Autore |
Discussione |
CiccioBumBum
automodellantone
|
Inserito il - 10/07/2010 : 21:46:38
|
LoL, avete scritto la stessa cosa.
Comunque si dai, è simpatica l'idea di avere una micro Y10 dentro la Y10 1:24 che sta dentro la Y10 vera.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 10/11/2009 ~
Ultima visita: 04/06/2015
|
|
|
Rallysta
iperautomodellante
|
Inserito il - 10/07/2010 : 22:01:40
|
Complimenti Luigi, il cruscotto è davvero fantastico e realistico. Sinceramente l'Y10 in gomma non mi piace.
|
|
-------------------- Le Majorette sono come le caramelle: Sono tante, colorate, attraenti e una tira l'altra. -------------------
|
|
Prov.: Roma ~
Città: Monte Porzio Catone ~
Membro dal: 29/07/2009 ~
Ultima visita: 18/10/2022
|
|
|
CiccioBumBum
automodellantone
|
Inserito il - 10/07/2010 : 22:13:31
|
| Rallysta ha scritto:
Complimenti Luigi, il cruscotto è davvero fantastico e realistico. Sinceramente l'Y10 in gomma non mi piace.
|
Grassie, vorrà dire che la mini Y10 non la metterò. XD
Cioè, non era in programma del modellino realizzarla.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
n/a
deleted
|
Inserito il - 10/07/2010 : 22:50:15
|
idea! con topolino erano uscite delle macchinette di plastica trasparente colorata microscopiche, più piccole delle micro machines, con un anello per usarle come ciondolo / portachiavi. ricordo la tipo e la cinquecento; se hai la cinquecento puoi colorarla di bianco e farla come la Y10, dato che anche le auto vere si assomigliano (esteticamente) abbastanza! poi così piccola non si noterebbe!
|
Modificato da - n/a in data 10/07/2010 22:50:42 |
|
|
|
Prov.: Milano ~
Città: Provincia ~
Membro dal: 13/05/2007 ~
Ultima visita: 06/04/2011
|
|
|
CiccioBumBum
automodellantone
|
Inserito il - 10/07/2010 : 23:01:06
|
| 50special ha scritto:
idea! con topolino erano uscite delle macchinette di plastica trasparente colorata microscopiche, più piccole delle micro machines, con un anello per usarle come ciondolo / portachiavi. ricordo la tipo e la cinquecento; se hai la cinquecento puoi colorarla di bianco e farla come la Y10, dato che anche le auto vere si assomigliano (esteticamente) abbastanza! poi così piccola non si noterebbe!
|
Mmh... è molto grande purtroppo. Ho la Tipo sottomano (c'era pure la Tempra) ed è quasi il doppio della mia Y10 in gomma.
Che poi... anche se avessi la Cinquecento, per quanto son rari quei portachiavi non oserei modificarli. XD
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
CiccioBumBum
automodellantone
|
Inserito il - 11/07/2010 : 19:57:35
|
Grande aggiornamento... l'esterno e l'interno sono praticamente quasi finiti, mancano due cavolate (colore dei sedili in primis) e potrò concentrarmi sul vano motore.
Diciamo che è stato un giorno di stampe... per il momento ho realizzato le alette parasole, prima della domanda "ma al lato guida non dovresti avere lo specchietto di cortesia" rispondo che la mia LX ce l'ha... ce l'ha XD e pure originale, non taroccato.
Per seconda cosa ho fatto il tagliandino dell'assicurazione con il disco orario affianco. CHe poi idiota io nella Y10 vera... il tagliandino mi vien coperto dalla spazzola tergicristalli, spero non arrivino multe. >.<
Esternamente ho creato le strisce LX e le targhe. foto eliminate su richiesta dell'utente E posteriormente il nuovo terminalino ora finalmente cromato e le targhette di identificazione auto. X3 foto eliminate su richiesta dell'utente Anteriomente ho voluto fare una chicca... la targhetta smaltata del Registro Autobianchi e lo stemma Autobianchi applicato invece di colorare quello stampato nella plastica. ^^ foto eliminate su richiesta dell'utente Posteriormente potete notare molte sbavature e altro, ma dal vivo non si notano per fortuna. >.< foto eliminate su richiesta dell'utente Questi sono i motorini dei compassi elettrici...
E per concludere, una vista generale dell'interno. Devo realizzare la pedaliera, il pannello porta e i tapettini.
Purtroppo mi rimane il sottotetto curvo e si nota in modo fastidioso a portiera aperta... se gli metto della colla poi non potrei più levare il vetrino dal modello... qualche suggerimento?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
n/a
deleted
|
Inserito il - 11/07/2010 : 20:13:03
|
metti la colla, tanto poi che te frega, la lasci così, usa magari il vinavil che non lascia danni.
