Autore |
Discussione |
|
marconolasco
automodellandonissimo
|
Inserito il - 01/04/2021 : 18:29:41
|
Ho rielaborato questo Solido n. 170 del 1969, la Ford Mk IV già all'origine nella versione vincente a Sebring nel 1967. Come arcinoto il Solido era una versione ibrida, fondamentalmente era una Sebring con due piccole NACA sul muso come la Le Mans. Quattroruotine presentò puntualmente il modello nel n. 2 del 1969. Qualche anno dopo, nel n. 4 del 1972, pubblicò una guida per elaborare il modello nelle versioni corrette. A quei tempi articoli del genere dissetavano gli elaboratori in erba come me come l'acqua nel deserto. Ecco l'articolo
|
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Savona ~
Città: Savona ~
Messaggi: 1601 ~
Membro dal: 06/05/2014 ~
Ultima visita: 20/11/2024
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
marconolasco
automodellandonissimo
|
Inserito il - 01/04/2021 : 18:33:33
|
In realtà, studiando un po', mi sono accorto di un'altra differenza sfuggita allora a Quattroruotine. Mi pare che i piccoli codolini sulla parte superiore dell'arco passaruota anteriore, presenti a Sebring e sul Solido, fossero in realtà assenti a Le Mans. Ho tre Mk IV, due Solido e un Top 43 del 1986 che è (quasi) la stessa cosa, ma monta il cupolino "Dan Gurney" sul tetto e ha decals di dimensioni corrette. Si tira però dietro gli errori del progenitore. L' intenzione è di realizzare le due versioni arrivate al traguardo a Le Mans, la n. 1 prima e la n. 2 quarta, da affiancare alla vincente di Sebring già finita.
|
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Savona ~
Città: Savona ~
Messaggi: 1601 ~
Membro dal: 06/05/2014 ~
Ultima visita: 20/11/2024
|
|
|
marconolasco
automodellandonissimo
|
Inserito il - 01/04/2021 : 18:37:33
|
E finalmente ecco il mio pasticcetto. Fari rigorosamente coperti per ottenere la versione delle prime fasi (a un certo punto della gara comparve nel nastro nero sui bordi delle calotte gialle e ovviamente sul far della sera i fari furono scoperti), ma soprattutto perché mi sono evitato di ritagliare e piegare a misura il plexiglass... Mancano le decals sugli pneumatici perché non ho le Firestone con circonferenza gialle, ma anche perché nell'unica foto chiara che ho di quel particolare le gomme sono Goodyear! Probabilmente furono testate entrambe le marche durante le prove, ma in gara mi risulta che impiegarono le Firestone. Se qualcuno me ne potesse dare conferma gliene sarei grato! Chiude un confronto con il Top 43 ancora nelle errate condizioni originali.
PS i finestrini laterali recano traccia del mio maldestro tentativo di allora di ripassare le cornici degli scorrevoli...
|
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Savona ~
Città: Savona ~
Messaggi: 1601 ~
Membro dal: 06/05/2014 ~
Ultima visita: 20/11/2024
|
|
|
eigi
Amministratore
|
Inserito il - 01/04/2021 : 20:12:33
|
Partire da un obsoleto per ottenere una copia del modello reale è di per sè un lavoro da rispettare; quando riesce ci si può solo complimentare.
A bocce ferme, poi, viene naturale una considerazione: se ciò è possibile allora si capisce perchè mezzo secolo fa i ragazzini strabuzzavano gli occhi!
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Messaggi: 8937 ~
Membro dal: 10/05/2007 ~
Ultima visita: 01/04/2023
|
|
|
|
Discussione |
|