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@ Doni: anche io guardo tuttora le HW con una certa diffidenza, sarà "colpa" del richiamo alla denominazione "Hotwheels" e "Mattel" che mi fa pensare ai giocattoli per ragazzini, ma in effetti se ci si riferisce alla serie "Elite" i prodotti sono ben curati nei particolari. In ogni caso io per quel nulla di esperienza che ho, valuto caso per caso il modello che intendo acquisire.
E' vero che Kyosho costa di più, è anche vero che non si tratta proprio del medesimo modello ma quello della HW, a me non convince per nulla, infatti all'epoca lo lasciai al Ferrari Store. (Ho acquistato l'altro, ad un prezzo minore dell'HW! )
@ Giombolancia: Giacomo, puoi commentare quando e come vuoi! Le tue note sono sempre gradite!
Opel Speedster: pur essendo di fascia bassa, è ben riprodotto, con ricchezza di dettagli, ho persino trovato una recensione abbastanza lusinghiera: http://www.diecastfast.com/diecast/DCF/CTGY/RVOS
Ferrari 328 GTS: per il vano motore, a me sembra ben riprodotto, rimanendo nei limiti imposti dal modello non artigianale e realizzato in serie, certamente un V8 messo trasversalmente e al centro del veicolo rende molto meno -visivamente- di un V12 che spazia sotto il cofano anteriore (vedi 250 GTO)...
Lotus Elan: questo è quello reale,
Se sul modello avessero messo magari qualche targhetta in più avrebbero dato una resa migliore all'insieme.
California HW: la griglia anteriore mi pare fotoincisa, la "trama" appare spessa e meno realistica, se l'avessero realizzata in materiale plastico - quindi più sottile - forse avrebbe reso maggiormente, ma è solo una mia congettura da inesperto. Per il resto posso dirti che ad esempio la feritoia sul cofano è aperta e protetta da retina fotoincisa con un bell'effetto, le stesse degli sfoghi laterali, non ho capito se sono forate, ma in ogni caso rendono bene.
Modificato da - E_428_FS in data 16/01/2012 10:11:25
Avevo accennato alla Ferrari 365 GTB4... (Kyosho 1/18) Eccola quì! Credo ben proporzionata, vano motore dettagliato, così come il baule posteriore coi relativi bocchettoni. Belli anche i "finestrini" scorrevoli e gli interni.
Altro arrivo SunStar, a seguito della 124 Spider già in mio possesso, ho acquisito la versione più sportiva della gamma stradale, l'Abarth. La riproduzione non è il massimo, prescindendo da elementi che sfuggono al mio scarso "cOn (usa le C)ow-how", vi sono evidenti errori di montaggio: il cofano anteriore (con un bizzarro sistema di incernieramento) non chiude, a scelta non combaciando col parafango o lasciando scoperta la zona superiore alla mascherina del radiatore. Anche tra scocca e parafango allargati esistono spazi poco giustificabili. Altri dettagli: targhette fotoincise che si staccano, targa anteriore sproporzionata (comune alle 124 SunStar) e sbagliata -se non erro la "C" nelle serie alfanumeriche era rimpiazzata dalla "K"-. Peccato, con una maggior accortezza si poteva ottenere un ottimo modello.
Effettivamente l'effetto cofano rialzato è parecchio fastidioso, creato credo dagli "spessori" della cerniera del cofano...ho visto qualche foto su carmodel e il loro modello presenta lo stesso difetto...potresti provare a serrare meglio le viti della cerniera, anche se credo non risolva nulla...ma tentar non nuoce...Parlando sempre di Sun Star, visto che hai preso già diversi modelli di questa marca, ti consiglio la loro Ford Escort Xr3, non so se sia il tuo genere ma, interni sempliciotti a parte, è un modello di ottimo livello. E' uno dei miei 1/18 preferiti...
Per il resto, complimenti per la 365 e la 328 GTS, due delle poche Ferrari che vorrei avere in collezione...ho sempre avuto un debole per le 308/328 e quanto alla Daytona 1/1, è semplicemente fantastica. Ne trovai una da competizione tempo fa, la Paul Newman, addirittura ad un mercatino delle pulci, a prezzo molto basso...non la presi perchè le mancava una freccia, ma me ne pentii, perchè una soluzione per rimpiazzare il pezzo l'avrei trovata...sigh...la cosa positiva è che in questo momento, alcune 365 da competizione spuntano ottimi prezzi sulla baia.
La 328 invece quanto ti è costata? Hai avuto difficoltà a trovarla? Potrei farci un pensierino, visto che in 1/43, a parte l'Ixo che ha un frontale poco entusiasmante, non mi pare ci sia altro...
Modificato da - Shamal 84 in data 23/01/2012 18:57:41
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Grazie Shamal per il tuo intervento! Sulla 124 avevo provato a smontare la cerniera, ma se non fosse che tutti i modelli presentano questo difetto, parrebbe che i piolini che scorrono al suo interno siano storti, non permettendo il combaciare delle parti. Ho tentato con vari gradi di fissaggio, dal più lasco al più serrato, senza effetti di sorta. L'Escort in effetti non è male, anche se io preferisco la prima serie... La 365 è veramente bella, se ti capita l'occasione non lasciartela sfuggire. La 328 GTS è stata una fortunata coincidenza, il negoziante l'aveva sullo scaffale dal 2008, stranamente invenduta, me la sono portata via per 50€... Vedo su eBay che spesso ha dei prezzi assurdi, ma non capisco perchè...
