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n/a
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Inserito il - 15/09/2010 : 20:03:10
Bradipo ha scritto:
la creazione di un circuito cittadino porterebbe alla chiusura della zona credo di almeno 15gg tra prima e dopo
Il tracciato di Monte-Carlo, che si sviluppa su un'area molto più angusta dell'EUR, viene aperto alla circolazione non più di due ore dopo la conclusione di prove e gara. Visto che mio fratello vive a Singapore, gli chiederò quali limitazioni impone il GP al traffico cittadino.
Modificato da - n/a in data 15/09/2010 20:06:43
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In tutta sincerità, non comprendo l'atteggiamento di ziotony e, in generale, di altri forumisti, salvo per il timore che Roma prenda il posto di Monza. Se qualcuno cercasse di organizzare un GP nella mia città, invero probabile come andare su Marte in bicicletta, mi proporrei senza esitazioni per dargli una mano. Il nostro, purtroppo, è diventato il paese del "no" a tutto, prendendo a pretesto ogni genere di scuse. Che, diceva un mio allenatore ormai passato a miglior vita, sono come il buco del cùlo: ne abbiamo tutti. Non stupiamoci, però, se la F1 (e non solo, purtroppo), piuttosto che a un paese dove si chiacchiera sul perché non fare, preferisce guardare a nazioni dove si fa.
Dai Lo se siamo diventati il paese del no un motivo ci sara', se in Germania in 2 giorni e 4 fogli hai il permesso per farti la casa mentre da noi ci metti 3 secoli 200 faldoni e poi forse se hai qualche santo in paradiso ce la fai ... e' solo per dire che se il partito del "no" ha tanti adepti e' perche' non ci si fida di chi fa/dovrebbe fare/gestisce l'affare e la storia da spesso ragione ai "no".
Pero' se i fautori del Gp a Roma sono disposti a mettere i propri beni a garanzia nel caso l'affare non vada bene io voto subito di "si".
Ciao Vale.
GIU' LE MANI DA MONZA
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la creazione di un circuito cittadino porterebbe alla chiusura della zona credo di almeno 15gg tra prima e dopo
Il tracciato di Monte-Carlo, che si sviluppa su un'area molto più angusta dell'EUR, viene aperto alla circolazione non più di due ore dopo la conclusione di prove e gara. Visto che mio fratello vive a Singapore, gli chiederò quali limitazioni impone il GP al traffico cittadino.
Ma non chiudono mai per montare le tribune, i box etc etc?
@Lollex purtroppo(o per fortuna, dipende dai punti di vista) come dice Bradipo a Roma non esistono basse o alte stagioni: trovi il centro storico zeppo di turisti da Gennaio a Dicembre. e quando non è intasato dai turisti lo è dalle persone che ci vivono.
Il problema vero è che le casse del comune hanno grossi problemi e Alemanno ha affermato più volte che il comune in questa operazione non dovrebbe sborsare un euro. Sinceramente non credo che L'organizzazione tirerebbe fuori i soldi per rifare una linea metropolitana. Ricordo a chi non è di Roma che per rifare la fermata della metropolitana "Vittorio Emanuele" la suddetta fermata è rimasta chiusa per quasi due anni, figuratevi cosa vorrebbe dire rifare l'intera linea B in termini di tempi e costi. Ma parliamo anche dei parcheggi, appena sufficienti nei giorni feriali per coloro che vanno a lavorare in quel quartiere. queste foto (1)(2) le ho scattate a Valencia il 2 Giungo e il GP si è corso il 27!
Chi non abita a Roma non può nemmeno immaginare il traffico che c'è intorno all'EUR nei giorni feriali, provate solo a portarli tutti i materiali necessari durante le normail giornate lavorative...
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Alfa75TS
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Inserito il - 16/09/2010 : 10:05:06
[red]ziotony ha scritto:
Il problema vero è che le casse del comune hanno grossi problemi e Alemanno ha affermato più volte che il comune in questa operazione non dovrebbe sborsare un euro. Sinceramente non credo che L'organizzazione tirerebbe fuori i soldi per rifare una linea metropolitana.
