Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Fiat 600 T
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 Die-cast
 Elaborazioni Diecast
 Fiat 600 T
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

thorax
iperautomodellante

Inserito il - 09/10/2010 : 16:57:04  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thorax Invia a thorax un Messaggio Privato Aggiungi thorax alla lista amici
più che una elaborazione potrebbe essere un restauro anche se non proprio conservativo: infatti il vecchio Politoys era piuttosto malmesso e ne è venuto fuori questo:

Firma di thorax 
la moto è l'estensione dell'anima del motociclista

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: sovico  ~  Messaggi: 4483  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 23/05/2024

Google Adsense

Mountain View

m4sssimo
automodellante

Inserito il - 09/10/2010 : 17:14:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di m4sssimo Invia a m4sssimo un Messaggio Privato Aggiungi m4sssimo alla lista amici
ciao thorax
che dire? pare nuovo!!!!!

non hai foto antecedenti al trattamento?

Firma di m4sssimo 
...nessuno sfugge alla seconda legge della termodinamica...

Prov.: Cagliari  ~ Città: -  ~  Messaggi: 328  ~  Membro dal: 15/08/2010  ~  Ultima visita: 12/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

thorax
iperautomodellante

Inserito il - 09/10/2010 : 17:45:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thorax Invia a thorax un Messaggio Privato Aggiungi thorax alla lista amici
certo, eccole!

Firma di thorax 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: sovico  ~  Messaggi: 4483  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 23/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

m4sssimo
automodellante

Inserito il - 09/10/2010 : 21:19:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di m4sssimo Invia a m4sssimo un Messaggio Privato Aggiungi m4sssimo alla lista amici
mazza che lavorone!!!!!!!!
mai avrei creduto che la base fosse così, mmmm, diciamo, mmmmmm, mal ridotta....
ma hai usato qualche transkit? per cerchi, fari e calandra intendo!!!
comunque un superlavoro....
complimenti!

Firma di m4sssimo 
...nessuno sfugge alla seconda legge della termodinamica...

Prov.: Cagliari  ~ Città: -  ~  Messaggi: 328  ~  Membro dal: 15/08/2010  ~  Ultima visita: 12/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

thorax
iperautomodellante

Inserito il - 09/10/2010 : 21:39:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thorax Invia a thorax un Messaggio Privato Aggiungi thorax alla lista amici
dunque, le lenti sono di Tron, la calandra è stata rifatta utilizzando una fotoincisione di Racing 43, i cerchi sono quelli della 1500 di Norev.
L'unico difetto di questo stupendo (a mio parere) stampo, è il surdimensionamento dei passaruota dovuto al fatto che montava le famigerate ed odiose ruote in plastica: infatti cerchi più corretti come quelli della Multipla o della 600 erano troppo piccoli.

Firma di thorax 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: sovico  ~  Messaggi: 4483  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 23/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

giovanni
automodellandonissimo

Inserito il - 09/10/2010 : 22:50:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giovanni Invia a giovanni un Messaggio Privato Aggiungi giovanni alla lista amici
comunque sei riuscito a trasformare un giocattolo in un modellino!

Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 1966  ~  Membro dal: 13/12/2006  ~  Ultima visita: 17/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante

Inserito il - 09/10/2010 : 23:30:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Complimenti Stefano!!
Come sempre precisione e bravura per un ottimo risultato.
Non è certamente un restauro conservativo, ma riguardo al colore da te scelto è certamente meglio di quello del modello Politoys originale.

Alberto

Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 09/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

utente_cancellato
iperautomodellante

Inserito il - 10/10/2010 : 10:19:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di utente_cancellato Invia a utente_cancellato un Messaggio Privato Aggiungi utente_cancellato alla lista amici
Il modello è veramente ben riuscito: bello! Mi associo a Keep, le ruotone passano abbastanza innosservate; la livrea precedente era del soccorso stradale, quindi non inventata e "ci stava".
Una cosa non mi è chiara perchè 600 T?
Io me la ricordo un po' diversa come mascherina e come fari posteriori. Tutt'al più potrebbe essere una 850 T o una 900 T, ma ovviamente la memoria mi può ingannare

In effetti le ruote veloci fanno ..... e l'inventore ....

bye

Modificato da - utente_cancellato in data 10/10/2010 10:35:18

Città: Nessuna  ~  Messaggi: 9979  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 31/01/2008 Torna all'inizio della Pagina

Giulia Gt Lover
automodellandonissimo

Inserito il - 10/10/2010 : 10:56:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giulia Gt Lover Invia a Giulia Gt Lover un Messaggio Privato Aggiungi Giulia Gt Lover alla lista amici
Ottimo lavoro!

