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LorenzoT
automodellantino
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Inserito il - 22/03/2021 : 14:09:23
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Esprimo il mio parere facendo una premessa secondo me doverosa. Io non ho la vostra esperienza nel modellismo, sia in termini di modelli avuti "in mano" sia posseduti.
Detto questo, la mia opinione su Bburago si basa su una scissione dei modelli prodotti tra stradali (e derivati da corsa) e Formula 1. Se per la prima categoria il livello qualitativo io credo sia, nella maggior parte dei casi, accettabile, per la seconda categoria invece penso che la qualità sia del tutto pessima. A sostegno della mia tesi porto gli esempi di Bburago signature edition della 488 Pista, che per quello che costa (~15 euro) è un modello interessante (anche lui ha i suoi difetti, ma trascurabili) e della SF90. Quest'ultimo invece è del tutto pieno di imprecisioni, partendo dall'anteriore e finendo con il pilone dell'ala posteriore (largo quanto l'halo...), comprendo il fatto che la Formula 1 moderna sia piena di appendici sottili e complesse, ma non accetto che mi venga proposto un giocattolo (ultimo, in ordine di uscita, SF1000 Mugello 2020). Preferirei pagare qualcosa in più ed avere almeno un aspetto generale con delle forme proporzionate.
L'esempio di questa collezione in tema Le Mans è lampante, possono essere prodotti modelli con dei dettagli di tutto rispetto ad un prezzo più che ragionevole, mi chiedo quindi perchè Bburago non alzi i suoi standard ad almeno questo livello qua, anche con un minimo incremento sul prezzo. La mia conclusione su questo tema è che se Bburago dovesse continuare così sarò ben felice se la sua esclusività dovesse terminare (a fronte di una casa produttrice migliore, ovviamente).
Facendo un piccolo intervento sul tema dei "possibili modelli proposti", come avevo scritto nel mio primo messaggio escludo che vedremo una presenza così imponente di modelli giapponesi (a meno che non si andrà lunghi come con F1) e mi accodo a chi, invece, chiede dei modelli sia vincenti e sia "con una bella storia", possibilmente includendo anche qualcosa delle prime edizioni. Concludendo, io credo che potenzialmente questa sia una grande opportunità per avere una collezione ben fatta ad un prezzo corretto e discretamente completa, non ci resta che incrociare le dita.
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Modificato da - LorenzoT in data 22/03/2021 14:12:33 |
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Martino
iperautomodellante
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Inserito il - 22/03/2021 : 14:32:47
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Ciao Lorenzo, hai messo il dito nella piaga, sin da quando Burago ha avuto l'esclusiva sui modelli Ferrari in die cast, specialmente le F1 in tutte le scale, noi Automodellanti speriamo che scada presto questo contratto di esclusiva proprio a causa della qualità, a livello giocattolo più che modellistico, non c'è rimedio, e' così, mentre per le stradali e prototipi più o meno, più meno che più, ci siamo, sono riusciti a farci rimpiangere le Mattell F1, a suo tempo giudicate da tutti dei giocattoli, non sapevamo che il peggio doveva ancora venire...... Ora magari Spark ci farà sorridere un po', sperando che siano interessati all'esclusiva licenza di riproduzione delle Ferrari die cast Intanto godiamoci queste riproduzioni Le Mans........Ferrari o non Ferrari, se ci sono bene, se non ci fossero........Amen! La 24 H di Le Mans e' andata avanti anche senza la presenza del Cavallino in maniera ufficiale..........
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Zio |
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Luciocabrio
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Inserito il - 22/03/2021 : 16:38:57
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| 312 T ha scritto:
Mah, vedi, lo so, non è questa la sede, ma come ho scritto in passato considero Burago non solo come 1:43 ma nella totalità, e ti dico che da quando ha la licenza ho ripreso per esempio a comprare nuove stradali 1:24 (oltre alla F1 2015), come il periodo felice degli anni 80 e 90 (bei tempi, c'era anche Polistil, Maisto, Majorette...) prima dell'avvento dell'esclusiva Hot Wheels. Ma in questa sezione trattiamo l'1:43, per cui mi limito a ribadire che la mia paura è che con la fine della licenza Burago si crei un vuoto che da 0 ci costringe a passare direttamente ai 60 Euro, per cui difendo l'attuale produzione di fascia medio/bassa. Inoltre, personalmente diverse uscite in "Supercars" le ritengo per esempio valide, come pure alcune "Ferrari Racing", a fianco certo di ciofeche inguardabili. Ovvio che se subentra un produttore migliore allo stesso prezzo siamo tutti contenti. Ciao e grazie.