Tutte le opere del 150enario dall'Unificazione d'Italia da fare con operazione di urgenza sono in progetto di finanza, cioè il comune dà la concessione e dopo una 50ina di anni diventano del Comune, per 50 anni vengono sfruttate dal privato che le costruisce e anche mantenute.... il Comune in teoria dovrebbe prenderci solo una parte dei guadagni per risanare i debiti.. dopo 50 anni se l'impresa è fallimentare nessuno vorrà rinnovare l'appalto...
Ora io dico: non è che tutte quelle sale riunioni, parchi tematici ecc... sono di proprietà di aziende partecipate dal comune ???
Io so ad esempio che Cinecittà World è voluta da De Laurentis in quanto stanno trasferendo tutta la produzione cinematografica a Bolliwood, India, e a Cinecittà oramai si monta qualche distretto di Polizia e si fa un grande Fratello all'anno.... Il parco tematico su Roma Imperiale riutilizza molte scenografie utilizzate per girare 'Rome', una fiction trasmessa in Usa e Gb... un vecchio progetto di Parretti, quello che ha venduto il Milan a Berlusconi ed ex proprietario bancarottiere della MGM che lo voleva fare ad Orvieto....
Organizzare un simile evento non può rappresentare un capriccio: Roma è una città splendida, ma a chi è capitato di visitarla o viverla da "romano" anche solo per qualche giorno, saranno sicuramente balzate agli occhi le difficoltà di un traffico automobilistico insostenibile, che si snoda su vie congestionate. L'idea di stravolgere la vita di un intero quartiere chiudendo vie di accesso e costruendo infrastrutture mi pare assurda ed impraticabile. Lorenzo tu citi l'esempio di Montecarlo: vogliamo fare un paragone tra il traffico monegasco e quello romano? Sono sicuro che i romani farebbero un cambio all'istante. Per me si tratta del capriccio di due uomini che vogliono solo farsi pubblicità: Flammini ne parla da tempo e la notizia della firma con Ecclestone era già circolata mesi fa. Ora è stata riportata alla ribalta sfruttando l'eco del Gp di Monza. Quanto ad Alemanno, sono convinto che qualsiasi romano sarebbe ben lieto di prendere a schiaffi un sindaco che invece di risolvere gravi difficoltà quotidiane, si diverte a dar credito a simili progetti.
Firma di ukyo
Quando la tua autostima crolla... ...pensa a Toranosuke Takagi, e il mondo tornerà a sorriderti. _________________________
Ah..dimenticavo, sia ben chiaro: Ecclestone non vuole niente. Con un assegno da 20 milioni in mano e un bel piazzale dove fargli sistemare il paddock, porta un gp anche fuori da casa mia.
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n/a
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Inserito il - 16/09/2010 : 11:15:17
Lo so, Matteo. E ribadisco: tutte le scuse possono essere buone per non organizzare un GP a Roma. Qualsiasi problema, se non si ha la volontà di risolverlo, diventa insormontabile. E per organizzare le cose alla belìn di cane, con quotidiani bastoni tra le ruote da parte degl'immancabili contestatori di professione, meglio lasciar perdere. Resta il fatto che, mentre da noi si chiacchiera sul perché non fare le cose, anche molto più importanti rispetto al circuito dell'EUR, altrove le fanno, e ci mangiano in testa. Salvo, in altro topic, lamentarsi che la F1 va a correre in Càzzonia e Vaffanculistan. Dove, forse, avrebbero sufficiente sensibilità commerciale per aprire un museo all'interno di un tempio dell'automobilismo mondiale quale è l'autodromo di Monza che, invece, penso sia l'unico del circus con molte gradinate ancora sprovviste di seggiolini... Per fortuna siamo il paese della Ferrari, perciò un GP ce lo lasceranno sempre. Tradizione a parte, lo meritiamo?
Modificato da - n/a in data 16/09/2010 11:25:00
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Inserito il - 16/09/2010 : 11:40:12
ukyo ha scritto:
Ah..dimenticavo, sia ben chiaro: Ecclestone non vuole niente. Con un assegno da 20 milioni in mano e un bel piazzale dove fargli sistemare il paddock, porta un gp anche fuori da casa mia.
Eh... 20 Milioni di euro senza alcun onere per il Comune sono una bella boccata d'aria per il Comune e per i commercianti credo....
