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K2-SO
automodellante
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Inserito il - 16/05/2020 : 13:44:47
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| Jurij ha scritto:
Ciao. A me dispiace solo che Brumm, dagli anni 70 in su, per quanto riguarda la F1 fa una produzione monotematica Ferrari. L'unica eccezione è la Renault 1979, che però mi risulta non acquistabile singolarmente, ma solo in confezione "duello Villeneuve Arnoux".
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Come gia notato da 312 T ,la Renault e un modello Spark, e scritto nel sito e nella confezione ed e una collaborazione con Brumm.
Io finora ho solo 8 modelli Brumm, 3 sono la T4, in quale il prezzo con la buono qualità sono fantastiche e sono molto contento.
D'accordo, che la qualità di Brumm e solo migliorata dal 2008, anzi, ha fatto un balzo enorme considerando le uscite pre 1990...
Pero, adesso sono ben 10 anni che Brumm non ha rilasciato un nuovo modello Ferrari F1... In più, ce sono dei buche inspiegabile per le assente C2 di Tambay versione Germania e Pironi versione Olanda, e Villenueve T4 Sud Africa.
Quello che mi infastidisce di più e che e diventato un lusso pazzesco aggiungere ogni anno le nuove ferrari f1. Prima di tutto li fanno solo in resine, e puoi costano non di meno di 100 Euro. Di queste, finora mi permesso solo due sacrificando altri modelli che ancora desidero.
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Modificato da - K2-SO in data 16/05/2020 15:07:38 |
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312 T
automodellandonissimo
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Inserito il - 16/05/2020 : 14:13:48
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| K2-SO ha scritto:
| Jurij ha scritto:
Ciao. A me dispiace solo che Brumm, dagli anni 70 in su, per quanto riguarda la F1 fa una produzione monotematica Ferrari. L'unica eccezione è la Renault 1979, che però mi risulta non acquistabile singolarmente, ma solo in confezione "duello Villeneuve Arnoux".
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La Renault e un modello Spark, ...
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Come infatti già rilevato. Ciao.
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K2-SO
automodellante
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Inserito il - 16/05/2020 : 15:06:07
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| 312 T ha scritto:
| K2-SO ha scritto:
| Jurij ha scritto:
Ciao. A me dispiace solo che Brumm, dagli anni 70 in su, per quanto riguarda la F1 fa una produzione monotematica Ferrari. L'unica eccezione è la Renault 1979, che però mi risulta non acquistabile singolarmente, ma solo in confezione "duello Villeneuve Arnoux".
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La Renault e un modello Spark, ...
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Come infatti già rilevato. Ciao.
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Ciao 312 T.
Chiedo perdono.
Avevo risposto a Jurij prima di leggere le seguente risposte e mi aveva portato gia sulla pagina 2 senza ritornare indietro. Mia culpa.
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K2-SO
automodellante
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Inserito il - 16/05/2020 : 15:19:24
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| 312 T ha scritto: Ma il problema maggiore di Brumm per me è che ha sempre prodotto e produce con lo stesso stampo versioni ed addirittura vetture diverse:
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Ma anche quando non ce bisogno di un a nuova stampa, la Brumm continua ignorare anno dopo anno le benedette C2 versione Germania e Olanda per esempio.
Sono po preoccupato per la Brumm. 3 anni fa su Facebook mi avevano detto che presto ci saranno notizie per nuovi modelli Ferrari F1 in risposta alla mia richiesta per la possibilità delle T2, T3 e la C3... Adesso e un silenzio totale su quella fronte.
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Carloarezzo
automodellantone
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Inserito il - 16/05/2020 : 15:53:09
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La brumm è un piccolo produttore con poco più di 15 dipendenti, quindi è arigianato puro. È una ditta che non ha nè le entrate nè i margini per creare nuovi stampi nè per comprare licenze quindi togliamoci dalla testa che a parte una buona Panda o una 127 sono solo restyling di livrea.
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vale61
iperautomodellante
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Inserito il - 16/05/2020 : 16:05:00
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Infatti Brumm fa fatica a sopravvivere e i suoi modelli rispecchiano un po queste difficoltà. È per questi motivi che tendo a perdonare di più gli errori di Brumm che gli errori dei modelli da edicola visto i grandi volumi prodotti mi aspetterei una maggiore qualità generale. Ciò detto secondo me la qualità delle F1 da edicola è notevolmente migliorata con l'ultima collezione rispetto la precedente, ovvio non tutti i modelli sono fatti bene ma alcuni sono ottimi. Se poi parliamo di F1 scala 1/18 con costi sopra i 200 euro allora scopriremmo degli errori tali da fare diventare i modelli Brumm dei gioielli.
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raffa007
automodellandonissimo
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Inserito il - 16/05/2020 : 16:15:17
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| Carloarezzo ha scritto:
La brumm è un piccolo produttore con poco più di 15 dipendenti, quindi è arigianato puro. È una ditta che non ha nè le entrate nè i margini per creare nuovi stampi nè per comprare licenze quindi togliamoci dalla testa che a parte una buona Panda o una 127 sono solo restyling di livrea.
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La Panda 1986 era in programma prima della pandemia (non ho voluto fare un gioco di parole), quindi tra giugno e settembre dovrebbe uscire. Per la 127, anche se caro (rispetto a un Brumm) c’è il Kess.
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mc cannaia
automodellandonissimo
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Inserito il - 16/05/2020 : 18:47:13
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Ragazzi, pur con qualche inesattezza di alcuni modelli, teniamocela sacrosantamente bene questa NOSTRA Brumm, unica azienda italiana ed europea a prodursi i modelli a casa propria, mentre l'altro gruppo italiano M4 di Pesaro (Best,Art Model, Rio) ormai ha dislocato la produzione in Cina da qualche anno. In questi ultimi anni ha migliorato diversi suoi modelli modificandone particolari quali fari, tergi, ruote e migliorando la verniciatura che una volta era fin troppo leggera. Brumm rimane l'unica nostra risorsa che, pur con difficoltà riesce ad andare avanti dandoci ancora una discreta produzione di modelli. Pertanto Viva la nostra Brumm!!
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Modificato da - mc cannaia in data 17/05/2020 09:03:25 |
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eigi
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Inserito il - 16/05/2020 : 19:07:21
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| Mauro55 ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte e scusatemi se forse ho innescato una discussione che per voi è ormai cosa ritrita. Il tutto è partito ricollegandomi ad un mio post precedente sulla Ford GT40 poichè confrontando alcune foto dell'auto reale con un mio modellino ho notato delle imprecisioni che noterebbe anche un bambino; da qui le mie perplessità.
Come esempio inserisco il confronto tra una foto della Mk2 di Ken Miles ed il modellino in mio possesso. Nel confronto ho allineato i mozzi delle ruote. Valutate voi se si assomigliano! E questa è solo la fiancata ....
Mauro
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Potremmo stare giorni a scrivere ipotesi con i perchè questo modello da edicola è stato fatto così "bruttarello". Una cosa certa (o quasi), però, c'è: sovrapporre immagini dell'auto reale a quelle del modellino, o misurare col calibro la corrispondenza delle dimensioni ridotte in scala, porta sempre a scoprire che il modellino che abbiamo tra le mani non rispecchia l'originale. La soluzione è rimirare il modellino e "accettarlo" nel momento stesso che ci restituisce lo stesso "effetto presenza" dell'auto reale. Ciò per quanto concerne le forme, che è il nocciolo della tua domanda iniziale. Dettagli e particolari errati, eventualmente inerenti anche versioni differenti dello stesso modello, sono accessori di un discorso accessorio.
Come, quando, perchè e da chi viene fatto l'errore nel modellare le forme lo abbiamo ipotizzato in tanti, me compreso. Ricordo un solo fatto: la Panda 1980 in scala 1:43 migliore che c'è in circolazione (Brumm) è stata plasmata a mano (con particolari in legno di cirmolo) da uno scultore-modellista sulla base di disegni quotati. La Brumm è una piccola (grande) realtà, non ha budget faraonici eppure ha realizzato il top per l'oggetto menzionato; ma anche flop per altri modelli. Oggi c'è anche la digitalizzazione, oltre ai sistemi tradizionali, ma si fanno modellini buoni, meno buoni o addirittura "cannati"; possono provenire da qualunque produttore, senza distinzione di prezzo.
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512s
iperautomodellante
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Inserito il - 16/05/2020 : 19:12:54
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La qualità Brumm negli ultimi anni è migliorata di molto, la serie 312 T4 e 312 T5 sono ottime , le 126CK e C2 UPD fanno la loro figura, forse ci sono meno soddisfazioni sulle stradali , ma le Brumm dopo qualche anno non hanno hanno le fioriture sulla vernice come tanti prodotti made in China....... Sulle 126 se c'è da fare un investimento ho idea che preferiscano sviluppare un tema dove sia presente Gilles Villeneuve che andar dietro a Tambay sulla C2 in Olanda e Germania...