Ora vi ammannisco un low-cost Bburago, la Citroen C6 in scala 1/20 (non ci stava nella scatola!? ). L'auto reale, non ha mai avuto il successo che secondo me avrebbe meritato (gusto personale), ha condotto -e conduce- un'esistenza parecchio anonima... Peccato!
Ho aggiunto un paio di "9,90"... Ovviamente nulla di eccelso, anzi, ma la linea di questa 850 mi ha sempre affascinato. Poco da dire, è un simpatico giocattolone!
Ed ecco il secondo "9,90"... Peugeot 207cc (Welly 1/18). Come sempre un ottimo rapporto qualità/prezzo per un modello interessante. Presenti le sospensioni e la possibilità di ottenere la versione cabriolet sganciando il tettuccio (cosa che non mi è riuscita per timore di rompere qualcosa) dai fermi sul parabrezza (evidenziati in foto) e ripiegandolo all'interno del baule. Gli interni anche se plastici hanno velleità di rifinitura apprezzabili. Abbastanza inguardabile il cofano motore...
Finalmente una Lancia! La versione stradale mi piace, ma la Fulvia nel mio immaginario è sempre stata sinonimo di rally. Per cui per assecondarlo ecco la Fulvia HF (AutoArt 1/18). Il modello rappresenta la vincitrice con Ballestrieri-Bernacchini del Sanremo '72. Come sempre l'impressione che si ha è di un esemplare ben realizzato, è probabile che abbia qualche particolare che rispetto all'originale non sia fedele, ma come sempre io non me ne accorgo...
Curata nei dettagli, molto riuscita -secondo me- la realizzazione degli interni. Mi pongo due quesiti: se è normale che la ruota di scorta abbia il cerchio differente rispetto ai Cromodora originali e come mai pare che il numero di gara (quadrato) sia stato appiccicato con lo scotch sopra un altro (rotondo)... Peccato anche per le decals che per ovvi motivi non possono riportare lo sponsor originale. In ogni caso un modello eccellente.
Modificato da - E_428_FS in data 02/02/2012 11:03:08
Finalmente una Lancia!!! Mi stavo domandando come mai non avessi una Lancia!! E' superlativa la Fulvia di AutoArt, come lo è il modello reale. Al posto tuo avrei optato per la più bella e più rappresentativa (almeno secondo me) Fulvia Rally n.14 Munari-Mannucci. Comunque complimenti per l'acquisto! Non potevo non farti i complimenti!!
Firma di giomboLancia
LANCIA 4EVER!! Lambda, Flaminia, Aurelia, Flavia, Fulvia, Montecarlo, Stratos, Delta, Thema... 1907 - in corso.... oltre 100 anni di bellezza ed eleganza
Noto con piacere che la tua collezione sta diventando sempre più prestigiosa, sia per qualità che per ricercatezza dei modelli. Questa Fulvia è davvero affascinante.
Modificato da - Rallysta in data 02/02/2012 23:06:27
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Grazie a tutti per prestare attenzione ai miei modelli, mi fa molto piacere quando intervenite! Rispondo brevemente:
@Giacomo/Giombolancia: è vero che senz'altro è meno rappresentativa dell'auto da te citata, ma proprio per questo motivo l'ho ritenuta più interessante, meno "comune" se così possiamo dire... A volte le mie scelte sono "sui generis"...
@Rallysta: alla fine ho capito che è meglio investire le proprie risorse in modelli che ti "lasciano" qualcosa... Quindi di meno, ma migliori. Fanno eccezione modelli particolari e a prezzi di realizzo, quelli che io chiamo pezzi da "9,90"...
@Martinetto: sono indietro con gli 1/43, appena recupero la "parcheggio" anche di là!
@totoardi: per la C6 in rete qualcosa trovi, anche se ho notato che i prezzi non sono molto attraenti.
@Giulia Gt Lover: in arrivo anche un'Alfa, già molto nota e recensita sul Forum...
Ed ora un'auto meno spettacolare ed appariscente della Fulvia, ma senz'altro elegante, come si conviene ad una signora. La Peugeot 404 Coupè (1/18 Norev). Buona realizzazione, che la pone nella fascia media e con un onesto rapporto qualità prezzo. Disegnata da Pininfarina rimane ancora attraente per le sue linee. Gli interni anche se non molto dettagliati non danno eccessivamente l'effetto di esser di plastica, presente la simil-moquette e una strumentazione accettabile, interessante la rappresentazione della ruota di scorta ricoperta dalla custodia, motore sufficientemente dettagliato... Un buon modello, insomma.
Rieccomi! Come avevo anticipato è l'ora di un'Alfa, già presentata e recensita sul Forum. Ho scelto quella in rosso, quasi scontato in questo caso. Molto ben eseguita come AutoArt ci ha abituati, ma a livello personale non mi sono piaciuti alcuni particolari di contorno: la scatola tipo Norev (preferisco il guscio in polistirolo), il farraginoso sistema di blocco di portiere e cofani, con fili metallici pericolosamente inseriti al loro interno...Ho dovuto tagliarli chirurgicamente! E una (soggettiva?) "leggerezza" del modello, rispetto ad altri della stessa marca. Resi bene gli interni, assente la classica "plasticosità", e il vano motore dettagliato, anche se qualche targhetta avrebbe giovato.