Autore |
Discussione |
|
512s
iperautomodellante
|
Inserito il - 19/03/2019 : 22:25:20
|
Mi sono preso una Fiat 128 Rally Mebetoys ( cod. A60 9 , per riavere il modello della mitica "macchinina 128 rally rossa " con la quale da piccolo avevo fatto km e km sui muretti di casa. Con mia sorpresa, il modello che mi è arrivato ha dietro i fari della 128 normale, ma nei miei ricordi lontani sono sicuro che la 128 rally che avevo da piccolo aveva i doppi fari tondi: come è possibile?
|
Modificato da - 512s in Data 19/03/2019 22:29:40
|
|
|
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
franciazzi
automodellandonissimo
|
Inserito il - 19/03/2019 : 23:39:59
|
Mebetoys dallo stesso stampo ricavò 128 Rally (A60) e 128 normale (A59) col risultato che tutt'e due avevano i fanali tondi (giusti per la Rally ma sbagliati per la normale). Verso la fine della produzione, più o meno quando vennero introdotte le ruote veloci (il modellino che hai tu) fu anche modificato lo stampo, che da allora ebbe i fanali rettangolari (quelli del tuo modellino) col risultato, stavolta, di scontentare la Rally... C'è da dire che ruote veloci e fanali rettangolari non furono introdotti contemporaneamente, si conoscono esemplari misti (non so se tutti genuini) con ruote veloci e ancora fanali tondi e viceversa.
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Ardea ~
Membro dal: 27/12/2005 ~
Ultima visita: 16/11/2024
|
|
|
pierre911
iperautomodellante
|
Inserito il - 20/03/2019 : 00:56:00
|
| franciazzi ha scritto:
Mebetoys dallo stesso stampo ricavò 128 Rally (A60) e 128 normale (A59) col risultato che tutt'e due avevano i fanali tondi (giusti per la Rally ma sbagliati per la normale). Verso la fine della produzione, più o meno quando vennero introdotte le ruote veloci (il modellino che hai tu) fu anche modificato lo stampo, che da allora ebbe i fanali rettangolari (quelli del tuo modellino) col risultato, stavolta, di scontentare la Rally... C'è da dire che ruote veloci e fanali rettangolari non furono introdotti contemporaneamente, si conoscono esemplari misti (non so se tutti genuini) con ruote veloci e ancora fanali tondi e viceversa.
|
Bel ca..no hanno combinato......C'erano già le maestranze"cinesi"?
|
|
pierre911 |
|
Regione Veneto ~
Prov.: Treviso ~
Città: Quinto di Treviso ~
Membro dal: 20/12/2013 ~
Ultima visita: 16/05/2023
|
|
|
edicolante
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 01/08/2019 : 22:51:26
|
… per pignoleggiare , quanto scritto da franciazzi , non corrisponde a verità . inizialmente il modello fu lanciato sul mercato nella versione due porte ( anche per non entrare in concorrenza con il modello porte già prodotto dalla mercuri ) Il modello era piacevole alla vista , seppure un po' grassottello , i fari posteriori erano rettangolari , molti i colori di fantasia , di fatto l'unico colore veritiero era il grigio metallizzato … con l'avvento della 128 rally , la mebetoys si ritrovò in mano un jolly insperato , infatti utilizzando lo stesso stampo modificato nella fanaleria di coda e l'aggiunta di un paio di adesivi di carta , riuscì a commercializzarne il modello quasi in tempo reale , surclassando la rivale mercuri , che per correre ai ripari modificò lo stampo della 4 porte , creando un obbrobrio ( le porte apribili erano quella della 4 porte cioè più piccole della 2 porte e la linea divenne goffa e squadrata , senza contare che i paraurti, che erano un tutt' uno con il fondino rimasero quelli della versione restiling della versione berlina cioè lisci , senza rostri posteriori e senza barra anteriore ) ma questa è un ' altra storia che se vorrete vi racconterò in un altro post .
in realtà lo stampo non venne mai modificato , ma ne venne clonato un altro con le modifiche in coda,, questo permise alla mebetoys di produrre nello stesso tempo entrambe le scocche …
… poi, esigenze di montaggio e di magazzino , hanno fatto si che esistano rally con fanali posteriori di berlina e viceversa ...
|
|
|
Prov.: Genova ~
Città: sestri levante ~
Membro dal: 31/03/2006 ~
Ultima visita: 28/11/2020
|
|
|
franciazzi
automodellandonissimo
|
Inserito il - 02/08/2019 : 11:16:38
|
Ben tornato Claudio, ma dov'eri finito?
Ti ringrazio per le precisazioni, perché io col 128 Mebe avevo provato a mettere insieme tutte le informazioni che avevo, sia mie di prima mano che altre reperite da varie fonti, ma comunque il risultato era poco lineare e alcuni passaggi poco convincenti. Le tue spiegazioni effettivamente chiariscono meglio la catena di eventi e fanno luce tutto quello che è successo.
Grazie. E non sparire come l'altra volta!
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Ardea ~
Membro dal: 27/12/2005 ~
Ultima visita: 16/11/2024
|
|
|
pierre911
iperautomodellante
|
Inserito il - 02/08/2019 : 11:25:23
|
Fiat(e non é la fabbrica terrena di auto)LUX.......Bene che ci siano gli esperti che ti spiegano il perché di certi svarioni......Non é mai troppo tardi per conoscere la "piega"vera della storia. Grazie anche da parte mia.
|
|
pierre911 |
|
Regione Veneto ~
Prov.: Treviso ~
Città: Quinto di Treviso ~
Membro dal: 20/12/2013 ~
Ultima visita: 16/05/2023
|
|
|
edicolante
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 02/08/2019 : 14:11:09
|
colleziono da quando avevo una decina d'anni ed alcune cose le conosco perché ho vissuto gli anni d'oro delle case italiane produttrici di automodelli , inoltre la conoscenza di alcune persone , mi hanno permesso di piccoli aneddoti ... se mi ricordassi come cavolo si fa a postare le foto su questo forum , potrei pubblicare un po' di foto ( appunto ) a corredo delle mie parole. Prossimamente , se vorrete , piccola storia sull'evoluzione del modello 128 mercuri
|
|
|
Prov.: Genova ~
Città: sestri levante ~
Membro dal: 31/03/2006 ~
Ultima visita: 28/11/2020
|
|
|
Shamal 84
iperautomodellante
|
Inserito il - 02/08/2019 : 15:18:18
|
Claudio ti basta andare su imgbox e caricare le foto (seleziona family safe e seleziona 350x350 resized), poi copi la "stringa" su cui vi è la scritta BBcode. Dopodiché le incolli qui....
Grande Amen!! Welcome back...
|
|
|
|
Regione Puglia ~
Prov.: Estero ~
Città: Estero ~
Membro dal: 08/11/2007 ~
Ultima visita: Ieri
|
|