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beh qua dentro stavamo ipotizzando una eventuale presenza ferrari e in che condizioni. Scusa ma se Buristo cessa di avere la licenza...dove lo vedi ilpassaggio diretto a 60euro? No perchè io colleziono ferrari e auto italiane e sul mercato vedo burago da negozio (20€ ,tali e quali la versione edicola in pratica) e poi si passa alle looksmart f1 (105€) e stradali (129€). Quindi non c'è un mercato di mezzo. Che una volta era coperto da Hot Wheels ed Elite che più o meno valevano ilprezzo pagato. Guarda qualsiasi produttore subentri farà quasi sicuramente meglio di Burago...che han tirato fuori ultimamente?Fkk e Sp1...in 1\43 manco quelle. Io penso che per la qualità della raccolta non puoi mettere i modelli fin qui visti a fianco di quella specie di giocattoli burago che ci propinano nelle varie collezioni
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mc cannaia
automodellandonissimo
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Inserito il - 22/03/2021 : 18:09:26
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| Luciocabrio ha scritto:
| 312 T ha scritto:
Mah, vedi, lo so, non è questa la sede, ma come ho scritto in passato considero Burago non solo come 1:43 ma nella totalità, e ti dico che da quando ha la licenza ho ripreso per esempio a comprare nuove stradali 1:24 (oltre alla F1 2015), come il periodo felice degli anni 80 e 90 (bei tempi, c'era anche Polistil, Maisto, Majorette...) prima dell'avvento dell'esclusiva Hot Wheels. Ma in questa sezione trattiamo l'1:43, per cui mi limito a ribadire che la mia paura è che con la fine della licenza Burago si crei un vuoto che da 0 ci costringe a passare direttamente ai 60 Euro, per cui difendo l'attuale produzione di fascia medio/bassa. Inoltre, personalmente diverse uscite in "Supercars" le ritengo per esempio valide, come pure alcune "Ferrari Racing", a fianco certo di ciofeche inguardabili. Ovvio che se subentra un produttore migliore allo stesso prezzo siamo tutti contenti. Ciao e grazie.
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beh qua dentro stavamo ipotizzando una eventuale presenza ferrari e in che condizioni. Scusa ma se Buristo cessa di avere la licenza...dove lo vedi ilpassaggio diretto a 60euro? No perchè io colleziono ferrari e auto italiane e sul mercato vedo burago da negozio (20€ ,tali e quali la versione edicola in pratica) e poi si passa alle looksmart f1 (105€) e stradali (129€). Quindi non c'è un mercato di mezzo. Che una volta era coperto da Hot Wheels ed Elite che più o meno valevano ilprezzo pagato. Guarda qualsiasi produttore subentri farà quasi sicuramente meglio di Burago...che han tirato fuori ultimamente?Fkk e Sp1...in 1\43 manco quelle. Io penso che per la qualità della raccolta non puoi mettere i modelli fin qui visti a fianco di quella specie di giocattoli burago che ci propinano nelle varie collezioni
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L'unica soluzione sarebbe che Spark paghi la licenza a Ferrari per produrre direttamente non tanto le vetture stradali, ma quelle da corsa che vanno dagli anni 50 agli 80. Come è noto, le Ferrari 488 GTE-GT3 e prima ancora le 458 da corsa, vendute da Looksmart insieme alle Ferrari F1 in 1:43 a 105 euro, vengono prodotte per loro dalla Spark. Mentre invece per quanto riguarda le auto stradali prodotte dai cinesi per la Looksmart e la cugina MR vengono vendute a 129 euro ... ???? (non ho mai capito il perché di questa differenza). Pertanto io sono convinto che se Spark facesse le Ferrari direttamente senza un ulteriore passaggio a terzi, potrebbe venderle pur aggiungendo l'obolo della licenza, a 75 - 80 euro, al poste dei 65 euro dei modelli di altre case automobilistiche.
