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enzolog
automodellante
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Inserito il - 05/03/2016 : 23:58:28
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| lobo ha scritto:
Certo è un modello appetibilissimo anche se lo avrei preferito in plastica ( metal fatigue a quel prezzo duole...) Di sicuro ultimamente fra jeep e vespa c'è da chiedere un mutuo per bei soggetti...
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Parecchie volte mi è capitato di sentirvi parlare di metal fatigue, ma sono sicuro che non ne conoscete bene l'effettivo significato... Il metal fatigue è un cedimento strutturale che avviene nelle strutture metalliche, dovute a carichi applicati ripetutamente e questo difficilmente può avvenire in un modellino, a meno che non lo si sposti un'infinità di volte, prendendolo e posandolo (alquanto improbabile), tant'è vero che ho 2 modelli 1/18 (una Ferrari Testarossa e una Mercedes Benz), che hanno più di 40 anni (mi sono stati regalati che già ne avevano 10) , addirittura privi della loro scatola, perchè ci giocavo da piccolo e sono perfettamente integri!! Quello che invece molto probabilmente è la causa del danno, è la lega dell'acciaio, se le sue componenti non hanno la giusta percentuale, il metallo soffre di quelle deformazioni che voi chiamate addirittura metal fatigue. Mi ricordo che in azienda una volta abbiamo acquistato una partita di fogli di lamiera da 10 mm a metà prezzo, un'offertona, ma nel momento in cui abbiamo costruito pezzi che bisognava piegare, in prossimità della piega, per tutta la lunghezza si creavano molte crepe e ciò si scoprì essere dovuto al cattivo dosaggio degli ingredienti della lamiera, infatti la quantità di carbonio in essa contenuta, era molto superiore alla norma, rendendolo una ghisa a tutti gli effetti... Per quanto riguarda il mutuo hai ragione, anche perchè meritano tutti, tranne il camion ovviamente
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Modificato da - enzolog in data 06/03/2016 00:14:08 |
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lobo
automodellantone
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Inserito il - 06/03/2016 : 08:49:14
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Forse è stato definito così dal primo che ha accennato.. Poi è stato accettato..Di sicuro qui sul forum qualcuno ha avuto brutte sorprese anche senza giocare con i modelli... Forse il problema è proprio la scarsa qualità della lega usata che crea deformazioni nel tempo in qualche caso..o cedimentri strutturali.. A me non è capitato con un modellino ma con un componente di un tappo carburante per moto.. Avevo riprodotto un serbatoio in resina ed applicato la parte fissa del tappo alo stesso. Dopo anni,a serbatoio mai usato,il soli sforzo della serratura mi ha sbriciolato come pane la parte annegata nella resina! Era in zama..poroso come una spugna.. Tornando al modello ,la plastica la vedo più adatta per peso,lavorabilita' e dettaglio.. Forse è il procedimento di verniciatura della plastica che la rende anti economica industrialmente. Egoisticamente preferirei un bel kit da assemblare completamente....
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enzolog
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Inserito il - 06/03/2016 : 09:48:22
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Tieni presente che lo sforzo della serratura è un carico applicato ciclicamente in termini ingegneristici Lobo, quindi con quel materiale non dico che era prevedibile ma quasi, è anche vero che un modellista non è un ingegnere nella maggior parte dei casi e quindi non avrebbe potuto prevederlo. Quì entra in gioco una delle materie più complesse che io abbia mai studiato e cioè scienza dei materiali e tecnologia dei materiali metallici ben peggio di Fisica e meccanica strutturale... Sul fatto della plastica hai perfettamente ragione, in quanto è molto più gestibile del metallo, e per i kit da assemblare lo stesso, sono sicuramente preferibili a modelli che hanno la carrozzeria tutta di un pezzo, per le dilatazione termiche! Per la verniciatura della plastica c'è bisogno di qualche accorgimento in più ovviamente! Sono rimasto sbalordito guardando i pezzi della jeep, lì hanno usato la verniciatura elettrostatica per la carrozzeria, con costi molto più alti, ma con risultati eccellenti...
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lobo
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Inserito il - 06/03/2016 : 15:04:40
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Verniciatura a polvere per la jeep? Da cosa si capisce? Sicuro che costi di più? A me hanno chiesto 30 40 euro per verniciare a polvere il telaio di una graziella. Un carrozziere credo voglia di più.
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enzolog
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Inserito il - 06/03/2016 : 16:18:39
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Non appena arrivo al pc ti rispondo, ho provato a scrivere un messaggio lungo al cellulare ed è andato perduto. ..
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michele pesaresi
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Inserito il - 06/03/2016 : 22:27:39
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| lobo ha scritto:
Certo è un modello appetibilissimo anche se lo avrei preferito in plastica ( metal fatigue a quel prezzo duole...) Di sicuro ultimamente fra jeep e vespa c'è da chiedere un mutuo per bei soggetti...