In fino e in fondo se quando viene Gheddafi che gira con la limousine bianca bloccano il centro storico per poi dovergli regalare navi, fargli un'autostrada, permettergli di fare sermoni sull'Islam a 800 belle figliole preferisco una inutile parata visto che pagano PURCHE' non tocchino Monza e magari finiti i 5 anni ci ridiano San Marino....
Ammettiamo pure che d'incanto si riuscisse a risolvere tutti i problemi che avete elencato, non capisco perchè organizzare un GP all'Eur (mi immagino che schifo di pista ne verra' fuori) quando c'è Monza, con Spa la pista piu' bella del mondo.
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ho letto tutti gli interventi, scherzosi e no.Da frequentatore di Montecarlo posso dire che l'organizzazione, montaggio tribune,allestimento pista (cordoli e lazzi vari) è impeccabile, devo però anche dire che la maggioranza dei Monegaschi,durante il gran premio prende armi e bagagli e si trasferisce,chi in Italia, se è di origine, chi in Francia dai parenti, perchè bello o non bello che sia, il g.p.porterà dei soldoni, ma porta per una settimana prima e una settimana dopo molti disagi, e Monaco è piccolina e non ha il traffico di Roma...ma nel suo piccolosi difende bene, chiedete all'amico Copilota, lui abita li e vi dirà. Altra questione, il traffico dell'Eur e in generale il traffico di Roma, il mio consuocero è de Roma - romano verace,abita ai Prati- e quest'estate una sera parlavamo di quest'argomento e mi diceva che solo un pazzo può pensare di organizzare un g.p. a Roma e all'Eur in particolare. Poi posso portare un paio di esperienze personali....tipo Magny Cours, posso confermare cosa detto da Lorenzo , una cattedrale nel deserto voluta dall'allora presidente della Repubblica Francese, non ricordo se Chirac o Mitterand, esclusivamente per motivi elettorali e propagandistici .Confermo che non solo mancano i bagni dalla sala stampa, ma in quasi tutto il circuito, e al confronto i miseri bagni di Monza sembrano delle regge e chi conosce i bagni di Monza ......... A Melbourne, quando è periodo di G.p.attorno a Albert Parck in un raggio di un paio di KM la circolazione è completamente interdetta a tutti, residenti e no, ti arrangi.Il rovescio della medaglia è che la i servizi pubblici funzionano veramente,io peresonalmente ho preso la metro da Dandenong, dove ero ospitato, a circa 30 Km dal circuito, sono arrivato alla Victoria Station, sette piani di binari interrati di cui uno adibito a Museo dei trasporti su rotaia e fuori stazione il tram(gratuito) con corse ogni due minuti, tram con il numero della porta di entrata al circuito come da biglietto,praticamente non puoi sbagliare! Per chi vuole andare al circuitpo in auto parcheggi ampi a 4/5 Km dal circuito con bus ogni due /tre minuti. Praticamente un'organizzazione perfetta.Dimenticavo, siccome la pista in Albert Parck passa in parte su strade aperte normalmente al pubblico, due ore dopo il g.p. le auto private pasano di nuovo sulla strada. Se siamo capaci anche noi di organizzare un evento senza pecche e senza macchie, siamo dei maghi, ma cosa è successo a Roma coi campionati mondiali di nuoto mi lascia mooolto scettico ! Scusate la lunga disquisizione.
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.....e l'azzurro sta nel cielo e il verde sta nei prati ed il rosso è il colore dell'amore !
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Inserito il - 16/09/2010 : 20:56:47
ma in pratica il GP di RM non sarà altro che una sfilata lungo i fori imperiali ?? sotto casa di Scajola e della Lory del Santo ???
Se lo facessero ad Agosto quando tutti i romani sono fuori porta, vista come sfilata...
A proposito delle piscine a Roma erano tutte chiuse quelle dei mondiali di nuoto.... manutenzione straordinaria roba nuova che già cade a pezzi....
