Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - WIP ford focus rally 1999 base bburago
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 Die-cast
 Elaborazioni Diecast
 WIP ford focus rally 1999 base bburago
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

m4sssimo
automodellante

Inserito il - 15/08/2010 : 21:41:31  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di m4sssimo Invia a m4sssimo un Messaggio Privato Aggiungi m4sssimo alla lista amici
un saluto a tutto il forum
premetto che sono un novizio assoluto nel campo, questa è la mia prima "elaborazione" in assoluto, forse un pò troppo pretenziosa

ho trovato una ford focus bburago stradale che stranamente aveva rollbar ed assetto da rally e m'è balenata l'idea, visitando il forum, di modificarla come la ford focus wrc del '99...

Uploaded with ImageShack.us

per prima cosa ho smontato tutto il modellino, mettendo accuratamente da parte tutti gli elementi per poi far fare un bel bagnetto nel diluente (con successiva lucidatura con pasta abrasiva) alla scocca e portiere

ho tentato di ricostruire il frontalino basso con una barretta di ferro e della rete da tavolo da pingpong, quella verde... il tutto fissato con stucco metallico bicomponente...

ho proseguito costruendo l'alettone posteriore con del forex regalatomi da un amico che studia architettura, è ancora da rivedere perchè forse è fuori scala

scartavetrato il tutto, soffiato, ri-lucidato e spruzzato il coprente spray..

per qualsiasi consiglio, critica insulto sono a vostra disposizione...

Firma di m4sssimo 
...nessuno sfugge alla seconda legge della termodinamica...

Prov.: Cagliari  ~ Città: -  ~  Messaggi: 328  ~  Membro dal: 15/08/2010  ~  Ultima visita: 12/07/2012

Google Adsense

Mountain View

gspadino
automodellandonissimo

Inserito il - 16/08/2010 : 00:39:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gspadino Invia a gspadino un Messaggio Privato Aggiungi gspadino alla lista amici
E' uguale perchè è lo stampo della vettura con insegne Martini di Sainz che vendevano anche in scatola di montaggio.
Buon lavoro e per il momento ottima verniciatura

Firma di gspadino 
http://gspadino.bplaced.net/

Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 2099  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: 06/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 16/08/2010 : 09:26:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Buon lavoro anche da parte mia! Ps. forse l'ala posteriore che hai aggiunto sporge un po troppo dalla macchina, io proverei a modificarla magari facendola sviluppare piu in altezza e meno in lunghezza...

Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

m4sssimo
automodellante

Inserito il - 18/08/2010 : 17:57:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di m4sssimo Invia a m4sssimo un Messaggio Privato Aggiungi m4sssimo alla lista amici
ciao ragazzi
ho avuto notevoli difficoltà nel reperire le decal per questo modello, ho dovuto adattare un file 3x2 cm con corel, ho fatto delle copie su carta e ritagliando le parti le ho poggiate con nastro per carrozziere sul modellino, in modo da avere una traccia per la mascheratura dei fascioni (questa non è la posa delle decals)...
le minuzie le dovrei rifare da zero con corel..

domani dovrei buttar su la prima mano di rosso...

adesso vorrei un consiglio, siccome il lavoro è parecchio grossolano, opterei, per la posa delle decals in due modi:
1) una stampa laser a colori su carta molto fine, ritaglio e incollo con vinavil diluita con acqua
2) stampo delle decals su fogli appositi

fatemi sapere che ne pensate

Firma di m4sssimo 

Prov.: Cagliari  ~ Città: -  ~  Messaggi: 328  ~  Membro dal: 15/08/2010  ~  Ultima visita: 12/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

gspadino
automodellandonissimo

Inserito il - 18/08/2010 : 19:13:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gspadino Invia a gspadino un Messaggio Privato Aggiungi gspadino alla lista amici

Se ti possono servire sono le mie scannerizzazioni in alta definizione delle bburago .
I 2 files sono pesanti circa 4 mb a foto.
Ciao
Giuseppe

Firma di gspadino 
http://gspadino.bplaced.net/

Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 2099  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: 06/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

m4sssimo
automodellante

Inserito il - 18/08/2010 : 19:31:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di m4sssimo Invia a m4sssimo un Messaggio Privato Aggiungi m4sssimo alla lista amici
grazie mille giuseppe....

Firma di m4sssimo 

Prov.: Cagliari  ~ Città: -  ~  Messaggi: 328  ~  Membro dal: 15/08/2010  ~  Ultima visita: 12/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 18/08/2010 : 20:00:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Io fossi in te opterei per la stampa su fogli dedicati appositamente per le decals e per stampante laser... spenderai qualche euro per i fogli, ma a mio avviso la differenza nel lavoro finale si noterà. Eventualmente mi procurerei anche un liquido per proteggerle ed irrobustirle. Hai provato a guardare in giro su ebay se ci sono fogli in vendita a prezzi decenti o te le vuoi autocostruire per soddisfazione personale?

Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

m4sssimo
automodellante

Inserito il - 18/08/2010 : 20:35:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di m4sssimo Invia a m4sssimo un Messaggio Privato Aggiungi m4sssimo alla lista amici
ciao paltry, ho controllato si su ebay per i fogli per le decals e ti dirò che i prezzi non sono nemmeno tanto alti... purtroppo ho la stampante laser solo per bianco e nero e dovrei in ogni caso rivolgermi ad una tipografia che probabilmente, presentando il file, mi stamperebbe direttamente le decals belle e buone! ma io non ho mai attaccato una decals in vita mia (mi dirai che bisogna pur sempre imparare), mi sentirei più sicuro facendo un art-attack alla Mucciaccia , perchè facendo una schifezza posso sempre staccarle e ricominciare da capo... ovvio che la resa estetica precipita in un baratro! però ho ancora un pò di tempo per pensarci ed informarmi...
la decisione la prendo dopo che spruzzo il rosso...

Firma di m4sssimo 

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 18/08/2010 : 20:54:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Capito... in ogni modo considera che attaccare le decals non è una missione impossibile... considera che il mio primo lavoro in assoluto in cui ho avuto a che fare con delle decals è stato questo poco più di un anno fa:
http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=12543
Non è il massimo, ma ti assicuro che la parte delle decals è stata quasi la più agevole da fare...

Firma di paltry27 
marcopaltry

m4sssimo
automodellante

Inserito il - 18/08/2010 : 21:01:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di m4sssimo Invia a m4sssimo un Messaggio Privato Aggiungi m4sssimo alla lista amici
caspita!!!! correrei nudo nel centro del paese se riuscissi od ottenere un tale risultato!!!

Firma di m4sssimo 

m4sssimo
automodellante

Inserito il - 23/08/2010 : 12:16:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di m4sssimo Invia a m4sssimo un Messaggio Privato Aggiungi m4sssimo alla lista amici
ciao ragazzi, ultimi aggiornamenti...

purtroppo la mascheratura col normale nastro da carrozziere (carta gommata) non è uscita perfetta! dovrò ritoccare alcuni punti...

Firma di m4sssimo 

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 23/08/2010 : 16:00:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Hai pensato al nastro per mascherature tamiya? Io non l'ho mai usato, ma a breve per realizzare la scocca di una renault F1 anni 80 dovrò farlo...ne ho sentito parlare molto bene ma sinceramente l'operazione mi spaventa un pò...

Firma di paltry27 
marcopaltry

m4sssimo
automodellante

Inserito il - 23/08/2010 : 17:00:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di m4sssimo Invia a m4sssimo un Messaggio Privato Aggiungi m4sssimo alla lista amici
ne ho sentito parlar molto bene anche io, ma per comodità ho usato il nastro normale, il problema sta nell'incisione delle maschere, pur usando un cutter affilato a mò di bisturi lascia sempre le sbavature... mi comprerò il nastro tamiya anche io, nel caso dovessi fare altri lavori simili...

Firma di m4sssimo 

rafsca1
automodellante

Inserito il - 23/08/2010 : 17:54:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rafsca1 Invia a rafsca1 un Messaggio Privato Aggiungi rafsca1 alla lista amici
Ciao, a parte le piccole imperfezioni, hai comunque fatto un ottimo lavoro, complimenti, bella mano.
Di nastri per carrozziere ne esistono diversi tipi, se giri un po' potrai trovarne di ottimi (sottili e a buona tenuta), di qualità analoga a quello della tamiya.
Per sverniciare hai provato con il "Di-Stack" della cbr? E' uno sverniciatore universale veramente efficace.
Di nuovo complimenti

Firma di rafsca1 
raf

Prov.: Cosenza  ~ Città: scalea  ~  Messaggi: 368  ~  Membro dal: 19/03/2010  ~  Ultima visita: 09/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

m4sssimo
automodellante

Inserito il - 23/08/2010 : 18:02:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di m4sssimo Invia a m4sssimo un Messaggio Privato Aggiungi m4sssimo alla lista amici
ciao rafsca, grazie per i complimenti ma ad una visione dal vivo le imperfezioni sono mooooooooooooolto più visibili... sicuramente la prossima volta starò più attento nel verniciare... fortunatamente le sbavature verranno coperte dalle decals, sempre se riesco a farmele stampare da qualche tipografia!
il nastro che ho usato è la comune carta gommata da ferramenta (1.80Eu) ma mi informerò presso i negozi max mayer (ho la "fortuna" di avere una rivenditore ufficiale nel mio paese) per vedere se trovo qualcosa!

per lo sverniciare ho usato il diluente alla nitro, e ci ho perso pure un gomito a furia di strigiolare (non sapevo bisognasse lasciar in bagnomaria almeno 24 ore), mi informerò anche per lo sverniciatore... grazie mille per i consigli

Firma di m4sssimo 

rafsca1
automodellante

Inserito il - 23/08/2010 : 18:04:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rafsca1 Invia a rafsca1 un Messaggio Privato Aggiungi rafsca1 alla lista amici
Con lo sverniciatore (mi raccomando i guanti) te la caverai in un quarto d'ora al massimo, credimi.

