Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - omaggio ad un italiano sconosciuto ai più
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 OFF Automodellando
 Off Automodellando
 omaggio ad un italiano sconosciuto ai più
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

utente_cancellato
iperautomodellante

Inserito il - 25/08/2010 : 16:26:42  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di utente_cancellato Invia a utente_cancellato un Messaggio Privato Aggiungi utente_cancellato alla lista amici
Ciao essendo oggi un cazzeggioday ed avendo fatto i complimenti ad uno di noi per un bellissimo modello del T1 che mi ha fatto applaudire anche con le orecchie ed avendo scritto che un altro dei miei furgoni preferiti è l'H della Citroen son andato un po' qui ed un po' lì a curiosare alla ricerca di notizie un po' più corpose di quello che sapevo già, cilindrata, lamiera ondulata e data di nascita, stop. Un po’ pochino lo ammetto. Beh nessuno è perfetto tanto meno uno strisciante.
Bene, ne è uscito il nome di Flaminio Bertoni.
Sapete chi era? Non correte a scartabellare libri, riviste, giornali o pagine di internet, per poi dirmi di sì.
Comunque velo dico io, non per fare il saputello, la cosa non mi può fregar di meno ma per omaggiare un italiano che secondo me lo merita sia come italiano sia come designer/scultore.
Sulla orme del buon Ettore, di Giuseppe Figoni ed Ovidio Falaschi (chissà se la moglie di Giuseppe era anche bonazza) ,si incamminò verso la Francia visto che l’Italia, guarda caso, era abbastanza in dietro .... (e mi sembra che pure Anthony Lago fosse di origine italiana ma questo c’entra relativamente se non per sottolineare il cranio italico)
Dunque.
Questo signore è quello che ha disegnato la Citroen t.a, la 2 Cv, la Ds e il famoso H.
Pensate, è un italiano il papà di queste macchine simbolo francesi, se poi mettiamo in ballo anche Porsche che sembra sia il padre della Renault 4 cv, cosa resta ai francesi se non solo Asterix per dimostrare la loro superiorità su noi italiani?

http://it.wikipedia.org/wiki/Flaminio_Bertoni

http://www.lesds.it/pagine_htm/i_padri/Bertoni.htm

http://designmuseum.org/design/flaminio-bertoni

Bye bye

Modificato da - n/a in Data 25/08/2010 16:55:20

Città: Nessuna  ~  Messaggi: 9979  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 31/01/2008

Google Adsense

Mountain View

Shamal 84
iperautomodellante

Inserito il - 25/08/2010 : 17:10:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Shamal 84 Invia a Shamal 84 un Messaggio Privato Aggiungi Shamal 84 alla lista amici
Messaggio di lombricoferoce

Bene, ne è uscito il nome di Flaminio Bertoni.
Sapete chi era? Non correte a scartabellare libri, riviste, giornali o pagine di internet, per poi dirmi di sì.

.....

Pensate, è un italiano il papà di queste macchine simbolo francesi, se poi mettiamo in ballo anche Porsche che sembra sia il padre della Renault 4 cv, cosa resta ai francesi se non solo Asterix per dimostrare la loro superiorità su noi italiani?

Bye bye

Credo sia meno sconosciuto di quanto si possa pensare, almeno per me...conobbi la storia di Bertoni da adolescente (quindi tu sei arrivato molto tardi! ) leggendo un articolo su un giornale o rivista specializzata, mi rimase impresso proprio il fatto che era stato un italiano a disegnare alcuni dei massimi simboli francesi (ma d'altro canto, due delle pochissime auto francesi che apprezzo, vale a dire le versioni coupè di Peugeot 504 e 406, le ha disegnate Pininfarina, sarà un caso...).
Se non sbaglio, riguardo la DS, disse che gli spiaceva proprio che le avrebbero "appiccicato" 4 ruote, per lui era un'autentica opera d'arte...e solo quello.

Ho rispolverato il suo nome quando un amico, di recente, ha notato una Citroen DS in scala nella mia vetrina...e gli ho raccontato di Bertoni...