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thorax
iperautomodellante
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Inserito il - 17/05/2020 : 18:51:31
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| mc cannaia ha scritto:
Ragazzi, pur con qualche inesattezza di alcuni modelli, teniamocela sacrosantamente bene questa NOSTRA Brumm, unica azienda italiana ed europea a prodursi i modelli a casa propria, mentre l'altro gruppo italiano M4 di Pesaro (Best,Art Model, Rio) ormai ha dislocato la produzione in Cina da qualche anno. In questi ultimi anni ha migliorato diversi suoi modelli modificandone particolari quali fari, tergi, ruote e migliorando la verniciatura che una volta era fin troppo leggera. Brumm rimane l'unica nostra risorsa che, pur con difficoltà riesce ad andare avanti dandoci ancora una discreta produzione di modelli. Pertanto Viva la nostra Brumm!!
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Renato
automodellantone
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Inserito il - 17/05/2020 : 20:19:09
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Che esista la tanto famosa quanto idealizzata "scala ottica" è un dato di fatto! I modellini di AMR sono bellissimi ma rappresentano più "l'idealizzazione" della vettura che la sua "riproduzione"!
I modellini sono prima di tutto "passione": prova ne sia che a qualcuno piacciono modelli "stracannati" solo perchè... gli piacciono! Senza fare nomi, penso a qualcuno tra noi che stravede per la Marzal della Lamborghini Collection...
Io non sono da meno! Ho infatti acquistato un numero spropositato di 312 PB del 1972 di questa serie (FrC II) ed un altrettanto numeroso quantitativo di GTO del 1964 (della FC e della FrC I), benchè siano assolutamente fuori scala! Entrambe hanno un passo che nella realtà sarebbe superiore a quello reale di almeno 13 cm! Con una differenza del genere una normale "berlina" diventa quasi una "limousine". Però mi piacciono nel loro insieme e mi servono per tante elaborazioni... che saranno tutte fuori scala... ma... chissenefrega!
Perchè tanti errori? Trascuratezza? Certo; carenza di documentazione? Certo, ma oggi non più giustificabile; tentativo di risparmio? Anche, e forse, paradossalmente, il più comprensibile...
Ci sono poi errori invece che addirittura costituiscono un costo aggiuntivo!
Questo è meno comprensibile e si avvicina al concetto di "diabolico"!
Per esempio la 312P di Monza 1973 della FrC I serie, con una coda assolutamente inventata: uno stampo inutilmente nuovo!
Cose che vediamo anche in modelli più costosi e rifiniti, “non da edicola”: ad esempio la Ferrari 250 P della ArtModel, vincitrice a Sebring nel 1963, con i numeri ant. e post. rossi anziché neri!
Un costo in più, inutile (per il costruttore)... e dannoso (per il collezionista), perchè difficilissimo da "riparare" per grafica e dimensione del numero, non facilmente reperibile tra le decals in commercio.
Ora lo stesso modello è (per fortuna) in vendita riveduto e corretto (articolo 119-2), con i numeri neri ed il tergicristallo non più a pantografo. Indubbio segno della serietà della ditta. … Ma io ora, cosa devo fare? Proverò a scrivere per farmi mandare un tergicristallo ed un foglio di decal nuovo… Chissà…
Ci sono però degli errori che non comprendo. Per esempio mi danno molto fastidio gli errori di posizionamento della presa d'aria del motore sulle Testa Rossa degli anni '60. Presa d'aria storta perchè il motore era storto! Una cosa non da poco nella progettazione di una vettura. Mi danno fastidio errori così soprattutto perchè abbinati ad iniziative editoriali descrittive dell'auto di cui il modello è una testimonianza tridimensionale! Lo definirei un doppio errore!
Infine, ci sono quelli invece che proprio non sopporto: gli errori su modelli speciali, che costano centinaia di euro! Errori che alterano la linea dell’auto stravolgendone la “storia”.
Sono pochi e rari, per fortuna, ma ci sono, per cui bisogna fare molta attenzione e non fidarsi dell'aspetto accattivante e del blasone del produttore. A maggior ragione va accuratamente studiata la documentazione relativa prima dell'acquisto! Questo comunque è un altro discorso… che attiene spesso ad un problema di non totale professionalità abbinata ad una buona dose di presunzione.
Scusate la prolissità ma il tema è veramente alla base del collezionismo e del modellismo.
Insomma: viva il modellismo che ci induce a trascorrere ore e ore di approfondimento sulla storia dell'auto e delle corse automobilistiche!!!
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Modificato da - Renato in data 18/05/2020 09:35:50 |
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312 T
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Inserito il - 17/05/2020 : 20:55:21
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| Renato ha scritto: Senza fare nomi, penso a qualcuno tra noi che stravede per la Marzal della Lamborghini Collection...
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Sono io, sono io quello (agitando la mano per attirare l'attenzione)!