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In sintesi ecco l'effetti del cosiddetto "metal fatigue", spiegato benissimo da Enzo su la DS della Maisto ! Comunque sono convinto che il metallo della Jeep sia eccellente...
Non ho ridotto le foto in modo che si veda bene il metallo difettoso
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enzolog
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Inserito il - 07/03/2016 : 08:34:36
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Gran belle foto Ecco, questo è il fenomeno dei gas disciolti nel metallo, dovuto a svariati motivi, tipo la presenza di materiale corroso già presente nelle sue componenti, o il forno utilizzato per la fusione, che se non pulito bene, provoca il cattivo assorbimento dei gas. Sono i cosiddetti processi osmotici. Quelle micro bolle al di sotto della vernice, con il passare del tempo, aiuteranno ad accelerare la corrosione del metallo sottostante, con conseguente rottura dello stesso Per rispondere a Lobo invece dico questo: Se hai preso qualche pezzo della jeep, tipo cofano o griglia anteriore, prova a guardarla in controluce e noterai che la superficie è perfetta con la linea del metallo sottostante, non presenta rigonfiamenti agli spigoli (tipico problema della tradizionale verniciatura e si nota benissimo nella mia spider), e non presenta micro bolle di aria all'interno della vernice stessa (il difetto lo possiamo notare anche sulla nostra 500 Michele). In più se guardi con una lente di precisione, noterai che la superficie sembra quasi metallizzata o cristallina e questo è dovuto alla polimerizzazione della vernice, la quale fondendosi con l'acciaio, crea un reticolo perfetto, per questo è difficile lasciare impronte sul pezzo, data la minor rugosità della superficie. Altra cosa da notare è la minor brillantezza rispetto ad una verniciatura liquida tradizionale (per questo molti la chiamano plastificazione). Sei sicuro che chi ti ha chiesto 40 euro per la graziella, abbia effettivamente un impianto di verniciatura a polvere? e cioè: - Trasporto aereo dei pezzi; - Stazione di lavaggio (anche un granello di polvere prima della verniciatura, creerebbe un buchino scoperto sulla superficie; - Pistole elettrostatiche; - forno di polimerizzazione, Perchè se così non fosse, sparare della polvere sulla graziella non ti costerebbe nemmeno 5 euro... Chiaramente la verniciatura al carrozziere ti costa molto di più, dato il sicuro utilizzo del forno. Detto questo la smetto di fare il professore, altrimenti mi linciate, ma almeno tento di insegnare qualcosa
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Modificato da - enzolog in data 07/03/2016 08:44:17 |
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lobo
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Inserito il - 07/03/2016 : 13:21:01
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E' una azienda che vernicia a polvere. Ho visto i lavori fatti sulle biciclette che sistema un amico e mi sembra un lavoro professionale. Per quel prezzo, comunque, si limita ai RAL e non a colori specifici. A dire il vero ho visto lavori a polvere fatti da un' altra azienda (cerchio di una due CV) veramente vergognosi con accumuli di colore nelle giunture.. Il prezzo richiesto è per i pezzi puliti e sverniciati. Con sabbiatura chiede 80 euro. Per tornare al modello Vespa, sperando di trovarla dalle mie parti dato che per ora non si vede, conto di migliorarla (conterei di migliorarla..) sostituendo i pezzi (cavi o dadi per esempio) che mi sembrano "troppo" modellistici.. Non impazzisco per gli effetti sonori o le luci.. Vediamo. Comunque dilungati pure suulle tecniche perchè servono sempre..
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Modificato da - lobo in data 07/03/2016 13:22:40 |
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enzolog
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Inserito il - 07/03/2016 : 15:59:13
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| lobo ha scritto:
E' una azienda che vernicia a polvere. Ho visto i lavori fatti sulle biciclette che sistema un amico e mi sembra un lavoro professionale. Per quel prezzo, comunque, si limita ai RAL e non a colori specifici. A dire il vero ho visto lavori a polvere fatti da un' altra azienda (cerchio di una due CV) veramente vergognosi con accumuli di colore nelle giunture.. Il prezzo richiesto è per i pezzi puliti e sverniciati. Con sabbiatura chiede 80 euro. Per tornare al modello Vespa, sperando di trovarla dalle mie parti dato che per ora non si vede, conto di migliorarla (conterei di migliorarla..) sostituendo i pezzi (cavi o dadi per esempio) che mi sembrano "troppo" modellistici.. Non impazzisco per gli effetti sonori o le luci.. Vediamo. Comunque dilungati pure suulle tecniche perchè servono sempre..
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Hahaha ok , a disposizione!!! Per gli accumuli di vernice, l'unica cosa che posso pensare è che si sia trattato di un lavoro superficiale e senza controllo, infatti è molto difficile che vi rimanga polvere in eccesso dopo essersi attaccata elettrostaticamente, tant'è che quella in eccesso, cade giù per gravità... Se invece il pezzo è stato poggiato prima da un lato e poi dall'altro dopo la spruzzata, è logico che vi rimane polvere in eccesso, e per di più non tolta prima dell'ingresso nel forno... L'accumulo era solo da un lato? Per la vespa, puoi benissimo evitare tutto il superfluo, come volevo fare io sulla spider, ma quando uscirà, postaci le foto mi raccomando!!
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lobo
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Inserito il - 07/03/2016 : 16:45:26
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Sono le 40 cocuzze in più al mese che mi turbano.. Di sicuro dovrei rinunciare agli autobus... Già fuori tema per conto loro... Io sarei per i kit in scala minore... Bisogna vedere quando sarà distribuita..
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enzolog
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Inserito il - 07/03/2016 : 17:00:47
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Tronca gli autobus, non capisco come fa a piacervi una cosa simile
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lobo
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Inserito il - 07/03/2016 : 21:15:35
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| enzolog ha scritto:
Tronca gli autobus, non capisco come fa a piacervi una cosa simile
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Questo non si deve dire in un antro di collezionisti.....
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enzolog
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Inserito il - 07/03/2016 : 21:28:07
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| lobo ha scritto:
| enzolog ha scritto:
Tronca gli autobus, non capisco come fa a piacervi una cosa simile
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Questo non si deve dire in un antro di collezionisti.....
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Hahaha, si vede che non conosci la comicità barese Immagina cosa dicono a me quando vado a ritirare i fascicoli
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Modificato da - enzolog in data 07/03/2016 21:30:26 |
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terribilivan
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Inserito il - 12/03/2016 : 18:53:44
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Torniamo a parlare della vespa...presa la terza uscita: poco da dire poichè i pezzi sono quelli. Lo pneumatico è fatto molto bene e presenta anche tutte le indicazioni sulla sua spalla. Oltre a questo c'è il fregio che va sul parafango, la cornice del clacson e l'interno dello stesso che, anzichè nero, è argentato. Penso che debba essere dipinto di nero. Pubblico anche la foto con l'anteprima della prossima uscita e le fasi di montaggio dei pezzi di questa uscita con quelli, assemblati, delle precedenti.
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enzolog
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Inserito il - 13/03/2016 : 00:01:01
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nella prima foto, al primo rigo della parte rossa c'è scritto numero 3 aprile 2016?
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michele pesaresi
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Inserito il - 13/03/2016 : 01:11:08
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| enzolog ha scritto:
nella prima foto, al primo rigo della parte rossa c'è scritto numero 3 aprile 2016?
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La vista di un'aquila te fa un baffo !!!!!
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terribilivan
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Inserito il - 13/03/2016 : 07:49:19
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| enzolog ha scritto:
nella prima foto, al primo rigo della parte rossa c'è scritto numero 3 aprile 2016?
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Nel primo fascicolo c'è scritto febbraio 2016, nel secondo marzo 2016 e nel terzo aprile 2016. In effetti, la prima uscita l'ho presa i primissimi di marzo (3) ma non so se sia uscita anche prima o se abbiano tardato di qualche giorno la distribuzione (che prevede l'uscita il sabato). La seconda pochi giorni dopo (il 5) e infatti mi sono stupito di trovare due uscite a così breve distanza)... che abbiano semplicemente sbagliato ad aggiornare il mese? la via più probabile mi sembra l'errore di stampa.
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Modificato da - terribilivan in data 13/03/2016 07:56:52 |
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enzolog
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Inserito il - 13/03/2016 : 09:18:19
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Oppure vedremo ad aprile la terza uscita ufficiale, questa è la prima cosa che mi è venuta in mente, anche se non credo che sia questo il motivo e quello che hai scritto lo conferma!
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lobo
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Inserito il - 14/03/2016 : 16:22:49
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Ma questo test in che zona(o zone..) è fatto?
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terribilivan
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Inserito il - 19/03/2016 : 10:14:27
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Presa la quarta uscita e fine (ufficiale) del test. Non so dove abbiano fatto il test, con quali criteri territoriali o economici, ed è strano che solo io l'abbia trovato e ne abbia parlato (che sia proprio andato male il test?), comunque: il modellino promette bene, i fascicoli sono carini e interessanti. Le istruzioni semplici e dettagliate. La fine ufficiale è data dal bigliettino allegato all'uscita 4. Metto le foto dei pezzi dell'uscita (anche se serve a poco) e l'avviso della fine del test. Dal testo non so se si possa eveincere un certo scoramento, una rinuncia, da parte dell'editore e non so nemmeno se sia usuale (ma molto onesto e corretto) proporre il rimborso a vantaggio di chi ha acquistato le prime uscite. Per ora va bene così, è un periodo in cui in edicola ci sono un po' di cose interessanti e non accavallare è meglio. Staremo a vedere.
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Modificato da - terribilivan in data 19/03/2016 10:16:22 |
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