Modificato da - Shamal 84 in data 25/08/2010 17:16:20

Firma di Shamal 84 

Regione Puglia  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Estero  ~  Messaggi: 5637  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

utente_cancellato
iperautomodellante

Inserito il - 25/08/2010 : 20:19:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di utente_cancellato Invia a utente_cancellato un Messaggio Privato Aggiungi utente_cancellato alla lista amici
x Shamal 84:

Ciao, con tutto quello che ho letto sulle auto, ho sempre ignorato questa persona che ha lasciato certamente un segno.
Solitamente leggo, poi magari non mi ricordo ma quando rivedo un nome mi torna tutto o in parte ma qui proprio buio.
Non sto scherzando, non sarà una tragedia ma un mezzo chilo di vergogna lo provo veramente.
Della mano di Pininfarina sulle Peugeot sapevo e di tanti altri nostri carrozzieri anche meno noti..... mah,vado a nascondermi.

bye

Città: Nessuna  ~  Messaggi: 9979  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 31/01/2008 Torna all'inizio della Pagina

edicolante
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 25/08/2010 : 20:28:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di edicolante Invia a edicolante un Messaggio Privato Aggiungi edicolante alla lista amici
Lombrico !!! Hai di nuovo copiato ?????? Porta il diario !!!

dimenticavo , e Pigozzi dove lo mettiamo ????
Allons enfant !!!

Prov.: Genova  ~ Città: sestri levante  ~  Messaggi: 3548  ~  Membro dal: 31/03/2006  ~  Ultima visita: 28/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

franciazzi
automodellandonissimo

Inserito il - 25/08/2010 : 20:45:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franciazzi Invia a franciazzi un Messaggio Privato Aggiungi franciazzi alla lista amici
Vabbe', allora, sai quanti altri italiani possiamo citare: conoscete per caso Walter De Silva? Adesso disegna tutte le Audi, ma andate a vedere anche quello che ha disegnato all'Alfa Romeo...
Bruno Sacco alla Mercedes manco lo nomino perche' penso che lo conoscevano tutti...

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ardea  ~  Messaggi: 1976  ~  Membro dal: 27/12/2005  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

utente_cancellato
iperautomodellante

Inserito il - 25/08/2010 : 21:01:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di utente_cancellato Invia a utente_cancellato un Messaggio Privato Aggiungi utente_cancellato alla lista amici
edicolante ha scritto:

Lombrico !!! Hai di nuovo copiato ?????? Porta il diario !!!

dimenticavo , e Pigozzi dove lo mettiamo ????
Allons enfant !!!

ma no 'sta volta non ho copiato ho solo tentato di informare in quanto credo che macchine coma la t.a o la Ds siano mitiche ed io da ignorantone non sapevo chi le aveva disegnate, basta non lo faccio più, prometto e comunque il mio diario scordatelo è mio e me lo tengo, cosa vuoi leggere
quello che ho fatto ..... vecchio bigpig dagli occhi a cuore!!

Città: Nessuna  ~  Messaggi: 9979  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 31/01/2008 Torna all'inizio della Pagina

gimmy
automodellante

Inserito il - 25/08/2010 : 21:36:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gimmy Invia a gimmy un Messaggio Privato Aggiungi gimmy alla lista amici
Tale Flaminio Bertoni era un mio compaesano,se non vado errato.

Modificato da - gimmy in data 25/08/2010 21:36:43

Prov.: Varese  ~ Città: varese  ~  Messaggi: 620  ~  Membro dal: 17/12/2006  ~  Ultima visita: 16/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

Shamal 84
iperautomodellante

Inserito il - 25/08/2010 : 22:24:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Shamal 84 Invia a Shamal 84 un Messaggio Privato Aggiungi Shamal 84 alla lista amici
lombricoferoce ha scritto:

x Shamal 84:

Ciao, con tutto quello che ho letto sulle auto, ho sempre ignorato questa persona che ha lasciato certamente un segno.
Solitamente leggo, poi magari non mi ricordo ma quando rivedo un nome mi torna tutto o in parte ma qui proprio buio.
Non sto scherzando, non sarà una tragedia ma un mezzo chilo di vergogna lo provo veramente.
Della mano di Pininfarina sulle Peugeot sapevo e di tanti altri nostri carrozzieri anche meno noti..... mah,vado a nascondermi.

bye

Capra, capra, capra!!!!! (Sgarbi docet) Scherzi a parte, in fondo non è che si parli molto di Bertoni, non credo che tu abbia torto quando parli di "italiano sconosciuto ai più". Anzi, se la memoria non mi inganna, ho letto per la prima volta di Bertoni non su una rivista di settore come Quattroruote o simili, ma su un quotidiano (o Corriere della Sera o Repubblica, leggo solo questi), nelle pagine dedicate alla cultura...ho detto tutto.

