat
Inoltre va detto... questi sono modelli temporanei, i veri modelli del rilancio li vedremo dALLa nuova Ypsilon, Panda, Musa, Idea, nuova Grande Punto che nel giro di 3 anni dovranno uscire sul mercato.
se sbaglieranno anche questi modelli allora Fiat sarà finita davvero, per ora deve solo tirare avanti...
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512s
iperautomodellante
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Inserito il - 30/01/2011 : 19:07:26
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| lollex ha scritto:
Non sarà una Fiat, ma mi sembra certamente meglio di Stilo, Marea, Ulysse e altri aborti proposti in passato dalla casa torinese. Senza dimenticare, oltre all'aspetto finanziario ricordato da Gino, che offrirà l'occasione di verificare se a Toluca si lavora meglio che in Italia.
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eddy1953
automodellante
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Inserito il - 30/01/2011 : 22:18:00
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mi sembra di aver letto che non sia il solo utilizzo di scocche americane. da qualche parte ho letto di un suv su base chrysler, marchio maserati e motore ferrari: un frullato contro la porsche cayenne. e poi di ammiraglie lancia e alfa su pianali chrysler, di un suv alfa sempre su base americana. ma negli states portiamo solo la 500, per altro prodotta in messico?
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Albe89
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Inserito il - 31/01/2011 : 08:40:34
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No, negli states Fiat porta i motori di piccola cilindrata, tutti o quasi i diesel e la tecnologia M-Air. Poi in futuro tutte le macchine dal segmento C in giù saranno sviluppate sul pianale della Giulietta ulteriormente evoluto. La vociferata SUV Maserati (che per ora non è altro che una voce di corridoio) se si farà si farà su base Jeep Gran Cherokee e prodotta in America, il motore potrebbe essere Ferrari... dopo tutto anche gli attuali motori maserati sono dei Ferrari rimarchiati, mentre la SUV dell'Alfa e quello della Chrysler verranno prodotti utilizzando il pianale della Giulietta, e saranno assemblati, FIOM permettendo, a Mirafiori. Per le auto di segmento superiore i pianali per ora arrivano pari pari dall'America, ma in futuro saranno comunque sviluppati in comune
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Modificato da - Albe89 in data 31/01/2011 08:42:11 |
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Alfa75TS
automodellandonissimo
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Inserito il - 31/01/2011 : 10:51:32
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Ma perchè gli attuali SUV come il Compass-Journey sono basati sulla piattaforma Mitsubishi Outlander la prossima piattaforma per suv medi sarà quella della Bravo- Giulietta ???
Visto che sono riusciti a rovinare anche la Ferrari coi fanali della C4 e il retro della z3r ora rovineranno anche la Jeep..
Mamma mia...
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Scott
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Inserito il - 31/01/2011 : 20:08:33
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Bravo e Giulietta hanno due pianali diversi...
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Alfa75TS
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Inserito il - 31/01/2011 : 21:05:33
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| Scott ha scritto:
Bravo e Giulietta hanno due pianali diversi...
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Senza stare a parlare troppo diciamo che la Giulietta ha un pianale modificato in molte parti ma che deriva dalla Bravo...
Ma mica per parlarne male...
La Lancer, l'ASX, l'Outlander e le Jeep compatte come i Journey, Compass ecc... derivano tutti dal pianale medio Mitsubishi...
Potrà essere il prossimo suv Jeep - Alfa basato su Giulietta ??
Aspettiamo di vederlo e di provarlo prima di criticarlo... in fondo la Duster che è un suv che deriva dalla Clio 98 dicono sia abbastanza tosto per quello che costa...
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Albe89
automodellandonissimo
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Inserito il - 01/02/2011 : 08:48:09
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A dire la verità il Journey con i suoi 4.80 non mi pare una Jeep compatta, e poi che io sappia il suo pianale non è lo stesso della mitsubishi outlander... se mi dici la fonte da dove hai tratto la notizia posso andare a controllare Per la seconda domanda la risposta è certamente il pianale della Giulietta è adatto a questo tipo di trasformazioni, aggiungendo o togliendo dei moduli i tecnici sono in grado oltre di mettere la trazione integrale anche di allungare il passo o di allargare la carreggiata, un po' come il pianale Golf in VW
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Alfa75TS
automodellandonissimo
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Inserito il - 01/02/2011 : 09:23:23
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| Albe89 ha scritto:
A dire la verità il Journey con i suoi 4.80 non mi pare una Jeep compatta, e poi che io sappia il suo pianale non è lo stesso della mitsubishi outlander... se mi dici la fonte da dove hai tratto la notizia posso andare a controllare Per la seconda domanda la risposta è certamente il pianale della Giulietta è adatto a questo tipo di trasformazioni, aggiungendo o togliendo dei moduli i tecnici sono in grado oltre di mettere la trazione integrale anche di allungare il passo o di allargare la carreggiata, un po' come il pianale Golf in VW
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http://en.wikipedia.org/wiki/Mitsub..._GS_platform
e queste le auto derivate...