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Modificato da - mc cannaia in data 22/03/2021 18:12:22 |
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312 T
automodellandonissimo
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Inserito il - 23/03/2021 : 09:53:14
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| Luciocabrio ha scritto: Scusa ma se Buristo cessa di avere la licenza...dove lo vedi ilpassaggio diretto a 60euro? No perchè io colleziono ferrari e auto italiane e sul mercato vedo burago da negozio (20€ ,tali e quali la versione edicola in pratica) e poi si passa alle looksmart f1 (105€) e stradali (129€). Quindi non c'è un mercato di mezzo.
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Appunto, peggio ancora, avalli quanto sostengo. Ho scritto 60 Euro (considerando non solo la produzione attuale ma anche quanto si possa trovare in rete di una certa qualità anche obsoleto) e tu riporti giustamente cifre ancora maggiori. Concordo anch'io come te, Lorenzo T. e Martino che Burago in quanto a Ferrari F1 1:43 produca giocattoli e pure brutti (come detto meglio alcune Sport, GT e accettabili le stradali), e non mi sogno assolutamente di sostenere il contrario. Ma la discussione per quanto mi riguarda è nata sul "meglio niente" (e poi si è ampliata): per me il "meglio niente" (ed io sono uno che secondo la serie sono più quelle che lascia in edicola rispetto a quelle che porta a casa) non è una soluzione. Semplicemente questo. Il discorso è interessante e ricco di sfaccettature, andrebbe aperta una sezione a parte. Ciao.
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Modificato da - 312 T in data 23/03/2021 09:58:12 |
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Luciocabrio
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Inserito il - 23/03/2021 : 10:59:13
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| 312 T ha scritto:
| Luciocabrio ha scritto: Scusa ma se Buristo cessa di avere la licenza...dove lo vedi ilpassaggio diretto a 60euro? No perchè io colleziono ferrari e auto italiane e sul mercato vedo burago da negozio (20€ ,tali e quali la versione edicola in pratica) e poi si passa alle looksmart f1 (105€) e stradali (129€). Quindi non c'è un mercato di mezzo.
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Appunto, peggio ancora, avalli quanto sostengo. Ho scritto 60 Euro (considerando non solo la produzione attuale ma anche quanto si possa trovare in rete di una certa qualità anche obsoleto) e tu riporti giustamente cifre ancora maggiori. Concordo anch'io come te, Lorenzo T. e Martino che Burago in quanto a Ferrari F1 1:43 produca giocattoli e pure brutti (come detto meglio alcune Sport, GT e accettabili le stradali), e non mi sogno assolutamente di sostenere il contrario. Ma la discussione per quanto mi riguarda è nata sul "meglio niente" (e poi si è ampliata): per me il "meglio niente" (ed io sono uno che secondo la serie sono più quelle che lascia in edicola rispetto a quelle che porta a casa) non è una soluzione. Semplicemente questo. Il discorso è interessante e ricco di sfaccettature, andrebbe aperta una sezione a parte. Ciao.
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Il "meglio niente" lascia un buco che può essere tappato da altri produttori. Che poi io vedo marchi su marchi produrre ferrari vecchie senza problemi...per cui fors enon è nemmeno un problema di licenza
ps. pure le burago stradali sono brutte. O quantomeno peggio di un cararama da 4€ di 10 anni fa
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eigi
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Inserito il - 23/03/2021 : 11:46:04
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| Luciocabrio ha scritto:
| 312 T ha scritto:
| Luciocabrio ha scritto: Scusa ma se Buristo cessa di avere la licenza...dove lo vedi ilpassaggio diretto a 60euro? No perchè io colleziono ferrari e auto italiane e sul mercato vedo burago da negozio (20€ ,tali e quali la versione edicola in pratica) e poi si passa alle looksmart f1 (105€) e stradali (129€). Quindi non c'è un mercato di mezzo.