Le scritte dietro sono un pò "ristrette", un pò alte, secondo me devi rifarle "bloccando" le proporzioni come quelle reali, pazienza se vengono un pò più basse.
ora manca solo la riproduzione di Luigi Polistil 1:25
|
|
|
|
Prov.: Milano ~
Città: Provincia ~
Membro dal: 13/05/2007 ~
Ultima visita: 06/04/2011
|
|
|
CiccioBumBum
automodellantone
|
Inserito il - 11/07/2010 : 20:18:01
|
| 50special ha scritto:
metti la colla, tanto poi che te frega, la lasci così, usa magari il vinavil che non lascia danni.
Le scritte dietro sono un pò "ristrette", un pò alte, secondo me devi rifarle "bloccando" le proporzioni come quelle reali, pazienza se vengono un pò più basse.
ora manca solo la riproduzione di Luigi Polistil 1:25
|
Hai ragione per le targhette... ma realizzandole nella giusta grandezza poi avrebbe fatto notare la targhetta in rilievo che c'è nel portelloncino della Polisti. L'idea giusta sarebbe di carteggiare il portellone per levare quelle targhette in rilievo, ma parte che non so proprio come carteggiare sulla plastica, e poi il tempo stringe. >.< La devo realizzare entro il 24.
Per il Gigi in 1:24... sai che mi hai fatto venire una bella idea? XD Vendono dei figurini in 1:24 molto dettagliati, però non ricordo chi li produceva.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Rallysta
iperautomodellante
|
Inserito il - 11/07/2010 : 21:36:05
|
Bellissime le striscie LX e complessivamente il modello fa proprio la sua porca figura. Non riesco a capire cosa sono quelle righe sui fari anteriori.. Le targhette posteriori mi sembrano fuori scala di brutto.
|
|
-------------------- Le Majorette sono come le caramelle: Sono tante, colorate, attraenti e una tira l'altra. -------------------
|
|
Città: Monte Porzio Catone ~
Membro dal: 29/07/2009 ~
Ultima visita: 18/10/2022
|
|
|
CiccioBumBum
automodellantone
|
Inserito il - 11/07/2010 : 21:58:05
|
| Rallysta ha scritto:
Bellissime le striscie LX e complessivamente il modello fa proprio la sua porca figura. Non riesco a capire cosa sono quelle righe sui fari anteriori.. Le targhette posteriori mi sembrano fuori scala di brutto.
|
Grassie, dal vivo il modello rende molto di più che in foto, si notano meno le sbavature ed è grazioso. ^^
Le righe sui fari anteriori sono righe della plastica... vai a capire cosa c'entrasse farle dalla Polistil... mah.
Le targhette posteriori si, sono molto fuori scala ma non mi lamento, cerco di muovermi come posso su un modello non fedelissimo al 100%.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
n/a
deleted
|
Inserito il - 11/07/2010 : 23:42:55
|
azz, la stai facendo a immagine e somiglianza della macchina vera, complimenti. ora sono curioso di vedere gli i sedili come verranno
|
|
|
Prov.: Estero ~
Città: cagli ~
Membro dal: 22/06/2010 ~
Ultima visita: 21/12/2011
|
|
|
Keep-all
iperautomodellante
|
Inserito il - 12/07/2010 : 11:52:38
|
Per il sottetto curvo, potresti provare con un pezzetto di biadesivo oppure semplicemente con scotch (trasparente o scotch carta) avvolto a renderlo biadesivo! Se la curvatura fa molto "molla", l'unica è una goccina di colla vinavil o altro, tenuta da un morsetto, mentre si asciuga.
In tutta sincerità, la gommina a forma di Y10 è bruttina! Il resto è un buon lavoro di elaborazione, anche con piccole imprecisioni che probabilmente si vedono solo in queste foto macro!!
Alberto
|
Modificato da - Keep-all in data 12/07/2010 11:55:07 |
|
Ubi major, minor cessat Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi. |
|
Regione Lazio ~
Città: Roma ~
Membro dal: 27/11/2007 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
CiccioBumBum
automodellantone
|
Inserito il - 13/07/2010 : 19:46:21
|
Grassie, accetto i consigli sulla Y10 piccolina... la levo. Anche perchè l'inchiostro della penna è stato assorbito dalla gomma ed è diventata una schifezza. La rifarò con della plastica magari...
Piccolo aggiornamento, ho quasi finito il vano motore, mi è arrivato da DarkPirate la pompa dei freni prelevata dalla Duetto di Quattroruote Collection che ho subito sistemato nel vano motore. Ho aggiunto poi i cavi della batteria, lo spinterogeno con i cavi delle candele ed un paio di tubetti di gomma che simulano i manicotti dell'acqua.
