Autore |
Discussione |
thorax
iperautomodellante
|
Inserito il - 09/10/2010 : 16:57:04
|
più che una elaborazione potrebbe essere un restauro anche se non proprio conservativo: infatti il vecchio Politoys era piuttosto malmesso e ne è venuto fuori questo:
|
|
la moto è l'estensione dell'anima del motociclista |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: sovico ~
Messaggi: 4483 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 23/05/2024
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
m4sssimo
automodellante
|
Inserito il - 09/10/2010 : 17:14:16
|
ciao thorax che dire? pare nuovo!!!!!
non hai foto antecedenti al trattamento?
|
|
...nessuno sfugge alla seconda legge della termodinamica... |
|
Prov.: Cagliari ~
Città: - ~
Messaggi: 328 ~
Membro dal: 15/08/2010 ~
Ultima visita: 12/07/2012
|
|
|
thorax
iperautomodellante
|
Inserito il - 09/10/2010 : 17:45:17
|
certo, eccole!
|
|
la moto è l'estensione dell'anima del motociclista |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: sovico ~
Messaggi: 4483 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 23/05/2024
|
|
|
m4sssimo
automodellante
|
Inserito il - 09/10/2010 : 21:19:34
|
mazza che lavorone!!!!!!!! mai avrei creduto che la base fosse così, mmmm, diciamo, mmmmmm, mal ridotta.... ma hai usato qualche transkit? per cerchi, fari e calandra intendo!!! comunque un superlavoro.... complimenti!
|
|
...nessuno sfugge alla seconda legge della termodinamica... |
|
Prov.: Cagliari ~
Città: - ~
Messaggi: 328 ~
Membro dal: 15/08/2010 ~
Ultima visita: 12/07/2012
|
|
|
thorax
iperautomodellante
|
Inserito il - 09/10/2010 : 21:39:50
|
dunque, le lenti sono di Tron, la calandra è stata rifatta utilizzando una fotoincisione di Racing 43, i cerchi sono quelli della 1500 di Norev. L'unico difetto di questo stupendo (a mio parere) stampo, è il surdimensionamento dei passaruota dovuto al fatto che montava le famigerate ed odiose ruote in plastica: infatti cerchi più corretti come quelli della Multipla o della 600 erano troppo piccoli.
|
|
la moto è l'estensione dell'anima del motociclista |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: sovico ~
Messaggi: 4483 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 23/05/2024
|
|
|
giovanni
automodellandonissimo
|
Inserito il - 09/10/2010 : 22:50:05
|
comunque sei riuscito a trasformare un giocattolo in un modellino!
|
|
|
Regione Sicilia ~
Prov.: Palermo ~
Città: palermo ~
Messaggi: 1966 ~
Membro dal: 13/12/2006 ~
Ultima visita: 17/02/2017
|
|
|
Keep-all
iperautomodellante
|
Inserito il - 09/10/2010 : 23:30:25
|
Complimenti Stefano!! Come sempre precisione e bravura per un ottimo risultato. Non è certamente un restauro conservativo, ma riguardo al colore da te scelto è certamente meglio di quello del modello Politoys originale.
Alberto
|
|
Ubi major, minor cessat Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi. |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Roma ~
Messaggi: 4859 ~
Membro dal: 27/11/2007 ~
Ultima visita: 09/09/2024
|
|
|
utente_cancellato
iperautomodellante
|
Inserito il - 10/10/2010 : 10:19:50
|
Il modello è veramente ben riuscito: bello! Mi associo a Keep, le ruotone passano abbastanza innosservate; la livrea precedente era del soccorso stradale, quindi non inventata e "ci stava". Una cosa non mi è chiara perchè 600 T? Io me la ricordo un po' diversa come mascherina e come fari posteriori. Tutt'al più potrebbe essere una 850 T o una 900 T, ma ovviamente la memoria mi può ingannare
In effetti le ruote veloci fanno ..... e l'inventore ....
bye
|
Modificato da - utente_cancellato in data 10/10/2010 10:35:18 |
|
|
Città: Nessuna ~
Messaggi: 9979 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 31/01/2008
|
|
|
Giulia Gt Lover
automodellandonissimo
|
Inserito il - 10/10/2010 : 10:56:24
|
Ottimo lavoro!
|
|
Giulia GT ti amoooooooooo 1:43 1161 1:24 178 1:18 30 |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Bari ~
Città: Altamura ~
Messaggi: 1554 ~
Membro dal: 17/01/2010 ~
Ultima visita: 26/01/2019
|
|
|
giovanni
automodellandonissimo
|
|
thorax
iperautomodellante
|
Inserito il - 10/10/2010 : 17:25:22
|
no, è un 600 T almeno fino al 1965 quando prese la denominazione di 850 T. la mascherina che hai messo, Giovanni, è quella dell'autotelaio tipo 200 che veniva venduto dalla Fiat nel 1962 (la versione completa veniva costruita dalla O.M.):
|
Modificato da - thorax in data 10/10/2010 17:27:58 |
|
la moto è l'estensione dell'anima del motociclista |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: sovico ~
Messaggi: 4483 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 23/05/2024
|
|
|
serint
automodellandonissimo
|
Inserito il - 10/10/2010 : 19:10:04
|
complimentoni Thorax, anche per la grande cultura automobilistica
|
|
|
Città: torino ~
Messaggi: 1636 ~
Membro dal: 20/12/2005 ~
Ultima visita: 20/03/2016
|
|
|
nikita
automodellandonissimo
|
Inserito il - 10/10/2010 : 20:00:24
|
Molto bella! Come hai risolto il problema di aprire (e richiudere) la macchinia ?
