Ho proposto questa rielaborazione sull' "altro" Forum tempo fa, qualcuno l'avrà già vista, però spero comunque che sai ben accolta:
da un po' di tempo facevo un pensierino a un possibile restauro di questo Scammell riverniciato a mano da chissà chi chissà quando (non io, negli anni 60 nessuno avrebbe potuto comprarmelo, credo). Finalmente mi sono deciso a smontarlo, eccolo qui, una quindicina di pezzi, I rivetti da far saltare sono 6. Lo step successivo: un bagno di sgrassatore tipo Chanteclaire, svernicia senza danneggiare le plastiche, meglio del diluente o del liquido per freni.
Qui sotto ecco lo Scammell sverniciato, 24 ore di ammollo nello sgrassatore, lavaggio con acqua calda e spazzolata. IL sistema inoltre preserva plastiche e pneumatici. Assolutamente preferibile a qualsiasi diluente o sverniciatore, olio Dot3 compreso...
E a verniciatura terminata i pezzi pronti per il riassemblaggio, e il nostro Scammell Handyman di nuovo operativo, ma è un trucco, in realtà il montaggio deve essere completato perché i rivetti che ho fatto saltare sono stati sostituiti con due viti, bruttine da vedersi sul pianale: d'altra parte l'attack non avrebbe tenuto, la molla a lamina che agisce sull'albero di trasmissione e sulle ruote anteriori è in forte pressione, ma i rivetti del pianale che supportano anche la gru devono giocoforza essere sostituiti con un incollaggio. Ed ecco il modello finito, pronto per la consegna..... Scammell Handyman "code 3" crane by Corgi... e Renzo
Gli adesivi Laing li ho realizzati con autocad, Lì per lì pensavo di realizzare qualcosa d'italiano, anzi di viareggino, un cantiere navale, ma uno Scammell dalle nostre parti probabilmente non si è mai visto.
Purtroppo le gommine erano molto dure e ho fatto tutto il lavoro senza toglierle. In sostituzione dei rivetti che collegano la parte superiore al telaio ho utilizzato due autofilettanti (bruttine), gli altri quattro rivetti sono stati sostituiti da cianoacrilico mischiato con bicarbonato. Chiedo scusa per la confusione nalla sequenza temporale delle foto..
|