marconolasco
automodellandonissimo
|
Inserito il - 18/11/2019 : 16:24:12
|
Tempo fa ho realizzato un progettino chi mi frullava in testa da quando recuperai i paraurti e le decals di ricambio, non originali, della Lancia Flavia coupé Ediltoys. Il modello è mio quando comparve nei negozi nel 1966 e purtroppo tentai di elaborarlo in una versione rally, ma finì ben presto dimenticato in uno scatolone....finora... Vi propino il risultato. Nella prima foto si vede il punto di partenza, mancava il montante laterale sx e uno dei due schienali. Il primo è stato ricostruito in metallo dal sottoscritto, il secondo è stato clonato da un amico partendo da quello rimasto. Inoltre ho dovuto sostituire i vetri perché non sono riuscito a recuperare decentemente il cupolino originale in plexiglass a causa di venature troppo profonde. Ho usato dell' acetato spesso sagomato con acqua calda. Il paraurti di ricambio posteriore, in metallo cromato, era decisamente fuori misura, circa 6 mm troppo largo, e ho dovuto tagliarlo a metà e adattarlo con lima e olio di gomito... Il colore è molto simile a quello originale e corrisponde a una tinta della vera Flavia coupé. La confronto con l' analoga Mercury. Più "dura", spigolosa e imponente quest' ultima, più morbida ed esile l' altra. All' epoca i due modelli venivano considerati un doppione, almeno così era per me, ma in realtà riproducono due versioni diverse, il Mercury, uscito nel 1962, riproduce la 1500 a due carburatori, presentata nel 1961, mentre l' Ediltoys è del 1966 e riproduce la 1800 del 1963. Ho cercato di far risaltare la differenza dei due motori aprendo i cofani.
|
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Savona ~
Città: Savona ~
Membro dal: 06/05/2014 ~
Ultima visita: 20/11/2024
|
|