Firma di Giulia Gt Lover 
Giulia GT ti amoooooooooo
1:43 1161
1:24 178
1:18 30

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Altamura  ~  Messaggi: 1554  ~  Membro dal: 17/01/2010  ~  Ultima visita: 26/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

giovanni
automodellandonissimo

Inserito il - 10/10/2010 : 11:03:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giovanni Invia a giovanni un Messaggio Privato Aggiungi giovanni alla lista amici
si in effetti questo dovrebbe essere un 850 T
http://it.wikipedia.org/wiki/File:M..._850T_01.jpg
il 600 t aveva un altro tipo di mascherina
http://i48.tinypic.com/2lasl6u.jpg

Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 1966  ~  Membro dal: 13/12/2006  ~  Ultima visita: 17/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

thorax
iperautomodellante

Inserito il - 10/10/2010 : 17:25:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thorax Invia a thorax un Messaggio Privato Aggiungi thorax alla lista amici
no, è un 600 T almeno fino al 1965 quando prese la denominazione di 850 T.
la mascherina che hai messo, Giovanni, è quella dell'autotelaio tipo 200 che veniva venduto dalla Fiat nel 1962 (la versione completa veniva costruita dalla O.M.):

Modificato da - thorax in data 10/10/2010 17:27:58

Firma di thorax 

serint
automodellandonissimo

Inserito il - 10/10/2010 : 19:10:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di serint Invia a serint un Messaggio Privato Aggiungi serint alla lista amici
complimentoni Thorax, anche per la grande cultura automobilistica

Città: torino  ~  Messaggi: 1636  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: 20/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

nikita
automodellandonissimo

Inserito il - 10/10/2010 : 20:00:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
Molto bella! Come hai risolto il problema di aprire (e richiudere) la macchinia ?

Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

thorax
iperautomodellante

Inserito il - 10/10/2010 : 22:17:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thorax Invia a thorax un Messaggio Privato Aggiungi thorax alla lista amici
ho fatto saltare il rivetto col dremel e una volta finito ho messo un pò di colla vinilica sul foro.

Firma di thorax 

ale ale
iperautomodellante

Inserito il - 10/10/2010 : 23:54:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale ale Invia a ale ale un Messaggio Privato Aggiungi ale ale alla lista amici
Bello Ste uhm... una strisciolina rossa trasporti conto proprio?

Firma di ale ale 
"A me l'ostetrica mi ha portato con il Porsche 911 Carrera" Gioele Dix

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 3285  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 17/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

utente_cancellato
iperautomodellante

Inserito il - 11/10/2010 : 09:12:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di utente_cancellato Invia a utente_cancellato un Messaggio Privato Aggiungi utente_cancellato alla lista amici
thorax ha scritto:

no, è un 600 T almeno fino al 1965 quando prese la denominazione di 850 T.
la mascherina che hai messo, Giovanni, è quella dell'autotelaio tipo 200 che veniva venduto dalla Fiat nel 1962 (la versione completa veniva costruita dalla O.M.):

OT
Ciao la cosa mi interessa vorrei capire.
Quindi riassumendo c'erano 2 versioni una prodotta dalla Fiat ed una dalla OM che era poi del gruppo Fiat ? (Oltre a Coriasco e Fissore (?) se non erro)
Erano coevi o il modello OM ha sostituito il primo.

Io ho trovato questo in internet, non ho ancora scartabellato i miei libri.

"La carrozzeria del nuovo 600 e 850 T si differenziava dal 600 T prima serie sostanzialmente per il solo frontale con una griglia rettangolare al posto di quella precedente di forma esagonale,l'allungamento del pianale cabina di 5 centimetri,cerchioni ruota della fiat 850 berlina (precedenti della 600 multipla)e per pochi dettagli meno rilevanti.
Ne venne allestita anche una versione cassonata.
Il 600 T rimase in produzione presso la stabilimento OM di Suzzara, sino al 1969. E l'850 T sino al 1976 quando venne sostituito dal Fiat 900T

Ti hai notizie più dettagliate?

Grazie ciao

Città: Nessuna  ~  Messaggi: 9979  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 31/01/2008 Torna all'inizio della Pagina

thorax
iperautomodellante

Inserito il - 11/10/2010 : 22:39:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thorax Invia a thorax un Messaggio Privato Aggiungi thorax alla lista amici
cito testaulmente dal libro di Alessandro Sannia (che saluto caramente):
" ....la diffusione considerevole di veicoli derivati dalla 600 multipla spinse la Fiat a realizzare, nel 1962, un veicolo che fosse ancora più versatile per gli allestimenti dei carrozzieri. Nacque così il 600 T, che della 600 Multipla manteneva tutta la meccanica ed il pianale e, semplicemente, aveva un frontale più moderno e più lineare, così da vincolare meno la forma della carrozzeria che gli sarebbe stata adattata. Il 600 T fu venduto inizialmente solo come autotelaio nudo; la versione completa era per la Fiat, di fatto, quella offerta dalla O.M. tramite la rete dei concessionari della Casa torinese. Questo fino al 1965 quando, con la nuova versione disponibile anche come 850 T, la Fiat iniziò la commercializzazione con il proprio marchio di un'ampia gamma di versioni, per altro sempre costruite nello stabilimento O.M."

lavorarono sul telaio 600 T, oltre ai citati Coriasco e Fissore, anche Canta, Caprera, Ellena, Grazia, Moretti, MCC, Pasino, Weinsberg.

la differenza della mascherina avvenne dopo un leggero restiling avvenuto nel 1964-65

Firma di thorax 

utente_cancellato
iperautomodellante

Inserito il - 12/10/2010 : 08:43:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di utente_cancellato Invia a utente_cancellato un Messaggio Privato Aggiungi utente_cancellato alla lista amici

Ot
Capito tutto chiaro o quasi, ti ringrazio ma ancora una cosa, scusa la mia durezza di comprendonio, in che senso veniva venduto l'autotelaio nudo? Senza meccanica? E se sì, che senso aveva, non ci arrivo.
Avevo letto da qualche parte che la Fiat per la produzione del 600 T si appoggiava proprio alle officine OM di Suzzara, poichè avendo acquisito l'OM di conseguenza si era pure beccata la carrozzeria.
Ma il furgone era marchiato col logo Fiat o sbaglio?
Sto diventando pedante. Non ti scoccio più.

Ciao

n/a
deleted

Inserito il - 12/10/2010 : 09:40:29  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Come al solito un ottimo restauro....
Dal momento che non è stato molto conservativo, perché non hai montato dei tergi e degli specchi?

E' sempre un piacere per me poterti "rileggere" nelle tue elaborazioni / restauri

Firma di n/a 
I Miei unoadiciotto<----- un click per vederle

Anche Le Formiche nel loro piccolo si arrabbiano.
"Ho perso tutta la mia sportività"

Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 2557  ~  Membro dal: 06/10/2006  ~  Ultima visita: 30/01/2012 Torna all'inizio della Pagina

thorax
iperautomodellante

Inserito il - 12/10/2010 : 14:03:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thorax Invia a thorax un Messaggio Privato Aggiungi thorax alla lista amici
@ Lombrico: ti allego la scansione dal libro citato che parla solo di telaio nudo; pare strano che non fosse dotato anche di meccanica, come dici tu non avrebbe avuto senso: forse non è stato scritto perchè dato per scontato.

in altra parte del libro c'è la foto dell'autotelaio nudo del 900 E (1980) in cui è chiaramente visibile la meccanica. Inutile specificare che sono foto ufficiali.

@ Maco: sono rimasto senza tergi e specchi

Firma di thorax 

utente_cancellato
iperautomodellante

Inserito il - 12/10/2010 : 15:52:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di utente_cancellato Invia a utente_cancellato un Messaggio Privato Aggiungi utente_cancellato alla lista amici
Ot
ora ho capito e leggendo quello che c'è scritto c'è pure una logica, Grazie per i chiarimenti & pazienza. Ciao

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi.