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daniele vc
automodellante
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Inserito il - 02/12/2009 : 10:47:58
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Buongiorno a tutti. Ecco un nuovo lavoro che secondo la tabella di marcia dovrebbe terminare entro la Befana (il compleanno del destinatario è il 7 gennaio!!! quindi.....) Piccola premessa il kit della Lotus turbina è sempre fermo anche perchè essendo un modello per il sottoscritto viene sempre accantonato!!!!
Passiamo al kit! La referenza di partenza è un vecchio Provence Moulage con tutti i suoi pregi (pochissimi) e i suoi difetti (lasciamo perdere!!!) Il modello è la Arrows A2 del 1979 pilotata da Patrese e Mass, una vettura decisamente estrema tanto bella quanto poco competitiva. Free Image Hosting by ImageBam.com Il contenuto della scatola è come al solito scarno, pochi pezzi in resina quattro gomme e via; il lavoro da fare sarà non indifferente. Eccovi la scocca ed il fondino/motore/cambio/sedile/cruscotto e chi più ne ha più ne metta URL=http://www.imagebam.com/image/9d304058311351][/URL] Free Image Hosting by ImageBam.com Il primo lavoro da fare sarà eliminare il blocco di resina che imita il motore ed il cambio (anche se a dire la verità non è bruttissimo) per sostituirlo con un blocco motore/cambio opportunamente modificati provenienti da un vecchio Tameokits cannibalizzato. Free Image Hosting by ImageBam.com Stasera inizierò i lavori nel frattempo penserò sul da farsi e cioè se eliminare solamente il motore o rifare da zzero il fondino.....
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Tano V12
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Inserito il - 02/12/2009 : 17:25:23
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...adoro quest'auto.... Ma non fai prima a comprarti un minichamps e ci metti 4 cerchi tameo?....ahahahahahahaha....
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daniele vc
automodellante
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Inserito il - 02/12/2009 : 21:39:05
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| Tano V12 ha scritto:
...adoro quest'auto.... Ma non fai prima a comprarti un minichamps e ci metti 4 cerchi tameo?....ahahahahahahaha....
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Hai ragione Tano ma per me è come darsi una martellata sugli zebedei e dire che non fa male!!!
Comunque alcuni piccoli lavori, per ora stò lavorando solo con il fondino originale poi deciderò il da farsi, ho provato anche a inserire il motore solo per capire come potrebbe andare. Scusate per la qualità delle foto!! Free Image Hosting by ImageBam.com
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hayabusa
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Inserito il - 03/12/2009 : 01:04:01
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sicuramente il risultato sara' ottimo!!! seguirò volentieri il wip
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daniele vc
automodellante
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Inserito il - 09/12/2009 : 11:40:36
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Pian pianino si procede; scava che ti scavo, lima che ti limo, scartavetra che ti scartavetro sono quasi riuscito a posizionare il gruppo motore/cambio; adesso via di stucco per rendere il tutto più credibile; al il foro l'ho tappato con un pezzetto di lamierino Free Image Hosting by ImageBam.com Ed ecco la prima prova vera e propria, il motore stà regolarmente sotto al cofano ed il cambio si incastra nel fondino; tra l'altro il tutto è allineato quasi alla perfezione per allineare i semiassi. Nota dolente non trovo foto del gruppo sospensioni posteriore della A2 e dovrò arrangiarmi con quello che ho a meno che qualcuno non possa aiutarmi con foto. Free Image Hosting by ImageBam.com
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Tano V12
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Inserito il - 09/12/2009 : 11:59:31
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io ho trovato una foto esplicativa del gruppo sospensioni della A1...non penso che abbiano cambiato poi di molto...ma del resto la A2 oltre che bellissima era rivoluzionaria...non vorrei che la esasperazione aerodinamica abbia fatto ritoccare le sospensioni. Facciamo che quello che trovo lo metto nel database
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daniele vc
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Inserito il - 09/12/2009 : 13:51:34
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| Tano V12 ha scritto:
io ho trovato una foto esplicativa del gruppo sospensioni della A1...non penso che abbiano cambiato poi di molto...ma del resto la A2 oltre che bellissima era rivoluzionaria...non vorrei che la esasperazione aerodinamica abbia fatto ritoccare le sospensioni. Facciamo che quello che trovo lo metto nel database
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Grazie Tano ma mi sa proprio che la A2 era completamente diversa a livello di sospensioni posteriori. Sulla A1 le molle erano al centro del gruppo sospensione sulla A2 davanti con un'inserto tipo scatolato che le collegava al mozzo. Comiunque tutto è ben accetto
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Modificato da - daniele vc in data 09/12/2009 13:54:20 |
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FB81
automodellante
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Inserito il - 09/12/2009 : 14:04:31
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a mio parere i fili candele sono un poò troppo grossi...dovresti sostituirli con una serie di diametro piu piccolo...per il resto sara sicuramente un buon lavoro!
