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312 T
automodellandonissimo


Inserito il - 11/07/2023 : 08:47:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 312 T Invia a 312 T un Messaggio Privato Aggiungi 312 T alla lista amici
Ciao. Saltate all'epoca preso da altri acquisti, proprio in questi giorni ho comprato su ebay la Abarth-Osella 2000 SE021
https://dimitrovdiecast.wordpress.c...carousel-886
che vinse il Campionato Europeo Sport 2 litri Marche 1972 sia nella classifica Costruttori che Piloti con Merzario
e la 3000 SE022
https://dimitrovdiecast.wordpress.c...carousel-870
che vinse il Campionato Europeo della Montagna 1971 con Ortner.
Proprio riguardo Ortner, vinse anche l'edizione 1970, ma non trovato con quale Abarth; qualcuno sa dirmi quale era? Dalle mie ricerche è emerso che la 2000 SP SE019 (in dubbio se prenderla o meno)
https://dimitrovdiecast.wordpress.c...carousel-895
allestita secondo le specifiche Gruppo 6 per partecipare al Campionato Europeo Sport 1970 che non vinse (ma 1a, 2a e 3a al GP del Mugello, 6a prova in programma), disputò anche gare in salita (1a alla Cesana-Sestriere con Merzario), ma non ho trovato niente riguardo Ortner (il relativo fascicolo riferisce solo di singole gare in salita e del Campionato Europeo Sport). Potete confermarmi che non è la 019 la vettura con cui vinse? Ciao, grazie.

PS: Campionato Europeo Sport 2 litri serie continentale inaugurata dalla FIA nel 1970 per dar modo di competere, oltre a quelle di grossa cilindrata che gareggiavano nella massima serie del Campionato Internazionale, anche alle vetture sportprototipo di cilindrata inferiore, max 2.000 cc, al quale aderirono scuderie e piloti importanti, ma sospeso nel corso del ‘75 per perdita di prestigio. Rinascerà nel 1978 come Campionato Europeo Sport (racingsportscars.com e classicscars.com).








Modificato da - 312 T in data 11/07/2023 09:07:39

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 2761  ~  Membro dal: 28/11/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

AndreaB
automodellantone


Inserito il - 11/07/2023 : 12:22:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndreaB Invia a AndreaB un Messaggio Privato Aggiungi AndreaB alla lista amici
312 T ha scritto: ...
Proprio riguardo Ortner, vinse anche l'edizione 1970, ma non trovato con quale Abarth; qualcuno sa dirmi quale era?
...

A Volterra vinse con la SE010:


---

A "proposito" di SE021 e SE022..... Ecco la seconda parte degli acquisti di domenica mattina...

---

Abarth 1000 Biposto Corsa "Millino" [SE018] (1970):







---

Abarth 3000 Sport Monotipo [SE022] (1971):







---

Abarth Osella 2000 Sport Spider [SE021] (1972):







---



---








 Messaggi: 1026  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

312 T
automodellandonissimo


Inserito il - 11/07/2023 : 15:14:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 312 T Invia a 312 T un Messaggio Privato Aggiungi 312 T alla lista amici
Grazie AndreaB. Purtroppo riguardo la SE010 non ho trovato dati in merito alla vittoria di Ortner nel Campionato Europeo della Montagna. Circa la SE019 può essere che in quanto Gr. 6 le fosse preclusa la classifica generale (confesso che sto facendo ordine solo ora riguardo le Abarth e la loro partecipazione alle gare in salita). Ciao, grazie ancora.







Modificato da - 312 T in data 11/07/2023 16:50:42

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 2761  ~  Membro dal: 28/11/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 11/07/2023 : 18:20:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Io invece quella collezione la feci e ricordo che impazzii cercando di districarmi tra le varie versioni dei prototipi e delle sport Abarth di quegli anni. Per esempio scoprii che al Mugello le tre SE 019 non erano affatto uguali! Alcune avevano il motore entrobordo e altre fuoribordo, con differenze nel posteriore. Non ho quella collezione a portata di mano, quindi vado a memoria, ma mi pare che la prima, la n. 1 di Merzario con i fregi identificativi gialli, avesse il motore fuoribordo, mentre la seconda classificata, la n. 19 di Kinnunen con fregi verdi, lo avesse entrobordo, come il modellino che infatti, correttamente, ha i fregi verdi e riproduce quindi la seconda classificata.







 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1601  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 11/07/2023 : 18:26:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Ortner nel 1970 guidò vari tipi di Abarth. Alla Cesana-Sestriere arrivò secondo con una Sport Spider SE010, di cui non ho foto. Mi risulta che conquistò 18 punti, 9 per la vittoria di classe e 9 per quella assoluta. Evidentemente il prototipo di Merzario, che vinse, era "trasparente" ai fini del punteggio.








Modificato da - marconolasco in data 11/07/2023 18:42:08

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marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 11/07/2023 : 19:23:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Il prototipo di Merzario alla Cesana-Sestiere era una SE019. Ho letto che il comasco era, tra i piloti Abarth, quello che si trovava meglio con la configurazione fuoribordo, che piaceva molto al patron, ma non era gradita agli altri piloti, ma non sono certo che al Sestriere fosse così.







 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1601  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

illeader
automodellantone



Inserito il - 11/07/2023 : 21:22:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di illeader Invia a illeader un Messaggio Privato Aggiungi illeader alla lista amici
marconolasco ha scritto:

Ortner nel 1970 guidò vari tipi di Abarth. Alla Cesana-Sestriere arrivò secondo con una Sport Spider SE010, di cui non ho foto. Mi risulta che conquistò 18 punti, 9 per la vittoria di classe e 9 per quella assoluta. Evidentemente il prototipo di Merzario, che vinse, era "trasparente" ai fini del punteggio.


Non ci posso giurare, ma forse il "Montagna" era solo per i gruppi da 1 a 5








  Firma di illeader 
La Nikon con il grasso intorno
( [ O ] )

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marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 11/07/2023 : 21:34:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Sì, il gruppo 6 era escluso, ma evidentemente non bloccava il punteggio







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312 T
automodellandonissimo


Inserito il - 12/07/2023 : 08:35:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 312 T Invia a 312 T un Messaggio Privato Aggiungi 312 T alla lista amici
Ciao, grazie Illeader e Marconolasco.

illeader ha scritto:
Non ci posso giurare, ma forse il "Montagna" era solo per i gruppi da 1 a 5

marconolasco ha scritto:

Sì, il gruppo 6 era escluso, ma evidentemente non bloccava il punteggio

Infatti, tant'è vero che per esempio nel '71 vengono varate due varianti della 3000 SP, SE020 Gruppo 6 priva di parabrezza destinata al Mondiale Marche (che non disputò) e SE022 Gruppo 5 che imponeva parabrezza alto, ruota di scorta e bagagliaio rivolta al Campionato Europeo della Montagna
https://dimitrovdiecast.wordpress.c...carousel-870

Per chi voglia approfondire, oppure in mancanza del fascicolo
http://www.bernimotori.com/abarth_se010_it.html
http://www.bernimotori.com/abarth_se019_it.html
http://www.bernimotori.com/abarth_se022_en.html









Modificato da - 312 T in data 12/07/2023 10:16:52

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312 T
automodellandonissimo


Inserito il - 12/07/2023 : 08:59:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 312 T Invia a 312 T un Messaggio Privato Aggiungi 312 T alla lista amici
marconolasco ha scritto:

Io invece quella collezione la feci e ricordo che impazzii cercando di districarmi tra le varie versioni dei prototipi e delle sport Abarth di quegli anni

Ecco Marconolasco, io invece sto impazzendo adesso :-D

marconolasco ha scritto:


... al Mugello le tre SE 019 non erano affatto uguali! Alcune avevano il motore entrobordo e altre fuoribordo, con differenze nel posteriore. Non ho quella collezione a portata di mano, quindi vado a memoria, ma mi pare che la prima, la n. 1 di Merzario con i fregi identificativi gialli, avesse il motore fuoribordo, mentre la seconda classificata, la n. 19 di Kinnunen con fregi verdi, lo avesse entrobordo, come il modellino che infatti, correttamente, ha i fregi verdi e riproduce quindi la seconda classificata.

Ricordi bene, infatti anche della SE019 vennero varate due varianti, sia con il motore centrale, per i neofiti posizionato tra gli assi come dice giustamente Marconolasco "entrobordo", che a sbalzo dietro l'asse posteriore "fuoribordo". Il fascicolo 37 relativo alla 1000 Biposto Corsa del '70 spiega bene la differenza di comportamento tra l'una e l'altra.
http://www.bernimotori.com/abarth_se018_it.html

Ciao, grazie.








Modificato da - 312 T in data 12/07/2023 09:10:26

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312 T
automodellandonissimo


Inserito il - 12/07/2023 : 14:01:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 312 T Invia a 312 T un Messaggio Privato Aggiungi 312 T alla lista amici
Ciao di nuovo. Il mistero si infittisce riguardo l'auto con cui Ortner vinse il Campionato Europeo della Montagna 1970:

https://it.frwiki.wiki/wiki/Champio..._la_montagne
dice che vinse con una 3000 SP
avvalorato da
https://www.bonhams.com/auction/219...no-se014001/
(read more) almeno riguardo il Mount Ventoux: " Johannes Ortner then dominated the Mont Ventoux round in France in a works 3000 Sport".

ma http://www.euromontagna.com/driver...._driver=2335
dice invece che impiegò quasi sempre la 2000 SE014, compreso al Mont Ventoux

Mah, Ciao.









Modificato da - 312 T in data 12/07/2023 14:10:30

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marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 12/07/2023 : 15:11:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Ho ripassato un po' di testi, in particolare il volume Autogare 1970, edito nel 1971 dall' A.C.I. in collaborazione con "L' editrice dell' automobile" e il tomo del 2002 di Luciano Greggio "Abarth l'uomo, le macchine", Giorgio Nada editore. La situazione è ben più complicata di come la ricordavo...provo a riportare quello che ho capito:
Inizio del secondo volume dove, a pag. 374, compare una foto della 3000 con cui Ortner vinse l' assoluto alla Mont Ventoux del 1970 e nella didascalia si legge (almeno spero...): "...Quel giorno le macchine dello Scorpione trionfarono...e con Johannes Ortner sia con la "2000 Sport Spider" sia con la 3000 Sport Spider" con motore 8 cilindri a V (nella foto); al volante di quest' ultima il pilota austriaco conquistò anche la vittoria assoluta...".
Quindi partecipò due volte, una con il 3000, che, nonostante il nome, credo che fosse un prototipo, per l' assoluto, ma fuori campionato, e una con la 2000 per i punti del campionato, con la quale, secondo il sito del link, arrivò ottavo, solo che il sito parla della 014 che per quel che ne so era un prototipo, penso che invece avesse una 010.

http://www.euromontagna.com/results...ace=21&lng=1



A seguire un altro intervento, se non si va troppo OT.








Modificato da - marconolasco in data 12/07/2023 15:23:07

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312 T
automodellandonissimo


Inserito il - 12/07/2023 : 16:13:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 312 T Invia a 312 T un Messaggio Privato Aggiungi 312 T alla lista amici
Grazie Marconolasco, si legge benissimo. Quindi con due vetture (o almeno motorizzazioni) nella stessa manifestazione.
Non credo che siamo OT perché, a parte il fatto che comunque parliamo di Abarth, ritengo importante (almeno per me, poi chiaramente c'è quello più curioso e quello meno) conoscere il quadro storico delle vetture in oggetto per sapere cosa abbiamo nei nostri ripiani o abbiamo intenzione di acquistare. Personalmente mi pare importante sapere cosa hanno fatto e cosa no in generale, soprattutto poi se in livrea presentazione/prova, e se hanno o meno vinto o contribuito al successo in un Campionato Europeo della Montagna (della SE010 sappiamo già nel 1969 1a categoria Sport e 2a assoluta). Prendiamo la SE014, categoria prototipi come giustamente dici, di cui sappiamo che fu ritirata dall'Europeo Montagna '69 opposta alla concorrenza della 212 E (altro prototipo), ma rimane il dubbio se e quanto abbia contribuito alla vittoria nell'edizione '70, o se si trattava della SE010 (e sappiamo il peso delle gare in salita per Abarth). I fascicoli (10, 61 e 65), limitati al 1969, non ne fanno menzione. Ciao e grazie ancora.








Modificato da - 312 T in data 12/07/2023 16:56:37

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marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 12/07/2023 : 16:42:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Allora propongo le due pagine che il volume Autogare 1970 dedica al C.E.M. di quell' anno. Come si vede compare la classifica finale e, con il n. 36, la 010 con cui Ortner si ritirò al Monta Bondone.
Nell' articolo si riassume il complicato metodo di assegnazione dei punti, che dipendeva da quante vetture di ogni gruppo prendevano la partenza. Al Mont Ventoux Ortner totalizzò 4 punti, ma è piuttosto arduo capire perché, almeno per me, visto che non conosco tutte le pieghe di quel regolamento.









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marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 12/07/2023 : 16:57:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Aggiungo che il tuo interesse per il quadro storico delle vetture riprodotte nelle nostre vetrine è anche il mio. Cerco sempre di definire il meglio possibile il veicolo vero, non solo da corsa.







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312 T
automodellandonissimo


Inserito il - 12/07/2023 : 17:56:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 312 T Invia a 312 T un Messaggio Privato Aggiungi 312 T alla lista amici
Grazie infinite Marconolasco. Il testo, inoppugnabile dell'epoca, cita chiaramente la 2000 Sport, per cui concludiamo come sostenevi che Ortner nel '70 vinse con la SE010 (quindi no 3000, come dicevi fuori classifica altrimenti avremmo letto nella tabella riassuntiva almeno i 9 punti della vittoria al Mont Ventoux, né SE014).
Riguardo i 4 punti conquistati al Mont Ventoux ipotizzo (e sottolineo ipotizzo) che fuori punti nella classifica generale (8°), abbia ottenuto i 4 punti in base al piazzamento di categoria (determinato come si legge dal n. dei partecipanti per classe sommato a quello assoluto). Infatti il testo spiega che mentre erano molte le Turismo e GT che partecipavano alle gare in salita, più ridotta era la presenza delle Sport (meno concorrenza, meno punti conquistati e viceversa). Ciao ed ancora grazie.








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AndreaB
automodellantone


Inserito il - 18/07/2023 : 12:17:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndreaB Invia a AndreaB un Messaggio Privato Aggiungi AndreaB alla lista amici
Domenica mattina ho trovato nuovamente la bancarella che vende le Abarth... e questa volta me le ha messe a 5€ l'una.... (ormai sono diventato un "cliente abituale"... )

Qui la prima parte:

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Abarth 207 A carrozzata Boano (1955):







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Abarth 750 "Goccia" carrozzata Vignale (1957):







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Abarth 750 Spider carrozzata Allemano (1958):







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312 T
automodellandonissimo


Inserito il - 18/07/2023 : 13:21:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 312 T Invia a 312 T un Messaggio Privato Aggiungi 312 T alla lista amici
Ciao AndreaB, fai benissimo a prenderle. Guarda, diverse da corsa che non acquistai all'epoca (come sai la serie fu edita nel 2008-2009 poi ripubblicata tra il 2010 e 2011) le sto comprando adesso, come scritto precedentemente attingendo preventivamente alla documentazione per saperne i trascorsi sportivi (ho appreso così del Campionato Europeo Sport, di cui non sapevo nulla, ed ho potuto ampliare le mie scarse conoscenze riguardo gare in salita e CEM). Arrivatemi proprio ieri la 3000 Sport e l'Abarth-Osella 2000 Sport, realizzate dalla Metro sono davvero gioiellini, ricche di particolari come parti del motore e, considerate le lamentele espresse in altri topic riguardo i prodotti attuali (vedi "24h Le Mans"), le lucette applicate.
Cercando in internet, in www.bernimotori.com (i giorni scorsi ho postato per esempio alcuni collegamenti) trovi riportate le pagine dei fascicoli (non so se per tutte le uscite); io mi sto creando una mia biblioteca virtuale a corredo di quelle appena prese e future. Ciao.








Modificato da - 312 T in data 18/07/2023 13:28:43

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AndreaB
automodellantone


Inserito il - 19/07/2023 : 10:51:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndreaB Invia a AndreaB un Messaggio Privato Aggiungi AndreaB alla lista amici
Seconda parte:

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Abarth 1000 Bialbero carrozzata Zagato (1961):







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Abarth 1000 Bialbero "coda di papero" carrozzata Beccaris (1962):







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Ed ecco l'evoluzione della 1000 Bialbero: alle due versioni precedenti, si aggiunge quella del 1964 carrozzata da Sibona & Basano...





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AndreaB
automodellantone


Inserito il - 20/07/2023 : 09:11:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndreaB Invia a AndreaB un Messaggio Privato Aggiungi AndreaB alla lista amici
AndreaB ha scritto:

Abarth 1000 Bialbero carrozzata Zagato (1961):



Mi sono accorto di aver scritto un'inesattezza: la Bialbero del '61 era già carrozzata da Beccaris, perchè Carlo Abarth aveva litigato con Zagato, quindi il loro rapporto cessò con la fine della produzione delle Record Monza.....

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Ora la terza parte:

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Simca Abarth 1300 GT (1962):







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Abarth 1000 Bialbero '61 con la quale Anzio Zucchi ha vinto la categoria 1000 GT alla Bologna - Passo della Raticosa del '63:







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