Autore |
Discussione |
|
Renato
automodellantone
|
Inserito il - 12/07/2016 : 00:59:07
|
Già da tempo ho cominciato a lavorare su modelli della LaFerrari a proposito dei quali abbiamo parlato in altre discussioni. Nel frattempo la casa modenese ci ha gratificato di una bella novità che non potevo non cogliere al volo: LaFerrari spider.
Le foto ufficiali sono ancora pochissime ma sufficienti per iniziare...
Modificate le ruote come ho già descritto nell'altra discussione, apertura del tetto, rifacimento degli interni e qualche ritocco al motore...
... poi toccherà finire il montaggio di tutti gli accessori, fare le sottili rifiniture in rosso (!!!) e la posa di qualche decal simil-carbonio e simil-feritoie.
Quella rossa sullo sfondo è un Burago da 5 euro, che ho modificato per riprodurre l'auto di Hamilton: cerchi e gomme sostituite, riverniciatura e rifacimenti interni, piccoli ritocchi al motore (tutto attentamente documentato), rifatti ex-novo gli specchietti.
|
|
|
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Membro dal: 06/01/2006 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
Renato
automodellantone
|
Inserito il - 12/07/2016 : 22:55:04
|
Finita!!!
la polvere che si vede è dovuta alla pasta per lucidatura essiccatasi e non completamente tolta.
... però in quattro serate non potevo fare di più...
|
|
|
|
|
|
Renato
automodellantone
|
Inserito il - 22/08/2016 : 23:29:59
|
completata in ogni dettaglio la vettura di Hamilton
Intanto proseguono i lavori su quella apribile...
|
|
|
|
|
|
Renato
automodellantone
|
Inserito il - 22/08/2016 : 23:37:20
|
infatti, dopo varie prove, ho capito che non potevo lasciare chiuse le prese o gli sfoghi d'aria.
L'impresa non è delle più semplici perchè in alcuni punti il metallo è molto spesso.
|
|
|
|
|
|
crodeone
iperautomodellante
|
Inserito il - 25/08/2016 : 09:31:55
|
Ottimo lavoro , bravissimo
|
|
|
Regione Friuli-Venezia Giulia ~
Prov.: Udine ~
Città: udine ~
Membro dal: 31/03/2015 ~
Ultima visita: 10/11/2024
|
|
|
Renato
automodellantone
|
Inserito il - 06/11/2016 : 18:12:45
|
Ho rimesso le mani sul modellino della Ferrari Aperta perchè le foto del salone di Parigi hanno chiarito alcuni dettagli. Inoltre sono comparse alcune cose che sulle foto di presentazione non c'erano.
Ora mi basta qualche spolveratina e qualche tocco di nero per rifinire alcune sbavature evidenziate dalle foto macro e potrò... passare ad altro!
|
|
|
|
|
|
FastFreddy
iperautomodellante
|
Inserito il - 07/11/2016 : 16:44:47
|
Senza parole come al solito... Questo post mi era sfuggito in precedenza, le linee rosse sono decals?
|
|
|
Regione Lazio ~
Città: Roma e Napoli ~
Membro dal: 20/12/2005 ~
|
|
|
n/a
deleted
|
Inserito il - 07/11/2016 : 17:24:33
|
Veramente un bel lavoro. Ma le portiere della versione chiusa le hai rese tu apribili?
|
|
|
Città: frascati ~
Membro dal: 12/12/2014 ~
Ultima visita: 09/07/2024
|
|
|
Renato
automodellantone
|
Inserito il - 07/11/2016 : 21:29:52
|
Grazie, troppo buoni!
@fastfreddy Si, le linee rosse sono decal (con ritocchi) @alekar Si, ottenute utilizzando 2 modellini da edicola: da uno ho ricavato le portiere e all'altro ho "tolto" la parte di metallo che formava le portiere. Però sono solo "aperte" e non apribili! Le cerniere sono difficilissime da fare!
Sto facendo le portiere "apribili/amovibili": cioè possono stare sia in posizione chiusa (per far vedere che sono esatte negli incastri ), sia in posizione aperta (per far vedere gli interni)
I lavori proseguono su più fronti...!
Ecco un'altra elaborazione, per la quale sono partito da un modello Burago lowcost, prima che uscisse il modello da edicola. Ho aperto la portiera per cercare di realizzare degli interni più fedeli. Poi è arrivata l'altra che come base di partenza è decisamente migliore.
Ma io non butto mai nulla e questa diventerà l'auto di Felipe Massa!
In questo caso ho realizzato le portiere in resina, dopo avere preso un'impronta del modello.
|
|
|
|
|
|
cg_76
automodellante
|
Inserito il - 02/12/2016 : 08:57:55
|
Complimenti, davvero di grande effetto con le strisce rosse! Per le portiere, capisco bene il lavoraccio essendomici cimentato anche io... Ma con la resina! Chissà che fatica a tagliare la Zamax nel giroporta
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Bergamo ~
Città: Bergamo ~
Membro dal: 03/10/2016 ~
Ultima visita: 08/09/2023
|
|
|
Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 02/12/2016 : 10:11:04
|
Azz davvero bel lavoro. Invidio la vostra manualità
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Città di Castello (Pg) ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
|
|
|
Renato
automodellantone
|
Inserito il - 20/01/2017 : 22:36:57
|
Un piccolo passo avanti, con la vettura di Massa, con un pre-montaggio per controllare l'insieme
Anche in questo caso ho fatto un grosso lavoro sulle ruote: ho adoperato quelle del modello da edicola modificando completamente gli pneumatici. Li ho tagliati longitudinalmente per diminuirne la larghezza, eccessiva anche sul modello da edicola. Inoltre li ho limati all'interno per ridurne la spalla, quindi li ho tagliati trasversalmente, incollando i margini per adattare la circonferenza ai cerchi.
|
|
|
|
|
|
Renato
automodellantone
|
Inserito il - 22/01/2017 : 23:19:26
|
Un week end molto intenso! Finita la vettura di Massa!
|
|
|
|
|
|
Renato
automodellantone
|
Inserito il - 22/01/2017 : 23:22:40
|
Ora le tre vetture dei tre campioni del mondo (...in fondo Massa lo è stato per qualche minuto...!) possono stare insieme in vetrina!
In verità si tratta di elaborazioni di modelli die cast e non modelli da edicola. Infatti le vetture di Massa e Hamilton sono delle Burago Low Cost e quella di Rosberg è una Burago Signature (a cui ho solo aggiunto la targa).
Le ho inserite qui per proseguire in un unico thread. Quella da edicola, con tutte le aperture, ultimamnte ha mosso solo piccolissimi passi ma presto subirà una accelerazione!
|
Modificato da - Renato in data 22/01/2017 23:28:59 |
|
|
|
|
|
|