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Appunto, peggio ancora, avalli quanto sostengo. Ho scritto 60 Euro (considerando non solo la produzione attuale ma anche quanto si possa trovare in rete di una certa qualità anche obsoleto) e tu riporti giustamente cifre ancora maggiori. Concordo anch'io come te, Lorenzo T. e Martino che Burago in quanto a Ferrari F1 1:43 produca giocattoli e pure brutti (come detto meglio alcune Sport, GT e accettabili le stradali), e non mi sogno assolutamente di sostenere il contrario. Ma la discussione per quanto mi riguarda è nata sul "meglio niente" (e poi si è ampliata): per me il "meglio niente" (ed io sono uno che secondo la serie sono più quelle che lascia in edicola rispetto a quelle che porta a casa) non è una soluzione. Semplicemente questo. Il discorso è interessante e ricco di sfaccettature, andrebbe aperta una sezione a parte. Ciao.
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Il "meglio niente" lascia un buco che può essere tappato da altri produttori. Che poi io vedo marchi su marchi produrre ferrari vecchie senza problemi...per cui fors enon è nemmeno un problema di licenza
ps. pure le burago stradali sono brutte. O quantomeno peggio di un cararama da 4€ di 10 anni fa
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Il "meglio niente" da me enunciato era parte di una risposta che si chiudeva con "... però niente fa piangere"; era un'iperbole che indicava i Burago come il peggio attualmente sul mercato (Ferrari 1:43). Anzi, come il peggio che da anni non si vedeva, ma che lascia un buco di opportunità che rende tristi (modellisticamente parlando). Basterebbe, come scritto in punta di dita da Luciocabrio, che le Ferrari tornassero in casa Ixo, per avere una dignitosa rappresentanza di modelli che potrebbero coprire sia il fronte negozio, sia quello edicoloso ed in entrambe le forme: stradale e da gara. Ma sono tutte nostre elucubrazioni; bisognerebbe conoscere le dinamiche di marketing che hanno portato la Ferrari e i marchi di diecast a certe scelte. A noi non resta che acquistare ciò che possiamo e vogliamo. Consapevolmente.
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312 T
automodellandonissimo
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Inserito il - 23/03/2021 : 15:16:27
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Assolutamente Eigi, ho ben presente il tuo intervento, nessuna polemica da parte mia ma solo l'espressione, in una riga, di un mio pensiero. Tutti questi confronti, riferiti poi ad una collezione che non sappiamo neppure se verrà pubblicata, dimostrano quanto amiamo il modellismo, quanto ci piaccia discuterne e quanto fortemente, anche se le posizioni (giustamente) non coincidono, ci teniamo tutti. Ciao.
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eigi
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Inserito il - 23/03/2021 : 16:58:20
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| 312 T ha scritto:
Assolutamente Eigi, ho ben presente il tuo intervento, nessuna polemica da parte mia ma solo l'espressione, in una riga, di un mio pensiero. Tutti questi confronti, riferiti poi ad una collezione che non sappiamo neppure se verrà pubblicata, dimostrano quanto amiamo il modellismo, quanto ci piaccia discuterne e quanto fortemente, anche se le posizioni (giustamente) non coincidono, ci teniamo tutti. Ciao.
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Marco (se posso permettermi) non ho letto nessuna polemica nei tuoi interventi, tutt'altro, e il mio ultimo è stato sullo stesso tono: l'espressione di un pensiero personale da condividere con il forum per mera passione. Ciao a te.
Quanto alla collection ho timore che la lista non si discosterà molto da quella Jap, ma spero vivamente di sbagliare. Un esempio semplice: toglierei una delle due Dome presenti (una è più che sufficiente) e una delle 15 Porsche (!) e ci metterei la Bizzarrini P538 del '66 e la A3C del '65 (entrambe nel catalogo Spark); un po' di Italia, un briciolo di alternanza.
