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marconolasco
automodellandonissimo
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Inserito il - 14/07/2021 : 21:44:38
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Ultimamente mi è venuta la smania di recuperare vecchi obsoleti vittime di "sacrilegi" decenni fa. L' ultimo è questa Politoys M, la n. 525 del 1967, la famosa Ferrari Pininfarina 250LM stradale "sette aperture". Si tratta di un "prima serie" con scatola di cartone in origine rossa metallizzata, che nei primi anni '80 cercai di migliorare riverniciandola in bianco, ma la vernice dopo qualche mese si rovinò. Ecco come è arrivata ai giorni nostri. Era completa, ma con paraurti rovinati. Non ricordo perché misi la banda rossa invece che blu. Forse è esistita in entrambe le tinte, boh! Mi sono procurato un paio di paraurti e le decals "originali" di ricambio e ho iniziato a smontare il modello, cosa non facilissima, visto che è composto da una cinquantina di parti.
Questi Politoys sono estremamente complessi e già è molto difficile smontarli, vedi anche l' Alfa GS Zagato, figuriamoci rimontarli correttamente! Mi sembra incredibile il loro prezzo di allora (1200 £.) in rapporto alla concorrenza, visto il numero di parti che li compongono. Le fasi di montaggio sicuramente richiesero un attento studio. E comunque è impossibile smontare il parabrezza e il cofano posteriore, visto che quest'ultimo è vincolato da una estensione del primo bloccata al tetto con dei rivetti che bisognerebbe distruggere per separare i pezzi. Evidentemente allora schermai il parabrezza con del nastro adesivo e rimossi meccanicamente la vernice, se avessi immerso il modello nel diluente il parabrezza non sarebbe così in forma...non mi resta che distruggere i rivetti.
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marconolasco
automodellandonissimo
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Inserito il - 14/07/2021 : 21:48:50
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Tanto per fare un confronto, un anno o due prima di questa Ferrari pagai 1900 £ (anzi, la pagarono i miei...) una Volvo 1800S Dinky Toys, con quattro aperture, ma sicuramente meno raffinata. Certo, sui Dinky gravava un ricarico dell'importatore non proprio modesto... Comunque, esaminando meglio il modello, ho scoperto che allora riverniciai sopra il rosso originale. Una curiosità, questa Ferrari fu venduta, per un brevissimo periodo all'inizio della commercializzazione, in una normale scatola giallo-nera, poi subentrò il cofanetto che si può trovare con due illustrazioni diverse. Ho iniziato dalla parte facile, la riverniciatura di sportelli e cofano anteriore. Ho usato il rosso metallizzato che avevo fatto preparare tempo fa per l'Alfa 2600 Sprint, basato sulla tinta di un paio di Lancia Politoys M MB. Dal confronto con le parti rimaste originali del sottoscocca sembra che la tinta sia abbastanza centrata, a parte la traversa che invece sembra di un rosso più vivo (?!?). Come ho già detto limerò i rivetti che bloccano il parabrezza per poter immergere nel solvente la scocca...in fondo il modello non è certo più vergine...speriamo bene... Intanto ho provato a rimettere insieme le parti già verniciate e si vede che è difficile convincerle a tornare nelle loro sedi come si deve...e non ci sono ancora tutte le parti del modello...
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marconolasco
automodellandonissimo
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Inserito il - 14/07/2021 : 21:51:36
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Riverniciata!. Adesso però viene il bello, rimontarla non sarà semplice.
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marconolasco
automodellandonissimo
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Inserito il - 14/07/2021 : 21:54:05
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Ho fissato il parabrezza, che prima era bloccato dalla lamina e dai rivetti, con un po' di bicomponente e quindi ho riposizionato la lamina e ricostruito la tesata dei rivetti con dello stucco metallico anch' esso bicomponente. E' rimasta la possibilità di aprire cofano e porzione di tettuccio.
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marconolasco
automodellandonissimo
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Inserito il - 14/07/2021 : 21:57:24
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Ed eccola 250 finita. Oggetto molto bello, a parer mio, ma fedeltà di riproduzione scarsa, è molto più fedele all'originale il disegno del catalogo dell'epoca. Qualche nota: - La targa è malridotta, ma è quella originale - Volevo dipingere di giallo i fanali posteriori perché così sono di solito sugli esemplari rossi, credevo di averli dipinti in rosso io all'epoca dell'elaborazione, ma, esaminandoli, mi sono accorto che erano rossi in origine! Strano, perché per quanto ne so la versione argento li aveva rossi e la rossa gialli. Boh! Comunque li ho lasciati rossi, più fedeli anche se meno spettacolari. -Mancano i numeri 12 sulle portiere perché nel set che ho comprato non c'erano. Li ho sempre visti, ma nel sito Aessemodels compare un esemplare rosso metallizzato come questo che non li ha, quindi, forse, non tutti l'avevano. D' altronde non era mica una vettura da corsa.
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Renato
automodellantone
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Inserito il - 14/07/2021 : 22:22:55
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ottimo recupero!
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pierre911
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Inserito il - 15/07/2021 : 19:05:17
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Concordo con Renato,é veramente un buon "recupero".