Poi esistono le piattaforme allungate raccorciate tipo GOLF PASSAT 3C SUPERB (la più lunga) basate sempre sulla piattaforma base...
The GS platform (also cOn (usa le C)own as "Project Global" by Mitsubishi) is a compact car platform co-developed by Mitsubishi Motors and DaimlerChrysler, which underpins the companies' compact cars. After DaimlerChrysler and Mitsubishi went their separate ways in 2004, DaimlerChrysler made substantial changes to the platform.[1] The modified GS platform is now called JS platform by DCX for mid-size cars and PM/MK for compact cars. All cars from Mitsubishi using the GS platform are made in Japan, starting with the 2005 Mitsubishi Outlander crossover SUV. PM/MK vehicles from Chrysler are assembled at Belvidere Assembly in Belvidere, Illinois (Dodge Caliber and Jeep Compass) and JS Vehicles at the Sterling Heights Assembly (Chrysler Sebring and Dodge Avenger). Chrysler currently states that the Sebring and Avenger are not using the GS platform, though that was their starting point.[2]
TRADUZIONE: "La piattaforma GS (anche conosciuta come "Project Global" di Mitsubishi) è una piattaforma per vettura compatta co-sviluppata da Mitsubishi Motors e DaimlerChrysler, ......... Dopo la separazione tra DaimlerChrysler e Mitsubishi avvenuta nel 2004, DaimlerChrysler ha introdotto sostanziali modifiche alla piattaforma. La piattaforma GS modificata è ora chiamata piattaforma JS (da DCX) per vetture medie e PM/MK per le auto compatte. Tutte le vetture Mitsubishi che utilizzano la piattaforma GS sono realizzate in Giappone, a partire dal 2005 Mitsubishi Outlander crossover SUV. PM/MK vehicles from Chrysler are assembled at Belvidere Assembly in Belvidere, Illinois ( Dodge Caliber and Jeep Compass ) and JS Vehicles at the Sterling Heights Assembly ( Chrysler Sebring and Dodge Avenger ). I veicoli PM/MK di Chrysler sono assemblati a Belvidere, Illinois (Dodge Caliber e Jeep Compass) e i veicoli JS a Sterling Heights (Chrysler Sebring e Dodge Avenger). Chrysler afferma che attualmente per Sebring e Avenger non utilizza la piattaforma GS, come era in origine"
1 Current vehicles o 1.1 Mitsubishi o 1.2 Chrysler/Fiat o 1.3 PSA
Current vehicles Mitsubishi
2005–present Mitsubishi Outlander 2007–present Mitsubishi Lancer (sedan, hatchback) 2007–present Mitsubishi Lancer Evolution 2007–present Mitsubishi Delica 2010–present Mitsubshi RVR (GA3W) (aka Mitsubishi ASX/Outlander Sport) 2010–present Proton Inspira
Current vehicles Chrysler/Fiat
2007–present Chrysler Sebring (JS) 2007–present Dodge Caliber hatchback (PM) 2007–present Jeep Compass sports wagon (MK) 2007–present Jeep Patriot crossover SUV (MK) 2008–present Dodge Avenger (JS) 2009-present Dodge Journey / Fiat Freemont (JC49)
Current vehicles PSA
2007–present Citroën C-Crosser/Peugeot 4007
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147
automodellantone
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Inserito il - 01/02/2011 : 15:00:15
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ha un non so che di familiare...
personalmente io ammiro moltissimo il Dodge Journey. Non l'ho preso perché non mi convinceva per un'auto così pesante, il 2.0 TDI volkswagen da 140 cv (che era l'unica motorizzazione abbordabile disponibile.) quindi ho ripiegato sulla Avenger che pure ha la stessa motorizzazione.
Detto questo, quindi il multijet da 170 cv potrebbe essere molto positivo, però, secondo me, il marchio Fiat non c'entra una mazza... molto meglio il Dodge!!!
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La mia collezione al 03/09/2023: 1:43 2656; 1:24/1:25 58; 1:16/1:18 18; altre scale 535. Ultimo acquisto modellistico: American Cars N. 93 - Pontiac GTO |
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