|
|
|
Prov.: Estero ~
Città: Lausanne, Svizzera ~
Messaggi: 1592 ~
Membro dal: 26/11/2009 ~
Ultima visita: 08/06/2022
|
|
|
thorax
iperautomodellante
|
Inserito il - 10/10/2010 : 22:17:28
|
ho fatto saltare il rivetto col dremel e una volta finito ho messo un pò di colla vinilica sul foro.
|
|
la moto è l'estensione dell'anima del motociclista |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: sovico ~
Messaggi: 4483 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 23/05/2024
|
|
|
ale ale
iperautomodellante
|
Inserito il - 10/10/2010 : 23:54:22
|
Bello Ste uhm... una strisciolina rossa trasporti conto proprio?
|
|
"A me l'ostetrica mi ha portato con il Porsche 911 Carrera" Gioele Dix |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Milano ~
Messaggi: 3285 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 17/02/2024
|
|
|
utente_cancellato
iperautomodellante
|
Inserito il - 11/10/2010 : 09:12:10
|
| thorax ha scritto:
no, è un 600 T almeno fino al 1965 quando prese la denominazione di 850 T. la mascherina che hai messo, Giovanni, è quella dell'autotelaio tipo 200 che veniva venduto dalla Fiat nel 1962 (la versione completa veniva costruita dalla O.M.):
|
OT Ciao la cosa mi interessa vorrei capire. Quindi riassumendo c'erano 2 versioni una prodotta dalla Fiat ed una dalla OM che era poi del gruppo Fiat ? (Oltre a Coriasco e Fissore (?) se non erro) Erano coevi o il modello OM ha sostituito il primo.
Io ho trovato questo in internet, non ho ancora scartabellato i miei libri.
"La carrozzeria del nuovo 600 e 850 T si differenziava dal 600 T prima serie sostanzialmente per il solo frontale con una griglia rettangolare al posto di quella precedente di forma esagonale,l'allungamento del pianale cabina di 5 centimetri,cerchioni ruota della fiat 850 berlina (precedenti della 600 multipla)e per pochi dettagli meno rilevanti. Ne venne allestita anche una versione cassonata. Il 600 T rimase in produzione presso la stabilimento OM di Suzzara, sino al 1969. E l'850 T sino al 1976 quando venne sostituito dal Fiat 900T
Ti hai notizie più dettagliate?
Grazie ciao
|
|
|
Città: Nessuna ~
Messaggi: 9979 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 31/01/2008
|
|
|
thorax
iperautomodellante
|
Inserito il - 11/10/2010 : 22:39:16
|
cito testaulmente dal libro di Alessandro Sannia (che saluto caramente): " ....la diffusione considerevole di veicoli derivati dalla 600 multipla spinse la Fiat a realizzare, nel 1962, un veicolo che fosse ancora più versatile per gli allestimenti dei carrozzieri. Nacque così il 600 T, che della 600 Multipla manteneva tutta la meccanica ed il pianale e, semplicemente, aveva un frontale più moderno e più lineare, così da vincolare meno la forma della carrozzeria che gli sarebbe stata adattata. Il 600 T fu venduto inizialmente solo come autotelaio nudo; la versione completa era per la Fiat, di fatto, quella offerta dalla O.M. tramite la rete dei concessionari della Casa torinese. Questo fino al 1965 quando, con la nuova versione disponibile anche come 850 T, la Fiat iniziò la commercializzazione con il proprio marchio di un'ampia gamma di versioni, per altro sempre costruite nello stabilimento O.M."
lavorarono sul telaio 600 T, oltre ai citati Coriasco e Fissore, anche Canta, Caprera, Ellena, Grazia, Moretti, MCC, Pasino, Weinsberg.
la differenza della mascherina avvenne dopo un leggero restiling avvenuto nel 1964-65
|
|
la moto è l'estensione dell'anima del motociclista |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: sovico ~
Messaggi: 4483 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 23/05/2024
|
|
|
utente_cancellato
iperautomodellante
|
Inserito il - 12/10/2010 : 08:43:03
|
Ot Capito tutto chiaro o quasi, ti ringrazio ma ancora una cosa, scusa la mia durezza di comprendonio, in che senso veniva venduto l'autotelaio nudo? Senza meccanica? E se sì, che senso aveva, non ci arrivo. Avevo letto da qualche parte che la Fiat per la produzione del 600 T si appoggiava proprio alle officine OM di Suzzara, poichè avendo acquisito l'OM di conseguenza si era pure beccata la carrozzeria. Ma il furgone era marchiato col logo Fiat o sbaglio? Sto diventando pedante. Non ti scoccio più.
Ciao
|
|
|
Città: Nessuna ~
Messaggi: 9979 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 31/01/2008
|
|
|
n/a
deleted
|
|
thorax
iperautomodellante
|
Inserito il - 12/10/2010 : 14:03:57
|
@ Lombrico: ti allego la scansione dal libro citato che parla solo di telaio nudo; pare strano che non fosse dotato anche di meccanica, come dici tu non avrebbe avuto senso: forse non è stato scritto perchè dato per scontato.
in altra parte del libro c'è la foto dell'autotelaio nudo del 900 E (1980) in cui è chiaramente visibile la meccanica. Inutile specificare che sono foto ufficiali.
@ Maco: sono rimasto senza tergi e specchi
|
|
la moto è l'estensione dell'anima del motociclista |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: sovico ~
Messaggi: 4483 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 23/05/2024
|
|
|
utente_cancellato
iperautomodellante
|
Inserito il - 12/10/2010 : 15:52:25
|
Ot ora ho capito e leggendo quello che c'è scritto c'è pure una logica, Grazie per i chiarimenti & pazienza. Ciao
|
|
|
Città: Nessuna ~
Messaggi: 9979 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 31/01/2008
|
|
|
Discussione |
|