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pierre911 |
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Mauro55
automodellante
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Inserito il - 18/07/2021 : 12:53:59
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Ciao Marco, un ottimo lavoro!
Ti chiedo una cosa: poiché anch'io ne ho recuperata una, mi sembra che manchino i due tubi di scappamento in plastica nera che stanno sui due lati del motore. E' una mia impressione?
Oltretutto sono anche tra le parti più difficili da fissare e le più facili da perdere. Infatti io ho dovuto cercare un rottame che li avesse per completare il restauro.
Se ti serve ti posso postare delle foto.
Mauro
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marconolasco
automodellandonissimo
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Inserito il - 18/07/2021 : 14:00:30
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Grazie a tutti per l'apprezzamento!
Hai ragione Mauro, mancano... Me li hai fatti tornare in mente, li avevo completamente dimenticati! nella foto che ho postato a inizio thread con il modello smontato non ci sono, quindi li persi in occasione del mio primo restauro in versione "fedele", circa quaranta anni fa. Come ho detto, a causa della screpolatura della vernice, il modello finì in un angolo da cui è riemerso solo ora. Avevo e ho tuttora intenzione di recuperare un Looksmart per affiancarlo in vetrina, se mi capiterà l'occasione a un prezzo ragionevole. Il sito di ricambi dove ho recuperato i paraurti nuovi, "al curvone", non li ha, quindi dovrò mettermi in caccia di un rottame come hai fatto tu. poi dovrò ri-smontare il motore e inserirli... Una foto mi farebbe comodo, se puoi. Grazie!
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Mauro55
automodellante
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Inserito il - 18/07/2021 : 20:16:13
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Eccomi qua Marco. Mi dispiace averti creato problemi in più ma ho pensato che un perfezionista come te preferisse la verità.
Premetto che questo modello era veramente bello per l'epoca con tutte quelle aperture però, ora che ho avuto modo di esaminarlo, devo dire che è stato ingegnerizzato male dal punto di vista del montaggio. Io sono impazzito per non far schizzare pezzi da tutte le parti e penso a quegli operai che dovevano montarne a nastro.
Quando ho avuto per le mani un esemplare regalatomi da un amico pensavo che fosse completo ma poi ho trovato in rete la foto seguente dove si vede che esistevano anche i due tubi di scarico laterali al motore:
Mi sono allora messo in caccia di un rottame da cannibalizzare ma la maggior parte era priva proprio di quei particolari per la facilità con cui possono staccarsi.
Una volta trovato ho potuto completare il recupero e mi sono scritto un promemoria sul procedimento di rimontaggio di cui ti scrivo solo il finale visto che tutto il resto già lo hai fatto:
NOTA: consiglio di togliere le gomme posteriori per lavorare meglio.
Tenendo sollevato il cofano posteriore Inserire i 2 tubi di scarico negli incastri laterali del motore.
Inserire la ruota di scorta nel foro del motore e fissarla con la sua vite.
Con questa operazione molto delicata si fissano contemporaneamente il motore ed i tubi di scarico al fondino.
Rimontare le gomme posteriori.
Inserisco qui sotto anche alcune foto del mio modello rimontato:
Spero di esserti stato di qualche utilità. Buon lavoro. Mauro
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marconolasco
automodellandonissimo
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Inserito il - 18/07/2021 : 22:11:44
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Sei stato utilissimo e hai fatto benissimo a segnalarmi la mancanza. Grazie di nuovo!
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Mauro55
automodellante
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Inserito il - 19/07/2021 : 07:25:03
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Felice di esserti stato utile.
Come vedi non è necessario smontare tutto ma solo svitare la ruota di scorta e quindi rifissarla una volta inseriti i tubi di scarico che vengono così "pizzicati" e bloccati.
Mauro
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eigi
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Inserito il - 19/07/2021 : 17:48:13
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Mitico modellino dell'era d'oro della Politoys, che fece strabuzzar l'occhi a molti bambini dell'epoca. Oggi fa ancora la sua porca figura
Bel recupero, Marco. Meritava entrambi, il modellino e te, di "rinnovare" quei tempi
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marconolasco
automodellandonissimo
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Inserito il - 03/02/2022 : 22:20:56
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Ci sono voluti sei mesi, ma finalmente ho trovato un rottame donatore (che poi tanto rottame non è) per gli scarichi della 250 LM.
Ancora grazie a Mauro per la segnalazione!
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Mauro55
automodellante
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Inserito il - 04/02/2022 : 20:02:22
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Di niente Marco! Il modello meritava di essere completato e vedo che sei riuscito a ricomporre il tutto senza che ti esploda in mano. Ben fatto. Mauro
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renzino
automodellante
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Inserito il - 05/02/2022 : 09:56:45
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Bravo Marco, hai fatto un lavoro eccellente... sono andato di corsa a controllare il mio esemplare: ha i tubi di scarico, in effetti se non ci fossero stati non me ne sarei mai accorto.
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...There are rear wheel drive and wrong wheel drive..." |
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marconolasco
automodellandonissimo
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Inserito il - 30/06/2022 : 18:17:13
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Ciao Renzino, mi era sfuggito il tuo intervento. Anche se in notevole (e colpevole...) ritardo...grazie!
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