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Modificato da - 312 T in data 17/05/2020 20:56:48 |
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Inserito il - 18/05/2020 : 15:42:52
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A volte l' "ignoranza" fa meno male. Occhio non vede cuore non duole
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mc cannaia
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Inserito il - 18/05/2020 : 22:03:58
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Caro luciocabrio, qui invece l'ignoranza fa male, eccome se fa male ... Questa, che come ho già scritto sulla pagina della raccolta F.R.C. somiglia più a una Micro Machines in 1:43, potrebbe prendere di diritto il posto della Marzal Lamborghini.
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Luciocabrio
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Inserito il - 19/05/2020 : 10:07:02
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| mc cannaia ha scritto:
Caro luciocabrio, qui invece l'ignoranza fa male, eccome se fa male ... Questa, che come ho già scritto sulla pagina della raccolta F.R.C. somiglia più a una Micro Machines in 1:43, potrebbe prendere di diritto il posto della Marzal Lamborghini.
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Era per dire che a volte certi dettagli (e parlo più per modelli die cast costosi) non sono veritieri (mi vengono in mente i fari rovesciati della kashmin minichamps) ma se uno non lo sa è un bel modello (tolto un altro difettino sistemabile) Quindi a volte l'ignoranza ci rende più felici. Quel roito che hai postato non so manco come definirlo
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vale61
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Inserito il - 19/05/2020 : 10:56:28
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| Renato ha scritto:
Infine, ci sono quelli invece che proprio non sopporto: gli errori su modelli speciali, che costano centinaia di euro! Errori che alterano la linea dell’auto stravolgendone la “storia”.
Sono pochi e rari, per fortuna, ma ci sono, per cui bisogna fare molta attenzione e non fidarsi dell'aspetto accattivante e del blasone del produttore. A maggior ragione va accuratamente studiata la documentazione relativa prima dell'acquisto! Questo comunque è un altro discorso… che attiene spesso ad un problema di non totale professionalità abbinata ad una buona dose di presunzione.
Scusate la prolissità ma il tema è veramente alla base del collezionismo e del modellismo.
[b]Insomma: viva il modellismo che ci induce a trascorrere ore e ore di approfondimento sulla storia dell'auto e delle corse automobilistiche!!!
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Tanto per dire erano comunque 130 euro di modello...completo di seconda bugna della leva del cambio anche sul lato sinisro ...e pure in 1/18..grandi...c'e' stato chi ha fatto di peggio... prese aria freno (forse della C2 e non voglio cercare le foto) girate al contrario e anche li sui 200 eurozzi...e le hanno pure vendute...
Ciao Vale.
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312 T
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Inserito il - 19/05/2020 : 11:52:20
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| mc cannaia ha scritto: Questa, che come ho già scritto sulla pagina della raccolta F.R.C. somiglia più a una Micro Machines in 1:43, potrebbe prendere di diritto il posto della Marzal Lamborghini.
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La Marzal "Lamborghini" è bellissima.
Lasciando per un attimo il clima di goliardico sfottò, è vero che la Marzal "Lamborghini" non ha le proporzioni perfette, vedi il tetto troppo stretto, ma ritengo personalmente che le vere e proprie invenzioni (sottolineo invenzioni) viste in tanti modelli sia peggio di proporzioni o scale non precisissime (ovviamente c'è una misura per tutto): cito la 126 C3 che in realtà è una C2, la 250 TR 10 cil., le 512 S con prese d'aria e pinne inventate, la Saleen S7 con pannello sotto il lunotto (i casi sono tantissimi). E del "Monta Carlo" ne vogliamo parlare? (non ditemi basta sostituire la decal, è comunque improponibile da un produttore serio). Poi è chiaro, assolutamente legittimo che li si acquistino o meno: come detto da Renato (che ringrazio tanto tanto insieme a Mc cannaia per la benevola considerazione di un modellino che io terrei sul comodino) a noi può piacere un modello improponibile per altri, per il peso che ognuno dà a questo o quel difetto, per la vettura riprodotta, per la carriera sportiva, perché rappresenta un ricordo, insomma per l'emozione che regala a noi e non ad un altro. Ciao ciao.
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Modificato da - 312 T in data 19/05/2020 12:38:10 |
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Renato
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Inserito il - 19/05/2020 : 14:40:49
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| La Marzal "Lamborghini" è bellissima. |
Prometto che una delle mie prossime elaborazioni sarà la Marzal della LC!
Riuscirò a mettere un tetto delle dimensioni giuste e ti faccio vedere come "La Marzal può essere ancora più bellissima"!!!
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Luciocabrio
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Inserito il - 19/05/2020 : 16:02:32
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vi devo tirar fuori la 156 wtcc della alfa romeo sport collection? che pare tutta un'altra auto? :D Almeno però era rifinita bene. Oppure l'alfa sud ti solido...della raccolta auto italiane hachette? :D
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