Bruno Sacco...che grande...ha disegnato una delle Mercedes più belle di sempre, almeno per me, la Classe S degli anni '80 (W126), mi basta quella per stimarlo. Altro grande italiano è Michelotti, con le sue Bmw...

Modificato da - Shamal 84 in data 25/08/2010 22:25:01

Firma di Shamal 84 

Regione Puglia  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Estero  ~  Messaggi: 5637  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

utente_cancellato
iperautomodellante

Inserito il - 26/08/2010 : 08:30:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di utente_cancellato Invia a utente_cancellato un Messaggio Privato Aggiungi utente_cancellato alla lista amici
Shamal 84 ha scritto:

lombricoferoce ha scritto:

x Shamal 84:

bye

Capra, capra, capra!!!!! (Sgarbi docet) Scherzi a parte, in fondo non è che si parli molto di Bertoni, non credo che tu abbia torto quando parli di "italiano sconosciuto ai più". Anzi, se la memoria non mi inganna, ho letto per la prima volta di Bertoni non su una rivista di settore come Quattroruote o simili, ma su un quotidiano (o Corriere della Sera o Repubblica, leggo solo questi), nelle pagine dedicate alla cultura...ho detto tutto.

Bruno Sacco...che grande...ha disegnato una delle Mercedes più belle di sempre, almeno per me, la Classe S degli anni '80 (W126), mi basta quella per stimarlo. Altro grande italiano è Michelotti, con le sue Bmw...

no capra io lombrico
Il guaio è che io mi reputavo (nel mio più profondo intimo) un buon conoscitore ... ok sì sono un .... cabrico.

Michelotti ha messo la sua zampina un po' dovunque, pure l'Isetta .... ed anche sulle auto di Coventry

Standard Triumph:

Vanguard restiling 58
Herald saloon 59
Herald coupè 59
Herald convertible 60
Herald estate car 61
Herald 1200 63
Herald 1200 coupè 63
Herald 1200 convertible 63
Herald 1200 estate car 63
Vitesse 6 62
Vitesse 6 cabriolet 62
Vitesse 6 MKII 68
Vitesse 6 cabriolet MKII 68
Spitfire 4 62
Spitfire MKII 65
Spitfire MKIII 67
Spitfire MKIV 1300/1500 70
Spitfire 1500 75
GT6 66
GT6 MKII 68
GT6 MKIII 70
Italia 58
Italia 59
TR4 61
TR4A 64
TR5 PI 67
TR250 67
1300 65
1300 TC 67
1500 TC/toledo 71
1500 TC restiling 73
Dolomite 72
Dolomite sprint 73
2000 63
2000 estate 65
2000 MKII 69
2500 PI 68
2500 PI MKII 69
Stag ST 70

..... non sempre con ispirazione felice, ciao

http://www.michelotti.com/

Lancia1971
automodellandonissimo

Inserito il - 29/08/2010 : 13:38:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lancia1971 Invia a Lancia1971 un Messaggio Privato Aggiungi Lancia1971 alla lista amici
Ero anch'io conscio del fatto che la BL 11, DS, 2CV ecc...fossero opere di un italiano
.

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1754  ~  Membro dal: 18/07/2009  ~  Ultima visita: 20/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

MASSIMO57
automodellante

Inserito il - 29/08/2010 : 17:22:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MASSIMO57 Invia a MASSIMO57 un Messaggio Privato Aggiungi MASSIMO57 alla lista amici
Credo che l'ultima auto disegnata da Flaminio Bertoni per Citroen sia stata la AMI 6 ...

Inoltre, confermo che anche Antonio Lago era italiano, nato a Venezia!

Firma di MASSIMO57 
MASSIMO57

Prov.: Verona  ~ Città: VERONA  ~  Messaggi: 311  ~  Membro dal: 03/01/2010  ~  Ultima visita: 28/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

giomboLancia
automodellandonissimo

Inserito il - 07/09/2010 : 14:33:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giomboLancia Invia a giomboLancia un Messaggio Privato Aggiungi giomboLancia alla lista amici
Ciao Lombrico. Non vorrei "demoralizzarti" ma anche io sapevo che l'italianissimo Flaminio Bertoni disegnò le auto più rappresentative della Citroen. Scoprì la cosa nel 2005, leggendo Ruoteclassiche, che allora mio mi comprava. Tuttora considerò le creature di Bertoni ( DS E Traction soprattutto ) due delle auo più belle e innovative del '900. Io da Lancista, privilegio soprattutto le Lancia ( infatti considero la Flaminia l'auto più bella del '900 ma sono di parte ) ma mi piacciono molto anche le auto straniere. La Citroen, senza Bertoni, non avrebbe mai tutto quella fama che ha adesso.
Tutto questo secondo il mio umile parere.