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Martino
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Inserito il - 23/03/2021 : 18:02:27
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Beh ragazzi, se entriamo nel tunnel dei desiderata..........Non ne usciamo vivi! A questo punto non ci resta che aspettare e vedere cosa ci proporranno! Magari il "nostro" MHG terra' conto delle nostre disquisizioni, e ci tenderà la mano Hai visto mai?
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Zio |
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eigi
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Inserito il - 23/03/2021 : 18:50:13
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Nel "tunnel" ci siamo per natura ... siamo automodeldipendenti
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illeader
automodellantone
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Inserito il - 24/03/2021 : 00:37:20
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| eigi ha scritto: Quanto alla collection ho timore che la lista non si discosterà molto da quella Jap, ma spero vivamente di sbagliare. Un esempio semplice: toglierei una delle due Dome presenti (una è più che sufficiente) e una delle 15 Porsche (!) e ci metterei la Bizzarrini P538 del '66 e la A3C del '65 (entrambe nel catalogo Spark); un po' di Italia, un briciolo di alternanza. |
Non conosco a fondo il processo dalla prototipazione al prodotto finito, ma credo proprio (penso di averlo già scritto, in questo Forum o altrove) che questa linea diecast sia ripensata da capo rispetto ai resincast del circuito commerciale, e il fatto che un modello sia già presente in quest'ultima gamma non implica che possa essere riciclato per la collezione con minore sforzo che per un inedito nella produzione Spark (a parte ruote, tergi e altri particolari, più la decorazione)
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Martino
iperautomodellante
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Inserito il - 24/03/2021 : 10:31:58
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| eigi ha scritto:
Nel "tunnel" ci siamo per natura ... siamo automodeldipendenti
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È vero.......
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Zio |
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pierre911
iperautomodellante
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Inserito il - 24/03/2021 : 10:53:01
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| Martino ha scritto:
| eigi ha scritto:
Nel "tunnel" ci siamo per natura ... siamo automodeldipendenti
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È vero.......
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Purtoppo! E non esiste antidoto da usare per uscire dal"tunnel".
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pierre911 |
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eigi
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Inserito il - 24/03/2021 : 11:47:09
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| illeader ha scritto:
| eigi ha scritto: Quanto alla collection ho timore che la lista non si discosterà molto da quella Jap, ma spero vivamente di sbagliare. Un esempio semplice: toglierei una delle due Dome presenti (una è più che sufficiente) e una delle 15 Porsche (!) e ci metterei la Bizzarrini P538 del '66 e la A3C del '65 (entrambe nel catalogo Spark); un po' di Italia, un briciolo di alternanza. |
Non conosco a fondo il processo dalla prototipazione al prodotto finito, ma credo proprio (penso di averlo già scritto, in questo Forum o altrove) che questa linea diecast sia ripensata da capo rispetto ai resincast del circuito commerciale, e il fatto che un modello sia già presente in quest'ultima gamma non implica che possa essere riciclato per la collezione con minore sforzo che per un inedito nella produzione Spark (a parte ruote, tergi e altri particolari, più la decorazione)
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Hai ragione, ma la mia notazione era riferita ad un eventuale problema di licenze che, evidentemente, per il marchio Bizzarrini non sussiste (contrariamente che per Ferrari).
La tua giusta nota, però, fa pensare: se ho prodotto un modello in resina ho già i dati per produrlo in zamac, perchè non farlo?
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illeader
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Inserito il - 24/03/2021 : 12:42:39
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| eigi ha scritto:
| illeader ha scritto:
| eigi ha scritto: Quanto alla collection ho timore che la lista non si discosterà molto da quella Jap, ma spero vivamente di sbagliare. Un esempio semplice: toglierei una delle due Dome presenti (una è più che sufficiente) e una delle 15 Porsche (!) e ci metterei la Bizzarrini P538 del '66 e la A3C del '65 (entrambe nel catalogo Spark); un po' di Italia, un briciolo di alternanza. |
Non conosco a fondo il processo dalla prototipazione al prodotto finito, ma credo proprio (penso di averlo già scritto, in questo Forum o altrove) che questa linea diecast sia ripensata da capo rispetto ai resincast del circuito commerciale, e il fatto che un modello sia già presente in quest'ultima gamma non implica che possa essere riciclato per la collezione con minore sforzo che per un inedito nella produzione Spark (a parte ruote, tergi e altri particolari, più la decorazione)
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Hai ragione, ma la mia notazione era riferita ad un eventuale problema di licenze che, evidentemente, per il marchio Bizzarrini non sussiste (contrariamente che per Ferrari).
