Autore |
Discussione |
|
marconolasco
automodellandonissimo
|
Inserito il - 01/04/2021 : 11:49:01
|
Pochi dei miei modelli di vetture da corsa di quegli anni si salvarono da velleitari tentativi di elaborazione in versioni "fedeli". Recentemente ho iniziato a restaurarne alcuni cercando di mantenere un certo equilibrio tra le finiture aggiunte per riprodurre versioni reali e le caratteristiche originali. Per esempio non aggiungo fotoincisioni. Questo Mebetoys reca il numero di catalogo A-23 ed uscì nel 1968. Notevole, secondo me, l'ingegnerizzazione del modello, ricco di particolari apribili e di dettagli aggiunti e dal costo tutto sommato contenuto rispetto alla concorrenza di allora di 1000 £. Non fedelissima la linea, che probabilmente subì qualche compromesso per via dei numerosi dettagli che dovevano colpire la fantasia dei bambini, ma per me la migliore delle numerose riproduzioni di questa vettura di allora, a parte il solito Solido, certamente superiore come fedeltà di riproduzione, ma meno ricco di aperture e con un antiestetico terzo pilone dell'alettone che lo collega all'assale posteriore per poterne variare l'incidenza premendo sulle sospensioni. Inoltre riproduce una versione diversa, quella con l'apertura asimmetrica sul frontale, che debuttò al Nurburgring. La decorazione originale del Mebetoys era simile a quella vera, ma non identica, con diverse "licenze" sia nella decals che nei colori, ma credo che fosse ispirata proprio alla gara di Monza, a due passi dalla sede dell'azienda di Besana. Ecco il risultato. Ho rifatto i fari e il parabrezza, quello originale era fessurato.
|
Modificato da - marconolasco in Data 01/04/2021 11:49:29
|
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Savona ~
Città: Savona ~
Membro dal: 06/05/2014 ~
Ultima visita: 20/11/2024
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
marconolasco
automodellandonissimo
|
Inserito il - 01/04/2021 : 11:56:20
|
Lo confronto con un TSM del 2017 che riproduce la versione vincente a Brands Hatch, sempre, ovviamente, nel 1967.
|
|
|
Regione Liguria ~
|
|
|
Martino
iperautomodellante
|
Inserito il - 01/04/2021 : 12:42:05
|
Quella è la mia......È stata l’inizio di tutto, quante gare in corridoio, È andata distrutta per i troppi incidenti, È stata sostituita da una Minichamps, per me è quasi la stessa cosa La custodisco come la N1 di Zio Paperone
|
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Frosinone ~
Città: Frosinone ~
Membro dal: 04/08/2014 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
marconolasco
automodellandonissimo
|
Inserito il - 01/04/2021 : 14:58:11
|
Il che dimostra la tua giovane età, almeno rispetto alla mia.... La mia n. 1 è la Studebaker Golden Hawk, primo modello scelto da me in un negozio, credo primavera 1962, ma prima di allora ricordo di aver avuto automobiline di lamiera Ingap e modellini Politoys...
|
|
|
Regione Liguria ~
|
|
|
Martino
iperautomodellante
|
Inserito il - 01/04/2021 : 16:56:42
|
Erano sicuramente altri tempi, per me il mio primo acquisto indipendente, ossia comperato con i miei risparmi ed andato in negozio da solo è stata l’autopista Dromocar, a forma di O e rigorosamente a batteria, uno spettacolo...... Mi sembrava di essere il Sindaco della mia città! Sono uscito un po’ fuori tema, ma approfitto per farti i complimenti per il lavoro svolto ed i ringraziamenti per avermi fatto tornare indietro nel tempo, anche se solo per pochi minuti. Bravo Marco!
|
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Frosinone ~
Città: Frosinone ~
Membro dal: 04/08/2014 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
eigi
Amministratore
|
Inserito il - 01/04/2021 : 18:08:36
|
Una curiosità, Marco, vedo che è monocolore bianco: originale o combinata?
Il recupero è effettivamente equilibrato e mantiene intatto il valore "filosofico" dell'originale. Bel lavoro.
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Membro dal: 10/05/2007 ~
Ultima visita: 01/04/2023
|
|
|
marconolasco
automodellandonissimo
|
Inserito il - 01/04/2021 : 18:25:45
|
Grazie! E' riverniciata con bomboletta Duplicolor, marca a cui sono affezionato dai tempi dei fratelli Tron. In origine era una normale bianca con cofano rosso. Circa 40 anni fa la elaborai nella vincente a Brands Hatch, aprendo quindi la presa d'aria sul frontale. Dopo qualche mese la vernice si fessurò e in parte si staccò dalla scocca, come successe a tutti i modelli che verniciai in quel periodo (evidentemente una combinazione fondo-vernice non idonea), e finì nel dimenticatoio. La recente scoperta di un sito delle Filippine (?!?) che disponeva delle decals per realizzare molte versioni di questa e altre vetture mi ha spinto a ripartire con le elaborazioni. Questa è la seconda che porto a termine, ne ho in programma altre cinque che prima o poi vi propinerò.
|
|
|
Regione Liguria ~
|
|
|
|