Firma di giomboLancia 
LANCIA 4EVER!!
Lambda, Flaminia, Aurelia, Flavia, Fulvia, Montecarlo, Stratos, Delta, Thema... 1907 - in corso.... oltre 100 anni di bellezza ed eleganza

COLLEZIONARE: AutoArt, Kyosho, Revell, Elite, ERTL,M Highway 61, Norev, Signature, Ricko, Minichamps, Neo Scale, Schuco, Starline, Rio, BBR, Look Smart.

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: Fano  ~  Messaggi: 1532  ~  Membro dal: 09/12/2009  ~  Ultima visita: 05/01/2022 Torna all'inizio della Pagina

sebloeb
iperautomodellante

Inserito il - 07/09/2010 : 14:47:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sebloeb  Invia a sebloeb un messaggio Yahoo! Invia a sebloeb un Messaggio Privato Aggiungi sebloeb alla lista amici
se per questo lo sapevo anche io e credevo che tutti lo sapessero,per esempio un'altro designer "sconosciuto" è stato Franco Scaglione che passo' le sue ultime primavere in un paese distante pochi chilometri da Piombino e precisamente Suvereto

Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: PIOMBINO ( LI )  ~  Messaggi: 9098  ~  Membro dal: 02/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

utente_cancellato
iperautomodellante

Inserito il - 07/09/2010 : 19:51:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di utente_cancellato Invia a utente_cancellato un Messaggio Privato Aggiungi utente_cancellato alla lista amici
OT

Beh, Franco Scaglione, lo sfortunato Scaglione e non vado oltre, è il papà di una delle più belle auto italiane, che neanche la Lancia può eguagliare e non sognatevi di menzionare la Stratos che di Lancia ha solo il marchio ....

(così impari a rigirare il coltello nelle piege della trippa di un vecchierello canuto dolce ed indifeso, caro giambo oh giovin screanzato)

Sapete di cosa parlo spero.

A proposito di ruote classiche non lo compro da anni, aveva l'abitudine di ricilare molti articoli dei vecchi 4ruote e spesso riportava strafalcioni, mi ricordo un articolo sulle Bugatti T41 che faceva pena.
Ricevo gratis la Manovella che reputo professionalmente molto ma molto ma molto ma molto più seria e precisa, poi nessuno è perfetto ma almeno è gratis ...

Comunque mi sono già cosparso il capino di cenere, ho recitato 57 Ave Maria e consumato 3 rosari a suon di Pater Nostri, sto dormendo col cilicio su un letto da fachiro noleggiato per l'occasione .... ho rovinato le famose sette camicie a furia di battermi il petto e non siete ancora contenti?

Non mi resta che il telefono azzurro, quindi state in guardia marrani.

bye

utente_cancellato
iperautomodellante

Inserito il - 07/09/2010 : 20:10:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di utente_cancellato Invia a utente_cancellato un Messaggio Privato Aggiungi utente_cancellato alla lista amici
giomboLancia ha scritto:

Ciao Lombrico. Non vorrei "demoralizzarti" . Io da Lancista, privilegio soprattutto le Lancia ( infatti considero la Flaminia l'auto più bella del '900 ma sono di parte ).
Tutto questo secondo il mio umile parere.

Non ti ho risposto subito in merito perchè son svenuto 15,8 e 3/4 volte....

un lancista non può ignorare la mitica, bellissima, incommensurabile, inarrivabile, stupendamente stupenda Aurelia .... B20 & B24.

Senza contare che nel resto del novecento meglio della Flaminia, che non una silfide, a parte le Zagato ecc ... senza voler infierire, ma lo faccio inconsciamente, di belle auto, molto più belle c'è ne sono state ...e molte. La Miura, la TZ2, l'Aston Martin DB4 Zagato, le Bizzarrini, la 33 stradale by Scaglione le Dino la SWB e mi fermo perchè non voglio infierire ancora mi rimorderebbe la coscienza e poi ....

devo risvenire, questi colpi non li reggo... bye

sebloeb
iperautomodellante

Inserito il - 07/09/2010 : 20:26:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sebloeb  Invia a sebloeb un messaggio Yahoo! Invia a sebloeb un Messaggio Privato Aggiungi sebloeb alla lista amici
stai parlando dell'Alfa 33 stradale? forse?
in onore di Scaglione fu esposta proprio a Suvereto.

Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: PIOMBINO ( LI )  ~  Messaggi: 9098  ~  Membro dal: 02/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

utente_cancellato
iperautomodellante

Inserito il - 07/09/2010 : 21:23:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di utente_cancellato Invia a utente_cancellato un Messaggio Privato Aggiungi utente_cancellato alla lista amici
sebloeb ha scritto:

stai parlando dell'Alfa 33 stradale? forse?
in onore di Scaglione fu esposta proprio a Suvereto.

E sì, prorio quella
Sono due le Alfa che mi fanno suonare le trombe di Eustachio come quelle di Gerico, Nini Rosso e Satchmo messe assieme:
La 33 stradale del povero e dimenticato Scaglione e la TZ2.
Sarebbero le prime auto che metterei nel mio garage se vincessi alla tombola
La 8C attuale segue a ruota, parlando di roba moderna e di Alfa .... del resto è meglio che non parli non avendo bavaglini a portata di mano... e l'eleco sarebbe lungo come quello dei miei peccati

Bye

giomboLancia
automodellandonissimo

Inserito il - 12/09/2010 : 23:33:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giomboLancia Invia a giomboLancia un Messaggio Privato Aggiungi giomboLancia alla lista amici
Ciao Lombrico! Be' la Flaminia, in generale, non è l'auto più bella del mondo ( ma non si può dire che sia brutta perchè è una dei tanti capolavori di Pininfarina ) ma per me lo è invece. Potrò apparire strano per questo mio gusto ma la Flaminia, appena l'ho visto la prima volta è stato un vero sogno. Sicuramente la Lancia ha fatto altre auto stupende come l'aurelia B10 e la b24 da te menzionata e la stupenda Flaminia SS Zagato e poi anche Lambda & Dilambda. Ritornando ON Topic, ti disco che devi smetterla di svenire, perchè se continui cosi, te chiappa un "coccolone" se non stati attento !!!

Firma di giomboLancia 
LANCIA 4EVER!!
Lambda, Flaminia, Aurelia, Flavia, Fulvia, Montecarlo, Stratos, Delta, Thema... 1907 - in corso.... oltre 100 anni di bellezza ed eleganza

COLLEZIONARE: AutoArt, Kyosho, Revell, Elite, ERTL,M Highway 61, Norev, Signature, Ricko, Minichamps, Neo Scale, Schuco, Starline, Rio, BBR, Look Smart.

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: Fano  ~  Messaggi: 1532  ~  Membro dal: 09/12/2009  ~  Ultima visita: 05/01/2022 Torna all'inizio della Pagina

utente_cancellato
iperautomodellante

Inserito il - 13/09/2010 : 16:47:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di utente_cancellato Invia a utente_cancellato un Messaggio Privato Aggiungi utente_cancellato alla lista amici
sebloeb ha scritto:

se per questo lo sapevo anche io e credevo che tutti lo sapessero,per esempio un'altro designer "sconosciuto" è stato Franco Scaglione che passo' le sue ultime primavere in un paese distante pochi chilometri da Piombino e precisamente Suvereto

...inoltre , correggimi se sbaglio, le sue ultime primavere le passo' in miseria e dimenticato da (quasi) tutti.Tanto che anche la figlia Giovanna che ancora abita a Piombino conduce una vita modesta.

utente_cancellato
iperautomodellante

Inserito il - 13/09/2010 : 20:48:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di utente_cancellato Invia a utente_cancellato un Messaggio Privato Aggiungi utente_cancellato alla lista amici

Franco Scaglione oltre ad essere ricordato, sia da vivo che da morto, da pochi, morì di una brutta e lunga malattia polmonare ...... e pure in ristrettezze economiche, almeno così mi è stato detto a suo tempo.

Diciamo che meriterebbe di più almeno dopo morto, credo che la carrozzeria Bertone gli debba delle belle auto. Mah!

http://www.duemotori.com/news/notiz...caglione.php

bye

utente_cancellato
iperautomodellante

Inserito il - 16/10/2010 : 13:58:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di utente_cancellato Invia a utente_cancellato un Messaggio Privato Aggiungi utente_cancellato alla lista amici

Che è?

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 1,08 secondi.