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Tano V12
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Inserito il - 09/12/2009 : 14:31:36
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Foto Arrows A2
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aldo
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daniele vc
automodellante
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Inserito il - 10/12/2009 : 13:54:07
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Grazie Tano Grazie Aldo (anche se il sito lo conoscevo già) ma vi siete sbattuti e quindi grazie. Il problema comunque rimane come vedete non ci sono foto delle sospensioni posteriori (io faccio la versione gp inghilterra dove non c'è la carenatura posteriore ma solo delle griglie laterali)
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daniele vc
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Inserito il - 10/12/2009 : 22:00:44
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| FB81 ha scritto:
a mio parere i fili candele sono un poò troppo grossi...dovresti sostituirli con una serie di diametro piu piccolo...per il resto sara sicuramente un buon lavoro!
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Beh considera che il tutto deve ancora fare un bel bagnetto nel diluente. Il motore è così com'è stato tolto dal vecchio modello, lo riscostruirò poi in maniera definitiva, come puoi vedere i fili li ho già tagliati.
Intanto ho iniziato una sospensione posteriore semi standard cercando di interpretare il poco che sivede dalle foto e utilizzando le istruzioni di studio27. Da li si intuisce che posteriormente il braccetto si inseriva nel cambio mentre il secondo braccetto viene fissato su un telaietto. Un'ulteriore braccetto scatolato fissava il mozzo alle molle poste subito dietro alle testate. Secondo me i due braccetti potevano essere stabilizzati da un'elemento orizzontale ma non si riesce sinceramente a capire. Free Image Hosting by ImageBam.com
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Modificato da - daniele vc in data 10/12/2009 22:31:01 |
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512s
iperautomodellante
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Inserito il - 12/12/2009 : 23:15:30
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W.I.P interessantissimo sia per la tua bravura, sia per l'originalità e la bellezza del soggetto
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paltry27
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Inserito il - 13/12/2009 : 11:52:31
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Complimenti daniele, non sono certo un esperto di questa scala ma stai realizzando un lavoro fantastico!
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marcopaltry |
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daniele vc
automodellante
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Inserito il - 21/12/2009 : 18:39:21
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Avanti adagio!!!!!!!!!!!! Il lavoro si concentra sulla sospensione anteriore; il kit ha una piccola protuberanza attaccata alla scocca senza senso. Il lavoro consiste semplicemente nello scavare la resina e utilizzare una sospensione anteriore di recupero da un kit (anche in questo caso l'ho recuperata dalla McLaren) sinceramente non è del tutto uguale all'originale ma vista la percentuale di parte visibile ritengo che per ora vada bene così. La parte scavata verrà poi chiusa con semplice un pezzo di lamierino e il tutto successivamente stuccato. Ed ecco come dovrebbe essere il risultato Free Image Hosting by ImageBam.com Un tentativo per verificare l'allineamento tra ruote anteriori e posteriori mi fa pensare che il braccetto della sospensione anteriore dovrà essere ulteriormente accorciato. Nel frattempo ho fissato provvisoriamente le minigonne per controllare che tutto sial ben allineato, per ora tutto bene non ci sono sollevamenti strani. Per ultimo le sospensioni sono in fotoincisione e piuttosto piatte, ecco la prima rifatta in tubetto metallico saldato. Free Image Hosting by ImageBam.com Alla prossima
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Redspeed
automodellandonissimo
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Inserito il - 29/12/2009 : 20:08:41
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Vai dani che esce un capolavoro! sono curioso di vederla finita! Ah ma quella Lotus 56 l'hai finita??? ero curiosissimo!