Firma di rafsca1 
raf

Prov.: Cosenza  ~ Città: scalea  ~  Messaggi: 368  ~  Membro dal: 19/03/2010  ~  Ultima visita: 09/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

vale61
iperautomodellante

Inserito il - 23/08/2010 : 21:50:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale61 Invia a vale61 un Messaggio Privato Aggiungi vale61 alla lista amici
Ciao, dalla mia piccola esperiemza e dalle letture dei post dei "draghi" di Automodellando :

- nastro Tamyia : costoso ma ottimo, i tagli li tiene benissimo senza fare baffi, spessore molto sottile

- diluente nitro : da usare solo su METALLI, poco costoso, gli passi delle belle pennellate o immergi il modello (anche parzialmente se il modello e' grande) e in 10-15 minuti tutta la vernice sparisce (si scioglie)

Se ti fai un giro nel forum Area Tecnica de "La compagnia del modello" troverai un sacco di consigli sull'argomento.

Vale.

Modificato da - vale61 in data 23/08/2010 21:51:42

Prov.: Milano  ~ Città: Lesmo  ~  Messaggi: 3000  ~  Membro dal: 27/05/2006  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

rafsca1
automodellante

Inserito il - 23/08/2010 : 23:49:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rafsca1 Invia a rafsca1 un Messaggio Privato Aggiungi rafsca1 alla lista amici
Si è vero, il nastro tamiya è ottimo, ma in commercio ve ne sono di quasi altrettanto buoni a costi più contenuti;
circa il diluente nitro OK sulle vernici alla nitro, ma l'effetto non sempre è così veloce, e poi non tutte le vernici sono alla nitro (acriliche, sintetiche, ecc) e in questi caso lo "sverniciatore", da usare giustamente come dice Vale61 solo sui metalli (e indossando i guanti di gomma usa e getta), è un po' un jolly

Firma di rafsca1 
raf

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 24/08/2010 : 15:25:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Ciao Raffaele, sapresti indicarmi alcuni prodotti per mascheratura più economici dei tamiya ma egualmente validi? Li hai provati personalmente? Grazie

Firma di paltry27 
marcopaltry

rafsca1
automodellante

Inserito il - 24/08/2010 : 16:08:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rafsca1 Invia a rafsca1 un Messaggio Privato Aggiungi rafsca1 alla lista amici
Ciao Marco,
io abito a Scalea, un paese sulla costa tirrenica calabrese, e purtroppo dalle mie parti non è facile trovare negozi di modellismo forniti. Allora ho dovuto per forza imparare ad adattarmi. A questo aggiungi che ho più di 50 anni (55 per l'esattezza ma detto così fa meno effetto) e che sono anche appassionato di liuteria, oltre che di modellimo da oltre trent'anni (la mia prima collezione 1/43 - ahimè andata perduta - risaliva agli anni '60), e così nel tempo ho potuto "accumulare" i prodotti più disparati (acquistati nell'ottica del "prima o poi potrebbero servire") acquistati nei vari negozi di ferramenta e di bricolage, oltre che a farmi un po' di esperienza (per carità nel forum ci sono utenti iscritti ben più esperti dei quali è un piacere leggere gli interventi).
A casa ho uno stanzino pieno di materiale accumulato (attrezzi, colle, vernici, ecc. ecc.) che mia moglie si rifiuta (per fortuna) di guardare.
Il nastro che attualmente uso (in genere per le piccole riparazioni di liuteria ma anche per modellismo) me lo ha fornito (GRATIS ) il mio "magnifico" amico carrozziere Giuliano di Scalea che, tra l'altro, mi aiuta anche a fare i colori orignali delle vernici .
Se dai un'occhiata a questa pagina del topic "ultimo acq. 1/24",
http://www.automodellando.it/forum/...&whichpage=2
c'è lo Spider Alfa della QC che ho riverniciato con il rosso Alfa rifatto appunto dal mio amico.
Il nastro non è pari a quello tamiya ma va benissimo ugualmente.

Io ti consiglio di girare nei negozi di bricolage, vedrai che qualcosa di buono troverai senz'altro. In ogni modo al prossimo "approvvigionamento", ti terrò presente
A presto.
Mi dai il link per vedere i tuoi lavori?

Modificato da - rafsca1 in data 24/08/2010 16:12:40

Firma di rafsca1 
raf

n/a
deleted

Inserito il - 24/08/2010 : 16:15:10  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
notizie su come sta venendo il modellino??

Prov.: Estero  ~ Città: cagli  ~  Messaggi: 629  ~  Membro dal: 22/06/2010  ~  Ultima visita: 21/12/2011 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi.