Autore |
Discussione |
eigi
Amministratore
|
Inserito il - 04/09/2012 : 22:05:42
|
| pulce ha scritto:
| eigi ha scritto:
Se trovi il "matto" anche 999€ ...
|
Il matto che la vende o il matto che la acquista a quel prezzo?!?
Io l'avevo comprata molti anni fa (non meno di 15) e, se non ricordo male, l'avevo pagata qualcosa come 400.000 lire...
|
Valentino, la mia valutazione era approssimativa ... e il "matto" era affettuoso.
Il fatto è che, in realtà, non mi azzardo a fare valutazioni serie di certi modelli: sono troppo particolari, troppo di "nicchia" e troppo da collezionista "vero" per poter avere un "prezzo solo". Ho visto su ebay modelli della Pocher ridotti a cenci spuntare cifre folli e poi, pochi mesi fa, una 850 in ottime condizioni andar via per 200€ ... cose senza alcun rapporto logico.
Dici di averla pagata 400.000 Lire 15 anni fa: considerando 15 anni di rivalutazione sarebbero circa 550.000 Lire e quindi al cambio "secco" con l'euro (come ci hanno insegnato commercianti e governanti ) diventano subito 550€ ... più 15 anni di "obsolescenza aggiunta" che valutiamo in una percentuale del 2% annuo (calcolo complesso che valutiamo a naso in 200€) ci porta ad un totale di 750€.
Direi che questa cifra è mediamente accettabile: una trattativa seria può concludere l'affare anche a cifre inferiori o superiori con buona pace di entrambe le parti.
Se la presente analisi è seria o meno valuta tu ... io mi sono comunque impegnato
E' comunque sempre un piacere poter ammirare questi modelli
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Membro dal: 10/05/2007 ~
Ultima visita: 01/04/2023
|
|
|
pulce
automodellantino
|
Inserito il - 05/09/2012 : 08:15:45
|
Premesso che sul discorso "matto" stavo scherzando anche io, ti ringrazio della tua analisi che, tra l'altro, condivido in pieno.
|
|
|
Città: Roma ~
Membro dal: 02/09/2011 ~
Ultima visita: 15/10/2013
|
|
|
cars99
iperautomodellante
|
Inserito il - 05/09/2012 : 15:48:57
|
Stupenda l' 850!!!
Rimanendo in tema di Pocher, da non molto ho scoperto l' esistenza della 127 Pocher, ed è stato amore a prima vista, qualcuno mi saprebbe dire il suo prezzo giusto?
|
|
Siamo diventati quello che siamo grazie ai modellini...
Mercatino che vai modellino che trovi!!!
I miei modellini in vendita: http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=18748
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: 쪼 알리 ~
Membro dal: 23/02/2012 ~
Ultima visita: 05/07/2024
|
|
|
Only_1.18
automodellante
|
Inserito il - 21/10/2012 : 19:30:09
|
Ragazzi volevo chiedervi se i 50/60€ e più che chiedono sulla baia per una HW sono giustificabili?
|
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Parma ~
Città: Parma ~
Membro dal: 17/10/2012 ~
Ultima visita: 10/05/2014
|
|
|
cars99
iperautomodellante
|
Inserito il - 25/10/2012 : 19:47:33
|
Che tipo di Hotweels?
Così è generico!
|
|
Siamo diventati quello che siamo grazie ai modellini...
Mercatino che vai modellino che trovi!!!
I miei modellini in vendita: http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=18748
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: 쪼 알리 ~
Membro dal: 23/02/2012 ~
Ultima visita: 05/07/2024
|
|
|
Only_1.18
automodellante
|
Inserito il - 15/11/2012 : 12:47:33
|
ragazzi volevo sapere quanto poter chidere per una Porsche 959 Polistil 1/18 complet di scatola
|
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Parma ~
Città: Parma ~
Membro dal: 17/10/2012 ~
Ultima visita: 10/05/2014
|
|
|
Shamal 84
iperautomodellante
|
Inserito il - 17/12/2012 : 12:43:28
|
Quanto può valere questa Opel Kadett della Politoys-M, in discrete condizioni, con qualche chip lungo la carrozzeria ed un sedile (lato passeggero) mancante?
Grassssie...
|
|
|
|
Regione Puglia ~
Prov.: Estero ~
Città: Estero ~
Membro dal: 08/11/2007 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
eigi
Amministratore
|
Inserito il - 17/12/2012 : 14:59:47
|
| Shamal 84 ha scritto:
Quanto può valere questa Opel Kadett della Politoys-M ...
|
20-30€ (a causa del sedile mancante) Dipende ... se la vernice è originale o meno (dalla foto appare lucidissima), se ha la targa, se ha le viti del fondino originali, se la cromatura del motore è integra, se le parti apribili funzionano correttamente ... Immagino non abbia scatola; nel caso ci fosse (originale e mint) il suo valore può salire sensibilmente.
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
Keep-all
iperautomodellante
|
Inserito il - 17/12/2012 : 16:04:03
|
A seconda da che parte stai, Alessandro, o sei troppo buono o sei troppo tirato a dare quel valore. Certo hai ragione sul fatto di dover considerare tutti i parametri dello stato di integrità del modello, ma a mio parere una Politoys così, con la mancanza del sedile e dando per scontato che la vernice sia originale, direi non meno di 50 euro. Michele, francamente quella vernice rossa così lucente o è nuova dell'altro ieri o è stata lucidata col Sidol (o similari): è eccessiva per un obsoleto di oltre 40 anni!!
Alberto
|
|
Ubi major, minor cessat Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi. |
|
Regione Lazio ~
Membro dal: 27/11/2007 ~
Ultima visita: 21/11/2024
|
|
|
Denilson 5
automodellantino
|
Inserito il - 17/12/2012 : 16:25:47
|
Ciao a tutti! Sto cercando da alcune settimane il modellino della Nissan Micra 5 Porte fatta dalla AHC/Pilen. Sfortunatamente,ne ho trovata solo una, è un'asta e parte da 25,17 euro. Come prezzo vi sembra adeguato o è esagerato? C'è già un offerente... Il modellino è questo, ma il colore è nero http://www.autos-minis.com/listings...-ahc-14987-0 Provo a prenderla o dite che non ne vale la pena? Se ne trovano in giro di queste Micra (mi interessa solo la 5 porte)? Ciao e grazie a tutti!
|
Modificato da - Denilson 5 in data 17/12/2012 16:29:05 |
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Bologna ~
Città: Bologna ~
Membro dal: 13/12/2011 ~
Ultima visita: 18/01/2015
|
|
|
eigi
Amministratore
|
Inserito il - 17/12/2012 : 17:04:51
|
| Keep-all ha scritto:
A seconda da che parte stai, Alessandro, o sei troppo buono o sei troppo tirato a dare quel valore.
|
Forse perchè inconsciamente tendo a bilanciare chi spara cifre assurde in giro per il mondo (non è riferito a te)
Ritengo che questo sia un modello da 60-70€ se MB (80€ se Mibbissimo ) Il qui presente non è mint, ha una mancanza importante, è senza box e bisogna saperne ancora (vernice, targa, fondino, cromature) ... mi tengo cauto e casomai correggo a salire
Comunque, per rimanere sul web, si prendono a 40-50€ ma con entrambi i sedili () e a 60-70€ con la scatola (su ebay).
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
eigi
Amministratore
|
Inserito il - 17/12/2012 : 17:29:22
|
| Denilson 5 ha scritto:
Ciao a tutti! Sto cercando da alcune settimane il modellino della Nissan Micra 5 Porte fatta dalla AHC/Pilen ...
|
Un po' cara, forse ... ma non se ne trovano spesso, qui da noi almeno. Se non ti "costa" troppo prendila (spero sia comunque intonsa e con box )
Dato che hai già la 3P, se prendi anche questa ... ti mancherebbe solo la cabrio per fare la serie completa di AHC Micra
http://img25.imageshack.us/img25/23...ssan001b.jpg
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
Shamal 84
iperautomodellante
|
Inserito il - 17/12/2012 : 18:05:23
|
| Keep-all ha scritto:
A seconda da che parte stai, Alessandro, o sei troppo buono o sei troppo tirato a dare quel valore.
Michele, francamente quella vernice rossa così lucente o è nuova dell'altro ieri o è stata lucidata col Sidol (o similari): è eccessiva per un obsoleto di oltre 40 anni!!
Alberto
|
Io l'ho sempre detto che al "signor" Eigi sto sulle balle, che è prevenuto verso di me solo perchè darei fuoco a tutte quelle cagate di A112 che vedo in giro e che lui ama tanto...e questo è l'ennesimo atto di mobbing nei miei confronti...20-30€ per quel modello...tse!!
Vi posto altre foto...cromature motore perfette, parti apribili molto buone (solo uno sportello un pò "lento"), viti del fondino che sembrano originali, targa in buonissimo stato.
Quanto alla vernice, io credo sia quella originale...il fatto che sia lucida credo dipenda dal fatto che il modello è stato probabilmente conservato accuratamente in tutti questi anni( fate conto che il modello, quando l'ho comprato e ancora adesso, aveva pochissima polvere...su altri obsoleti molto più recenti presi in mercatino ci mancava solo trovassi bacilli del colera che zompavano allegramente da una parte all'altra). In ogni caso, è solo in apparenza perfetta, perchè in controluce si notano inevitabili segni del tempo: E' poi "stesa" uniformemente, su ogni parte del modello. Lo comprai da un antiquario...che aveva altri obsoleti come una panhard solido, una montreal 1/25 nuova e completa di scatola, una strana simca in plastica in 1/24 o giù di lì...e altra robetta ancora.
X tutti: meglio chiarire che ovviamente scherzavo sull'A112...
Su eigi NO!!!
|
Modificato da - Shamal 84 in data 17/12/2012 18:30:35 |
|
|
|
Regione Puglia ~
|
|
|
eigi
Amministratore
|
Inserito il - 17/12/2012 : 19:25:47
|
Lo riconosco, ero prevenuto, faccio ammenda ... correggo la mia valutazione: 22-33€
Dai, scherzi a parte ... assodato che tutto è originale e in buono stato, e visti i prezzi in giro, 40€ mi sembra una valutazione onesta ... poi tutto è possibile.
"... Lo comprai da un antiquario ..." "(la vernice) ... E' poi "stesa" uniformemente, su ogni parte del modello ..." Queste due frasi, combinate, mi mettono "paura" In effetti la vernice nelle zone interne non dovrebbe essere tanto uniforme, tutt'altro ... controlla bene soprattutto le zone interne delle parti apribili e della scocca; generalmente risultavano zone con insufficiente "copertura" del colore.
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
Keep-all
iperautomodellante
|
Inserito il - 17/12/2012 : 19:57:49
|
Michele, dicci tu quanto l'hai pagata, così facciamo prima.... Io sono del parere che questi obsoleti, a meno di ricercarli ovunque per quanto siano rari, non bisognerebbe mai comprarli da un antiquario. E' come acquistare il pane in un negozio di frutta e verdura (nel mio quartiere, alcuni extracomunitari fruttivendoli, nel loro negozio, vendono anche pane, uova, confettura e conserve di pomodoro). Sicuramente costa di più. Mi è capitato di vedere in certi negozietti di antiquariato lungo Via del Governo Vecchio, a Roma, obsoleti esposti con prezzi da gioielleria.
A mio parere, dalle foto che hai pubblicato, tutto mi sembra originale. Per me il valore rimane quello, anche qualcosa di più. E secondo me, tu non l'hai pagata meno di 60-70 euro.
Alberto
|
|
Ubi major, minor cessat Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi. |
|
Regione Lazio ~
|
|
|
Shamal 84
iperautomodellante
|
Inserito il - 17/12/2012 : 21:37:51
|
| Keep-all ha scritto:
A mio parere, dalle foto che hai pubblicato, tutto mi sembra originale. Per me il valore rimane quello, anche qualcosa di più. E secondo me, tu non l'hai pagata meno di 60-70 euro.
Alberto
|
Seeeeeeee....stai fresco!!! Con quella cifra mi sono comprato una Bmw M3 e una Porsche 928 Autoart...altro che politoys!!
Che vi devo dire...avrò beccato l'antiquario onesto...forse perchè era mezzo antiquario e mezzo "mercatinario" (è una presenza fissa ai mercatini e io lo presi appunto ad un mercatino, solo quella volta aveva dei modelli). Questa Kadett la pagai meno di 10€ e anche gli altri modelli (tutti molto belli) erano venduti a cifre onestissime, e il tizio era tutto tranne che "arraffone" (a differenza di altri suoi colleghi, che in alcuni casi mi hanno fatto piegare in due dalle risate dopo avermi sparato il prezzo della cazzatina che avevano in vendita). Io compro obsoleti solo quando capita (quindi molto raramente), non sono la mia passione e non ho la minima esperienza per comprarli "allegramente", mi sentirei un pesce fuor d'acqua e l'incula.. sarebbe sempre dietro l'angolo (a 90°)...
Comunque grazie dei pareri...m'era venuta una mezza idea di venderla proprio perchè fuori tematica, ma ho il vizio di affezionarmi a quello che compro, soprattutto nel caso di un modello così vecchio, diverso dai miei modelli moderni, e pieno zeppo di fascino. Quindi per adesso resta a casuccia bella, servita e riverita...
|
|
|
|
Regione Puglia ~
|
|
|
Keep-all
iperautomodellante
|
Inserito il - 17/12/2012 : 22:14:57
|
Rispetto le tue scelte, ma i Politoys-M hanno un fascino particolare non paragonabile neppure col miglior Autoart. Anche perchè è praticamente impossibile mettere a confronto due modelli di epoche diverse. Parere ovviamente personale.
Non so quanto tempo fa hai comprato il modellino, in ogni caso per meno di 10 euro hai fatto un affare.
Alberto
|
Modificato da - Keep-all in data 17/12/2012 22:17:00 |
|
|
Regione Lazio ~
|
|
|
eigi
Amministratore
|
Inserito il - 18/12/2012 : 01:19:05
|
L'hai comprato bene ed hai trovato un venditore onesto, o forse non del tutto ferrato in materia ...
... ma di sicuro se Alberto (Keep-all) l'avesse preso a 50€ l'avrei preso in giro per un anno intero Anzi, perchè non glielo vendi!?
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
Fabrizio-CN
automodellandonissimo
|
Inserito il - 18/12/2012 : 09:28:41
|
Le Micra ultimamente hanno quotazioni decisamente alte, specialmente se con la scatola. Se ti interessa il modello provaci, ma se lo perdi non disperare perchè ne escono sempre fuori. Attenzione alla 3 porte perchè soffre di metal fatiguè sulla porta destra.
@eigi la cabrio io non l'ho mai vista. Sono quasi sicuro che quella della foto sia un'elaborazione. Di cabrio AHC/Pilen rarissime e quasi introvabili c'è solo la Volvo 480. Smentiscimi pure se sbaglio eh
|
|
Il corvo disse al merlo: come sei nero! |
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Cuneo ~
Città: Sommariva del Bosco ~
Membro dal: 07/04/2009 ~
Ultima visita: 31/07/2017
|
|
|
Keep-all
iperautomodellante
|
Inserito il - 18/12/2012 : 09:36:41
|
Un momento, allora. Facciamo delle precisazioni. Michele ha chiesto una valutazione e tenendo conto di quello che vedo in giro, soprattutto alle mostre-scambio, come Novegro, Serafico e Toyssimi, senza tener conto dei prezzi messi su Ebay (che comunque osservo lo stesso) o su altri siti di aste on-line, ho ritenuto dire quella cifra perchè proprio a tali mostre chiedevano quel prezzo e anche di più.
Io, come ho già detto in altre occasioni, ho un mio prezziario e per certi modellini è assurdo spenderci troppo. Si capisce che il mio prezziario dia una quotazione più bassa per l'Opel Politoys; probabilmente è un prezziario simile al tuo ed entrambi, credici, non sono simili a quelli della maggior parte dei venditori, che vendono lo stesso modello a cifre ben più alte. Poi certo 10 euro in più o in meno non dovrebbe fare neppure la differenza: non è che tu l'hai quotato 10 euro ed io 100 euro. Se consideriamo il prezziario "CarModel", può essere abbastanza indicativo per avere un valore di massima, che solitamente è sempre superiore alla media, dato che nel prezzo va tenuto conto del tempo per l'imballaggio e la spedizione, oltre un certo margine di guadagno. E ancora: bisognerebbe considerare, come fa la maggior parte dei venditori, e dico venditori, anche il valore a cui arrivano questi obsoleti su Ebay. E' una quotazione falsata sicuramente, eppure certe persone sono disposte a spendere cifre fuori mercato pur di avere quel dato modellino e molti venditori, per ovvie ragioni di interesse economiche, preferiscono far riferimento ad Ebay che al prezziario degli acquirenti, che per la maggior parte è simile al mio. Tu stesso, Alessandro, molto tempo fa, acquistasti - e grazie a te, anch'io feci lo stesso - modelli ad un prezzo sorprendentemente basso. Ricordi? Lo stesso prezzo speso da Michele per l'Opel Politoys, ammettendo che sia stato acquistato da un tre/quattro anni a questa parte, è veramente irrisorio. Io ho acquistato una Lancia Beta berlina della Burago a tre euro. Può capitare, per nostra fortuna. Ma anche questi valori non possono essere valutati in una quotazione media. Sono soltanto botte di lato B.
Alla fine, comunque, non potrai prendermi in giro, perchè, oltre al fatto che Michele quella Opel Politoys-M non la vende, io stesso non gliel'avrei mai comprata a 50 euro, e neppure a 40 come sei arrivato a valutarla tu. Il mio prezziario è differente, ripetendo una vecchia pubblicità.... http://youtu.be/9jhcGU4vGNY
|
|
|
Regione Lazio ~
|
|
|
Discussione |
|
|