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Miura_SV
automodellante
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Inserito il - 31/08/2010 : 09:06:14
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Ciao a tutti!
Mi rivolgo a coloro che hanno già smontato dei modellini della Quattroruote Collection 1:24 per riverniciarli, ricavarne una nuova versione, farne una variante in divisa, oppure da corsa, o semplicemente una riproduzione in scala della propria vettura.
Ho notato che il vetrino dei modelli "chiusi" (non spider) sono fissati al tetto con una specie di rivetti. Per cortesia, mi potreste dire come fare a staccare il vetrino dalla carrozzeria senza danneggiarlo?
Ne approfitto per chiedere come staccare anche altri particolari incollati o montati a pressione (fari, mascherina, paraurti ecc.).
Grazie mille e cordiali saluti Miura
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lobo
automodellantone
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Inserito il - 31/08/2010 : 09:17:08
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Non li ho mai smontati, ma ad occhio direi che se sono rivetti devi fresarli.Non ci sono alternative se il vetro è fissato saldamente.Altrimenti taglia la plastica intorno al rivetto. Per incollarlo di nuovo non usare colla ma poco silicone
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rafsca1
automodellante
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Inserito il - 31/08/2010 : 10:08:50
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Ciao Miura, Lobo dice bene, i vetri rivettati li togli fresando le rivettature (punta per metallo di diametro sufficiente e....occhio a non esagerare). Io mi sono cimentato con un paio di modelli (nel topic "ultimo acquisto 1/24" ne ho postato uno, lo spider 2000 Alfa che ho riverniciato in rosso alfa) e ti posso dire che gli incollaggi non sono "inespugnabili" piuttosto molti pezzi di plastica (paraurti, fari, tergi, ecc) sono fissati con la punta del saldatore (ovvero mediante fusione della parte terminale). Per questi pezzi ti consiglio di usare un cutter ben affilato, tagliare la parte fusa e sfilarlo spingendo da dietro per poi, a lavoro ultimato, reincollare il pezzo con una colla idonea (ti sconsiglio il cianoacrilato perchè non ti dà modo di fare successivi aggiustamenti). Che modello stai modificando e come? Buon lavoro e facci sapere.
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raf |
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Miura_SV
automodellante
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Inserito il - 01/09/2010 : 16:09:01
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Grazie per le risposte.
Fresare i rivetti ... ahia ... non sono attrezzato fino a tal punto. Forse dovrò optare per la variante "ritaglia la plastica". Cosa mi consigliate per farlo?
A dire il vero avrei vari progetti in cantiere, cioè la riproduzione di alcune automobili avute in famiglia, ma al momento sono talmente preso da mille altre cose che mi limito a procurarmi il materiale e i consigli necessari per procedere, in un futuro, spero, abbastanza prossimo. I modelli di QR utilizzabili per questo progetto, per il momento, sarebbero la BMW 1600ti, la BMW 318i e la Fiat 600 ... (vetture originali: BMW 2002ti, BMW 320/6, Fiat 600 fanalona (già, bisognerà invertire la chiusura delle porte ... )).
Saluti e grazie
Miura
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Modificato da - Miura_SV in data 01/09/2010 16:09:56 |
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giovanni
automodellandonissimo
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Inserito il - 01/09/2010 : 18:54:01
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se nOn vuoi "fresarli" ( e in effetti neanchio lo faccio perche si rischia comunque di rovinare il vetrino, se la punta va oltre l'obbiettivo..) dovresti acquistare un piccolo saldatore e squagliare con la punta attorno al rivetto, appena ripetuta ed effettuata l'operazione su tutti i punti di ancoraggio poi fare leva e rimuovere l'intera stampata, tieni conto che nOn deve fare nessuno sforzo. @rafsca1, ti posso dire invece che purtroppo io ho incontrato alcuni pezzi come faretti delle luci di posizione di 600 e Giulia super, incollati maledettamente (avranno esagerato inavvertitamente con il cianoacrilato..) una luce di posizione della Giulia infatti l'ho dovuto ricostruire..
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