Lo so, Matteo. E ribadisco: tutte le scuse possono essere buone per non organizzare un GP a Roma. Qualsiasi problema, se non si ha la volontà di risolverlo, diventa insormontabile. E per organizzare le cose alla belìn di cane, con quotidiani bastoni tra le ruote da parte degl'immancabili contestatori di professione, meglio lasciar perdere. Resta il fatto che, mentre da noi si chiacchiera sul perché non fare le cose, anche molto più importanti rispetto al circuito dell'EUR, altrove le fanno, e ci mangiano in testa. Salvo, in altro topic, lamentarsi che la F1 va a correre in Càzzonia e Vaffanculistan. Dove, forse, avrebbero sufficiente sensibilità commerciale per aprire un museo all'interno di un tempio dell'automobilismo mondiale quale è l'autodromo di Monza che, invece, penso sia l'unico del circus con molte gradinate ancora sprovviste di seggiolini... Per fortuna siamo il paese della Ferrari, perciò un GP ce lo lasceranno sempre. Tradizione a parte, lo meritiamo?
Bravo ottimo intervento.
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ma in pratica il GP di RM non sarà altro che una sfilata lungo i fori imperiali ?? sotto casa di Scajola e della Lory del Santo ???
Se lo facessero ad Agosto quando tutti i romani sono fuori porta, vista come sfilata...
Questa è un'altra questione... l'EUR è ben lontano dai fori imperiali, e il panorama non è nemmeno paragonabile, se pur l'architettura sia apprezzabile. Quando avevo una decina di anni mi ricordo che a volte ad Agosto tornavo a roma con mio padre e mi ricordo la città deserta. Beh ti garantisco che non è più così... ad Agosto il traffico cala sensibilmente, ma la città è sempre piena e te ne accorgi se esci di sera, il traffico è lo stesso di sempre.
Però ci tengo a non passare come un Basitan contrario, le mie motivazioni non sono scuse solo per dire di no, sono ben motivate e sfido altri romani a trovare motivazioni positive per l'organizzazione del GP romano
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Inserito il - 17/09/2010 : 12:57:54
ziotony ha scritto:
Alfa75TS ha scritto:
ma in pratica il GP di RM non sarà altro che una sfilata lungo i fori imperiali ?? sotto casa di Scajola e della Lory del Santo ???
Se lo facessero ad Agosto quando tutti i romani sono fuori porta, vista come sfilata...
Quando avevo una decina di anni mi ricordo che a volte ad Agosto tornavo a roma con mio padre e mi ricordo la città deserta. Beh ti garantisco che non è più così... ad Agosto il traffico cala sensibilmente, ma la città è sempre piena e te ne accorgi se esci di sera, il traffico è lo stesso di sempre.
1993 'Caro Diario' di Nanni Moretti
I episodio: Vespa
Il gusto di girare Roma d'Agosto senza una macchina circolante in giro a vedere i quartieri periferici...
ho letto tutti gli interventi, scherzosi e no.Da frequentatore di Montecarlo posso dire che l'organizzazione, montaggio tribune,allestimento pista (cordoli e lazzi vari) è impeccabile, devo però anche dire che la maggioranza dei Monegaschi,durante il gran premio prende armi e bagagli e si trasferisce,chi in Italia, se è di origine, chi in Francia dai parenti, perchè bello o non bello che sia, il g.p.porterà dei soldoni, ma porta per una settimana prima e una settimana dopo molti disagi, e Monaco è piccolina e non ha il traffico di Roma...ma nel suo piccolosi difende bene, chiedete all'amico Copilota, lui abita li e vi dirà. Altra questione, il traffico dell'Eur e in generale il traffico di Roma, il mio consuocero è de Roma - romano verace,abita ai Prati- e quest'estate una sera parlavamo di quest'argomento e mi diceva che solo un pazzo può pensare di organizzare un g.p. a Roma e all'Eur in particolare. Poi posso portare un paio di esperienze personali....tipo Magny Cours, posso confermare cosa detto da Lorenzo , una cattedrale nel deserto voluta dall'allora presidente della Repubblica Francese, non ricordo se Chirac o Mitterand, esclusivamente per motivi elettorali e propagandistici .Confermo che non solo mancano i bagni dalla sala stampa, ma in quasi tutto il circuito, e al confronto i miseri bagni di Monza sembrano delle regge e chi conosce i bagni di Monza ......... A Melbourne, quando è periodo di G.p.attorno a Albert Parck in un raggio di un paio di KM la circolazione è completamente interdetta a tutti, residenti e no, ti arrangi.Il rovescio della medaglia è che la i servizi pubblici funzionano veramente,io peresonalmente ho preso la metro da Dandenong, dove ero ospitato, a circa 30 Km dal circuito, sono arrivato alla Victoria Station, sette piani di binari interrati di cui uno adibito a Museo dei trasporti su rotaia e fuori stazione il tram(gratuito) con corse ogni due minuti, tram con il numero della porta di entrata al circuito come da biglietto,praticamente non puoi sbagliare! Per chi vuole andare al circuitpo in auto parcheggi ampi a 4/5 Km dal circuito con bus ogni due /tre minuti. Praticamente un'organizzazione perfetta.Dimenticavo, siccome la pista in Albert Parck passa in parte su strade aperte normalmente al pubblico, due ore dopo il g.p. le auto private pasano di nuovo sulla strada. Se siamo capaci anche noi di organizzare un evento senza pecche e senza macchie, siamo dei maghi, ma cosa è successo a Roma coi campionati mondiali di nuoto mi lascia mooolto scettico ! Scusate la lunga disquisizione.
Ciao, sei stato estremamente logico, chiaro ed esaustivo Veramente ci voleva.
Modificato da - utente_cancellato in data 17/09/2010 16:59:29
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Permettete che dica la mia opinione. Sono nato a Roma e vi abito dalla nascita. Da 50 anni la vivo ogni giorno e come sono cambiato io, anche Roma è cambiata. Ed anche molto. Sono anche architetto, per cui ammiro la mia città (ed in genere ogni città d'arte) da molti punti di vista, ovviamente artistico, architettonico, urbanistico. Potrei fare un discorso completamente contrario al vostro, e sarebbe ben sostenibile e plausibile, solamente perchè sono romano e devo essere coerente con i progetti per la mia città. No, assolutamente no! Il mio modo di pensare e realizzare progetti, che sia un bagno o un'intera città, è sempre in relazione con il passato e con le tradizioni, la cultura e ciò che è stato. Roma non è una città per il Gran Premio di F1, sarebbe ridicolo e probabilmente lo sarà. Lasciamo la cultura che gli appartiene. Roma non ha mai avuto una cultura di città con questo tipo di competizioni. Ebbene, realizzare un circuito di F1 è assolutamente slegato con il passato e non mi sembra una soluzione ottimistica per il futuro. Monza, che ha questa cultura, è giusto che sia così.
Ho visto e percorso il tracciato, tramite un video su YouTube. A livello urbanistico potrebbe avere dei seri problemi. Non sono molto addentro a questo tipo di corse, ma se già un tracciato come quello di Monza è abbastanza impegnativo perchè richiede notevoli decelerazioni dopo rettilinei a 300 Km/h (ditemi se sbaglio), figuriamoci questo di circa 5 Km nel quartiere EUR di Roma, con curve varie a 90° ed una sola (mi sembra) a gomito, in un punto particolarmente critico. Inoltre il percorso, nelle giornate di sole pieno, è certamente caratterizzato da passaggi in zone d'ombra improvvise, dovute alle alberature dei viali.
Il problema del congestionamento di tutta la zona dell'EUR, è principalmente per chi di giorno si sposta verso e dall'EUR. Nella zona del circuito, ci sono molti uffici, istituzioni, che accolgono ogni giorno migliaia di impiegati e lavoratori in genere. Nell'arco di venti anni, quando all'epoca frequentavo spesso la zona, anche per motivi di studio, l'EUR è cresciuto notevolmente e molte grandi aziende ora hanno la loro sede principale nella zona di Viale dell'Architettura ed intorno al Palazzo dei Congressi. Proprio nei pressi ci sarebbe la curva a gomito....... Sarà veramente un problema di organizzazione e di ordinamento della gara da una parte e degli uffici dall'altra. Se vogliamo, le abitazioni private, a parte il rumore (o la musica per chi è appassionato), sono meno colpite.
Purtroppo, il progetto nasce da una idea di carattere economico e politico e solo quello i governanti, che siano di un partito o di un altro, sanno guardare, per il loro prestigio, il loro potere, la loro ambizione sfrenata. Gli abitanti dell'EUR contrari alla realizzazione non contano nulla. Noi non contiamo nulla. Che amarezza! Potrei continuare a dire chissà quante cose non siano coerenti a Roma, pur essendo la mia amata città, ma è meglio che mi stò zitto! Scusatemi solo se mi sono dilungato
Alberto
Modificato da - Keep-all in data 17/09/2010 22:56:20
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Ubi major, minor cessat Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.
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