Devo stampare la targhetta Lancia per il filtro motore, dare una seconda mano ai longheroni del parafango, sporcare un pò la campana del cambio (anche se sarà mia intenzione pulire a specchio quella della vera) e sistemare qualcosina qua e là.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
n/a
deleted
|
Inserito il - 13/07/2010 : 20:57:47
|
bella, a quando gli interni??
|
|
|
Prov.: Estero ~
Città: cagli ~
Membro dal: 22/06/2010 ~
Ultima visita: 21/12/2011
|
|
|
CiccioBumBum
automodellantone
|
Inserito il - 13/07/2010 : 21:13:15
|
A quando avrò capito la tecnica della colla e talco... praticamente io vernici non ne ho, e non ho manco il tempo di comprarle, quindi userei le tempere. Metto la colla sui sedili, ci butto sopra il talco e dopo dipingo sopra facendogli avere un effetto quasi vellutato?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Keep-all
iperautomodellante
|
Inserito il - 13/07/2010 : 21:57:09
|
L'effetto velluto sui sedili si ottiene mescolando in giusta proporzione del borotalco alla vernice opaca. Poi si spennella sui sedili sia in un senso che nell'altro. Se "l'intruglio" appare troppo pastoso si diluisce con il diluente. Ovviamente conviene fare delle prove. Usando tinte a tempera non so che effetto ottieni. Penso che il miscuglio l'ottieni lo stesso. La tempera è comunque già pastosa di suo.......credo che l'aggiunta del borotalco sia minima. Se, invece, usi il vinavil e poi ci metti il talco, potrebbe non risultare uniforme, a meno di usare, nel caso, un colino a maglia stretta per filtrare uniformemente il borotalco.
Buon lavoro! Alberto
|
Modificato da - Keep-all in data 13/07/2010 22:00:14 |
|
Ubi major, minor cessat Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi. |
|
Regione Lazio ~
Città: Roma ~
Membro dal: 27/11/2007 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
CiccioBumBum
automodellantone
|
Inserito il - 13/07/2010 : 22:32:40
|
Quindi mi converrà usare solamente tempera e borotalco? Domani proverò...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
n/a
deleted
Nota:
|
Inserito il - 14/07/2010 : 12:26:47
|
| CiccioBumBum ha scritto:
A quando avrò capito la tecnica della colla e talco... praticamente io vernici non ne ho, e non ho manco il tempo di comprarle |
Trovalo, magari acquistandole online, ed evita di fare pasticci che potrebbero compromettere l'intero lavoro. Nello specifico, ti consiglio di utilizzare i colori opachi della Humbrol.
|
Modificato da - n/a in data 14/07/2010 12:27:27 |
|
|
|
Prov.: Genova ~
Città: Genova ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 17/08/2015
|
|
|
CiccioBumBum
automodellantone
|
Inserito il - 14/07/2010 : 14:02:08
|
| lollex ha scritto:
| CiccioBumBum ha scritto:
A quando avrò capito la tecnica della colla e talco... praticamente io vernici non ne ho, e non ho manco il tempo di comprarle |
Trovalo, magari acquistandole online, ed evita di fare pasticci che potrebbero compromettere l'intero lavoro. Nello specifico, ti consiglio di utilizzare i colori opachi della Humbrol.
|
Il mio unico problema è che entro il 24 Luglio, la Y10 dev'essere pronta. Al massimo ora le dò una mano di azzurro, in secondo tempo realizzerò le cose per benino.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
CiccioBumBum
automodellantone
|
Inserito il - 17/07/2010 : 18:42:42
|
Dunque... il modello è "finito", metto le virgolette perchè ci son ancora da fare piccoli dettagli (come la targhetta del tagliando nel vano motore, il fondino un pò più colorato, i pedali...), ma per il 24 la lascio così com'è. Successivamente la ultimerò per bene.
Allura, ho realizzato il pannello porta, un pò velocemente e non molto dettagliato in quanto è giusto per dare colore (devo realizzarlo nuovamente in modo che la tasca sia veramente una tasca 3d).
Poi ho trovato la tinta perfetta per i sedili, sia in foto che dal vivo rende tantissimo in quanto è il colore esatto dei sedili in alcantara (li voglio...) con l'aggiunta poi degli allacci delle cinture di sicurezza.
Due foto esterne... foto eliminate su richiesta dell'utente Specchietto destro aggiunto. foto eliminate su richiesta dell'utente Apriamo lo sportello... (maledetta colla che non tiene il sottotetto).
Dietro ho messo i tapettini, prossimamente anche davanti.
Pannello porta nuovamente, così piatto è orribile, ma non durerà molto.
Vano motore, ho sbagliato tinta e ho opacizzato schifosamente la zona sotto il parabrezza e la ruota di scorta... X.x però ho aggiunto una targhetta Lancia sul filtro aria.
Tolta la ruota si può vedere la pompa freni, un manicotto... a dirla tutta è un pò povero il motore così, dovrò incasinarlo decisamente come lo è nella vera. XD
Boh che dire, per la semplicità del lavoro, son rimasto soddisfatto del tutto, ora dovrò rimediare qualche piccolo errore e poi il modello potrà stare nella sua teca personalizzata.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |