Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Quattroruote Collection 1/24 (Fabbri editore)
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 Modelli di Edicola
 MODELLI DA EDICOLA
 Quattroruote Collection 1/24 (Fabbri editore)
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 197

Paul
automodellantino

Inserito il - 30/08/2009 : 19:40:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paul Invia a Paul un Messaggio Privato Aggiungi Paul alla lista amici
A proposito di misure, anche i fari tondi delle auto di anni fa avevano delle misure standard. Le auto con due fari, diametro vetro = 164 mm.
Le auto con 4 fari uguali, diametro vetro = 132/135 mm. Ve lo dico, perché progettavo le auto in Fiat.
Se misurate i fari dei diversi modelli della collezione vedrete che molti sono sbagliati, come quelli della Giulia GT Junior, della Fiat 128. Corretti quelli della Giulietta spider. Come fanno a sbagliare così?
Keep-all ha scritto:

edicolante ha scritto:

..... le targhe dovrebbero sempre essere delle stesse misure ...

Non dovrebbero, ma "devono"!!
E così dovevano essere uguali anche quelle tra il 1960 ed il 1965.
Quindi anche quelle dei due modellini.
Ma non è affatto così......
Alberto

Prov.: Torino  ~ Città: Rivalta di Torino  ~  Messaggi: 100  ~  Membro dal: 08/10/2008  ~  Ultima visita: 20/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

cop
automodellandonissimo

Inserito il - 30/08/2009 : 20:35:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cop Invia a cop un Messaggio Privato Aggiungi cop alla lista amici
Paul ha scritto:

A proposito di misure, anche i fari tondi delle auto di anni fa avevano delle misure standard. Le auto con due fari, diametro vetro = 164 mm.
Le auto con 4 fari uguali, diametro vetro = 132/135 mm. Ve lo dico, perché progettavo le auto in Fiat.
Se misurate i fari dei diversi modelli della collezione vedrete che molti sono sbagliati, come quelli della Giulia GT Junior, della Fiat 128. Corretti quelli della Giulietta spider. Come fanno a sbagliare così?
Keep-all ha scritto:

edicolante ha scritto:

..... le targhe dovrebbero sempre essere delle stesse misure ...

Non dovrebbero, ma "devono"!!
E così dovevano essere uguali anche quelle tra il 1960 ed il 1965.
Quindi anche quelle dei due modellini.
Ma non è affatto così......
Alberto

Molto interessante! Dicci di più...

Firma di cop 
La mia Pagina FB:
http://www.facebook.com/frg24

Il mio sito:
http://frg24.roxer.com/

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Mantova/Messina  ~  Messaggi: 1644  ~  Membro dal: 01/04/2007  ~  Ultima visita: 04/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

AndreaR
iperautomodellante

Inserito il - 30/08/2009 : 23:02:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndreaR  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AndreaR Invia a AndreaR un Messaggio Privato Aggiungi AndreaR alla lista amici
Beh ma non è una novità che spesso le misure nei modellini non corrispondono. Spesso bisogna anche tenere "d'occhio" la distorsione che compie l'occhio umano. In parole povere un modellino con misure esatte al millesimo potrebbe sembrare cannato. Uno che sapeva queste cose era Andrè Marie Ruf: spesso i suoi modelli hanno qualche particolare sovra o sottodimensionato, se misurato, per rispondere appunto a questa esigenza

Firma di AndreaR 
Le mie aste ebay: http://shop.ebay.it/andrearox3/m.ht...rom=&_ipg=25

Prov.: Venezia  ~ Città: Mestre  ~  Messaggi: 4686  ~  Membro dal: 14/03/2006  ~  Ultima visita: 23/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante

Inserito il - 30/08/2009 : 23:35:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Paul, interessanti come osservazioni.
Certo solo poche persone, come te, possono sapere questo.
Si, se ti va, dacci altre informazioni di questo genere. Io le trovo molto particolari e curiose......
Ciò nonostante alcuni modellini di Quattroruote Collection sono carinissimi!!

Alberto

Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

LAPO
automodellante

Inserito il - 31/08/2009 : 11:38:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LAPO Invia a LAPO un Messaggio Privato Aggiungi LAPO alla lista amici
foto della countach?

Prov.: Firenze  ~ Città: FIRENZE  ~  Messaggi: 198  ~  Membro dal: 11/03/2008  ~  Ultima visita: 12/01/2012 Torna all'inizio della Pagina

Paul
automodellantino

Inserito il - 31/08/2009 : 19:54:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paul Invia a Paul un Messaggio Privato Aggiungi Paul alla lista amici
Può anche darsi, però quando guardo un modellino mi accorgo subito se ci sono delle distorsioni. Sarà la mia deformazione professionale di vedere la linea di un parafango o di un padiglione che non "corre" come dovrebbe, di pochi millimetri, su un modello scala 1:1. Quindi in scala 1:24 1mm vuole dire 24 mm. Si vede. Sui i fari della AlfaGt junior c'erano diversi millimetri di errore.
AndreaR ha scritto:

Beh ma non è una novità che spesso le misure nei modellini non corrispondono. Spesso bisogna anche tenere "d'occhio" la distorsione che compie l'occhio umano. In parole povere un modellino con misure esatte al millesimo potrebbe sembrare cannato. Uno che sapeva queste cose era Andrè Marie Ruf: spesso i suoi modelli hanno qualche particolare sovra o sottodimensionato, se misurato, per rispondere appunto a questa esigenza

Prov.: Torino  ~ Città: Rivalta di Torino  ~  Messaggi: 100  ~  Membro dal: 08/10/2008  ~  Ultima visita: 20/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

diecast1-24
automodellante

Inserito il - 31/08/2009 : 21:47:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di diecast1-24 Invia a diecast1-24 un Messaggio Privato Aggiungi diecast1-24 alla lista amici
Paul ha scritto:

[...] quando guardo un modellino mi accorgo subito se ci sono delle distorsioni. Sarà la mia deformazione professionale di vedere la linea di un parafango o di un padiglione che non "corre" come dovrebbe, di pochi millimetri, su un modello scala 1:1. Quindi in scala 1:24 1mm vuole dire 24 mm. Si vede. Sui i fari della AlfaGt junior c'erano diversi millimetri di errore.

Eh, quanto hai ragione... Ad un passo dalla fine della raccolta si può tranquillamente affermare che è proprio l'occhio di un esperto come te il quid che è mancato.
La pignoleria di realizzare il profilo gommato di un bagagliaio come nella Giulietta spider rimane un preziosismo fine a se stesso se poi si toppa il frontale come nell'Alfetta (clamorosamente) e nella 127 (meno clamoroso, ma comunque grave).

Lo dico nutrendo profonda stima per chi ha proposto l'opera e per chi l'ha realizzata, un'iniziativa di questo tipo non si era mai vista e io sono stato prima incredulo e poi felicissimo per la bontà delle riproduzioni, ma il parere di un supervisore esterno prima dell'approvazione della maquette non avrebbe inciso più di tanto nel costo dell'opera e ci avrebbe regalato dei modelli eccezionali.

Firma di diecast1-24 

- - - > Il blog con gli ultimi acquisti < - - - - - - > La mia collezione in scala 1:24 < - - -
Livello di accumulo modellini: # 1141 --- Ultima tacca: Franklin Mint Porsche 911 Carrera Targa

Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 696  ~  Membro dal: 17/05/2007  ~  Ultima visita: 04/02/2020 Torna all'inizio della Pagina

diecast1-24
automodellante

Inserito il - 01/09/2009 : 15:33:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di diecast1-24 Invia a diecast1-24 un Messaggio Privato Aggiungi diecast1-24 alla lista amici
LAPO ha scritto:

foto della countach?

Di solito sul sito Fabbri le mettevano il primo del mese, ma al momento non c'è ancora nulla , anzi, hanno tolto pure le foto delle ultime quattro uscite...

Firma di diecast1-24 

- - - > Il blog con gli ultimi acquisti < - - - - - - > La mia collezione in scala 1:24 < - - -
Livello di accumulo modellini: # 1141 --- Ultima tacca: Franklin Mint Porsche 911 Carrera Targa

Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 696  ~  Membro dal: 17/05/2007  ~  Ultima visita: 04/02/2020 Torna all'inizio della Pagina

cop
automodellandonissimo

Inserito il - 01/09/2009 : 17:23:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cop Invia a cop un Messaggio Privato Aggiungi cop alla lista amici
diecast1-24 ha scritto:

LAPO ha scritto:

foto della countach?

Di solito sul sito Fabbri le mettevano il primo del mese, ma al momento non c'è ancora nulla , anzi, hanno tolto pure le foto delle ultime quattro uscite...

MAGARI NON LA FANNO!!!

Firma di cop 
La mia Pagina FB:

Il mio sito:

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Mantova/Messina  ~  Messaggi: 1644  ~  Membro dal: 01/04/2007  ~  Ultima visita: 04/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

diecast1-24
automodellante

Inserito il - 01/09/2009 : 18:26:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di diecast1-24 Invia a diecast1-24 un Messaggio Privato Aggiungi diecast1-24 alla lista amici
cop ha scritto:

diecast1-24 ha scritto:

LAPO ha scritto:

foto della countach?

MAGARI NON LA FANNO!!!

Te piacerebbe, eh?
Magari hanno deciso di sostituirla, ma con la 356 cabrio

P.S.: Ora hanno rimesso le immagini mancanti, ma non quelle di questo mese...

Firma di diecast1-24 

cop
automodellandonissimo

Inserito il - 01/09/2009 : 19:19:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cop Invia a cop un Messaggio Privato Aggiungi cop alla lista amici
diecast1-24 ha scritto:

cop ha scritto:

diecast1-24 ha scritto:

LAPO ha scritto:

foto della countach?

MAGARI NON LA FANNO!!!

Te piacerebbe, eh?
Magari hanno deciso di sostituirla, ma con la 356 cabrio

Già, l'avevo rimossa: altra macchina che non ha fatto nessuno! (Tranne 4 o 5 produttori... )

Firma di cop 
La mia Pagina FB:

Il mio sito:

edicolante
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 01/09/2009 : 19:35:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di edicolante Invia a edicolante un Messaggio Privato Aggiungi edicolante alla lista amici
ragazzi , basta con l'abitudine di riportare all'infinito i post....., si spreca spazio, la lettura no è scorrevole , ecc
Se l'andazzo dovesse continuare, mi troverò costretto a cancellare i post ..........

Prov.: Genova  ~ Città: sestri levante  ~  Messaggi: 3548  ~  Membro dal: 31/03/2006  ~  Ultima visita: 28/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

leon82
automodellantone

Inserito il - 02/09/2009 : 20:56:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leon82  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di leon82 Invia a leon82 un Messaggio Privato Aggiungi leon82 alla lista amici
Presa la 500 Giardiniera...bel modello con tutte le cose al loro posto compreso il motore girato nel verso giusto...l'unico mio dubbio è sull'assetto un po' troppo basso al posteriore...è così anche sulle vostre?

ciao ciao

Firma di leon82 

Prov.: Pisa  ~ Città: Bientina  ~  Messaggi: 1201  ~  Membro dal: 13/02/2007  ~  Ultima visita: 25/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

gianky66
automodellante

Inserito il - 03/09/2009 : 13:19:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianky66 Invia a gianky66 un Messaggio Privato Aggiungi gianky66 alla lista amici
Cari amici, scusate per la mia lunga assenza, credo che vi manchino le mie "prove su strada" (!!!) (Panda, alfasud, lancia aurelia)

ieri ho ritirato la AR e la fiat 500 giardiniera, che sto studiando.
mi ci vuole un po di tempo, soprattutto per la Alfa GT, nella quale si alterna una ricerca meticolosa dei particolari a macrofesserie e a qualche soluzione raffazzonata dell'ultim'ora.

mentre per la 500 familiare...beh, lasciatemelo dire, dalle prime impressioni, oserei affermare che ci si trova di fronte ad un'altra auto 'cult' della collezione:
primo perchè mancano automodelli di riferimento in scala uguale (A112) o superiore da scopiazzare (1/16 e 1/18), e che, quindi, è nata ex novo;
secondo perchè la produzione ha corretto notevolmente difettoni, difettuncoli e difettini vari della fiat 500 e della autobianchi bianchina;
terzo perchè questa produzione (che sembra diversa da quella delle precedenti sorelline) ha scelto soluzioni 'tecniche' molto raffinate e originali per realizzare una vettura amata dagli italiani e "consumata" come gran lavoratrice;
quarto, la familiare si differenzia nettamente e notevomente dalle precedenti.
certo la vettura non è esente da critiche, ma i pregi sono di gran lunga superiori.

...ah, dimenticavo, a proposito di rapporto qualità/prezzo, anche i modelli franklin mint non sono esenti da critiche, soprattutto in rapporto all'altissimo prezzo.
ho preso la Tucker, auto che considero (quella vera) un vero cult per quei tempi. vidi il film appena era uscito al cinema, lessi con avidità e curiosità i servizi che erano usciti a suo tempo su Autocapital della collezione del registra F.F. Coppola.
la storia dell'ingegnere Preston Tucker mi affascinò a tal punto (soprattutto la guerra che i colossi dell'auto americani fecero a questo genio) che mi sono deciso ad acquistare il modellino in scala 1/24.
devo prendere atto che si tratta di una manifattura di gran pregio, anche il modello emana un fascino tutto suo, ma la produzione ha toppato clamorosamente con alcune mancanze e inesattezze macro.
SCUSATEMI, LO SO CHE SONO ANDATO FUORI DISCUSSIONE, ma per dimostrare che anche le marche di pregio non sono esenti da critiche...Nessuno è perfetto!!!

Firma di gianky66 
gianky66

Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 435  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: 21/02/2018 Torna all'inizio della Pagina

thorax
iperautomodellante

Inserito il - 03/09/2009 : 14:26:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thorax Invia a thorax un Messaggio Privato Aggiungi thorax alla lista amici
attendiamo allora con ansia il tuo dettegliato commento sulla Giardiniera: anche io penso che si tratti di un modello molto ben fatto.

Firma di thorax 
la moto è l'estensione dell'anima del motociclista

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: sovico  ~  Messaggi: 4483  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 23/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

diecast1-24
automodellante

Inserito il - 03/09/2009 : 17:53:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di diecast1-24 Invia a diecast1-24 un Messaggio Privato Aggiungi diecast1-24 alla lista amici
Dunque.............

Avevo scritto un paio di settimane fa a Emilio Deleidi, giornalista di Quattroruote e curatore dei volumi monografici allegati alla Collection.
Naturalmente chiedevo se poteva anticipare qualcosa su un eventuale proseguimento dell'opera dopo la 50ma e ultima uscita.

Oggi, disponibile come sempre, Deleidi mi ha risposto.

Incollo il testo della frase per evitare fraintendimenti:

Purtroppo allo stato attuale non è previsto un proseguimento della Quattroruote Collection

Che dire? Ci avevamo sperato in molti, e ora torniamo bruscamente con i piedi per terra.

Se vogliamo illuderci ancora, possiamo attaccarci a quel "allo stato attuale" e pensare che potranno cambiare idea, ma sappiamo bene quali sono i tempi di pianificazione dei modelli, e se un proseguimento era previsto, ad oggi doveva essere già approvato e a buon punto.

Una ulteriore speranza la possiamo riporre in una (sempre ipotetica) seconda serie tra due-tre anni.

Però dobbiamo guardare in faccia la realtà: la marea di modelli della QR Collection che ha invaso Germania, Inghilterra e i vari mercatini con pezzi a 10 euro significano solo una cosa, secondo me: l'opera non ha avuto il successo preventivato. Discreto, forse, ma non tale da giustificare nuovi investimenti in un proseguimento o in una seconda serie.

That's all, folks: aspettiamo gli ultimi 6 pezzi che rimangono e godiamoci questi 50 modelli che, non siamo certo degli ingrati, per gli appassionati della scala 1:24 sono stati una manna dal cielo.

Firma di diecast1-24 

Foxterrier84
automodellantone

Inserito il - 03/09/2009 : 17:55:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Foxterrier84 Invia a Foxterrier84 un Messaggio Privato Aggiungi Foxterrier84 alla lista amici

Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 1022  ~  Membro dal: 13/02/2008  ~  Ultima visita: 25/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

lucio76
automodellante

Inserito il - 04/09/2009 : 01:40:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio76 Invia a lucio76 un Messaggio Privato Aggiungi lucio76 alla lista amici
Che dire? Ci avevamo sperato in molti, e ora torniamo bruscamente con i piedi per terra.

Beh! Che dire Diecast? Per quanto ti riguarda...grazie per la tua bella iniziativa! Hai dato la possibilità a tutti noi di esprimerci, di ricordare, di immaginare di possedere modellini che chissà quando potremo avere tra le nostre mani e nelle nostre collezioni...Ci siamo tutti sbizzarriti chiedendo che venissero riprodotti una marea di modelli...Pazienza! Ci "accontentiamo" (si fa per dire!) di quello che abbiamo...
Magari, con la speranza che altri produttori o distributori diversi da Fabbri e Quattroruote (vedi Hachette, De Agostini, ecc...) possano replicare con una raccolta simile ma soprattutto con modellini diversi...vedremo!
Per terminare...ancora Grazie all'infinito a Diecast...e pure grazie a Fabbri e Quattroruote...
Adesso godiamoci le ultime uscite!
Ciao!

Firma di lucio76 
iacovino luciano

Prov.: Matera  ~ Città: ferrandina  ~  Messaggi: 446  ~  Membro dal: 09/09/2008  ~  Ultima visita: 31/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

LAPO
automodellante

Inserito il - 04/09/2009 : 11:13:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LAPO Invia a LAPO un Messaggio Privato Aggiungi LAPO alla lista amici
la countach provata da quattroruote era identica a questa:
http://media.photobucket.com/image/...ovalvole.jpg

Prov.: Firenze  ~ Città: FIRENZE  ~  Messaggi: 198  ~  Membro dal: 11/03/2008  ~  Ultima visita: 12/01/2012 Torna all'inizio della Pagina

lucio76
automodellante

Inserito il - 05/09/2009 : 00:25:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio76 Invia a lucio76 un Messaggio Privato Aggiungi lucio76 alla lista amici
Si si! Si Lapo...è proprio quella della tua foto...
Su e-bay ci sono le solite aste con le foto in anteprima...

Ma qualcosa di diverso non c'era?

Firma di lucio76 
iacovino luciano

Prov.: Matera  ~ Città: ferrandina  ~  Messaggi: 446  ~  Membro dal: 09/09/2008  ~  Ultima visita: 31/01/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 197 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,96 secondi.