La tua giusta nota, però, fa pensare: se ho prodotto un modello in resina ho già i dati per produrlo in zamac, perchè non farlo? |
Sono stato troppo "quadrato": ho pensato solo agli aspetti puramente tecnici e non agli altri; grazie per avermi "aperto gli occhi"!
Ritornando all'aspetto tecnologico, ben dici sui dati già in possesso, ma: 1) il prototipo va ristudiato in termini di spessori, forme interne, ritiro del materiale, fattibilità degli stampi etc. 2) il costo degli stampi per la pressofusione è molto più alto e dev'essere ammortizzato con un'elevata tiratura.
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eigi
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Inserito il - 24/03/2021 : 13:09:06
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| illeader ha scritto:
| eigi ha scritto:
| illeader ha scritto:
| eigi ha scritto: Quanto alla collection ho timore che la lista non si discosterà molto da quella Jap, ma spero vivamente di sbagliare. Un esempio semplice: toglierei una delle due Dome presenti (una è più che sufficiente) e una delle 15 Porsche (!) e ci metterei la Bizzarrini P538 del '66 e la A3C del '65 (entrambe nel catalogo Spark); un po' di Italia, un briciolo di alternanza. |
Non conosco a fondo il processo dalla prototipazione al prodotto finito, ma credo proprio (penso di averlo già scritto, in questo Forum o altrove) che questa linea diecast sia ripensata da capo rispetto ai resincast del circuito commerciale, e il fatto che un modello sia già presente in quest'ultima gamma non implica che possa essere riciclato per la collezione con minore sforzo che per un inedito nella produzione Spark (a parte ruote, tergi e altri particolari, più la decorazione)
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Hai ragione, ma la mia notazione era riferita ad un eventuale problema di licenze che, evidentemente, per il marchio Bizzarrini non sussiste (contrariamente che per Ferrari).
La tua giusta nota, però, fa pensare: se ho prodotto un modello in resina ho già i dati per produrlo in zamac, perchè non farlo? |
Sono stato troppo "quadrato": ho pensato solo agli aspetti puramente tecnici e non agli altri; grazie per avermi "aperto gli occhi"!
Ritornando all'aspetto tecnologico, ben dici sui dati già in possesso, ma: 1) il prototipo va ristudiato in termini di spessori, forme interne, ritiro del materiale, fattibilità degli stampi etc. 2) il costo degli stampi per la pressofusione è molto più alto e dev'essere ammortizzato con un'elevata tiratura.
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"Aprire gli occhi"? Per carità, non ho questa facoltà, ho solo approfondito il senso del mio scritto che, evidentemente, necessitava di maggiore cura da parte mia.
Ciò che dici sugli aspetti tecnologici lo condivido appieno, ma allora mi sorge spontanea una riflessione: avremo mai una differenziazione di "lista" tra collection giapponese e italiana?
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Jurij
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Inserito il - 27/03/2021 : 19:53:26
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Ciao. Oggi ho mandato il mio complice cremonese in edicola, con incarico di prendere la Alpine (la Porsche di due settimane fa l'ho saltata), invece è uscita la Lancia Beta Montecarlo! Non vedo l'ora di poter finalmente avere in mano i modelli di questa collezione. Ciao.
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mc cannaia
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Inserito il - 28/03/2021 : 14:57:13
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Uscita N°3 del test, Lancia Beta Montecarlo Turbo Le Mans 1980 , immagini dal web.
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eigi
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Inserito il - 28/03/2021 : 15:48:43
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Pare un IXO/ALTAYA (24 Heures du Mans) ... se è così allora avremo anche le Ferrari
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