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daniele vc
automodellante
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Inserito il - 06/01/2010 : 22:23:45
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Rieccomi. Redspeed per la Lotus l'ho detto all'inizio del WIP è li in un cantuccio dato che il cliente è il sottoscritto Il lavoro sul modello l'ho abbandonato per molto tempo e purtroppo causa dei miei problemi alle mani i tempi di lavorazione si allungheranno per tutte le mia produzioni. Vabbè e la vita!!!!!!!!!! I tempi di scadenza sono ovviamente andati ma vista la situazione il futuro possessore è al corrente di tutto ed ha già visto lo stato dei lavori. Allora parliamo del kit!!!! Non mi piaceva il modo in cui avevo fatto la sospensione anteriore o meglio mi era difficile fare anche l'altra perfettamente uguale; bene ho semplicemente scoperto l'acqua calda per farle uguali il procedimento è semplicissimo, si lima un tubicino in questo caso da 0,8 mm e si piega saldandogli su il perno per la sospensione!! In questo modo è semplice replicarlo anche come angolo, ed ecco il risultato finale presentato alla scocca Free Image Hosting by ImageBam.com
E continuando sull'anteriore visto e considerato che le prese d'aria per i freni della McLaren cannibalizzata rispetto a quelle dell'Arrows erano completamente diversa e considerato che la Provence forniva un "pezzo" di resina orripilante ho pensato bene di rifare il tutto con del lamierino sottilissimo, il risultato è decente e anche presentato alla macchina fa la sua figura, necessiterà di qualche piccolo aggiustamento per avvicinare la bocca d'entrata al pneumatico Free Image Hosting by ImageBam.com Alla prossima...............
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daniele vc
automodellante
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Inserito il - 30/08/2010 : 21:16:29
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Rieccomi finalmente!!!!!!!!!!!!!! Dopo una lunghissima pausa alla quale credetemi avrei fatto volentieri a meno riparto con il kit; nel frattempo però c'è stata una grandissima novità che ha radicalmente fatto cambiare idea sia a me sia al futuro possessore del modello!!! Luca Tameo ha fatto uscire uno dei suoi ultimi gioielli!!!!! ]
A questo punto breve (ma molto breve) consulto e decisione, si fà il Tameo anche perchè è nella versione da noi voluta ecioè il "famosissimo" (per noi vecchietti) Gp Francia 1979!!!! Oviamente tutto il lavoro fatto per il vecchi kit non andrà perso dato che c'è una March vecchia vecchia di un'altro produttore in attesa di motore!!! Per ora non c'è molto, ho semplicemente saldato la parte bassa delle fiancate in fotoincisione alla scocca, stuccato il tutto e lisciato, il tutto ora è in fase di asciugatura del primer
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paltry27
automodellandonissimo
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Inserito il - 31/08/2010 : 13:36:22
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Bè sono sempre favorevole ai cambiamenti "in positivo"...quindi buon lavoro e coninua a farci sognare
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marcopaltry |
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davide283
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Inserito il - 06/09/2010 : 22:29:20
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complimenti a daniele per la arrows, ci sono novita' ? per le sospensioni posteriori, per il simulatore rfactor e' stata riprodotta la stagione 1979, con relativa A2, puoi provare a cercare immagini anche perche' il mod e' ben fatto e accurato
ps: approfitto dell'argomento: la A2 Minichamps (Mass-Patrese), ha gli scarichi posteriori che puntano verso il motore, e' corretto? ci sono foto in cui sono normali, foto in cui sono ricurvi
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GALA
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Inserito il - 09/09/2010 : 17:03:04
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| Luca Tameo ha fatto uscire uno dei suoi ultimi gioielli!!!!!
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NOOOOOOOOO
ti deve avere sentito, cosi però è troppo facile
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è bello avere tanti amici, soprattutto se non devi fare loro il regalo di compleanno GALA
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